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Hirugami- Ambientazione orientale D&D 3.5


Lone Wolf

Messaggio consigliato


Signori e signore, ecco il link ai primi 2 capitoli di Hirugami: http://www.megaupload.com/?d=IW1M3FSN

Voglio ricordare che Hirugami contiene anche materiale appartenete a manuali ufficiali della Wizards of the Coast, che è stato in parte tradotto e modificato per adattarlo meglio a questa ambientazione di mia creazione. Non rivendico in alcun modo la paternità di quanto preso dai già citati manuali. Hirugami è un prodotto amatoriale non a scopo di lucro.

Sperando che le 3 righe precedenti mi mettano al riparo da ipotetiche paturnie legali, ditemi che ne pensate ;-)

PS ho ricontrollato solo le razze, se trovate refusi o altri errori tra le classi, vi prego di non lapidarmi

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appena ho tempo me lo leggo con calma!

una cosa però l'ho notata e volevo chiedertelo, al wu jen hai tolto il tratto "tabù". dunque, adesso non ricordo cosa faceva precisamente, ma ricordo che erano delle limitazioni su quello che poteva fare... togliendo una restrizione senza aggiungerne nessun'altra, non diventa un po' sgrava rispetto alle altre classi?

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Tabù non è che fosse chissà cosa come restrizione: non potevi vestirti di un certo colore, mangiare un determinato tipo di carne e cose così. Alla fin fine erano tutte cose più da ruolo che da meccanica vera e propria, e togliendole non mi pare di aver fatto danni:cool: secondo me avrei fatto peggio se avessi inserito il mago (che imho è una spanna sopra il wu jen)

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Beh, grazie, ma sono un ot0nt0 come tanti!

Razze: ok, alcune sono molto affascinanti, ottimo lavoro.

Classi base:

.Cortigiano - molto bello, mi ricorda il nobile di Star Wars.

.Mahotsukai - potenzialmente molto potente, l'abilità di applicare i talenti di metamagia al prezzo della perdita di punti costituzione è davvero interessante. Occorre, per bilanciare il tutto, che un Mahotsukai non possa essere immune alla perdita di punti costituzione.

.Ninja - ok, riesce a non essere una mera versione riveduta e corretta del ladro.

.Nobile - mi piace, credo che possa avere un'ottima sinergia con il cortigiano. Un nobile può essere anche cortigiano? (Quindi, è WAD che il Cortigiano e il Nobile possano multiclassare tra loro?)

.Ranger - aggiungerei alcuni stili di combattimento, come quelli presentati su crystal keep. In questo modo il ranger potrebbe diventare molto più interessante.

.Samurai - belle le scuole, sarebbe interessante aggiungerne altre 2 o 3 (arco, naginata e colpo senz'armi).

.Sciamano - bello, il colpo senz'armi e la possibilità di aggiungere il car ai TS secondo me lo rende davvero interessante da giocare.

.Shugenja - questa classe mi piace, ho notato però che gli elementi sono 4, nella cultura nipponica se non erro sono 5 (il vuoto è la quinta). Si potrebbe concedere il vuoto come eventuale 5° elemento, oppure creare un privilegio per il livello 20 legato a questo elemento e a quello di specializzazione. Se pensi però di lasciare il vuoto per quache cdp allora va benissimo così

.Sohei - questa classe è quasi da combattente da prima linea!

.Wu Jen - ottima, incantatore molto potente.

Qualche suggerimento per le cdp:

- introdurre il concetto del vuoto (come detto)

- cdp per samurai in base alla scuola (es che consentano di sommare/sostituire la des al danno, che potenzino la carica e così via)

- ronin (li adoro) onorevoli e disonorevoli.

- cdp che faccia uso del Jo. Muso Gonnosuke Katsuyoshi è storicamente il creatore di quest'arma (perfezionatore, se vogliamo essere precisi), che può essere decisamente letale!

- Miyamoto Musashi storicamente faceva spesso uso del bokken (spada di legno), arma che gli permise di uccidere Ganyru nel famoso duello di Ganryujima. O crei una cdp che sfrutti tale arma, oppure fai in modo che i danni delle armi di legno (bokken, Jo, ...) siano letali.

- cdp Daimyo per samurai/nobili (con abilità simili al Marshal - manuale delle miniature)

- cdp Shogun, magari con pochi livelli (anche solo 3) accessibile solo ai Daimyo di livello alto.

- cdp "Maestro degli intrighi" per Cortigiano, in pratica una sorta di burattinaio di corte.

- cdp "Bonzo" per monaci/sohei.

- cdp per Shugenja a tema elementale.

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soltanto una precisazione, il naginata è utilizzato solitamente dagli Sohei (che però non ho capito se ti piacciono o no, sono stati improtati da Oriental Adventures...) e anche per per questo non c'è come scuola dei samurai... per l'arco io avevo proposto una classe apposita chiamata Kyudoka (un arciere zen) che se hai voglia mi piacerebbe avere un tuo parere (indipendentemente dal fatto se wolf decida di usarla o no), ecco il link: http://www.megaupload.com/?d=W38P4RT0. per questa classe avevo anche pensato ad una cdp per il combattimento a cavallo, molto molto simile ad una cdp di cui mi sfugge il nome ma pensata per i guerrieri, ecco il link: http://www.megaupload.com/?d=T6LA05NL

per il colpo senz'armi è più indicata per i monaci, infatti io avevo proposto le varianti di arcani rivelati per quello...

anche lo Shugenja è stato importato, quindi per un eventuale 5° elemento bisognerebbe pensare bene a come farlo, però mi piace davvero molto l'idea del vuoto (quinto elemento anche seconco il "libro dei cinque anelli" di Musashi Miyamoto)

parlo a nome mio, ma potresti darmi qualche riferimento più specifico riguardo al crystal keep? se vuoi dimmelo per pm... non ho neanche idea di cosa sia :(

davvero interessantissime le proposte di cdp! propongo di guardarci per bene e di svilupparle! qualche commento:

- ottima l'idea delle cdp per le scuola, anche se c'è il rischio che intacchino la via principale e non so quanto possano essere utili.. però le terrei davvero in considerazione! bisogna studiarsele bene!

- cdp che fa uso del Jo: assolutamente si! ricordo che la leggenda narra che l'unico combattimento perso da Musashi Miyamoto fu proprio contro Gonnosuke che usava il Jo (il primo incontro in cui usava il Bo l'ha perso), leggetevi questo bell'articolo se vi interessa: http://www.jujutsu.genova.it/index.php?option=com_content&view=article&id=60

- cdp che fa uso del bokken: assolutamente si anche questa! in modo che con questa cdp il pg impari a sferrare colpi letali anche usando il bokken!

- il bonzo: smebra interessante come proposta, potresti specificare un po' di più cosa avevi in mente? a che tipo di cdp stavi pensando?

- per ultima volevo tenere la questione del ronin... siccome anche io li adoro avrei voluto addirittura creare una classe tutta per loro, praticamente come i samurai, ma che non possano portare l'armatura... io non ho ancora letto la classe del samurai proposta ma mi pare sia diversa dalla mia prima proposta e mi pare sia anche meglio della mia... MizarNX, sempre se ti va, dai un occhiata alle mie due classi (samurai e ronin) e dimmi cosa ne pensi, anche cosa cambieresti, miglioreresti, insomma: dimmi tutto perchè mi piacerebbe svilupparle per bene! Samurai e Ronin.

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Grazie per i complimenti, ti rispondo punto per punto

.Cortigiano - molto bello, mi ricorda il nobile di Star Wars.

Mi fa piacere che ti piaccia, ma non è farina del mio sacco: è ripreso pari pari dal manuale di rokugan

.Mahotsukai - potenzialmente molto potente, l'abilità di applicare i talenti di metamagia al prezzo della perdita di punti costituzione è davvero interessante. Occorre, per bilanciare il tutto, che un Mahotsukai non possa essere immune alla perdita di punti costituzione.

Bisogna lavorarci ancora un pò. Il maho è una CdP di oriental Adventures che ho riadattato a classe base

.Ninja - ok, riesce a non essere una mera versione riveduta e corretta del ladro.

si fa quello che si può ;-)

.Nobile - mi piace, credo che possa avere un'ottima sinergia con il cortigiano. Un nobile può essere anche cortigiano? (Quindi, è WAD che il Cortigiano e il Nobile possano multiclassare tra loro?)

Il nobile invece l'ho preso dal manuale di Dragonlance. Per quanto concerne il muticlassing in teoria sì, am a livello di BG nessun nobile vorrebbe multiclassare a cortigiano. ora ti spiego: a livello di ambientazione il Nobile, il cortigiano, il samurai e il wu jen appartengono tutti all'aristocrazia... sono tutti nobili insomma. Ma solo quelli che hanno la possibilità di diventare daimyo e comandare l'impero (tipo il figlio dell'imperatore) posso aspirare ad entrare nella classe del Nobile.

.Ranger - aggiungerei alcuni stili di combattimento, come quelli presentati su crystal keep. In questo modo il ranger potrebbe diventare molto più interessante.

Qui non saprei, preferivo non stare a modificare le classi base del MdG

.Samurai - belle le scuole, sarebbe interessante aggiungerne altre 2 o 3 (arco, naginata e colpo senz'armi).

Con questo mi riallaccio anche al discorso del kyudoka: non l'ho inserito perchè abbiamo già 15 classi base, ma se kiba che è esperto di queste cose ha voglia di darmi una mano ad inventare 7 capacità speciali, si può benissimo inserire il kyudoka sotto forma di 5° scuola per samurai.

.Sciamano - bello, il colpo senz'armi e la possibilità di aggiungere il car ai TS secondo me lo rende davvero interessante da giocare.

.Shugenja - questa classe mi piace, ho notato però che gli elementi sono 4, nella cultura nipponica se non erro sono 5 (il vuoto è la quinta). Si potrebbe concedere il vuoto come eventuale 5° elemento, oppure creare un privilegio per il livello 20 legato a questo elemento e a quello di specializzazione. Se pensi però di lasciare il vuoto per quache cdp allora va benissimo così

.Sohei - questa classe è quasi da combattente da prima linea!

.Wu Jen - ottima, incantatore molto potente.

Anche queste prese pari pari da oriental Adventures, con qualche piccola modifica (ad esempio nella versione originale, lo sciamano ha un compagno animale da 2DV -che, nota bene, non acquisiva alcuna capacità speciale-, io ho deciso di render epiù interessante la cosa, e al posto di un animale, lo sciamano si porta dietro un piccolo kami, personificazione di uno dei suoi 2 domini). Lo shugenja da manuale accede solo ai 4 elementi abse, il vuoto veniva introdotto tramite un'apposita CdP e tutta una serie di Talenti.

Le idee per le CdP sono tutte ottime e bene accette: al momento ho sotto mano solo 4 CdP basate sui ninja ad opera di kiba. Se volete darmi una amno a creare qualcosa di originale sarebbe perfetto, in modo da evitare di usare solo e d esclusivamente CdP prese da altri manuali.

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Si, lo sohei mi piace.

Ho letto tutte le classi tranne il ronin (servizio temporaneamente non disponibile, riproverò più tardi).

- Kyudoka: bella classe base, potrebbe essere tradotta in una variante del samurai e/o del bushi se non si vuole aggiungere un'ulteriore classe base. Soffre però del solito problema degli arceri: pochi danni. Bisognerebbe concedere un privilegio di classe che permetta al personaggio di sommare anche una caratteristica al danno (For o Des, questo è da stabilire), oppure una quantità fissa (livello di classe/2).

- Yabusame: questa cdp mi piace, è un bel modo di associare arco e cavalcatura (due degli aspetti più lasciati da parte in DnD).

- Samurai: bé, è molto simile a quella presentata nel capitolo 2, qua subentrano i gusti personali.

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intanto ripeto la richiesta: potresti darmi qualche riferimento più specifico riguardo al crystal keep? mi interessava la cosa di sviluppare gli stili del ranger! se vuoi dimmelo per pm... non ho neanche idea di cosa sia crystal keep :(

faccio notare che barbaro, guerriero, ladro, monaco, ranger e stregone non sono classi "nuove", ma semplicemente classi che si possono usare, quindi le classi create apposta sono 9; inoltre di queste la maggior parte sono solo tradotte in italiano... io non mi concentrerei sul avere poche classi, almeno personalmente preferirei avere molta varietà in modo che ognuno possa fare quello che vuole! è la stessa cosa successa per i manuali base e poi i perfetti aggiungevano 3 classi ogni manuale... allora secondo me tanto valeva mettere direttamente tutto nel manuale base... tento per farvi capire come la penso...

per il samurai hai ragione, infatti la mia è stata un aprima proposta e poi l'avevamo modificata con wolf, te l'ho messa solo per confrontarla con il ronin :)

PS: fammi sapere appena riesci a scaricarla, magari si può tenere la base proposta da wolf e creare la classe ronin... a te quale piace di più dei due samurai?

ditemi voi per il kyudoka, ma io preferirei lasciarlo come classe a parte visto che come abilità è molto diversa dal samurai... per la caratteristica da sommare che ne direste della saggezza? visto che è un pg "molto zen" potrebbe essere un idea... o è una cazzata? in tal caso potremmo optare per la destrezza :P

per gli stili stavo pensando a quali armi potremmo adottare:

- Yari (la lancia)

- naginata: l'avrei tenuto per gli Sohei, ma se volete possiamo creare degli stili anche per questa...

- l'arco: nel caso mi bocciaste l'idea del kyudoka

- tetsubo: quella mazza chiodata che si vede spesso nei vecchi cartoni animati giapponesi, se non ve la ricordate quardate quì

- jo: dal momento che non saprei come creare una cdp che si adatti al samurai e che usi quest'arma potremmo metterla come scuola... però quelli che usano il jo è difficile che indossino l'armatura (potrebbe essere una scuola solo per i ronin che non usano armature ;))

- bo: stesso identico discorso fatto sopra per il jo

- kusarigama: quest'arma mi sembra più adatta hai ninja... però non saprei... ricordo il celebre incontro tra Musashi e Shido Baikin (maestro nell'uso di quest'arma), inoltre anche quest'arma è di difficile utilizzo con l'armatura in quanto bisogna essere molto agili...

- altre idee? boh, voi ne avete?

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non è che non possono... riguarda 2 stili differenti di vita...

il samurai sarebbe quello al servizio di un signore, che è sempre pronto ad andare in guerra e quindi ha bisogno di un armatura per essere più protetto durante la battaglia. i ronin, e i samurai erranti (li considero nella stessa classe), sono quelli che non hanno un padrone o che vagano per scelta in cerca di avventure, non dovendo andare in guerra non usano armature per essere più leggeri durante il viaggio...

tra i ronin per farti capire potremmo inserire Musashi, Goemon (quello di lupin), zatoichi... insomma credo di essermi spiegato :)

penso sia comprendibile che se i personaggi sopracitati usassero la classe del samurai com'è adesso sarebbero svantaggiati in quando non usando armatura perderebbero molta ca, però l'esperienza derivata dalle varie avventure potrebbe conferirgli un bonus alla ca, più agilità, più contatto con la natura...

che ne pensi?

PS: rigurado a Crystalkeep quindi cerco il ranger tra le classi base per trovare quello che dicevi tu prima?

oltre al ranger hai anche altre cose che ci consigli particolarmente di questo sito che si può adattare bene a questa ambientazione? tipo che ne so talenti o cdp o qualsiasi altra cosa?

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non è che non possono... riguarda 2 stili differenti di vita...

il samurai sarebbe quello al servizio di un signore, che è sempre pronto ad andare in guerra e quindi ha bisogno di un armatura per essere più protetto durante la battaglia. i ronin, e i samurai erranti (li considero nella stessa classe), sono quelli che non hanno un padrone o che vagano per scelta in cerca di avventure, non dovendo andare in guerra non usano armature per essere più leggeri durante il viaggio...

tra i ronin per farti capire potremmo inserire Musashi, Goemon (quello di lupin), zatoichi... insomma credo di essermi spiegato :)

penso sia comprendibile che se i personaggi sopracitati usassero la classe del samurai com'è adesso sarebbero svantaggiati in quando non usando armatura perderebbero molta ca, però l'esperienza derivata dalle varie avventure potrebbe conferirgli un bonus alla ca, più agilità, più contatto con la natura...

che ne pensi?

Si, ci starebbe bene un bonus come quello del monaco, che non si attiva se indossa le armature. Tuttavia inserirei la competenza nelle armature fino alle medie. Era un combattente in fondo, non può essersi dimenticato di come si usa un'armatura. Ovviamente i privilegi di classe dovrebbero funzionare solo senza armatura, così da disincentivare/rendere poco appettibile l'uso di queste ultime.

PS: rigurado a Crystalkeep quindi cerco il ranger tra le classi base per trovare quello che dicevi tu prima?

oltre al ranger hai anche altre cose che ci consigli particolarmente di questo sito che si può adattare bene a questa ambientazione? tipo che ne so talenti o cdp o qualsiasi altra cosa?

Si, è nel capitolo del ranger. Per il resto non c'è molto di utile (forse qualche variante per il monaco e il guerriero).

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ok allora appena ho tempo do una letta a ranger e monaco :)

per quanto riguarda il ronin il tuo ragionamento ci stà tutto, appena ho un po' di tempo mi riguardo per bene le due classi... si potrebbe anche fare che samurai e ronin hanno un tot di scuole in comune e un tot speciali per la classe... che ne dite?

MizarNX tu personalmente come samurai quale preferisci? giusto per avere un idea di come farlo meglio... cioè, è inutile che sistemi le mie due classi se è migliore la base proposta da wolf... e in effetti a me piaciucchia di più la sua...

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posto quì il mio materiale sulle cdp... tempo fa, in un attimo di follia, ho anche trascritto alcune da manuali già in italiano, quindi potete anche trascurarle se volete!

http://www.megaupload.com/?d=LVMWR1RV

parrword: hirugami

ne segnalo alcune:

(tradotte da OA)

- Cacciatore di streghe (Witch Hunter, traduzione letterale orribile, secondo me non c'entra niente con quest'ambientazione, propondo Cacciatore di demoni)

- Yakuza

(create da me)

- Ninja di Azuma

- Ninja di Fuma

- Ninja di Iga

- Ninja di Koga

- Shinigami (<- necessita valutazione)

- Yabusame

- Yojimbo (<- necessita valutazione)

(cdp reperite su altri forum, dragonslair & il5clone)

- Emissario dell'artiglio

- Onmyoji

- Signore dello sciame

inoltre è presente un txt con elencate proposte di altre cdp da fare e altre che potrebbero assimilarsi bene con l'ambientazione

PS: del burattinaio, visto che non c'è il bardo in quest'ambientazione, se ne potrebbe trarre una cdp per i ninja... che ne pensate? in stile kankuro di naruto per capirci...

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