Vai al contenuto

Controincantesimo [3.5]


Quazor

Messaggio consigliato


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

un controincantesimo va sempre preparato (a meno del talento reactive counterspell, su PGtF).

Volevo specificare questo talento molto goloso per i controincantatori:

Prerequisiti:Controincantesimo migliorato, iniziativa migliorata.

Beneficio:Una volta per round, il personaggio è in grado di rispondere con un controincantesimo all'incantesimo lanciato da un avversario, anche se non ha preparato un'azione per farlo. L'azione di controincantesimo ha luogo al suo turno successivo. Il personaggio non può usare questo talento quando viene colto alla sprovvista.

Normale:Senza questo talento, il personaggio deve preparare un'azione ad ogni round in cui intende usare un controincantesimo.

Quindi (da come lo ho capito io) se qualcuno lancia un incantesimo, puoi subito fare tutto quello che serve per neutralizzarlo anche senza aver preparato l'azione, però dopo, quando sarà il tuo turno di agire, perdi l'azione standard poichè la hai usata appunto per controincatare la magia di prima, quindi l'azione preparata ti mangia l'azione standard successiva all'incantesimo anzichè quella precedente. Un gran vantaggio imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Chierico con Metamagia Divina [intensificati] risulta migliore perchè sacrifica n tentativi di Scacciare per incrementare il livello effettivo della magia lanciata come contro incantesimo, così da poter contrastare Sciame Di Meteore con un incantesimo di 1°.

Per la precisione, la potenza vera è che a parità di livello tu puoi contrastare un qualsiasi incantesimo lanciato dall'avversario. Ah, a proposito: un incantesimo di 9 livello non si può contrastare con questa tecnica.

Per avere il controincantesimo e il lancio di una propria magia vista la doppia azione standard.

Si poterbbe usare un'azione per attaccare con un incantesimo e usare l'altra per preparare un controincantesimo?

Si, non vedo perchè no...

Quindi (da come lo ho capito io) se qualcuno lancia un incantesimo, puoi subito fare tutto quello che serve per neutralizzarlo anche senza aver preparato l'azione, però dopo, quando sarà il tuo turno di agire, perdi l'azione standard poichè la hai usata appunto per controincatare la magia di prima, quindi l'azione preparata ti mangia l'azione standard successiva all'incantesimo anzichè quella precedente. Un gran vantaggio imho.

Si, in parole povere brucia la tua prossima azione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che si potrebbe usare anche la Trasformazione in Strangolatore?

Per fare?

Per avere il controincantesimo e il lancio di una propria magia vista la doppia azione standard.

Si poterbbe usare un'azione per attaccare con un incantesimo e usare l'altra per preparare un controincantesimo?

Si, non vedo perchè no...

Mi sono perso questo passaggio, che fa la trasformazione in strangolatore?

Ah, a proposito: un incantesimo di 9 livello non si può contrastare con questa tecnica.

Perchè no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso questo passaggio, che fa la trasformazione in strangolatore?

Se non ricordo male uno strangolatore è un bestio strano che può fare due azioni standard invece che una.

Perchè no?

Perchè non si può intensificare un incantesimo oltre il 9° livello. In realtà una maniera ci sarebbe, ma serve lo shadowcraft mage e non ricordo quale altro mastruzzo, in ogni caso non serve molto in quest'ultimo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non si può intensificare un incantesimo oltre il 9° livello. In realtà una maniera ci sarebbe, ma serve lo shadowcraft mage e non ricordo quale altro mastruzzo, in ogni caso non serve molto in quest'ultimo caso.

Si sta parlando sempre di un chierico giusto? Nel caso di un mago queste restrizioni non ci sono? O sbaglio?

Mi puoi fare una panoramica della situazione? Nel mio gruppo non si usano i controincantesimi e non ci siamo mai posti il problema di capire come funzionino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sta parlando sempre di un chierico giusto? Nel caso di un mago queste restrizioni non ci sono? O sbaglio?

Sbagli, il limite non dipende dalla classe, ma dal talento:

HEIGHTEN SPELL [METAMAGIC]

Benefit: A heightened spell has a higher spell level than normal (up to a maximum of 9th level). Unlike other metamagic feats, Heighten Spell actually increases the effective level of the spell that it modifies. All effects dependent on spell level (such as saving throw DCs and ability to penetrate a lesser globe of invulnerability) are calculated according to the heightened level. The heightened spell is as difficult to prepare and cast as a spell of its effective level.

Mi puoi fare una panoramica della situazione? Nel mio gruppo non si usano i controincantesimi e non ci siamo mai posti il problema di capire come funzionino...

Cosa intendi con panoramica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per la precisione, la potenza vera è che a parità di livello tu puoi contrastare un qualsiasi incantesimo lanciato dall'avversario. Ah, a proposito: un incantesimo di 9 livello non si può contrastare con questa tecnica.
Non ho capito la precisazione: ho scritto che l'incantatore divino la sfruttava per contrastare l'incantesimo avversario.

Con questa tecnica ed il talento Controincantesimo migliorato è possibile contrastare una magia di 9° con una di primo intensificata, perchè dici che non si può visto che è possibile intensificare fino al nono livello? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito la precisazione: ho scritto che l'incantatore divino la sfruttava per contrastare l'incantesimo avversario.

Con questa tecnica ed il talento Controincantesimo migliorato è possibile contrastare una magia di 9° con una di primo intensificata, perchè dici che non si può visto che è possibile intensificare fino al nono livello? :confused:

Perchè per contrastare un incantesimo con controincantesimo migliorato dovresti poter castare un incanteismo di 10° livello, se l'incantesimo da contrastare fosse di 9°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con panoramica?

Intendo una ricapitolazione generale di cosa si può e cosa non si può fare con un controincantesimo...

Benefit: A heightened spell has a higher spell level than normal (up to a maximum of 9th level). Unlike other metamagic feats, Heighten Spell actually increases the effective level of the spell that it modifies. All effects dependent on spell level (such as saving throw DCs and ability to penetrate a lesser globe of invulnerability) are calculated according to the heightened level. The heightened spell is as difficult to prepare and cast as a spell of its effective level.

Intanto cos'è heightened spell?

Questo cosa significa? che con questo talento nn si va oltre il 9° o con tutti?

(Come mai avete tutti l'abitudine di citare in inglese e nessuno traduce ciò che scrive? :-()

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo per questo giusto? E di conseguenza non è nemmeno combinabile con altri talenti che lo farebbero andare oltre.

A parte il fatto che normalmente prima dei livelli epici non è possibile tramite i normali talenti di metamagia andare oltre al 9° livello [per l'assenza di disponibilità di slot banalmente], sarà comunque combinabile con tecniche che applichino talenti di metamagia senza usufruire de facto di slot di incantesimo di livello superiore, come le verghe metamagiche e la metamagia divina.

Ai livelli epici potrai intensificare fino al 9° livello un incantesimo e poi applicare ad esempio incantesimi estesi se ti sarai procurato uno slot di 10°, ma in ogni caso non potrai intensificare direttamente al 10° a seguito del limite esplicito del talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se per caso un incantatore nemico lancia un incantesimo che richiede come casting time 1 round o 1 round completo, se voglio controincantarlo io spreco sempre e solo un'azione standard e basta anche se lancio lo stesso incantesimo?

Inoltre, esistono talenti o simili che permettono di controincantare più di un incantesimo per round? perchè fatalità sto facendo un mago abiuratore dei 7 veli e non sarebbe male fermare completamente gli altri maghi mentre i tuoi amici spaziano tutto. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo una ricapitolazione generale di cosa si può e cosa non si può fare con un controincantesimo...

Con un controincantesimo l'unica cosa che puoi fare è contrastare un incantesimo, attraverso una azione preparata (o come azione immediata se hai controincantesimo reattivo). Normalmente ti serve lanciare o un dissolvi magie, oppure lo stesso incanteismo che devi contrastare, oppure un incantesimo che contrasta e dissolve quello da controincantare. Se possiedi controincanteismo migliorato, puoi limitarti a lanciar eun incanteismo della stessa scuola ma che sia almeno di un livello superiore dell'incantesimo da controincantare.

(Come mai avete tutti l'abitudine di citare in inglese e nessuno traduce ciò che scrive? :-()

Perchè la srd non è stata tradotta, e spesso e volentieri le questioni regolistiche si trovano lì :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
esistono talenti o simili che permettono di controincantare più di un incantesimo per round?
Rispondo parzialmente dicendo che, per come riportato da te, il "reactive counterspell" ti permetterebbe, se vinci l'iniziativa e prepari countespell, al 1° round di fare2 controincantesimi (1 preparato, 1 per il reactive), ovviamente al costo dell'azione nel 2° round, ma imo niente ti vieta al 2° round di controincantare grazie al reactive (sciupandoti poi l'azione standard nel 3° round), e così via...
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma in presenza di molti incantatori non sarebbe comunque abbastanza, però forse se esistesse sarebbe troppo sgravo.. però non sarebbe detto che avrei tutti gli slot e scuole giuste per fermarli tutti quindi poi non sarebbe più sgravo di altre cose..

Ma per la seconda parte? uno casta un'evocazione da 1 round.. io invece preparando l'azione spreco solo una standard anche se uso lo stesso incantesimo da 1 round? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...