Vai al contenuto

Spunti per avventure


khandra

Messaggio consigliato

uno dei miei pg ha voluto fare un mannaro...tigre mannara...(ho solo cambiato la restrizione di allineamento, lui è legale buono)

abbiamo pensato insieme il bk del pg...è frutto di un esperimento...adesso le avventure si snodano anche contro gli artefici di questi esperimenti, e spesso si trovano a combattere contro altri frutti degli esperimenti...animali corazzati..e non morti particolari creati da me..

finche non gli farò incontrare il risultato definitivo dell'esperimento(anche se non so ancora cos'è)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Personalmente ho sempre amato le avventure create sui bg dei giocatori, vecchi nemici che ritornano, parenti che si fanno vivi, vecchi amici in cerca d'aiuto e cose del genere. Aiutano il giocatore a sentirsi coinvolto. Certo che se poi è il classico gruppo PP i genitori e parenti saranno tutti morti per non essere ricattabili :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero come dm sono abbastanza fortunato..

lo gnomo x esempio è a capo della famigerata gilda della carrucola, una gilda di strampalati inventori..

adesso i suoi uomini sono spesso sulle navi dei corsari ad apportare ogni genere di modifica, i nostri eroi ne pagano le conseguenza...ad esempio quando devono salire sulla nave e il capitano usa una specie di ascensore creato dalla gilda...sai che fatica recuperare la chierica in armatura completa mentre affondava nelle gelide acque?? :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare indagare i PG su un fatto molto grave (omicidio, evocazione di un demone potentissimo) in un luogo (città degli halfling!!!!) dove ogni PNG cerca di sfruttare i PG a proprio vantaggio cercando di incolpare qualcuno per futili motivi.

Esempio:

"Sicuramente Drugo aveva litigato profondamente con la vittima, riguardo a quella canna da pesca che aveva comprato a caro prezzo. Sarà certamente lui l'assassino."

... vanno da Drugo e lo trovano con la canna da pesca della vittima ...

" Cosa ci fai con la canna da pesca della vittima Drugo?"

" Ehm, l'ho presa, tanto a Sakker (la vittima vfc), non serve più, sono arrivato un attimo prima di Pilino (quello di prima vfc), anche lui la voleva ma io sono stato più svelto..."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la campagna che sto facendo ora come DM è ambientata in Greyhawk, e coinvolge un gruppo esperto de persone esperte contro i draghi. Li ho fatti assoldare da un'ordine guidato da un mezzo-drago d'oro. Il loro compito è quello di fare missioni in giro per il mondo con lo scopo di distruggere i piani malvagi dei draghi cromatici. Le prime 2 avventure devo dire che sono venute bene, posso reputarmi soddisfatto :) Molto presto farò giocare anche delle avventure dove i pg sono dei non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Visto che si parlava di spunti per le avventure... Eccone qui due (nell'articolo sono tre) legati al mostro contenuto nell'articolo di questa settimana su Ars Arcana. :)

Esempi di incontro

Scontrarsi con le grimalkin obbliga spesso i PG a trasformarsi in improvvisati babysitter e difensori di neonati.

Incontro tipico (LI 5): In un villaggio si è scatenata una terribile epidemia, e molti neonati e bambini piccoli sono stati trovati morti nel sonno. Medici e guaritori sono egualmente per- plessi, ma bisogna fare qualcosa prima che tutti i bambini del villaggio vengano sepolti. Forse quel vecchio pazzo che parla di gatti demoniaci dei boschi ha più ragione di quanto non si voglia ammettere... Il problema sarà investigare di giorno e difendere i bambini di notte...

Schiavi e padroni (LI 8): I PG si trovano ad affrontare un caso di morti di neonati, e scoprono che il colpevole è effettivamente un folletto malvagio chiamato grimalkin... Il problema è che, assieme alla grimalkin, viaggiava anche un sith (vedere Van Richten’s Guide to the Shadow Fey, pag.120), che in forma d’ombra osservava le reazioni dei genitori alla scoperta del cadavere e studiava le variazioni del loro dolore. Il folletto oscuro era convinto di essere ad un passo dallo scoprire la natura del dolore umano, ed è per questo infuriato all’idea che i suoi studi siano stati interrotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

una volta ho fatto giocare i pg in un castello simile a quello di "Resident evil 4", dominato da un personaggio umano molto piccolo, simile a uno gnomo, pieno di trabocchetti e di folli umani con vestiti stile "satanici", armati di grosse falci e con una sola idea:portare al loro capo le teste degli intrusi. Ho persino creato degli appunti lasciati dai png in giro per il castello, sempre ispirandomi al gioco "Resident evil". Devo dire che è riuscito proprio bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ora che ho iniziato a masterizzare, posso raccontare lo spunto dell'avventura attuale senza spoilerare ai miei giocatori.

Ho scelto Empyrea come ambientazione "planare" e non me ne vogliano gli autori, ma l'ho piegata un po' ai miei voleri. In Empyrea esistono dei "portali" - chiamati brecce - per passare da un piano all'altro e sono l'unico modo per spostarsi tra piani. Ciascun piano è un "mondo" a sé stante con caratteristiche diverse. Alcuni piani sono conosciuti e collegati tra loro da brecce "stabili", altri no. I PG sono stati incaricati dal governo centrale di fare una missione esplorativa su piani sconosciuti. Hanno una nave volante che si chiama NdE Intrepida (un misto tra i nomi delle navi inglesi HMS questoe quello e l'Enterprise) e vagano dove le brecce li portano.

Il divertente per il DM è che si può trattare di un collage di mini-avventure e per avere spunti su queste ci sono un sacco di libri/film di fantascienza (a cominciare da Star Trek).

I PG che i miei giocatori hanno scelto di fare sono anche molto carini: un diplomatico, uno studioso di popoli e civiltà, un "mostrologo" che insegna all'università, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

In un paesino di campagna sta avvenendo qualcosa di molto strano. Alcuni abitanti del paese sono stati colpiti da un misterioso morbo che causa spossatezza e un innaturale sonnolenza nei soggetti colpiti. La malattia ha un decorso di circa 1 mese: i primi sintomi sono stanchezza e mal di testa; dopo circa 2 settimana i soggetti percepiscono un intenso aumento dei sintomi, con sempre più frequenti attacchi di sonnolenza (in questa fase si tenderebbe dormire per i 2/3 della giornata); nella terza settimana si ha un ulteriore rafforzamento dei sintomi, inoltre il corpo del malato comincia a deperire vistosamente, la pelle aquista una colorazione grigiastra e lo sguardo si fa' vitreo e assente.

Il "culmine" della malattia lo si raggiunge dopo circa un mese, quando i soggetti colpiti cadono sistematicamente in una sorta di stato comatoso, con la bocca spalancata ed emettendo, durante la respirazione, un inquetante sibilo. I soggetti continuano a rimanere in vita, come se dormissero.

Sapete quale è la cosa veramente strana? Che la malattia colpisce solamente gli abitanti del paese: i non-residenti non contraggono i sintomi, nemmeno se messi a stretto contatto con i malati.

Quando tutti i contagiati vennero messi in quarantena in un ex fienile al di fuori del paese si osservò un altra stranezza: nonostante fossero a circa un km dal paese e sotto osservazione da un gruppo di esperti provenienti dalla città, si continuavano a registrare casi di contagio nel paese. Alcuni esperti si sono azzardati a sostenere che il morbo non sia ne di origine biologica, ne di origine virale...

I PG vengono ingaggiati dal sindaco del paese per risolvere questo misterioso caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inquitante inizio Alekeya! Ma quale è la soluzione?

hihihi! a voi le ipotesi ragazzi!

questa è l'introduzione alla campagna che sto Masterizzando ora! Preferirei matenere segreti ancora per un po' alcuni particolari (1 ei miei PG legge regolarmente questo forum...uff). Quando saranno andati avanti con l'avventura posterò ulteriori "aggiornamenti"...fino ad allora, sbizzarritevi con la fantasia e provate a proseguite con il mio "incipit" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Credevo di aver perso il senso della closure comica, ma Khandra mi ha tiene compagnia nel mio dubbio. :D

I pg come ho detto, sono di basso livello e in grosse ristretzze economiche. Quindi vorranno raggiungere il punto X nel periodo di tempo piu' breve possibile, ma come pagare il viaggio ?

Il mio gruppo di avventurieri si e' lasciato andare la notizia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve! sono giocatore di dnd da 6 anni, e master per la seconda volta! visito questi forum per spunti e idee di avventure, ma credo che ci siano problemi di fondo, almeno per quanto mi riguarda! mi spiego meglio: finchè avevo 16 anni, l'idea del mio personaggio che combatte nemici sempre più forti e avanza di livello non mi dispiaceva... ora però voglio stimoli nuovi, organizzazioni differenti, ma perchè i pg devono essere necessariamente reclutati per fare qualcosa, oppure cercati? non possono essere degli emeriti signor nessuno per risolvere problemi o personali o globali (questi ultimi puntano sulla moralità del PG). ammetto che anche io recluto i pg ma credo che non sia corrretto farli cominciare proprio così. e quindi mi scervello per creare una campagna duratura, anche diversi mesi, piena di avventure, personaggi ricorrenti e battaglia finale. ho letto di molti spunti veramente interessanti ma prevedono purtroppo una determinata ambientazione e un determinato party che non è fatto per durare. in molte avventure originali leggo "i pg devono essere tot numero di tot livello e queste classi, sono in una locanda e un tipo chiede il loro aiuto", sa tanto di videogioco!!! il mio problema è che io ho una storia principale che i pg seguiranno, molto bella devo dire, per essere originale, con nemici ricorrenti e fantasiosi, assolutamente modificabile e applicabile a qualsiasi gioco di ruolo, giocabile con qualsiasi personaggio non malvagio (o malvagio, basta ribaltare il punto di vista della missione) legale o caotico o neutrale.... insomma, il mio problema è che vorrei dei piccolissimi spunti, per brevi sessioni che si inseriscono in questo scenario di avventure e campagna più complessi

PS: se ricevo almeno una richiesta vi posto la tramadella mia campagna ;) un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquito!

Io richiedo la trama e ti faccio i complimenti, anche perché, se la trama è fondamentale le idee devono venire da quella.

Io ti chiedo di, visto che sono il primo a richiederlo:

1) non postare statistiche, per uno spunto non servono;

2) delineare quali sono le forze in campo e quali sono gli interessi di ognuna;

3) esistono oggetti, conoscenze, abilità che poterebbero essere utili per affrontare eventuali nemici e che i PG/ un PG potrebbero desiderare:

4) In breve delineare il BG dei personaggi, in particolare, debolezze, manie, sogni, parantele a cui sono affezionati, insomma tutto quello che narrativamente può far brodo.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe credo di poterti accontentare solo per un paio di punti, è proprio questo il bello, non decido io i personaggi! non ti do io le statistiche perchè non le so, non conosce nemmeno il bckground perchè se lo inventano i pg, l'unica cosa che chiedo al party è di cercare di bilanciarlo, ma anche lì se sono tutti guerrieri un bel png mago e tante pozze risolvono il problema!

ed ecco la trama della mia avventura in soldoni.

antefatto: un angelo (mezzocelestiale nel gioco) è punito dalle divinità per la sua superbia e condannato ad una vita mortale sulla terra... mantiene la sue capacità ma raggiunta la vecchiaia muore.. impaurito e sconvolto, vive la sua vita nel tentativo di salvarsi e lo fa nel modo più ignobile.. diventanto un non morto (nel gioco mezzo celestiale mezzo lich mago). tenta di conquistare il mondo per una mania di onnipotenza (la mentalità dell'angelo è malvagia ma le rimembranze di angelo sono ancora forti) ma fortunatamente viene fermato da un gruppo di maghi tra i quali elminster, che creano un gigantesco golem (immune alla magia) e lo fermano, tuttavia la città di thorald viene distrutta. in questi ultimi mille anni si suppone che l'angelo abbia inventato nuovi incantesimi tali da rendere vani gli sforzi del golem (chiamato possente guerriero). la campagna comincia con i pg (che non si conoscono) in una festa molto nota della fondazione della maestosa città di elnor, gemella della distrutta thorald (anche geograficamente parlando sono molto vicine)

ed ora la trama.. un po lunghetta per un forum, ma sono un paio di paginette di word ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rafec, lo spunto della tua avventura sembra interessante. Prima di poter dare una risposta alle tue domande sulle sotto-quest, però, abbiamo bisogno di molte altre informazioni, come diceva il buon Fenna.

E' chiaro che non sei tu ad inventare il bkg dei tuoi PG - nessuno si sarebbe aspettato il contrario - però ad un certo punto i tuoi giocatori dovranno consegnartelo, no? Ed è a questo punto che puoi iniziare a pensare a delle sotto-trame parallele per dare consistenza alla storia che i PG vivono. Senza avere i background effettivi si può pensare solo a suggerimenti generici, tipo:

- uno dei PG ha un nemico che lo perseguita;

- un parente/amico intimo di un PG viene rapito/ucciso e bisogna indagare;

- un PG studioso scopre dell'esistenza di un partcolare oggetto/potere e va alla sua ricerca; ovviamente non è il solo;

- i PG devono guadagnare qualcosa e si arruolano da qualche parte (al più anche in una agenzia investigativa, se ne esistono nel tuo mondo);

E già qui la lista potrebbe diventare molto lunga.

Inoltre sarebbe molto interessante capire come i PG si sono conosciuti e che cosa hanno fatto insieme, se applicabile.

Aspetto tue notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti farmi consegnare il background prima può essere molto utile... quello che però ho sempre fatto con i miei amici è giocare luuuuuunghe campagne la cui storia inizia e muore, una specie di film ecco, un signore degli anelli se vogliamo qualche paragone. quindi, può essere utile avere il background ma non vorrei diventasse fondamentale.. ho mandato un messaggio personale a fenna, io vorrei scrivere di più ma ho paura!!! e se un mio amico navigando trovi questo post???? già scrivendo l'antefatto non vorrei rovinargli (eventualmente) la campagna. più che altro io cerco delle sottoquest per riempire dungeon, ammazzare il tempo, perchè se la gioco linearmente non mi diverto ne io ne loro.. soprattutto la mia campagna si dividerà in due parti: in una parte lo scenario sarà quello di forgotten realms, l'altra è totalmente inventata da me, per un qualcosa che accade. se sei più curiosa posso inviarti il word della campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...