Vai al contenuto

[3.5] Rituale Wish del Savage Species


aw312

Messaggio consigliato

Guardando il rituale di wish, a pag. 150 del Savages Species, mi sono venuti alcuni dubbi sul suo funzionamento. :huh:

Si capisce che si prendono i valori medi delle caratteristiche fisiche della creatura, le straordinarie, le spell-like e si prende il kind (razza), il tipo e i sottotipi.

Ma mi sono venuti questi dubbi:

1) Se io sono umano e uso il rituale di wish per trasformarmi in altro, perdo il talento e gli skill ranks bonus? (penso che sia un sì ma mi serve conferma)

2) I dadi vita e il modificatore di livello li prendo? o prendo solo uno dei due? Se li prendo in che modo vengono aggiunti? Prima o dopo i livelli di classe? (non c'è scritto da nessuna parte che prendo i dadi vita e modificatore di livello, ma mi pare molto strano...)

3) C'è scritto che le caratteristiche mentali non vengono variate. Quindi, se il mio pg è un elfo grigio, e uso il rituale di wish per trasformarmi in altro, mantengo il +2 all'intelligenza? (es: avevo punteggi int 18, sag 14, car 12, mi trasformo il 18 rimane o diventa 16?)

4) Se ho un abilità di classe ex legata al fisico, la perdo durante la trasformazione? Es: exoskeleton of undeath del boneknight (Five Nation,pag 119) o l'archetipo Santo (Book of Exalted Deeds, pag. 184) che è un archetipo di classe. Nello specifico caso del Santo, cosa succede dopo la trasformazione?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte. :)

p.s.: se rispondete citate il manuale e la regola a cui fate riferimento per arrivare a quella conclusione. Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) Se io sono umano e uso il rituale di wish per trasformarmi in altro, perdo il talento e gli skill ranks bonus? (penso che sia un sì ma mi serve conferma)

Si, dato che cambi kind e prendi il tipo della nuova creatura perdi i tratti della creatura (a meno che nn sia un template e quindi, a seconda del template, dovresti mantenere i vecchi tratti)

2) I dadi vita e il modificatore di livello li prendo? o prendo solo uno dei due? Se li prendo in che modo vengono aggiunti? Prima o dopo i livelli di classe? (non c'è scritto da nessuna parte che prendo i dadi vita e modificatore di livello, ma mi pare molto strano...)

Da master ti direi che prenderesti tutti e due. e' un pò soggettiva la cosa... Ti direi di si per qst motivo:

Se da Human ti wish in un Ogre, al contrario dei vari shapechange, cambieresti proprio kind al posto di "impersonarlo" (si dice così?)... prenderesti sia gli HD razziali, che il LEP... è un mio parere xò...

3) C'è scritto che le caratteristiche mentali non vengono variate. Quindi, se il mio pg è un elfo grigio, e uso il rituale di wish per trasformarmi in altro, mantengo il +2 all'intelligenza? (es: avevo punteggi int 18, sag 14, car 12, mi trasformo il 18 rimane o diventa 16?)

4) Se ho un abilità di classe ex legata al fisico, la perdo durante la trasformazione? Es: exoskeleton of undeath del boneknight (Five Nation,pag 119) o l'archetipo Santo (Book of Exalted Deeds, pag. 184) che è un archetipo di classe. Nello specifico caso del Santo, cosa succede dopo la trasformazione?

Qst è una bella domanda, mi piacerebbe dirti di si... Anch'io gongolavo all'idea di wisharmi infinite volte in kind sempre diversi per prendere tutti le possibili ability score... Da quel che c'è scritto nel SAVAGE SPECIES pag. 151 (end result) xò, cambia proprio la razza, quindi le ability score prese dovresti perderle, sia mentali che fisiche...

Per i template, il problema dovrebbe essere lo stesso... perderesti sia le EX derivate dal template che le ability score, dato che trasformi il tuo corpo in proprio un'altra creatura... Per le EX di classe nn dovresti perderle, ma solo quelle derivate dalla razza...

Nello specifico del santo perdersti : il bonus alla CA, fast healing, DR, le capacità magiche, le riduzioni e le ability score

ma ti rimarrebbero l'aura protettiva, il tocco sacro, il potere sacro e i linguaggi...

:embarassed: spero di nn aver fatto errori ma mi sembra che il tutto funzioni così... DM permettendo s'intende...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sulla risposta 1 e 2 sono d'accordo con te (mi serviva principalmente una conferma). Sulla risposta 3 dovrebbe essere così a intuito, ma mi potresti citare la regola che ti porta a quella deduzione?

... rileggendo vari template e il SAVAGE forse ho detto una boiata....

uhmmmmmmm

Anche secondo me, :P la risposta alla 4 non sono convinto che sia così corretta, mi potresti citare le varie regole a cui fai riferimento per raggiungere quella conclusione?

Grazie comunque per la risposta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla risposta 3 dovrebbe essere così a intuito, ma mi potresti citare la regola che ti porta a quella deduzione?

Allora, l'unica regola che avevo trovato sui cambiamenti di razza è lo spell REINCARNATE pag. 270 del PH

A reincarnated creature recalls the majority of its former life and form. It retains any class abilities, feats, or skill ranks it formerly possessed. Its class, base attack bonus, base save bonuses, and hit points are unchanged. Strength, Dexterity, and Constitution scores depend partly on the new body. First eliminate the subject’s racial adjustments (since it is no longer of his previous race) and then apply the adjustments found below to its remaining ability scores. The subject’s level (or Hit Dice) is reduced by 1. If the subject was 1st level, its new Constitution score is reduced by 2. (If this reduction would put its Con at 0 or lower, it can’t be reincarnated). This level/HD loss or Constitution loss cannot be repaired by any means....

...The reincarnated creature gains all abilities associated with its new form, including forms of movement and speeds, natural armor, natural attacks, extraordinary abilities, and the like, but it doesn’t automatically speak the language of the new form....

quindi, perdendo la razza e il tipo, perdi anche le ability score...

Anche secondo me, Razz la risposta alla 4 non sono convinto che sia così corretta, mi potresti citare le varie regole a cui fai riferimento per raggiungere quella conclusione?

allora, qui dipende dal template... ovvero: template cm GHOST o SAINT, cambiano il type della creatura base... Quindi se ti wish dopo aver preso il template, perderesti il TEMPLATE per la regola che c'è sul SAVAGE SPECIES pag. 151 (end result)...

Infatti c'è scritto :your character lose any extraordinary abilities, spell or spell-like abilities associated with hos or her previous kind

Quindi oltre a predere le ability score (per la regola del REINCARNATE) perderesti anche tutte le caratteristiche associate al type del temaplate...

Nel caso il template nn modifica il type della creatura base, nn dovresti (e uso il condizionale apposta) perdere le ability score, ne SU, EX, SP e tutto il resto associato al template.

Anche se a pag. 111 sempre del SAVAGE parla dei Template, in modo simile a mutamenti delle razze... Quindi in ogni caso perderesti le peculiarità dei template...

Sulla 4 nn so risponderti di preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Col rituale del savage species diventi proprio di un'altra razza, perdendo tutto ciò che avevi dall'altra, compresi template applicati alla vecchia. E' l'unico modo per modificare la tua forma originale. Esempio se sei un umano mezzo immondo con 20 livelli da mago (TOT LEP 24) fare il rituale per trasformarti in mind flayer produrrebbe un risultato uguale a quello che avresti costruendo un nuovo PG mind flayer, prendendo gli stessi livelli che avevi preso con il vecchio personaggio fino a raggiungere lo stesso suo LEP totale (nel qual caso, dovendo raggiungere un lep di 24 ottieni un mind flayer, mago(9) (7DV razziali + 8 mod liv + 9 livelli = 24). La tua forma originale diventa quella di un mind flayer, quindi rimani mind flayer in un campo antimagia e anche sotto visione del vero. A tutti gli effetti ora sei un mind flayer. Per i talenti direi che prendi uno dopo l'altro tutti i talenti che avevi prima, nello stesso ordine, saltandone uno solo se non soddisfi più i requisiti e prendendo il successivo che avevi preso dopo, avanti così finchè non hai scelto esattamente il numero che ti da la nuova forma. Oppure li riscegli tutti proprio come se ricostruissi il PG (a discrezione del DM). Inoltre a discrezione il DM potrebbe anche permettere di trasformarsi in creature con template, basta che il template sia applicabile alla nuova forma.

O almeno questo è quello che ho capito io su come funziona (a parte la parte dei talenti dove ho ipotizzato solo) e comunque mi sembra l'interpretazione in assoluto più equilibrata e più fedele al significato dei rituali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...