Vai al contenuto

Il Barbaro (4)


Jzot

Messaggio consigliato

Invece se punti sul warblade (decisamente superiore) le build le trovi nei primi post.

sfortunatamente il dm non mi da accesso al tome of battle

1) Guerriero/ Iniziativa migliorata, colpo senza armi migliorato, maestria in combattimento, sbilanciare migliorato

2) Barbaro

3) Barbaro/ Ira estra

4) Guerriero/ Stretta della terra

5) Barbaro

6) Barbaro/ Grande e grosso

7) Barbaro

8) Barbaro

9) Combattente orso/ Disarmare migliorato

questa progressione non è davvero male, grazie!

dove posso trovare le caratteristiche delle armi giganti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli.

@ Miza: nella secnda costruzione i livelli sono 20 perchè ho eliminato il guerriero.

Modificando si potrebbe fare una cosa del tipo: Guerriero 1°/ Barbaro di un qualsiasi totem 5°/ Berseker Furioso 5° / Combattente orso 9°.

Riguardo ai talenti volevo modificare in questo modo:

I primi fino al 6 li tengo uguali così si può accedere alla classe di prestigio del BF, dal 9 farei:

9: volontà di ferro

12: ira extra

15: ira estesa

18: incalzare potenziato

Oppure si potrebbe modificare in questo modo l'avanzamento:

Nano, Barbaro di un qualsiasi totem 7°/ Combattente orso 7°/ Berseker Furioso 6°

Questo consentirebbe di prendere prima del 14° talenti essenziali tipo in questo modo:

1°: Attacco Poderoso

Bonus: Arma focalizzata (qualsiasi)

3°: Ira Extra

6°: Ira Intimidatoria

9°: Ira Distruttiva

12°: Incalzare

15°: Volontà di ferro

18°: Incalzare Potenziato

ps: vi prego di esprimere la vostra opinione in modo che si possa migliorare la guida al meglio.

ricordo che i manuali a mia disposizione sono i base più tutti i perfetti e arcani rivelati

Link al commento
Condividi su altri siti

Guida alla creazione di un barbaro

Come tutti sappiamo le caratteristiche principali del barbaro sono forza e costituzione.

Qui di seguito mostrerò come creare un barbaro abbastanza decente (sotto il mio punto di vista).

Manuali utilizzati:

Manuale del giocatore (MdG)

Perfetto avventuriero (PA)

Perfetto combattente (PC)

Arcani rivelati (AR)

La maggior parte del materiale viene dal MdG, AR e PC, da PA verranno presi al massimo uno o due talenti.

Le caratteristiche in ordine di importanza sono:

COS (rende ancora più duro da abbattere il pg e allunga la durata dell’ira) < FOR (più è alta la forza, più danni riesce a fare) < DES (rende meno probabile colpire il pg, il che aiuta soprattutto durante l’ira) < SAG (aumenta la probabilità di interrompere la furia quando non se ne avrà più bisogno) < INT e CAR (inutili).

Ecco come si dovrebbe presentare al 20° livello.

Razza: Nano

Classe: Guerriero 1°/Barbaro del totem del giaguaro 5°/ Berseker Furioso 10°/ Barbaro del totem del cinghiale 4° (MdG; MdG; PC; AR).

Essendo il guerriero la classe preferita del nano, quindi non subisce la penalità ai punti esperienza. Inoltre i due talenti bonus permettono al nano di accedere alla classe di prestigio non al 9° ma al 6°. Inizialmente il pg dovrà prendere livelli nel classico barbaro fino al 5° livello. Nei seguenti 10 livelli verranno acquisiti livelli nella classe di prestigio presa da perfetto combattente: il Berseker Furioso.

Gli ultimi quattro livelli rimanenti sono liberi, ma io personalmente consiglio di prendere la variante del barbaro di Arcani Rivelati: il Barbaro del totem del cinghiale, molto utile perché potenzia l’ira.

Questa è la progressione che io ritengo personalmente migliore.

Ho consigliato il nano, poiché da un bonus alla costituzione di 2 e non è poco.

E’ utilizzabile anche l’umano che dà il talento bonus, quindi la progressione è modificabile in questo modo:

Razza: Umano

Classe: Barbaro del totem del giaguaro 6°/ Berseker Furioso 10°/ Barbaro del totem del cinghiale 4°.

I Talenti da prendere sono:

1°: Attacco Poderoso (MdG)

Bonus: Incalzare (MdG)

3°: Ira Distruttiva (PC)

6°: Ira Intimidatoria (PC)

9°: Incalzare Potenziato (MdG)

12°: Lancio Brutale (PA)

15°: Ira Estesa (PC)

18°: Ira Extra (PC)

Per la scelta delle abilità siete liberi.

ps: mi è venuta in mente vari pomeriggi fa e avevo intenzione di utilizzarlo come pg. A me sembra ben costruito. L'ho creato utilizzando pochi manuali e non disponendo del Tome of Battle mi sono dovuto arrangiare con Perfetto Combattente.

E' la mia prima guida e non sono un grande esperto di D&D ma spero che vi possa ritornare utile.

Se c'è qualcosa che si può modificare comunicatelo, accetto tutti i vostri consigli.

L'unica cosa davvero fondamentale da prendere sul perfetto avventuriero era attacco in salto...

Mentre del perfetto combattente non ci sono truppa d'assalto e bruto da combattimento (combat brute, non sono sicuro sulla traduzione.)

Ira distruttiva è un talento abbastanza ridicolo, ira intimidatoria è appena meglio.

Inoltre ira extra è tra i primi talenti da prendere, agli alti livelli si hanno ire in abbondanza, mentre ira estesa non mi ha mai convinto(nella mia esperienza l'ira normale dura gia abbastanza) a meno che non si usi la whirling frenzy (arcani rivelati, altra cosa che ti consiglio di inserire.)

Inoltre quello del leone è decisamente il totem migliore per un barbaro, e comunque non puoi riprendere i primi livelli della stessa classe cambiando variante.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti! premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio..spero di aver guardato bene e se cosi nn fosse mi scuso anticipatamente.

stiamo per iniziare una campagna al 16 e salvo imprevisti, a quanto dice il DM dovremmo arrivare al 25 circa...

quello che avevo pensato di fare era un classico Barbaro 2°liv/Guerriero 4° liv/Berserker Furioso 10° liv... ora fino a qui nessun problema, so già tutti i talenti che devo prendere per migliorarlo( attacco poderoso-attacco in salto- truppa d'assalto ecc... anche se il DM non mi permette di usare la variante del barbaro del complete champion "lion's totem" posso sempre prendere il talento epico "carica crudele" al 21 che mi permette di fare l'attacco completo nel primo round di carica)... detto questo quello di cui ho bisogno è una o più cdp che mi coprano i liv dal 16 al 25 circa...detto fra noi non ho mai giocato un barbaro oltre il 15 quindi non so proprio come continuarlo...continuare a prendere livelli da barbaro o da guerriero non mi sembra molto utile quindi preferirei una o più cdp ma non mi viene in mente niente di carino...chiedo aiuto a voi per completare questa build :-)

manuali disponibili: tutti i manuali 3.5

spero di avervi dato tutte le info necessarie se cosi non fosse non esitate a chiedere :-) grazie anticipatamente a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio il Warblade, dal Tome of Battle, che ha una manovra che consente di fare un attacco completo in carica e, in base all'arma che hai, anche un livello da Maestro delle Armi Esotiche.

Si il warblade lo avevo notato ed effettivamente è carino ma non credo sia molto adatto per il berserker o barbaro...voglio dire non credo di poter usare le varie manovre mentre sono in ira o furia... specialmente in furia :-)

Per quanto riguarda la manovra che mi permette di fare l'attacco completo in carica è una manovra di 5° liv il che equivale a dire che fino al 9° liv da warblade non la posso imparare...mantenendo la build attuale 2°liv Barbaro/4°liv guerriero/10°liv berserker furioso aggiungendo i 9 liv da warblade per imparare quella manovra arriverei al liv 25 preciso quindi per la fine della campagna :D direi che non la sfrutto molto... preferisco prendere "carica crudele" al 21 almeno ho 4 liv circa per poter sfruttare questa skill :-)

1 liv da maestro delle armi esotiche effettivamente non è affatto male! soprattutto "colpo prodigioso" che mi permette di infliggere un ammontare di danni pari alla forza x2 e non x1,5 se impugno un arma esotica a una mano con 2 mani! mi prendo un'ascia da guerra nanica Grande(2d8 danni invece di 1d10) visto che sono taglia grande. detto questo ho trovato come occupare 1 liv :-) con il maestro delle armi esotiche! altri consigli per un'altra cdp dopo il maestro d'armi? dato che il warblade per i punti da me sopra citati non mi convince molto! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il warblade lo avevo notato ed effettivamente è carino ma non credo sia molto adatto per il berserker o barbaro...voglio dire non credo di poter usare le varie manovre mentre sono in ira o furia... specialmente in furia :-)

Per quanto riguarda la manovra che mi permette di fare l'attacco completo in carica è una manovra di 5° liv il che equivale a dire che fino al 9° liv da warblade non la posso imparare...mantenendo la build attuale 2°liv Barbaro/4°liv guerriero/10°liv berserker furioso aggiungendo i 9 liv da warblade per imparare quella manovra arriverei al liv 25 preciso quindi per la fine della campagna :D direi che non la sfrutto molto... preferisco prendere "carica crudele" al 21 almeno ho 4 liv circa per poter sfruttare questa skill :-)

A dire il vero conta il livello totale del PG. Cioè, prendendo al 17§ un livello da warblade, potresti anche prendere manovre di 9°.

1 liv da maestro delle armi esotiche effettivamente non è affatto male! soprattutto "colpo prodigioso" che mi permette di infliggere un ammontare di danni pari alla forza x2 e non x1,5 se impugno un arma esotica a una mano con 2 mani! mi prendo un'ascia da guerra nanica Grande(2d8 danni invece di 1d10) visto che sono taglia grande. detto questo ho trovato come occupare 1 liv :-) con il maestro delle armi esotiche! altri consigli per un'altra cdp dopo il maestro d'armi? dato che il warblade per i punti da me sopra citati non mi convince molto! Grazie!

Perché non continuare come guerriero? Avresti un altro paio da talenti, che non bastano mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di farlo barbaro5/guerriero4/bf10/MdAe1

almeno avrai:

-2 ire al gg (4 con talento ire extra)

-modificatore di forza ai danni x2 (colpo prodigioso del Maestro delle Armi esotiche)

-5 furie al gg

-ti consiglio ai livelli epici di continuare con il BF almeno hai i talenti bonus

-talenti epici ti consiglio di prendere :

1)ira poderosa (aumenta i modificatori di forza e costituzione quando sei in ira a +8 e volontà +4)

2)carica crudele

un talento semplice molto utile è tireless (che da quanto capito diminuisce di un livello il grado di affaticamento... così potrai usare sempre ira e furia assieme )

in questi giorni sto cercando di creare una build che si "arrabbia" facilmente e piano piano la sto ottimizzando leggendo vari topic in giro per il forum al momento l'ho creata così:

UMANO

2 guerriero/5barbaro/1MdAe/10bf/2guerriero

talenti in ordine di aquisizione:

1lvl) incalzare - competenza armi esotiche (spada bastarda) - arma focalizzata (spada bastarda

2lvl) attacco poderoso

3lvl) ira intimidatoria

6lvl) ira distruttiva

9lvl) attacco in salto

12lvl) tireless

15lvl) ira extra

18lvl) ira istantanea o truppa d'assalto

20lvl) iniziativa migliorata (prerequisito per carica devastante)

ai livelli epici conviene continuare con il BFepico almeno per avere talenti bonus e riuscire ad aquisire talenti in poco tempo come:

ira possente, carica devastante,volontà epica, infodere ira(da utilizzare con infondere furia per i momenti difficili), utilizzare armi sovrabbondanti

dato che sto cercando di ottimizzarlo ogni consiglio è buono ... al momento sto aspettando che un mio amico mi presti il manuale del pugno e la spada che contiene classi come il ronin che leggevo in giro dovrebbe avere capacità speciali che danno -CA +TxC o -CA +danni (ma non ricordo bene lo devo leggere)

spero che quello che ho postato ti serva come spunto per la build che vuoi costruire

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero conta il livello totale del PG. Cioè, prendendo al 17§ un livello da warblade, potresti anche prendere manovre di 9°.

Non esattamente. Conta l'Initator Level, che vale 1 per ogni livello di martial adept e 0.5 per ogni livello in qualsiasi altra classe o cdp. Quindi un pg X16/Warblade 1 ha IL = 9, quindi manovre di livello 5 e stances di livello 1 (al primo livello si ottengono sempre stances di livello 1).

Con il BF potrebbero unirsi bene dei livelli da Runescarred Berserker, che forniscono tra le altre cosa una lista incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di farlo barbaro5/guerriero4/bf10/MdAe1

almeno avrai:

-2 ire al gg (4 con talento ire extra)

-modificatore di forza ai danni x2 (colpo prodigioso del Maestro delle Armi esotiche)

-5 furie al gg

[...]

1)ira poderosa (aumenta i modificatori di forza e costituzione quando sei in ira a +8 e volontà +4)

Ira possente richiede Ira superiore, cioè almeno 11 livelli da barbaro.

Mighty Rage [Epic]

Prerequisites

Str 21, Con 21, greater rage class feature, rage 5/day.

Benefit

When you rage, you gain a +8 bonus to Strength and Constitution and a +4 morale bonus on Will saves. (These bonuses replace the normal rage bonuses.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ira possente richiede Ira superiore, cioè almeno 11 livelli da barbaro.

a scusate ma mi sono basato sul manuale dei livelli epici che è della 3.0 forse è cambiato nella 3.5 (oppure ho letto male i prerequisiti)

Vero, mi ero scordato del Berserker delle Cicatrici Runiche.

Se sei un Mezz'Orco, è utile anche la CdP Occhio di Gruumsh.

dove trovo il berserker delle cicatrici runiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli! ho visto che alcuni hanno citato il berserker delle cicatrici runiche, una cdp davvero carina ma si adatta poco all'idea che avevo del pg a livello di gioco... non è il classico barbaro stupido anzi però di background ha quasi un odio nei confronti della magia...e poi per gli incantesimi che permette di fare il runico come forza del toro, res dell'orso o cura ferite abbiamo un chierico che sa il fatto suo! a proposito dell'odio del pg nei confronti della magia volevo chiedervi che ne pensate dell'uccisore dell'occulto... se mi prendo 2liv da uccisore avrei colpo depravato( preparando un'azione di attacco contro un'incantatore raddoppio i danni, i "boss" più forti che ci fa trovare il DM hanno tutti qualche liv da incantatore quindi utilizzerei quasta skill praticamente contro tutti gli avversari :D) inoltre se supportato da un buon bg il DM mi permette di non prendere in considerazione alcuni requisiti dell'uccisore come i gradi in conoscenze arcane e sapienza magica(altrimenti sarei costretto a prendere liv da incantatore).

ti consiglio di farlo barbaro5/guerriero4/bf10/MdAe1
Credo che comunque alla fine seguirò il tuo consiglio v3rn4 mi faccio 3 ulteriori liv da barbaro cosi da avere 2 ire... la build finale dovrebbe essere quindi 5Barbaro/4Guerriero/10BF/1MdAE/restanti liv da BFepico... una volta presa carica crudele al 21 in combo con tutti gli altri talenti (attacco poderoso, attacco in salto, truppa d'assalto etc etc..) e soprattutto con un chierico dietro che buffa(potenzia :D scusate il linguaggio nerd) e cura chi mi ferma più? credo che il dm avrà il suo da fare :)
dove trovo il berserker delle cicatrici runiche?

Irraggiungibile Est pag. 18

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre se supportato da un buon bg il DM mi permette di non prendere in considerazione alcuni requisiti dell'uccisore come i gradi in conoscenze arcane e sapienza magica(altrimenti sarei costretto a prendere liv da incantatore).

Guarda che per prendere gradi in Conoscenze [Arcane] e Sapienza Magica non devi essere incantatore, basta spenderci dei punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che per prendere gradi in Conoscenze [Arcane] e Sapienza Magica non devi essere incantatore, basta spenderci dei punti.

mmm il nostro DM normalmente non ci fa spendere i punti in abilità che "necessitano di allenamento"(come scritto nelle schede del pg) a meno che non mi siano date da una delle mie classi ... mi spiego meglio, nessuna delle cdp o classi base della mia build da conoscenze (arcane) o sapienza magica come abilità quindi in teoria non potrei aggiungerci punti, dovrei fare una classe che mi da tali abilità per poi aggiungere i gradi. non so se sia una regola generale o una regola che ha posto il mio DM ad ogni modo il problema non si pone in quanto me li farebbe mettere ugualmente con un buon bg in cui spiego le motivazioni e i precedenti che mi hanno portato ad avere un odio profondo nei confronti della magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

O è una HR (non del tutto campata in aria, però), o un errore di interpretazione delle regole.

Trained Only

If this notation is included in the skill name line, you must have at least 1 rank in the skill to use it. If it is omitted, the skill can be used untrained (with a rank of 0). If any special notes apply to trained or untrained use, they are covered in the Untrained section (see below).

Prova a guardare il Berserk su Dei e semidei (è 3.0 ma esiste il supplemento ufficiale di aggiornamento alla 3.5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, scusa, mi ero dimenticato di quei requisiti, ma comunque i talenti che ti ho detto(trupa d'assalto, attacco in salto e, un po meno bruto da combattimento) sono decisamente più validi di incalzare potenziato (anche per un BF le possibilità di uccidere con un singolo colpo non sono così alte) volontà di ferro (meglio steadfast determination) e magari ira estesa (a meno che tu non usi la whirling freenzy ovviamente.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...