Vai al contenuto

Recensioni: Cyberpunk 2020


Thalarion

Messaggio consigliato

Su suggerimento di khandra scrivo la recensione, inutile dire che questo è il mio gdr preferito :P

Ispirato ad autori come William Gibson, cyberpunk è uno dei primi e più famosi giochi di ruolo fantascientifici.

Anno 2020, il mondo è governato dalle corporazioni, grandi organizzazioni a livello planetario che si occupano di esaudire ogni desidersio dell'uomo del futuro, dagli implanti tecnologici al cibo, sono così potenti da muovere i governi e manovrare le persone come burattini. La tecnologia ha fatto passi da gigante, al punto che l'uomo non si sente più padrone di ciò che ha creato, questa è la base del cyberpunk, gli uomini tentano di sopravvivere in un mondo dove un colpo di pistola uccide e tutti hanno una pistola, nello sprawl (i sobborghi malfamati delle grandi metropoli) gli omicidi sono all'ordine del giorno e i ricettatori vendono di tutto, dai missili anticarro alle droghe più esotiche e ricercate, basta sapere dove cercare, un futuro alla blade runner.

In un mondo così non esistono eroi, i personaggi sono semplici uomini che devono cercare di sopravvivere e di ritagliarsi il loro minuscolo spazio in un mondo troppo piccolo per tutti, possono farlo al servizio delle megacorporazioni o essere degli idealisti in lotta per recuperare un mondo equo. La dinamica del gdr è veloce, quasi cinematografica, si uccide tanto in fretta quanto si muore.

Il sistema di gioco, basato sul d10 ha come base per le prove di abilità alcune soglie di difficoltà, facile 10, normale 15, difficile 20, molto difficile 25, quasi impossibile 30 a cui vengono applicati i vari modificatori. I colpi in locazione e le regole per lo shock rendono il combattimento veloce e realistico, un unico colpo di pistola di piccolo calibro alla testa uccide quasi sempre, se si viene colpiti ad un arto non è raro perderlo e ritrovarsi costretti ad utilizzare un implanto, protesi e supporti tecnologici che funzionano anche meglio dei loro corrispettivi naturali, un uso eccessivo di questi apparecchi è regolamentato dalla cyberpsicosi, una progressiva perdita di sanità mentale nel vedere il proprio "fragile corpo di carne" sostituito da brillante metallo cromato.

L'ambientazione scarna del manuale base, Night City, una metropoli in preda alla violenza dei booster e in cui spadroneggiano le corporazioni, viene sostituita da supplementi successivi, Nathan Never, in cui si può giocare nel mondo dell'omonimo fumetto della bonelli, utile anche per le regole del combattimento con i veicoli o Cyberpunk 2200 Senza Tregua, la nuova ambientazione rimodernata che oltre a proporre una città mediorientale descrive delle nuove classi, il contrabbandiere, l'amministrativo, la spia e l'investigatore privato.

Altri manuali utili possono essere "creature della notte", che rischia di snaturare l'atmosfera futuristica, permette di aggiungere creature soprannaturali come i vampiri all'interno della cronaca; i "chromebook", manuali che propongono nuovi oggetti tecnologici, possono essere utili, l'impaginazione in stile catalogo gli da un tocco di realismo.

Sono disponibili anche alcune avventure per chi è troppo pigro per crearsela da solo, molto bella "Ciak, si gira!".

Pregi: il sistema di gioco è estremamente realistico, la tecnica di creazione del personaggio permette una buona caratterizzazioe del personaggio già in fase di creazione, l'ambientazione e la filosofia di base al gioco crea un atmosfera affascinante anche per chi non ama lo stile "zpakko tutto".

Difetti: il netrunner è una classe difficile da gestire in quanto costringe a bloccare il gioco per parecchi minuti (a volte anche ore) mentre il netrunner viaggia nella rete. Si paga l'alto realismo con un sistema di gioco abbastanza complesso ma nel complesso intuitivo e con un alta mortalità, che per i giocatori inesperti può essere disarmante.

Assurdo da dire per un futuristico ma alcune tecnologie descritte sono superate, è plausibile visto che è stato scritto negli anni '80, il master dovrà adattare alcuni oggetti (ad esempio la macchina digitale che tiene fino a 24 fotografie e il cellulare che funziona nelle città con più di 10000 abitanti).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giocato alcune volte, in più avevo iniziato un PBF proprio di CP [Aesgareth master, Khandra, Jade, Psyco, Rhodry... cavolo bisognerebbe ripescarlo ^_^].

Da amante delle avventure investigative devo dire che mi è piaciuto per quella che è la sua peculiarità: un sistema che punta ad essere ad alta mortalità. Onde per cui la partita va giocata senza fare baggianate, a differenza di GDR in cui il PG tende ad impersonare PG decisamente sopra la media e quindi ad avere maggiore liberta d'azione e tolleranza nelle conseguenze alle azioni stesse.

Per l'appunto da consigliare a persone che amino il genere sci-fi un po' "marcio" dell'ambientazione e prediligano un gioco ponderato, con PG "delicati" e non "io spacco tutto", come veniva detto.

Poi immagino che si possan fare anche qui PG di millemilesimo livello con esoscheletrisottocutanei, vistaantiprotonica e ciclotroneascellare. Se piacciono, de gustibus. Come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...