Vai al contenuto

Ispirazione per il popolamento...


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

volevo qualche consiglio per popolare il "dungeon" della nuova parte della mia partita.

I giocatori si troveranno ad entrare in un castello immenso (la mappa che ho trovato è fortunatamente davvero grande) nel quale scopriranno un sacco di cose interessanti sulla trama principale della partita e su alcuni fatti secondari.

Il castello in questione è completamente disabitato da migliaia di anni, sopra di esso è stato lanciato un rituale da un semidio perché i ricordi in esso contenuti non vadano persi: ovvero il castello non cade in rovina e lo protegge dai tombaroli o popolazioni di creature X che pensano di stabilirsi lì.

Tutto il castello dovrebbe diventare una specie di grande quest alla Indiana Jones/romanzo X di Dan Brown, un eterna scoperta legata alla simbologia, indovinelli più o meno strutturati e scenette un po' pulp per dare vita al tutto.

Un mago in passato ha trasformato l'intera fortezza in un percorso verso la purezza e la comprensione della via del guerriero (una cosa stile Bushido), questo per fare in modo che le conoscenze e il tesoro che l'antico signore ha lasciato finiscano solo nelle mani giuste.

Tutto si basa su 7 prove da sostenere, una dedicata ad ognuno dei 7 valori (giustizia, coraggio, compassione, gentilezza, sincerità, onore e lealtà), ogni prova dovrebbe essere strutturata da una parte ruolata e un guardiano da abbattere, alla fine di tutte le prove i giocatori dovrebbero arrivare a conoscere gran parte della storia del luogo e giungere al tesoro finale con nuove sensazionali rivelazioni sulla campagna principale.

Il problema è arrivato ora quando ho deciso di POPOLARE questo castello, escluse quindi le popolazioni barbare e i tombaroli, cosa ci potrei mettere dentro?

I giocatori sono di livello 13 e conto di concludere la partita attorno al livello 16-17, diciamo che il materiale a disposizione è parecchio, quindi servirà parecchio tempo.

Inizialmente pensavo ai non-morti (spettri e simili), ma poi mi sono detto banale e poi che palle solo spettri, ci possono essere in quanto alcune ali della fortezza contengono delle illusioni che fanno rivivere momenti particolarmente significativi della storia del luogo in continuazione, ma non solo loro cavolo.

Vorrei qualcosa di ispirato, mostri che magari mi aiutino anche a fornire ai giocatori quelle 200000 informazioni che i giocatori devono ricevere da questa partita e che facciano dire "mmm figo".

Il gruppo è composto da Warlord (int), Paladino (car), Mago (blood mage), Warlock (stellare), il gruppo punta parecchio sulla storia, quindi è per me fondamentale strutturare la parte combattiva in modo che porti sempre a qualcosa di interessante, senò mi si annoiano e pure io mi rompo.

Io non mi spavento all'idea di modificare i mostri con archetipi o crearne di personalizzati, quello che mi manca è l'idea l'ispirazione per partire.

Ogni aiuto è gradito, anche solo una lista di proposte più o meno valide, tanto per permettermi di ragionare, la partita ha già un ricco background, ma non è ancora stata decisa la forma di una sola stanza della fortezza o la tipologia delle prove, quindi ho solo una mappa di un castello vuoto e parecchio background.

Ciao a tutti.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non ho ben capito la situazione e cosa può o non può esserci per via dell'incantesimo però potrebbe essere interessante metterci i discendenti della popolazione originaria che sono soppravissuti sviluppando un microcosmo isolato dal resto del mondo. Magari hanno anche sviluppato qualche particolarità...

Puoi ispirarti a Cynidicea (vedi con google se non sai cosa sia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito la situazione e cosa può o non può esserci per via dell'incantesimo però potrebbe essere interessante metterci i discendenti della popolazione originaria che sono soppravissuti sviluppando un microcosmo isolato dal resto del mondo. Magari hanno anche sviluppato qualche particolarità...

Puoi ispirarti a Cynidicea (vedi con google se non sai cosa sia)

Perdonami mi rendo conto solo ora che effettivamente ho lasciato il tutto troppo vago:

principalmente l'incantesimo impedisce che chiunque rovini la fortezza e i riferimenti passati che in essa ci sono. Il luogo era popolato da umani per la maggiore, quindi nessuna razza strana, li ci viveva un casato di Cavalieri che poi alla morte del grande leader che ha fatto più di ogni altro, hanno deciso di abbandonare la fortezza e lasciarla come "tomba/mausoleo" dedicato al loro grandissimo leader.

In un primo tempo la fortezza è stata lasciata allo sfascio, poi è arrivato il mago e ha creato il "percorso dell'eroe" e subito dopo il semidio ha lasciato sopra il castello l'incantesimo di conservazione.

Devi immaginare che il suddetto castello nella cultura "moderna" dell'ambientazione è una specie di Mekka, in cui tu vai a chiedere consiglio alla saggezza antica, attualmente però è accessibile solo una piccola parte del castello, il resto si sblocca solo percorrendo gli indovinelli lasciati dal mago e per vari motivi nessuno fino a quel momento aveva i requisiti per procedere con gli indovinelli.

La mia croce quindi è popolare queste piccola ala accessibile praticamente a chiunque (ma non danneggiabile per via dell'incantesimo) e poi popolare la parte "chiusa" con tutta la roba necessaria agli indovinelli.

L'idea che mi hai suggerito non è male, ma mi fa pensare ancora a spiriti/spettri, oppure creature che possono essere generate dalla magia stessa, creature che nascono da una specie di subconscio magico della fortezza vista la quantità di magica e sentimento che con il tempo è stata riversata in quel luogo (una cosa stile manifestazione del paradosso in Mage per spiegarci).

Spero sia un po' più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un primo tempo la fortezza è stata lasciata allo sfascio, poi è arrivato il mago e ha creato il "percorso dell'eroe" e subito dopo il semidio ha lasciato sopra il castello l'incantesimo di conservazione.

quindi in questo momento o non ci abitava nessuno o ci abitava chi ci voleva il mago. In entrambi i casi e in considerazione del fatto che è una specie di mecca io ci metterei un qualche tipo di guardiano, qualcuno che abbia un certo interesse alla proseguimento di queste prove del guerriero (o viceversa alla loro interruzione). Ci vedo bene quindi una razza di monaci o uan popolazioen fanatica magari mezza impazzita come appunto quella che ti avevo suggerita. Come alternativa si torna ai non morti che avevi scartato o a qualche costrutto ma non li trovo molto interessanti.

creature che nascono da una specie di subconscio magico della fortezza vista la quantità di magica e sentimento che con il tempo è stata riversata in quel luogo

si? non mi sembrava dalla storia... bè in tal caso puoi mettercele ma le trovo meno interessanti personalemnte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Direi che visto che hai parlato di animali, potrebbero trovare innanzitutto degli sciami di quache insetto, almeno all'inizio.

Per la lealtà ti consiglio di usare dei doppleganger, che tentano i giocatori fingendosi degli amici catturati. Così si fanno tante seghe mentali "Oddio, ma questo posto è malvagio!" o robe del genere, prima di essere attaccati

Poi secondo me in un posto del genere non dovrebbe esserci proprio nessun esterno, quindi puoi andare liberamente e fare che il mago ha preparato i mostri, magari rimasti in uno stato di stasi, e quindi non importa che sia realistico. Potreti basare gli scontri sulla vita del cavaliere. Per la giustizia, mettiamo che ha tolto dal trono un re tiranno e ingiusto, puoi fare il re (condottiero) protetto da maghi che manda le sue guardie contro i giocatori.

Cose del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...