Vai al contenuto

Pg troppo ricco


Master

Messaggio consigliato

dato che non è una bella cosa far sparire moneto o equip ad un Giocatore parlagli e mettetevi daccordo per uno scambio, per esemio gli lasci 1/4 delle monete e gli concedi un cavallo con traino , una villetta , o un appezzamento cose del genere insomma.

n fin dei conti se le ha ottenute stando alle regle o alle tue Home rule alla fin fine se le è guadagnate da giocatore, quindi sarebbe un torto troppo grande da DM fargli sparire cose così solo per bilanciare il game^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

dato che non è una bella cosa far sparire moneto o equip ad un Giocatore parlagli e mettetevi daccordo per uno scambio, per esemio gli lasci 1/4 delle monete e gli concedi un cavallo con traino , una villetta , o un appezzamento cose del genere insomma.

n fin dei conti se le ha ottenute stando alle regle o alle tue Home rule alla fin fine se le è guadagnate da giocatore, quindi sarebbe un torto troppo grande da DM fargli sparire cose così solo per bilanciare il game^^

o anche un rifugio nascosto....con 10.000 ci fai un bunker XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori , signori o mio dio dove siamo finiti . Avete completamente cambiato rotta del discorso iniziale :-p . In ogni caso oggi verso le 20:00 inizieremo la giocata e sapremo ( cioè io e il ladro ) cosa fare . Mi ha detto che vuole comprare equip magico dai nani e spendere un pò di monete( ovviamente non ci sarà nulla di esageratamente forte ) abbiamo anche trovato un accordo sul fatto che non comprerà cose troppo potenti per non diventare qualcosa simile ad un GS 9 anche se è di liv 5.

Insomma è un giocatore molto bravo , non fa mai metagaming e anche se conosce dei pezzetti della storia o se alcune volte è tentato di fare la cosa più giusta alla fine riesce sempre giocare il suo pg e io apprezzo parecchio la cosa.

Ovviamente da ora in poi saprò come meglio comportarmi e cercherò di bilanciare gli altri pg.

Grazie per tutti i consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha detto che vuole comprare equip magico dai nani e spendere un pò di monete( ovviamente non ci sarà nulla di esageratamente forte ) abbiamo anche trovato un accordo sul fatto che non comprerà cose troppo potenti per non diventare qualcosa simile ad un GS 9 anche se è di liv 5.

Mi sembra abbia già un equipaggiamento fin troppo forte quindi lascerei perdere. Ricordati che si tratta di ribilanciare un PG quindi devi essere un pò severo o non cambia nulla. Prima ti ho consigliato una casa, ora ti consiglio una nave o una taverna (che però non gli frutterà altri soldi). In pratica sono scuse per togliergli i soldi senza per questo non dargli nulla in cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

[MOD] Considerato che la metà dei post di questo topic erano mostruosamente OT e che oltre la metà di questi utlimi erano sterili botta e risposta sarcastici e pungenti, ho optato per una bella pulizia. Restiamo IT, per cortesia; se volete parlare dell'altro argomento, aprite un topic apposito e lasciate da parte i battibecchi. ;-) Grazie. - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine da persona civile mi ha detto . Do tutto più qualcosa da scambiare per farmi lanciare miracolo ed avere un +1 permanente alla destrezza ... perfetto adesso ha 8 monete d'argente e la più ricca è la stregona con qualcosa tipo mille monete d'oro . Problema risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente parlando non vedo nulla di male nel fatto che il ladro sia così ricco.

Il ladro è una classe che ai livelli alti si troverà letteralmente castrato nei combattimenti risultato semi-inutile nell' 80% dei combattimenti.

Visto che gli incantatori saranno invincibili (perchè è questo che i caster livello alto sono in 3.5) e i tank bene o male il loro lavoro lo fanno, non vedo che male c'è se il ladro del gruppo risulta un pg schifosamente ricco;-)

Tantopiù se se li è guadagnati con giocate oneste, lascia i suoi soldi dove sono e magari da ora in poi sii più di manica stretta, se proprio vuoi limitare le sue finanze :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente parlando non vedo nulla di male nel fatto che il ladro sia così ricco.

Il ladro è una classe che ai livelli alti si troverà letteralmente castrato nei combattimenti risultato semi-inutile nell' 80% dei combattimenti.

Visto che gli incantatori saranno invincibili (perchè è questo che i caster livello alto sono in 3.5) e i tank bene o male il loro lavoro lo fanno, non vedo che male c'è se il ladro del gruppo risulta un pg schifosamente ricco;-)

Tantopiù se se li è guadagnati con giocate oneste, lascia i suoi soldi dove sono e magari da ora in poi sii più di manica stretta, se proprio vuoi limitare le sue finanze :-D

Era anche la mia opinione ... ma il mio post è stato cancellato :rolleyes:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente parlando non vedo nulla di male nel fatto che il ladro sia così ricco.

Il ladro è una classe che ai livelli alti si troverà letteralmente castrato nei combattimenti risultato semi-inutile nell' 80% dei combattimenti.

Visto che gli incantatori saranno invincibili (perchè è questo che i caster livello alto sono in 3.5) e i tank bene o male il loro lavoro lo fanno, non vedo che male c'è se il ladro del gruppo risulta un pg schifosamente ricco;-)

Tantopiù se se li è guadagnati con giocate oneste, lascia i suoi soldi dove sono e magari da ora in poi sii più di manica stretta, se proprio vuoi limitare le sue finanze :-D

Era anche la mia opinione ... ma il mio post è stato cancellato :rolleyes:

;-)

Mi pare che comunque non li abbia investiti inutilmente.

Direi che è stata una soluzione abbastanza salomonica: non ha più cifre da capogiro con sè, non ha speso però soldi per altri tranne che per sè stesso e, soprattutto, non li ha persi.

Alla fine, preferiresti avere 17K monete d'oro di equip ad alti livelli o la certezza di essere più abile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che comunque non li abbia investiti inutilmente.

Il problema è uno... RAW se compri un tomo +1 [o se ottieni l'equivalente bonus via desiderio/miracolo] esso non si cumulerà con gli eventuali futuri bonus intrinseci...

Quindi in realtà potenzialmente sono soldi sprecati contando che ad alti livelli quei soldi dovrà "ri-spenderli" come parte del valore di un tomo più grosso.

Ovviamente salvo HR che ammetta la cumulabilità [fino ovviamente al limite di +5] di questi mezzi, che in una delle mie campagne utilizziamo, ma non è così scontato che sia usata dappertutto.

IMHO sarebbero stati spesi meglio per comprare un edificio che faccia da base per il party :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine da persona civile mi ha detto . Do tutto più qualcosa da scambiare per farmi lanciare miracolo ed avere un +1 permanente alla destrezza

Invece ti ha fregato perchè un tomo della destrezza +1 costa 27500 mo e non è cumulabile, codesta cosa non so

Il problema è uno... RAW se compri un tomo +1 [o se ottieni l'equivalente bonus via desiderio/miracolo] esso non si cumulerà con gli eventuali futuri bonus intrinseci...

a maggior ragione ci ha guadagnato: ha speso meno e ottenuto lo stesso effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

a maggior ragione ci ha guadagnato: ha speso meno e ottenuto lo stesso effetto

Nel momento in cui comunque non è cumulabile è lo stesso una fregatura.

Vorrei far notare che le regole del MIC permettono di potenziare gli oggetti in modo da evitare di rivenderli per comprarne di più forti [es: cintura della forza che da +2 passa a +4], ma, essendo che di fatto il bonus non è l'oggetto [o il miracolo], quelle regole comunque non permettono di far sì che i soldi spesi per ottenere bonus intrinseci non siano comunque buttati in una prospettiva futura [in cui nella tua caratteristica chiave certamente vorrai di più di un +1 intrinseco ;-) ]

Poi che una pergamena/lancio di miracolo o un tomo dell'allenamento fisico costino di più sarà anche vero, ma considerando la loro non cumulabilità IMHO il prezzo andrebbe rivisto in basso, andando a scalare man mano che aumenta il bonus in modo più che proporzionale in modo da tenere solo il +5 col prezzo attuale, o alternativamente ammettere la cumulabilità fino al +5 di questo genere di mezzi [considerando che un tomo +5 costa esattamente come 5 tomi +1].

Secondo la mia logica una serie di prezzi "più coerenti" rispetto alla regola della non cumulabilità dovrebbe essere la seguente:

+1: 9.166

+2: 27.500

+3: 55.000

+4: 91.664

+5: 137.500

Questi prezzi sono ottenuti partendo dal costo del +5, e immaginando un prezzo che aumenta sempre di più a seconda del bonus... In poche parole dividi x15 il prezzo del +5 e ottieni quello del +1, il +2 costerà 3 volte il +1, il +3 costerà 6 volte il +1 e il +4 costerà 10 volte il +1.

Anche così la regola della non cumulabilità rimane scomoda, pur senza rendere i prezzi "troppo bassi", ma almeno rendendo delle piccole modifiche più appetibili [magari 27.500 li spendo per un +2 che so di non voler aumentare ulteriormente... e anche se li spendo un po' prima è comunque una spesa più "abbordabile" anche nell'ipotesi di voler poi alzare successivamente il bonus].

Link al commento
Condividi su altri siti

si deve pagare la cura di qualche malattia misteriosa ................o quell'altra cosa che fa paura a tutti..................... a sì LA MORTE! (almeno 5-6000 m.o. per farsi resuscitare dovrà spenderle!

oppure come ho fatto io l'ultima volta che un pg ranger si vantava con gli altri del gruzzolo che aveva raccattato taglieggiando e sfruttando, un set di 5 bellissime freccie +1 assassine umani costo 15.000 m.o. comprate in una fiera di una grande città affollata, tutte le frecce contenevano una trappola che taglia la corda dell'arco, che faccia che ha fatto quando è restato senza la sua arma preferitanel bel mezzo dello scontro!, inoltre far disinnescere le freccie gli è costato altre 1000 m.o. se voleva recuperare la frecce

Link al commento
Condividi su altri siti

:elminster pensandoci bene però è più giusto così che in altri modi, ad esempio comprare il rifugio per il party o altre cose dal valore immobile come un terreno o un'altro potrebbero risultare scomode ed inutili a seconda di come si svolge l'avventura e i ritmi di spostamento del gruppo... se si trovano tutti felici e contenti e per sbaglio il ladro mette la sua borsa conservante in un buco portatile si ritrovano per magia sul piano astrale e della proprietà immobile non se ne faranno nulla nell' 80% dei casi... quindi può tornare molto utile comprare un tomo +1 o meglio spendere quei soldi per pagare un chierico per far resuscitare qualsiasi componente del gruppo non solo il mezzorco/ladro...

comunque riguardo ad i soldi del pg credo sia più che giusto che un ladro abbia un valore monetario molto molto superiore rispetto agli altri, nel mio gruppo c'è un halfling ladro3/mago4 che è dall'inizio dell'avventura che continua imperterrito a non soccombere davanti agli svariati pericoli mortali che abbiamo incontrato con l'ausilio di piccole pantofole dai movimenti del ragno(sottratte ad un'halfling maga di 5°) l'anello di caduta morbida(rubato da qualche parte o ricevuto in dono come ricompensa) e l'incantesimo invisibilità... in altre parole questo pg secondo me straordinario sia per l'interpretazione che per il gioco stesso anche in combattimento è riuscito a saccheggiare ogni persona viva e morta fino a raggiungere un totale di 18K in monete d'oro senza sbilanciare il gioco o altro e rendendo molto più divertente il gioco, ora mai avete già preso una decisione ma secondo me era divertente anche farlo giocare in quella maniera però magari trovando un modo di poter trasportare tutto quel peso in monete d'oro...

scusate per il poema! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo ora un calcolo "logico"...

Secondo la mia logica una serie di prezzi "più coerenti" rispetto alla regola della non cumulabilità dovrebbe essere la seguente:

+1: 9.166

+2: 27.500

+3: 55.000

+4: 91.664

+5: 137.500

Questi prezzi sono ottenuti partendo dal costo del +5, e immaginando un prezzo che aumenta sempre di più a seconda del bonus... In poche parole dividi x15 il prezzo del +5 e ottieni quello del +1, il +2 costerà 3 volte il +1, il +3 costerà 6 volte il +1 e il +4 costerà 10 volte il +1.

Anche così la regola della non cumulabilità rimane scomoda, pur senza rendere i prezzi "troppo bassi", ma almeno rendendo delle piccole modifiche più appetibili [magari 27.500 li spendo per un +2 che so di non voler aumentare ulteriormente... e anche se li spendo un po' prima è comunque una spesa più "abbordabile" anche nell'ipotesi di voler poi alzare successivamente il bonus].

Ok. Ora ti faccio una domanda: Sai quanti punti esperienza ci spendo io incantatore per creare un tomo+1? 5000. Sai quanto fa al cambio standard? 25000 mo. Quindi, spiegami, io spendo 5000 punti esperienza, che mi valgono, da tabella di creazione 25k mo, ed un tomo +1 lo devo rivendere a meno di 10000? E quale incantatore folle spenderebbe così tanta energia per un guadagno che non la copre, secondo tutti gli standard? Oppure mi stai dicendo che hai abbassato il costo dei pe a 1,5 mo per punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio notare una cosa sola: il peso.

ora, io comprendo che la maggior parte dei master non vi badi, ma tutte quelle straK di soldi...pesavano eh. non erano briciole, erano belle e sonanti e pesanti monete d'oro o di platino che fossero. se le portava dietro con il sacco? malus di -9K alle prove finquando non lo mollava. Aveva le tasche magiche? bastava un mago gnomo dispettoso, e già lì con l'esplosione di soldi ovunque che ne derivava eri a posto. Ogni volta che i pg che mastero superano tot monete d'oro io inizio a dar l'ingombro. Perchè 2000 monete d'oro in un borsello non ci stanno più, e se le metti nello zaino, comunque pesano.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il ladro probabilmente è furbo e tutto se è riuscito ad avere tutti quei soldi...

il problerma è che qualcuno più furbo di te c'è sempre!

Potresti provare a farlo fregare da un png.

Es: compra un oggetto magico che in realtà è maledetto (se c'è un mago nel gruppo siamo sicuri che glielo direbbe prima visto come deve odiarlo?)

oppure per una determinata avventura deve fare un investimento che poi si rivelerà inutile(es: entrare in una gilda di mercanti costa 10k monete d'oro. Dovrebbe metterle lui con la convinzione che ne tornerebbero 10 volte tanto. Poi scopre che il capo della gilda si è dileguato con tutti i soldi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...