Vai al contenuto

[Sistemi di Gioco] Pathfinder e D&D - Differenze e compatibilità


Baok

Messaggio consigliato

inizierei ora ad introdurre un gruppo di novizi al gdr, ed intendono iniziare con un gioco fantasy...con quale prodotto conviene iniziare?

ho buttato gli occhi su:

-runequest

-D&D 3.5

-Pathfinder

Secondo voi quale è l'ideale?Se avete altro da proporre fate pure

Link al commento
Condividi su altri siti


metto il mio piccolo parere

ma pathfinder e D&D 3.5 non sono estremamente simili?

altra piccola cosa, preferisci combattimenti lunghi in cui vengono usate abilità varie o combattimenti brevi e brutali che si possono concludere in pochi colpi ben assestati?

Link al commento
Condividi su altri siti

metto il mio piccolo parere

ma pathfinder e D&D 3.5 non sono estremamente simili?

altra piccola cosa, preferisci combattimenti lunghi in cui vengono usate abilità varie o combattimenti brevi e brutali che si possono concludere in pochi colpi ben assestati?

personalmente mi entusiasma di più Pathfinder, anche se non saprei quanto possa essere conveniente visto che non saprei come regolarmi con l'ambientazione...

Per i combattimenti preferirei una via di mezzo, visto che combattimenti troppo lunghi fanno perdere l'enfasi dell'avventura, mentre ho paura che scontri veloci siano troppo superficiali...questa dei combattimenti veloci è una mia opinione, probabilmente anche errata...quindi nel caso fatemi notare dove sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto di Pathfinder - tutt'altro visto che mano l'ho letto - ma a che ho capito, l'ambientazione può essere facilmente mutuata dalla 3.5. Quindi puoi scegliere fra quelle in commercio e mi pare ce ne siano parecchie, l'unica ambientazione che personalmente mi sconquiffera della 3.5 è Eberron, quindi non saprei come consigliarti.

Una buona alternativa potrebbe essere, per te, il t20, che è un sistema d20 OGL con alcune peculiarità che lo rendono parecchio carino - se usi il tasto cerca puoi trovare una discussione abbastanza recente e chiedere informazioni -.

Ti consiglio di dare un Occhiata anche a HARP, della Red Glove dovrebbe essercene ancora una versione Lite a disposizione, magari riesci a risovere il problema. Il gioco non lo conosco, ma posso, se vuoi avere informazioni segnalare il topic ad uno dei ragazzi che cura l'edizione italiana.

Se non hai problemi con l'inglese, un'altra buona alternativa potrebbe essere il Tristat di cui puoi trovare copia gratuita del regolamento qui:

http://rpg.drivethrustuff.com/product_info.php?products_id=368

Qui c'è anche una WIki:

http://tristat.wikispaces.com/

E' un generico, ma non è troppo difficile adattarlo al fantasy.

Non mi sento di consigliarti roba sperimentale o altro perché mi pari parecchio convinto e la cosa è un bene.

Se hai maggiori specifiche e info da darci, potrebbero essere utili agli altri :).

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io stavo pensando proprio a eberron o a FR...mi piacerebbe farli giocare con il regolamento di PF ma con una di queste due ambientazioni...

Secondo voi posso semplicemente prendere l'ambientazione e usare le regole di PF o dovrei convertire tutto l'insieme di regole e talenti?

A quel punto la cosa diventerebbe davvero pesante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Trovata soluzione-

Come ti ho detto non sono esperto, però, per fare pulizia, forse è meglio che tu chieda nella sezione Pathfinder, visto che la tua richiesta di conversione avrebbe sicuramente più visibilità e probabilmente potresti sviluppare meglio le tue richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti posso dire che se giochi a pathfinder è un vero peccato non usare l'ambientazione creata per pathfinder, ossia Golarion. ambientazione davvero bella e dettagliata. inoltre gli adventure path sono spettacolari, io sto facendo da master ad un gruppo di 5 giocatori e gli sto facendo giocare Legacy of Fire. davvero tutto ben fatto, sia ambientazione che coinvolgimento nell'avventura

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con raffy, l'unico problema di golarion è che per il momento e per almeno un altro annetto è solo in inglese, se non hai problemi con la lingua di carlo & camilla trovi praticamente tutta l'ambientazione gratuitamente su http://pathfinder.wikia.com e qualcosa in italiano (poco specie finchè non mi arriva il pc nuovo[ora uso il telefono :( ]) su http://golarion.altervista.org/wiki

Se invece hai problemi con l'inglese e preferisci le ambientazioni già pronte in italiano convertirle non richiede troppi sforzi, basilarmente tieni tutto com'è se non c'è il corrispettivo già aggiornato in pathfinder, occhio a convertire le abilità e abbassa i gradi necessari alle cdp di 3, si spera a breve in una guida alla conversione che stanno traducendo sul clone (oppure la trovi gratuitamente in inglese sul sito paizo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può interessare, io sto lavorando a una miniambientazione piratesca pensata apposta per Pathfinder.

Spam di autopromozione a parte, da quel che ho visto Golarion è una signora ambientazione, ed è affine a Pathfinder in un aspetto: è curata molto più dello standard di D&D. Il che non vuol dire che ci siano ennemila statistiche per ogni sputo di villaggio e settecento PNG per ogni nazione, semplicemente risulta più plausibile e coerente.

Poi l'adattamente viene abbastanza bene, ma a mio parere solo per quelle ambientazioni che si rifanno esclusivamente a materiale base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ideologicamente come sopra, ma (purtroppo) Eberron un poco la conosco. Le prime cose da convertire sarebbero le razze non presenti sul manuale base. O meglio, convertire è un parolone, dato che lo scheletro regolistico è sempre quello... ci sarebbe da portarle in linea con lo stile delle razze di Pathfinder. A parte questo al momento non saprei, ma personalmente direi che per sapere cosa cambiare bisogna conoscere gli schemi di Pathfinder più che il materiale da "convertire". Ad esempio, in Pathfinder le capacità save or die sono state quasi completamente rimosse, perciò se ce n'è qualcuna nel materiale che si vuole usare, probabilmente la si dovrà cambiare; lo stesso per tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso a questo punto che sia meglio lasciar perdere ogni forma di adattamento, visto anche che comunque non sono espertissimo sugli schemi regolistici di pathfinder...

A questo punto rimangono Golarion e Forgotten realms...

Golarion peró ha ancora la pecca di essere in inglese...i FR necessitano di adattamenti?

Perché se così fosse comincerei a pensare che sia meglio che usi direttamente D&D 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

I FR andrebbero adattati parecchio, suppongo, a seconda della regione in cui vuoi giocare.

Io personalmente mi sto orientando sempre più su ambientazioni rapide, con elementi che fanno riferimento a elementi arcinoti per "risparmiare tempo" nelle descrizioni. Ad esempio, se descrivo una città come "simile alla Firenze di Lorenzo il Magnifico" non dovrò inventarmi nulla, la cultura, la società, l'economia sono facilmente intuibili dai giocatori. Ti suggerisco di fare lo stesso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente per quanto riguarda ebirron non credo ci voglia tutto questo lavoro per adattarla, per quanto riguarda le razze dai un +2 a scelta a chi non ne ha e rimuovi un meno due a chi ha i modificatori di caratteristica, le classi limitati ad aggiustargli le abilità, i talenti tieni quelli che non sono stati cambiati nel manuale di gioco e in definitiva vai a braccio, ritengo forgotten con i suoi talenti regionali ecc ecc più laboriosa come conversione.

Autopromozione On

Poi se qualcuno vuole aiutare a tradurre il materiale di golarion c'è la mia wiki su http://golarion.altervista.org/wiki basta registrarsi per contribuire inserendo nuovi articoli, purchè essi rispettino le condizioni espresse in home.

Autopromozione Off

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...