Vai al contenuto

Dominatore di eserciti


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Oggi mi è venuta voglia di raccogliere un po' di idee che mi giravano in testa, ed altre idee di cui devo dire che la paternità è di Glingal e SoulBlighter (grazie per essere miei giocatori, ragazzi! :-) ).

Il succo di ciò che vorrei proporre in questa sede è: ok, abbiamo visto combo superpower di qualunque tipo, arcane, divine, picchia-picchia, ma... ci manca una combo per ciò che ogni buon Legale Malvagio desidera: il POTEEEERE! :twisted:

Riusciremo a costruire il perfetto Dominatore di Eserciti? Colui il quale ha alle sue dipendenze un'intera nazione di seguaci e gregari (ciascuno dei quali rigorosamente PP)? Vediamo.

Oh, a proposito: evitiamo di usare ambientazioni orientali tipo Rokugan, ove il potere politico è comunque MOLTO pi? importante di quello fisico, voglio tentare di costruire il pg in un'ambientazione classica.

Questa è la mia prima proposta.

Ambientazione: Forgotten Realms

Manuali: i 3 base, Forgotten Realms, Forgotten Realms: Faiths and Pantheons, Draconomicon

Caratteristiche: PBS da 30 punti

For 10

Des 10

Cos 12

Int 12

Sag 16

Car 15

(essendo un dominatore, questo pg non combatterà in prima persona, farà combattere altri :-) )

Razza: Umano

1? livello: Chierico, divinità Bane. Bane, dio della tirannia, è irrinunciabile, volendo fare un dominatore. I domìni scelti sono ovviamente Tirannia ed Odio. :-) Gli incantesimi che userà questo chierico saranno principalmente di Ammaliamento (Compulsione) così ha +1 alla CD di tutti i TS grazie al dominio Tirannia.

Lo facciamo che viene da Amn, potendolo quindi dotare del talento Cosmopolita, che dà +2 ad un'abilità e la fa diventare di classe: scegliamo Intimidire. Come secondo talento, un bell'Incantesimi Focalizzati (Ammaliamento) farà aumentare di un altro +1 la CD dei nostri incantesimi ed è inoltre requisito per una CdP.

Tra i linguaggi iniziali, grazie al +1 di Int scegliamo il Draconico.

2?, 3? livello: Chierico

Al terzo livello abbiamo un talento, e prendiamo Abilità Focalizzata (Intimidire). Intanto, coi P.A. continuiamo ad aumentare Intimidire. (E' requisito per altre cose che verranno poi)

4? livello: Chierico

L'aumento di caratteristica va sul Carisma, che diventa 16.

Potendo disporre di un oggetto magico che alza una caratteristica, portiamo il carisma a 18 tramite l'apposito Mantello.

5? livello: Chierico

A questo punto il pg ha una discreta fama e, ruolando, entra a far parte degli Zhentarim (eh, sì, il gdr può aiutare il PP, a volte! :-) ).

6? livello: Chierico

Talento: Autorità, ovviamente. Come gregario scegliamo una maga necromante di 4? livello possibilmente disponibile e poco vestita, così magari ci scappa anche la romance.

Il fatto di appartenere agli Zhentarim ci dà +2 al punteggio di Autorità (per "organizzazione, gilda, o base operativa"), che è già aumentato dal +4 di Carisma, quindi in totale abbiamo un punteggio di Autorità pari a 12. Al sesto livello, quindi, abbiamo già OTTO seguaci di primo livello.

7?, 8? livello: Si va avanti da chierico. A questo punto possiamo anche smettere di alzare intimidire (ci servono solo 9 gradi, vedi poi), ma direi che in personaggio la si continua ad aumentare. :-)

9? livello: Chierico

Talento: Dragon Cohort, dal Draconomicon. Questo talento dà un gregario addizionale, che deve essere di tipo Drago, e che però si considera come se avesse LEP inferiore di 3 rispetto a quello riportato sulle tabelle.

Tuttavia, non prendiamo assolutamente un vero drago come gregario, il LEP è comunque altissimo. Scegliamo invece un umano MEZZO-Drago, che ricordiamo cambia il tipo della creatura in Drago ed ha solo +3 di LEP... che guarda caso si cancella con il -3 del talento. Quindi, il risultato è che abbiamo un secondo PNG gregario dello stesso livello del primo (cioè appena di due inferiore al livello del nostro PG), ma con +8 alla forza, +2 a Cos, Int, Car, e Sag, soffio del drago, eccetera. Questo PNG sarà il nostro picchiatore (applicare qui una qualunque combo PP per picchiatori).

Nel frattempo, la nostra maghetta necromante, arrivata al settimo livello, si evoca un Imp come famiglio migliorato.

10? livello: DreadMaster of Bane.

D'ora in avanti si aumenterà come DreadMaster. Questa CdP dà un +2 al punteggio di Autorità al 6? livello, che diventa poi +4 all'ottavo. Al settimo, il personaggio diventa talmente temuto che può fare il tiranno quanto vuole coi suoi seguaci e non prenderà mai il -2 ad Autorità anche se li manda al suicidio.

Ma la cosa pi? bella è che questa CdP al 9? ed al 10? livello dà DUE gregari AGGIUNTIVI SPECIALI! In pratica, il nostro personaggio girerà con un Mastino Infernale (aumentato, ovviamente, finchè il LEP ce lo consente), ed un Beholder Bacio della Morte.

Oh, una nota a margine: al 12? livello prendiamo Frightful Presence dal Draconomicon, così i nemici che non passano un TS di volontà quando attacchiamo sono scossi.

Al 20? questo PG avrà quindi:

- Incantesimi come un Chierico di 20?

- Un punteggio di Autorità FUORI SCALA (superiore a 25, e la tabella del manuale del master non lo prevede!)

- Una gregaria maga necromante di 18? livello

- Un gregario mezzodrago picchiatore di 18? livello

- Un Mastino Infernale aumentato

- Un Beholder Bacio della Morte

- pi? di 135 seguaci di primo livello

- pi? di 13 seguaci di secondo livello

- pi? di 7 seguaci di terzo livello

- pi? di 4 seguaci di quarto livello

- pi? di 2 seguaci di quinto livello

- pi? di 2 seguaci di sesto livello

(ho scritto "pi? di" perchè la tabella di Autorità si ferma, ma il nostro punteggio è molto pi? alto)

Che ve ne pare?

Secondo voi, questo PG ha bisogno di altri avventurieri che viaggino con lui o può fare l' "uomo-squadra" da solo? 8)

P.S. Scusate la lunghezza del post. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

un alrto talento carino potrebbe essere

la legge del piu forte..

sto sfogliando ora il manuale le razze di faerun

e cosi possiamo aumentare il nostro punteggio di autorita con il nostro bonus di forza

...

gia non è fortissimo ma se abbiamo anche una discreta forza ... e non abbiamo altri talenti da prendere... bhe è una bella scelta^^

in piu potremmo prendere anche extra followers da heros of battle per vederci raddoppiato il nostro punteggio di autorità in piu improvd cohort per richiamare gente piu forte allora potremmo andare a conquistare anche i piani heheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono interessato a fare un PG su questo stile, ma non mi piace l'approccio "necromantico"..

In particolare mi interessava tentare un approccio del tipo Bardo/Warchanter.. (il pg per adesso è bardo2/guerriero1, Neutral Evil)

Qualcuno ha idee al riguardo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero sfizioso, molto verosimile (gdr parlando).

Per me però il Thrallheard è smodatamente pi? forte in questo campo.

Ma gli psionici possiamo lasciarli 'fuori concorso'. :P

Tornando al talento autorità, se non giocate su Forgotten ma su Eberron è carino il talento Ecclesiarch (+2 al Leadership score).

Noble born, pubblicato su Dragon 333, da anche lui +2 al Leadership score ma può essere preso soltanto al primo livello.

A me poi piace parecchio Undead leadership del Libris Mortis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow grazie a tutti coloro che mi hanno fatto i complimenti... anche se sottolineo di nuovo per giustizia che parte della paternità di questa build è dei miei giocatori che in questo forum sono conosciuti come Glingal e Soulbrighter.

(Glingal è maestra di personaggi con Autorità e alto carisma, mentre Soulbrighter ha giocato un pg simile, Zhentarim con maghetta necromante al seguito, ma non così ottimizzato)

Un'altra idea che mi era venuta era di utilizzare la CdP Taumaturgo per poter avere al 5? livello un gregario planare... ma purtroppo ho visto che non è addizionale, sostituisce quello proveniente da autorità, e come dice uno dei dieci comandamenti del PP, "se non stacca non serve". :-)

Noble Born potrebbe essere utile, ma per questo pg i talenti sono già stretti (Incantesimi Foc. e Abilità Foc. (intimidire) sono requisiti per la CdP, Cosmopolita serve per poter mettere i gradi necessari su Intimidire, e dal sesto livello si sale solo coi talenti simili ad Autorità).

Proverò a cominciare a pensare ad un personaggio simile tipo war chanter, come suggeriva Mel.

Oh, a proposito... Un'altra chicca...

Da qualche parte (non ricordo dove) mi sembra si dica che se un gregario prende Autorità lui stesso, non attrae un altro gregario ma aumenta il punteggio di autorità del padrone.

Però da nessuna parte si dice lo stesso del Dragon Cohort...

Quindi se ogni gregario prende Autorità, il punteggio del padrone aumenta a dismisura, e inoltre se ogni gregario prende Dragon Cohort l'esercito continua ad aumentare... :twisted::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Scusate se rispolvero questo vecchio (ma sempre affascinante) topic.

Ieri sera stavo parlando con Gadwin riguardo la sua nuova build, proposta qui. Siccome ricordavo vagamente questo post, gli ho chiesto perché il gregario da lui scelto fosse di lvl 17 e non lvl 18.

Poi, consultando il manuale del DM in inglese, versione 3.5, ho visto che, a partire da un punteggio di autorità pari a 25, il numero/livello di gregari è bloccato (gregario di 17, 135 seguaci di lvl 1, 13 di livello 2 and so on..:).

Mi chiedevo dunque se fosse veramente necessario utilizzare tutti quei talenti (e tutto quel carisma) per ottenere un così alto livello di autorità e se il fatto che il livello dei gregari principali sia "cappato" a 17 sia o meno un enorme problema (specie se con quel pg poi ci accingiamo a giocare una campagna epica).

Link al commento
Condividi su altri siti

In power of faerun... c'è la tabella per il punteggio di autorità dal 25 in su... e mi pare che il gregario aumenti di livello... un attimo che controllo ... ... confermo, pagina 155 di power of faerun. Con un autorità di 25 il gregario è di 17° ma sale di un livello a 26 e ogni due livelli successivi...

Comunque anche se non hai questo manuale la tabella mi sembra praticamente identica a quella del manuale dei livelli epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione solo ad una cosa: con il talento leadership il leadership score è cappato (limitato) a 25... quindi non si possono avere gregari oltre il 17° livello quale che sia il vostro leadreship score se non hai livelli epici.

Nel manuale dei livelli epici compare un tabella che porta a infinito il cap: ATTENZIONE quella tabella si riferisce solo ed esclusivamente al talento EPIC LEADERSHIP [Epic] che può essere preso solo al 21° livello, e non prima...

dal 21° livello in effetti c'è il salto di qualità....

Al 27° livello inoltre c'è il talento legendary commander che moltiplica per 10 :shock: il numero di seguaci!!!!

ma si sa che il 27° livello è pieno di robe strafighe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è davvero una bellissima build...ma se non ci sono blocchi particolari, perchè non aumentare ancora a dismisura il numeroi di creature comandate?

Come? Semplice, anzichè una maga Necromante il tuo gregario principale potresti farlo come Dread Necromancer, e il tuo losco figuro portà controllare un numero di non morti pari a 4 + modificatore di carisma (e vogliamo dire che non avrà un 22-24 minimo?)x livello.

Così, mentre tui controlli una miriade di creature umane il tuo adepto potrà controllare quei..160-190 dadi vita di Non morti...e chi ti ferma più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...

Io non è che mi fiderei tanto ad avere un gregario con un carisma più alto del mio... Si sa, i DM sono sempre attenti a 'ste cosette ;)

Nel giro di 15 giorni, sarebbero capaci di farti diventare un sottoposto del tuo stesso gregario... eheh ;)

Opsss...non avevo fatto caso ai punteggi...

Beh, comunque come build resta valida, anche perchè personalmente punterei molto più sul carima che sulla saggezza per un PG del genere...

Anche senza investirci punti con una semplice perla della saggezza da +4 il pg al 20 livello è in grado di lanciare tutto quello che vuole....ok non avrà spell bonus, ma la forza del personaggio sono i suoi schiavetti....

Davvero io cercherei di portare il carisma a livelli Moooooolto alti...e poi vabbè, se non ci si riesce basta tenere leggermente più basso il carisma del gregario...se poi i DV di non morti dominati sono "solo" 140, non credo la cosa sia così grave :D....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...