Vai al contenuto

Cosa vi piace di una ambientazione?


Messaggio consigliato

Torno con una domanda che mi frulla in mente da un po'. Quando scegliete di giocare in una ambientazione - se non è creata da voi - con che criteri la selezionate?

In altre parole cosa vi affascina in una ambientazione tanto da farvela scegliere? Classi, "flavour", epicità, possibilità di inserivi i PG bene, la conoscete da un libro che avete letto?

Non sono mai stata molto amica delle ambientazioni già fatte, però come ho detto più volte sono riuscita a farmi prendere bene da Empyrea perchè mi ha ricordato la fantascienza ingenua che mi piaceva da bambina...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Mi faccio di solito cogliere da come è strutturato il mondo e dalle razze proposte. Ad esempio, Eberron mi ha visto molto favorevole perché dava la possibilità di giocare in un universo assai differente dal fantasy "standard" in cui ho sempre giocato, con elementi più vagamente steampunk.

Le nuove razze, inoltre, sono davvero particolari: una è discendente dai licantropi, una è composta da robot creati e animati tramite magia e con materiali direi "poco tecnologici," una deriva dalla fuga di menti da un altro piano di esistenza e una discende da doppelganger... insomma, direi un buono sforzo creativo sia per la concezione di queste razze sia per il loro inserimento nel mondo che le circonda (cosa non facile).

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero MikeT, hai centrato due cose molto intriganti! A me di Eberron piace anche molto il lato "quotidiano", simile al nostro mondo di adesso, se vuoi il lato meno fantasy inteso in seno classico. Cerco di spiegarmi meglio: mi piace che ci siano i treni, i giornali, i documenti di identità e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero MikeT, hai centrato due cose molto intriganti! A me di Eberron piace anche molto il lato "quotidiano", simile al nostro mondo di adesso, se vuoi il lato meno fantasy inteso in seno classico. Cerco di spiegarmi meglio: mi piace che ci siano i treni, i giornali, i documenti di identità e così via.

Esatto, sono innovazioni!

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Innovazione e organizzazione interna.

Eberron mi e' piaciuto proprio per questo, e' fresco, innovativo, pieno di idee, e sopratutto "omogeneo". Non e' troppo Dark, ne' troppo tolkeniano, ne' uno dei steampunk che si trovano in giro, un giusto equilibrio tra tradizione e modernita'.

Al contrario Forgottne Realms, non mi e' piaciuto molto, c'e' "troppo" ! Ed e' organizzato tutto in maniera caotica, senza poi considerare, gli dei che si fanno passeggiate sula pianeta e personaggi epici come se piovesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sottoline giustamente Malachi, la coerenza interna dell'ambientazione è molto importante.

Su Eberron, che come si sarà notato, mi piace moltissimo, c'è sempre un motivo per cui una cosa è come è: tutte le organizzazioni di Eberron sono legate alla storia, alla politica e lla natura di Eberron, e non potrebbero trovarsi altrettanto bene in altre ambientazioni.

Le innovazioni sono poi importanti. Sono già state citate le razze di Eberron, che sono davvero dei gioellini. Su Dark Sun cer' la questione della magia dei distruttori, e su Planescape il primo contetto di viaggio planare fantasy.

Empyrea non mi dispiace per il ruolo dell'Egemonia, anche se devo ancora rodarla un po' (sempre che uno gnomo bruto non mi faccia fuori ^_^).

Quello che NON mi piace è l'ambientazione-collettanea, come Forgotten, dove il mondo si riduce ad un luogo dove si trova tutto, basta cercare: la selezione di poche buone idee chiave è alla base di un buon prodotto, a mi parere.

(A difesa di Forgotten Realme c'è anche da dire che ha i suoi begli anni...).

La storia è anche un punto importante dell'ambietanzione. Le ambientazioni con storie ricche ed articolate (magari sviluppate in romanzi, come per Dragonlance) sono più vive, e consentono di immedesimarsi meglio nel mondo, soprattutto legando la storia del pg agli eventi importanti che hanno caratterizzato l'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...