Vai al contenuto

Comportamento malvagio


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Io speravo di renderlo perlomeno neutrale puro. Vi spiego il personaggio: è un ranger che va a caccia di licantropi e orchi a pagamento per conto di una gilda di cacciatori di mostri. Un lupo mannaro lo tiene vivo, incatenato e paralizzato da un veleno che ha ridotto a 0 la sua destrezza, e lo fa sia per esporlo vantandosi sia per per "punirlo" di aver osato attaccarlo... e lo nutre ogni giorno con zuppa di carne mescolata col veleno per azzerargli la destrezza. Però è allegro e scherzoso coi PG (lui è un locandiere). So che è cattivo con mostri che a volte cacciano gli umani, ma essere eccessivamente cattivo lo rende malvagio a sua volta?

Io oserei dire immancabilmente MALVAGIO:

Per quanto una creatura malvagia il licantropo, il personaggio "ama" farlo soffrire, tenendolo in condizioni assolutamente disumane. Solamente per puro orgoglio, non per redimerlo. Questa è una delle azioni più malvagie concepibili a mio parere. Il solo fatto che sia capace di una azione così sicuramente esclude la voce BUONO, e difficilmente calza un NEUTRALE. C'è una razza che si comporta in quel modo con i nemici: i Drow. E guarda caso il manuale da "Generalmente Caotico Malvagio".

Il fatto che sia legale, neutrale o caotico, questo dipende da quando è rigido il suo "codice di condotta", non tanto quando segua le leggi. Per inciso, un assassino che esegue alla lettera OGNI ordine della sua gilda, senza guardare troppo cosa gli porta i maggiori vantaggi è LEGALE MALVAGIO, anche se infrange la legge del suo stato. L'importante è che il volere della sua gilda è legge per lui, e non la infrangerà mai.

Per il discorso più generale poi non è detto che un assassino a pagamento sia necessariamente malvagio. Dipende dalla sua morale:

- se l'assassino si riserva di accettare solo contratti la cui vittima è una creatura malvagia di qualsiasi razza, e lo porta a compimento con il minore spargimento di sangue possibile, allora potrebbe essere anche BUONO. Non è certamente un paladino, ma agisce solo per riequilibrare la bilancia verso il bene.

- se l'assassino non si cura di chi sia la vittima, ma si premura di fare meno vittime collaterali possibili, allora è probabilmente NEUTRALE. Gli interessa il denaro del contratto, per il resto non ha particolare gusto nell'uccidere persone "inutili"

- se l'assassino non solo non si cura dell'allineamento della vittima, ma non si fa problemi a lasciare un bagno di sangue, allora è senza dubbio MALVAGIO.

Ps: per inciso, il tipico assassino a pagamento (Artemis Entreri ad esempio) mi risulta sia Neutrale Malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

e se i PG si iscrivessero a quella gilda che caccia orchi e licantropi, e si mettessero a uccidere orchi e licantropi dietro commissioni, conservano il proprio allineamento? Pure i paladini?

Se gli orchi e i licantropi in questione mettono in pericolo per esempio la vita degli abitanti di uno o più villaggi, si.

anche se infrange la legge del suo stato.

Beh, secondo me non è proprio così. IMHO un Legale Malvagio non infrange le leggi bensì le piega in base ai suoi scopi. Facile esempio:

- Cartello con scritto "Qui non puoi rubare". Il pg in questione si sposta di qualche passo e si mette a rubare.

Come vedi la legge non è stata nettamente infranta ma è stata presa alla lettera e plasmata per ottenere quello che il pg voleva. Secondo me è questo che fa un LM (oltre ad avere un codice morale ferreo e le solite cose da legale).

Link al commento
Condividi su altri siti

nah, io penso che legale e caotico vadano oltre il concetto di rapporto con le autorità locali in genere. Certo un legale malvagio non infrangerà mai le leggi apertamente, o quanto meno non ha interesse nel farlo. Ma non ha scrupoli di fronte alle leggi se queste sono un ostacolo. Quello che lo rende legale è che sia leale a qualcosa: dei principi, un codice morale, una gerarchia. Certo, un legale malvagio potrebbe essere leale rispetto il proprio paese e le sue leggi, ma in tal caso non sarebbe un "criminale" ma semplicemente uno che approfitta di ogni falla nella legge stessa. Anzi, probabilmente cercherà di farsi strada in un corpo militare se è violento, o in politica se astuto.

L'esempio che hai fatto tu secondo me invece è tipico di un caotico, che "sbeffeggia" la legge più che aggirrarla. O quanto meno è un'azione tipicamente caotica.

@Pau: Concordo con Ghon, orchi e licantropi malvagi si. Sicuramente un ranger buono con nemico prescelto orchi o mutaforma ci andrebbe a nozze, senza per questo essere malvagio. Sempre tenendo a mente il discorso che "anche il come conta". Se il ranger "buono" si mette a torturare i nemici nelle sue caccie, li uccide più dolorosamente possibile o ancora peggio... in tal caso puoi cancellare il buono :P

Per il Paladino il discorso è diverso, soprattutto da ambientazione ad ambientazione. In genere un Paladino deve obbedienza ad un Ordine, e solo all'Ordine. Si unirebbe per punire delle creature malvagie sicuramente, ma non è propriamente il personaggio adatto a fare l'ammazzamostri a contratto :D

Tendenzialmente però anche lui non avrebbe problemi di allineamento, fintanto che la gilda agisce in modo onorabile (Ricordiamo che il paladino deve rispettare il codice di condotta e non può associarsi con chi lo infanga ripetutamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il fatto che uno sia malvagio non incide sullo stato emotivo del pg; forse, appunto perchè malvagio si farà tediare meno da questioni morali e potrà vivere "serenamente", scherzando con i compagni.

Se è un assassino a pagamento potrebbe benissimo essere o

- LM in quanto segue un contratto e con una sua etica personale.

- NM se a prescindere di un contratto agisce per sua natura contro la morale comune.

escluderei i CM o i CN perchè sinceramente non li ci vedo agire in base ad un contratto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se ti riferisci ad Entreri e alle schede che girano sui manuali... beh fanno assolutamente cagare, a partire dagli oggetti descritti, passando ai talenti e alle classi scelte, e forse anche l'allineamento...

Personalmente ho letto i libri di Salvatore e quelle schede sono di un altro personaggio :P

Mi pare difficile che la sua voglia di indipendenza, la sua ideologia del "ognuno per sè" ricada sotto il legale. Certo ha un suo codice morale, ma è più una questione di professionalità. Infatti tende a non uccidere nessuno, quando è possibile. Ma se viene provocato o insultato uccide senza preoccuparsi di chi ha davanti. Considerato anche che quando ne ha la possibilità non sembra gradire molto l'idea di dirigere la gilda dei ladri di Calimport, mi pare che Neutrale sia più calzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Appunto lui Entreri è neutrale malvagio appunto ed poi spero che su quella scheda gl'i hanno messo almeno 2 livelli da guarierro visto il suo stille di combattimento con 2 scimitare anzi tanti dicono che Ezio auditore è "vagamente ispirato" ha lui si come stile che come origini etniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

La malvagità dovrebbe essere legata al codice morale. Chi uccide degli innocenti a pagamento in generale è malvagio, ma potrebbe in qualche modo anche essere neutrale (la morte arriva per tutti, prima o dopo, chi sono io per oppormi al loro fato?).

Il fatto che sia allegro e scherzoso, e magari gentile, non c'entra nulla. Malvagio non significa né pazzo, né burino, né attaccabrighe; ma soprattutto non impedisce di avere amici o di essere persone in qualche modo amabili. Sono caro e buono e simpatico, finché non ho ragione di fare diversamente, poi al limite se mi fa comodo ti accoppo.

credo di amarti (in senso lato, si intende)

Il sistema degli allineamenti è incredibilmente rozzo e rigido

ecco ora potrei amarti anche carnalmente XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto lui Entreri è neutrale malvagio appunto ed poi spero che su quella scheda gl'i hanno messo almeno 2 livelli da guarierro visto il suo stille di combattimento con 2 scimitare anzi tanti dicono che Ezio auditore è "vagamente ispirato" ha lui si come stile che come origini etniche.

Intanto impara l'italiano e rileggi quello che scrivi prima di postare.

Detto questo, l'ultimo post di questo topic risale a due anni e mezzo fa, non ti sembra un po' inutile rispondere ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il malvagio ci sta. alla fine il malvagio non è solo quello che impazzisce e uccide tutti compreso i suoi amici diciamo. Il malvagio è anche un calcolatore, potrebbe anche stare in un gruppo di pg buoni e aiutarli nelle loro missioni di salvare il mondo, ma lo fa solamente per raggiungere i suoi scopi malvagi..tutto di nascosto diciamo. anche questo è essere malvagio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'obbligo di rispettare un contratto non lo renderebbe quindi malvagio se il contratto fosse l'assassinio?

Oh bella. E questa da dove spunta? Manuale delle giovani marmotte? Un LM non può essere un assassino? Suvvia.

Un neutrale potrebbe anche ammazzare qualcuno perchè lo ritiene la strategia migliore per raggiunere un certo obbiettivo.

Un neutrale non uccide innocenti? Questa mi mancava. Non hai niente a sostegno di ciò.

Anche un malvagio. essere malvagi non vuol dire necessariamente godere nell'infliggere dolore.

Tant'è che esiste la versione buona dell'assassino.

Falso. Anzi, spesso e volentieri gli avventurieri si trovano ad andare contro un malvagio con la chiara intenzione di ammazzarlo per evitare che questi conquisti il mondo o qualsiasi altra cosa abbia in mente. E non mi pare vengano poi accolti come criminali. Il tuo assunto è indimostrabile.

CM? Anche no. Il caotico non è uno che non torcerebbe un capello agli amici.

Motivo per cui io concedo anche assassini neutrali, se ben giustificati.

Parole sante, non posso fare altro che quotare senza riserve.

E se uccide solo quelli che LUI pensa essere malvagi?

Adoro quest'uomo.;-)

Comunque semplicemente: LM. Se tiene fede agli impegni. Se no, se è proprio uno scellerato senza regole CM. Se ogni tanto rifiuta NM.

Questa è la cosa più "etichettante" e rapida.

Miei due cents

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...