Vai al contenuto

D&d e l'assurdo


Trashmaster

Messaggio consigliato

perchè prima nessuno viene a proporti una missione in cui potresti incontrarne uno? Perchè i pg sono tra i tanti avventurieri quelli fortunati che non trovano missioni che non possono risolvere morendo ignobilmente? :D

Se si vuole dare coerenza all'ambientazione si può. I pg non incontrano mostri più forti (e questo non è vero con tutti i DM, per alcuni devi essere anche abbastanza intelligente da dartela a gambe) solo per evitare che muoiano. Ad altri avventurieri succederà. Questo perchè altrimenti non ci sarebbe storia da giocare, se muori inutilmente. I tanti sfigati che crepano 20 giorni dopo aver finito il loro addestramento non se li caga nessuno :P

Comunque Seller ha ragione, il DM dovrebbe farti incontrare i mostri che sono "sensati" non guardando necessariamente il grado di sfida. Sempre per mantenere un senso di spessore all'ambientazione, dovresti incontrare nemici più forti e più deboli, altrimenti sembra davvero una cosa assurda.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

come mai dopo tanto tempo passato a maciullare i soliti mostri ti ritrovi contro un beholder al posto di una massa di goblin?
Quando il gruppo si sposta dalle Pianure Temperate alla Colline Fredde può capitare.

il DM dovrebbe farti incontrare i mostri che sono "sensati" non guardando necessariamente il grado di sfida. Sempre per mantenere un senso di spessore all'ambientazione, dovresti incontrare nemici più forti e più deboli, altrimenti sembra davvero una cosa assurda.
Esattamente.

Se poi l'intero gruppo è così arrogante o sconsiderato da addentrarsi nelle tane dei Beholder alla prima visita di un nuovo ambiente (senza aver raccolto informazioni sulla flora e fauna tipica locale), è giusto che ne paghi le conseguenze.

La tana diventa per magia popolata da un gruppo di Goblin? Ringraziate il DM, salvate la partita e spegnete.

Link al commento
Condividi su altri siti

un paradosso serio? travolgere migliorato (improved overrun) :D

Non importa quanto agile e quanto veloce siate, potete anche essere un monaco velocizzato in grado di fare 100m in 6 secondi e di cascare dal K2 atterrando come yuri chechi (o come cavolo si scrive), ma non importa. L'avversario può essere enorme o colossale, tanto da potergli passare in mezzo alle gambe, può essere lento come la fame e agile come un bradipo ubriaco, ma non importa. Lui sa calpestarvi e voi NON POTETE TOGLIERVI DI MEZZO, dovete BLOCCARLO.

ORA, mi dite quale IMBECCILE, vedendosi arrivare un essere enorme che cerca di passare e di schiacciarlo, resterebbe li IMMOBILE?! Ma soprattutto, PERCHE'?!?!?!

EDIT: Chiaramente l'ho bandito da qualsiasi campagna abbia mai masterato. Da semplicemente un +4 ai check di forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si muore di vecchiaia. Davvero, vi è mai capitato?

Si vede che non hai mai giocato in 2e con in gruppo un mago che aveva imparato l'incantesimo Velocità, che aveva la simpatica conseguenza di invecchiare i soggetti di 1 anno...

Se se ne abusava, si entrava nel dungeon da adolescenti e se ne usciva in andropausa...

P.S. Yuri Chechi si scrive con le maiuscole... :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo, come mai dopo tanto tempo passato a maciullare i soliti mostri ti ritrovi contro un beholder al posto di una massa di goblin?

Questo è colpa del DM. Se non è capace di creare un mondo verosimile, in cui gli incontri non siano modellati sul livello dei pg, problemi suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Seller ha ragione, il DM dovrebbe farti incontrare i mostri che sono "sensati" non guardando necessariamente il grado di sfida. Sempre per mantenere un senso di spessore all'ambientazione, dovresti incontrare nemici più forti e più deboli, altrimenti sembra davvero una cosa assurda.

Esiste anche la percentuale di incidenza dei mostri nella regione, certamente i goblin o gli orchi sono in numero maggiore dei draghi rossi antichi, quindi hai molta più probabilità di trovare dei goglinoidi o degli ochi piuttosto che draghi rossi antichi!

E' come il tarrasque che ne esiste uno solo e dorme per 6d4 mesi e si sveglia per 1d3 giorni, se lo incontri proprio sulla tua strada hai incontrato un esercito di gatti neri prima.

Io quando preparo una campagna di solito seleziono le creature propabili dell'area che possono incontrare i giocatori, poi stabilisco delle percentuali in base alle quali le creature popolano l'area, specialmente se i giocatori sono di livello alto le modifico un pochino aumentando quelle alla loro portata e diminuendo quelle insignificanti (dopotutto alcuni esseri dotati di un minimo di intelligenza si nasconderebbero da un gruppo potente) e poi con il dado percentuale tiro gli incontri che potrebbero fare. Se sono sfigati e nell'area c'è un drago rosso a cui ho dato 100 e tiro 100 purtroppo quel giorno il drago rosso è a caccia.............!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter lasciare qualcosa nello spazio di qualcun altro bisogna muoversi nel suo spazio, cosa che tra l'altro aumenta il costo per muoversi...

Macchè.

Drop an Item

Dropping an item in your space or into an adjacent square is a free action.

Il paradosso funziona perfettamente, Mad.

Sei arrugginito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Efettivamente i pg non dovrebbero incontrare SEMPRE mostri del loro grado di sfida, però è anche vero che tra tutti gli avventurieri del mondo, quanti ne moriranno per aver incontrato un troll/drago/ombra/belva distorcente & co al primo livello? La domanda è: perchè non tocca mai ai pg? :lol:

Certo, se vanno di loro spontanea volontà in una zona infestata da mostri più potenti di loro, è ovvio che se la sono cercata, ma molte volte sono i guai che trovano loro, non il contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è: perchè non tocca mai ai pg? :lol:

Mi pare ovvio. Perchè altrimenti non ci sarebbe una storia da giocare. Tanta gente muore accidentalmente senza possibilità di salvarsi. Potrebbe accadere anche ai PG, ma che gusto ci sarebbe nel giocare una cosa simile? il master che ti dice "Paf sei morto" con tutte le traduzioni carine che vuoi.

i personaggi sono protagonisti di una storia, e in quanto tali hanno il classico **** per protagonista. Questo non li rende immortali, ma ovviamente tende ad escludere inutili party wipe, come fargli trovare un drago rosso ad un livello infimo.

C'è sempre l'opzione fuga.

No. Da un drago rosso ad esempio no. Se lo "incontri" fuori livello, allora non sei andato nella sua tana. Quindi se ti insegue sei morto (nessuno corre più velocemente di un drago in volo direi, forse neanche un monaco di alto livello)

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Da un drago rosso ad esempio no. Se lo "incontri" fuori livello, allora non sei andato nella sua tana. Quindi se ti insegue sei morto (nessuno corre più velocemente di un drago in volo direi, forse neanche un monaco di alto livello)

Secondo me hai scelto l'esempio più sbagliato.

Nei luoghi in cui dovrebbero limitarsi a girare i giocatori di basso livello non dovrebbe esserci nessu Drago Rosso fuori dalla loro portata.

I Draghi ci mettono tanto tempo per diventare forti ed è molto difficile che un animale volante non venga mai visto. Ergo, almeno qualche voce su un possibile Drago che si aggiri in una determinata zona ci dev'essere, stiamo parlando di un Drago ricordo.

Al limite la fuga è quantomeno problematica se si incontrano animali crudeli di taglia grande, cosa molto più plausibile che sia un incontro fortuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore mio! :rolleyes:

Ma non è molto più realistico onestamente!:-p

E dagli. Dnd non è realistico. Non lo è mai stato. E per la cronaca, il danno da caduta limitato, per gli amanti del realismo, è una delle cose più realistiche id dnd. Alla faccia dei master che ammazzano i pg che cadono dal 5° piano, ma non se si prendono in faccia un soffio di drago.

intendo, come mai dopo tanto tempo passato a maciullare i soliti mostri ti ritrovi contro un beholder al posto di una massa di goblin?

Perchè era ora di merenda e il beholder aveva fame. Che domande :P

No. Da un drago rosso ad esempio no. Se lo "incontri" fuori livello, allora non sei andato nella sua tana. Quindi se ti insegue sei morto (nessuno corre più velocemente di un drago in volo direi, forse neanche un monaco di alto livello)

Beh, non ti serve essere più veloce del drago...

Teamwork.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

detesto quando i png trattano i pg con la sufficenza che spetta alle mezze seghe pur non avendo nessun modo per quantificare la loro potenza (quando si è a livelli bassi).

allo stesso modo ai livelli alti i png scarsi hanno una riverenza dei pg che non si sa da dove spunti (ci sta se i pg sono diventati famosi in una certa zona ma questo succede anche se vanno a migliaia di km di distanza).

evidentemente i pg non lo sanno ma hanno il livello e i bonus d'attacco e difesa tatuati in fronte. :lol:

(questa è una brutta abitudine del mio master che io e gli altri giocatori chiamiamo "linea di confine", ovvero il fatto che passato un certo livello tutti si tramutano da molto irrispettosi a molto rispettosi, stamo ancora lavorando per capire in quale livello si trovi la linea di confine)

Link al commento
Condividi su altri siti

E dagli. Dnd non è realistico. Non lo è mai stato. E per la cronaca, il danno da caduta limitato, per gli amanti del realismo, è una delle cose più realistiche id dnd. Alla faccia dei master che ammazzano i pg che cadono dal 5° piano, ma non se si prendono in faccia un soffio di drago.

Forse mi sono spiegato male. Ho aperto il topic appunto per fare due risate su questi aspetti; da quando ho letto per la prima volta il manuale del giocatore, non ho mai pensato di avere sotto mano una trasposizione della realtà! :lol:

E sul danno da caduta, l'unica cosa che reputo vagamente corretta è il fatto che ci sia un massimo di danno, visto che nella realtà cadere da un'altezza di 500 metri o di due chilometri è la stessa cosa! ;-)

Mi pare ovvio. Perchè altrimenti non ci sarebbe una storia da giocare. Tanta gente muore accidentalmente senza possibilità di salvarsi. Potrebbe accadere anche ai PG, ma che gusto ci sarebbe nel giocare una cosa simile? il master che ti dice "Paf sei morto" con tutte le traduzioni carine che vuoi.

Il fatto che ai pg non succeda "perchè c'è una storia da giocare" fa appunto parte dell' "assurdo", a parer mio! :cool:

Poi ovviamente non credo che nessuno di noi abbia mai preso parte ad un'avventura dove i pg iniziano e vengono carbonizzati da un drago! :-p

Il pg sanno che il master non avrà mai previsto una situazione dove i pg moriranno sicuramente, ovviamente a meno che non sia un sadico finale di campagna:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male. Ho aperto il topic appunto per fare due risate su questi aspetti; da quando ho letto per la prima volta il manuale del giocatore, non ho mai pensato di avere sotto mano una trasposizione della realtà! :lol:

E sul danno da caduta, l'unica cosa che reputo vagamente corretta è il fatto che ci sia un massimo di danno, visto che nella realtà cadere da un'altezza di 500 metri o di due chilometri è la stessa cosa! ;-)

Il fatto che ai pg non succeda "perchè c'è una storia da giocare" fa appunto parte dell' "assurdo", a parer mio! :cool:

Poi ovviamente non credo che nessuno di noi abbia mai preso parte ad un'avventura dove i pg iniziano e vengono carbonizzati da un drago! :-p

Il pg sanno che il master non avrà mai previsto una situazione dove i pg moriranno sicuramente, ovviamente a meno che non sia un sadico finale di campagna:-D

No, non fa parte dell'assurdo, è quella parte di "fortuna" che i pg hanno: in locanda ci sono due possibili missioni, una la prendono i pg ed una un altro gruppo, se i pg prendono quella impossibile che fai gli dici: "peccato, era l'altra, in questa storia gli eroi sono gli altri, sono arrivati al 20° lvl ed hanno conquistato un regno, voi siete morti appena siete entrati nella grotta, ritirate i dadi per farei pg nuovi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

così uccidi D&D, che è tutto tranne che realistico

Questo lo dice una persona che non sa adattare le cose come lo sono nella realtà e che soprattuto critica senza sapere minimamente lo stile di gioco degli altri utenti del forum...

e non è vero che D&D è tutto tranne che realistico...ti potrei portare mille mila esempi a riguardo, ma non siamo nella sede più adatta.

Comunque reintervengo con una cosa già da me citata: il master c'è ed esiste. E' stato fatto per una cosa e di certo può limitare molte assurdità di questo gioco.

Punti di vista, a me non piace il tuo, e a te non piace il mio...ma per favore non dire che ammazzo D&D perchè in 10 anni di gioco me ne son sempre guardato dal farlo...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

un paradosso serio? travolgere migliorato (improved overrun) :D

Non importa quanto agile e quanto veloce siate, potete anche essere un monaco velocizzato in grado di fare 100m in 6 secondi e di cascare dal K2 atterrando come yuri chechi (o come cavolo si scrive), ma non importa. L'avversario può essere enorme o colossale, tanto da potergli passare in mezzo alle gambe, può essere lento come la fame e agile come un bradipo ubriaco, ma non importa. Lui sa calpestarvi e voi NON POTETE TOGLIERVI DI MEZZO, dovete BLOCCARLO.

ORA, mi dite quale IMBECCILE, vedendosi arrivare un essere enorme che cerca di passare e di schiacciarlo, resterebbe li IMMOBILE?! Ma soprattutto, PERCHE'?!?!?!

EDIT: Chiaramente l'ho bandito da qualsiasi campagna abbia mai masterato. Da semplicemente un +4 ai check di forza.

Immagina un cubo gelatinoso con travolgere migliorato.

:|

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina un cubo gelatinoso con travolgere migliorato.

:|

Lol, questo si è roba insensata.

Il fatto che ai pg non succeda "perchè c'è una storia da giocare" fa appunto parte dell' "assurdo", a parer mio!

Quindi il fatto che Totti sia un calciatore ed io no, e che un giornale sportivo parli di lui e non di me è assurdo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...