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Costo oggetti magici e suggerimenti (2)


Richter Seller

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Un'altro paio di domandine:

per creare un'arma +2 che lanci a comando wraithstrike devo pagare,senza considerare il costo dell'arma e del potenziamento, 18000= 5x2x1800, giusto?

Dove posso trovare una lista delle maledizioni e delle restrizioni che si possono mettere su un oggetto magico per ridurne il costo?

Grazie mille in anticipo!

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  • 2 settimane dopo...

Un'altro paio di domandine:

per creare un'arma +2 che lanci a comando wraithstrike devo pagare,senza considerare il costo dell'arma e del potenziamento, 18000= 5x2x1800, giusto?

1800x3x2= 10800

Ma lanciarlo ogni round ti frega l'unica azione rapida del round. E comunque, non è detto che il DM te lo conceda.

Dove posso trovare una lista delle maledizioni e delle restrizioni che si possono mettere su un oggetto magico per ridurne il costo?

Le uniche informazioni che conosco sono sul manuale del master nella sezione degli oggetti maledetti, ma non ricordo se ci sono gli sconti.

Comunque volevo chiedere:qualcuno potrebbe darmi una formula per calcolare il prezzo di un paio di guanti che aumentano la cd del ts della deflagrazione mistica(in maniera simile al talento capacità focalizzata)?

Per i talenti è sempre un problema calcolare il costo. Il pugnale dell'assassino dà +1 alla CD e ti costa un bonus +1 (o 10.000 mo se lo conti a parte), quindi un +2 alla CD lo farei pagare qualcosa sulle 30.000 in più. Forse 20.000, ma non di meno.

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Volevo la conferma per un dubbio, dato che non ho trovato regole esplicite riguardo a ciò...

Un oggetto che dia un bonus competenza di +x ad una abilità costa x²*100mo, secondo tabella 7-33 a pag 285 del DMG1

Se io voglio fare un'oggetto che dia lo stesso bonus +x però di tipo diverso, come "sacro" o "cognitivo", (se possibile) devo moltiplicare il prezzo originario per 2, come nel caso dei bonus ai TS? Quindi x²*100*2?

E nel caso vada in uno slot che non abbia affinità con tale abilità (chessò, tipo le Lenti del Salto, ipotizzo) come specificato nel paragrafo a pag 288, il prezzo va aumentato del 50%, portandolo a x²*100*2*1,5, se non erro.

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Volevo la conferma per un dubbio, dato che non ho trovato regole esplicite riguardo a ciò...

Un oggetto che dia un bonus competenza di +x ad una abilità costa x²*100mo, secondo tabella 7-33 a pag 285 del DMG1

Se io voglio fare un'oggetto che dia lo stesso bonus +x però di tipo diverso, come "sacro" o "cognitivo", (se possibile) devo moltiplicare il prezzo originario per 2, come nel caso dei bonus ai TS? Quindi x²*100*2?

Teoricamente, non credo sia possibile avere un oggetto che dia un bonus diverso da competenza, ma è anche vero che esistono oggetti come la pietra della fortuna che danno bonus di fortuna alle prove di abilità.

Certamente moltiplicare per 2 è troppo poco.

Qualcuno potrebbe prendere un oggetto che da +5 di compentenza e uno che da +5 di cognitivo e avere un totale di +10, spendendo 7.500, cioé meno di un oggetto che da +10 di competenza. Secondo me bisognerebbe moltiplicare per 4.

E nel caso vada in uno slot che non abbia affinità con tale abilità (chessò, tipo le Lenti del Salto, ipotizzo) come specificato nel paragrafo a pag 288, il prezzo va aumentato del 50%, portandolo a x²*100*2*1,5, se non erro.

Esatto.

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Quindi effettivamente non esistono in realtà regole ufficiali al riguardo.

Facendo l'esempio della pietrafortuna con un ragionamento un po' campato in aria, costa 20000mo ma, dato che non è un oggetto che occupa uno slot il suo prezzo è già radoppiato, quindi ritorniamo a 10000mo.

Ipotizzando che il bonus ai tiri salvezza sia quello di base e gli altri due aggiunti, calcoliamo che questo bonus costi 1²x2000mo, portando il prezzo rimanente a 8000mo.

Ora mettiamo come ipotesi che il bonus alle prove di caratteristica e prove di abilità costino uguale (per semplicità). Ognuno di essi (4000mo) va diviso per 1,5 perché sono poteri aggiunti ad un oggetto che già ne aveva portando il tutto a 2666,66mo. Dato che probabilmente il bonus alla prova di abilità costa più di quello alla caratteristica si potrebbe arrotondare a 3-3,5 il moltiplicatore generale.

Può essere un'idea?

P.S.: Non che non sia d'accordo con il x4, ma volevo vedere se quello che avevo pensato ha senso :P

P.P.S.: Comunque esistono oggetti che danno bonus diversi da competenza. Ne è l'esempio l'Amulet of Silver Tongue dal ToM che da bonus potenziamento, e costa come un bonus competenza.

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  • 2 settimane dopo...

non sono regolamentati questi tipi di oggetti. ci sono solo RARISSIMI esemplari (come quello citato) ma non ci sono regole per crearli.

devi accordarti con il master.

Confermo quanto detto. Se vuoi qualcosa su cui basarti, c'è l'incantesimo Heroics sullo spell compendium che ti da un talento da guerriero.

Ovviamente è una formula fallace perché sia per avere Attacco turbinante che Arma focalizzata il costo sarebbe uguale.

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Non ho presente l'oggetto, ma se si tratta solo di cambiare l'elemento del danno da fuoco ad un'altra energia fra elettricità, freddo e acido il costo resta uguale (previo consenso del master naturalmente). Se invece vuoi che faccia danni sonici, puoi anche tenere lo stesso prezzo ma ridurre i danni. (se ad esempio fa 5d6, ne farà solo 3d6, se fa 1d6 farà solo 1d4.

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vero, sono stato poco preciso

è questo:

Gauntlet of Heartfelt Blows (DM#314 pag.22): these soft leather gauntlets sport a large, flat gem on the back of each hand. Ringed by steel, these stones slowly shift color as long as the gauntlets are worn. Whenever the bearer become involved in combat, the stones qlow brighter, and their colors begin to swirl with intense energy, casting a fiery aura around any weapon in the wearer's hands. The wearer's melee attacks cause extra points of damage equal to his Charisma bonus (minimum 1). This bonus damage also applies to touch attacks. The fire does not deal damage to the wearer or anything the wearer caries.

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vero, sono stato poco preciso

è questo:

Gauntlet of Heartfelt Blows (DM#314 pag.22): these soft leather gauntlets sport a large, flat gem on the back of each hand. Ringed by steel, these stones slowly shift color as long as the gauntlets are worn. Whenever the bearer become involved in combat, the stones qlow brighter, and their colors begin to swirl with intense energy, casting a fiery aura around any weapon in the wearer's hands. The wearer's melee attacks cause extra points of damage equal to his Charisma bonus (minimum 1). This bonus damage also applies to touch attacks. The fire does not deal damage to the wearer or anything the wearer caries.

Non credo che ci siano "regole precise" per gestire questo cambio di tipo di energia. Suppongo che si debba andare un po' a senso, magari diminuendo la quantità di danni?

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