Vai al contenuto

Osservare


Enz

Messaggio consigliato

Ma che c'entra... in D&D c'è un altro tipo di realismo... I pg in D&D di alto livello sono alla stregua di dragon ball :-). A questo punto si arriva a dire che non è realistico perchè ci sono magie e mostri... Il fatto che un pg può colpire solo la gamba di uno di taglia colossale non è necessariamente vero, con un po' di fantasia si può immaginare il pg che va sotto la pancia del drago a sferrare colpi. Come per l'abilità acrobazia che dice che per evitare i pericoli si fa un salto mortale. E se fai acrobazia per andare oltre ad uno di taglia colossale? Gli fai fare sempre un salto mortale? Bhe direi che può fare tante azioni per passare sotto al mostro e non sopra (per fare un esempio di come con un po' di fantasia si aggiusta tutto). Il fatto della mela può essere considerato quasi un bug ma da un sistema a turni non si può chiedere troppo. ;-)

Comunque ci sono sempre cose che non sono molto realistiche, come l'impossibilità di tagliare gli arti e che non c'è differenza tra le ferite sulle varie parti del corpo. Converrete con me però che mettere regole così avrebbe complicato a dismisura il gioco... Non vogliamo realismo massimo ma quello che si può avere senza troppe complicazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che un pg può colpire solo la gamba di uno di taglia colossale non è necessariamente vero, con un po' di fantasia si può immaginare il pg che va sotto la pancia del drago a sferrare colpi.

Ehm...mica tanto...guarda l'immagine a pag 150 del MdG... uno di taglia media non ci arriva alla pancia del drago, e comunque bisognerebbe muoversi sotto col rischio che quello ti schiacci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...mica tanto...guarda l'immagine a pag 150 del MdG... uno di taglia media non ci arriva alla pancia del drago, e comunque bisognerebbe muoversi sotto col rischio che quello ti schiacci...

Io dico che con un piccolo salto ci si potrebbe arrivare :-), Cmq anche nel caso sia impossibilitato, cmq le gambe hanno i loro punti critici

Inoltre il drago per attaccare con morso, ali e quant'altro deve cmq avvicinarsi quindi credo che anche in questo modo possa colpirgli le altre parti del corpo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vogliamo realismo massimo ma quello che si può avere senza troppe complicazioni...

secondo me non crea complicazioni dire a un pg ,dopo che si è lanciato o è caduto da 300 metri di altezza, che è morto.

D&D è bello perche è di fantasia... è bello perchè puoi fare cose che solo dragon ball fa... però, se un mio pg dice... "mi lancio dal dirupo perchè tanto non mi faccio niente di grave..." la mia risposta sarà.... tira la serie... eccoti una nuova scheda. ti sei sfracellato al suolo. Senza tante complicazioni ne tiri salvezza.

per assurdo invece se mi dice provo una acrobazia... triplo salto mortale all'indietro con l'arco teso scaglio 3 frecce a raffica sulla pancia del drago che mi sta caricando da sopra... gli do la possibilità di farlo.

Sarà un modo solo mio di giocare, ma così la penso io...

:bye: peace and love

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non crea complicazioni dire a un pg ,dopo che si è lanciato o è caduto da 300 metri di altezza, che è morto.

D&D è bello perche è di fantasia... è bello perchè puoi fare cose che solo dragon ball fa... però, se un mio pg dice... "mi lancio dal dirupo perchè tanto non mi faccio niente di grave..." la mia risposta sarà.... tira la serie... eccoti una nuova scheda. ti sei sfracellato al suolo. Senza tante complicazioni ne tiri salvezza.

E fai bene

Infatti è quello che sto cercando di dire dall'inizio del topic, prima delle regole il buon senso

Lo stesso per osservare, anche se il manuale dice che ho -1 ogni 3m per me fino a una certa distanza non c'è problema a vedere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nel mezzo della prateria e aspetto il ritorno dei miei quattro amici:

- A che distanza vedo qualcosa che si muove?

- A che distanza mi accorgo che sono effettivamente quattro?

- A che distanza mi sembra che abbiano un atteggiamento un po'diverso?

- A che distanza mi accorgo che non sono i miei amici, ma gente che mi vuole fare la pelle?

Questa è una serie di domande a mio avviso molto importante alla quale finora nessuno, a parte Mad Master, mi ha risposto. Capisco e sono d'accordo sul fatto che il buonsenso deve prevalere ma questo è un esempio come tanti altri di caso difficile da risolvere senza regole. Voi come l'avreste risolto?

- Secondo le regole ufficiali quando mi accorgo dell'inganno è sicuramente troppo dardi e vengo fatto fuori dagli altri PG.

- Secondo la variante Mad Master dovrei accorgermi in tempo dell'inganno e fuggire.

- Secondo il buonsenso il master decide se vivo o muoio.

Scusatemi tanto ma l'ultima alternativa non mi piace per niente (almeno in un caso come questo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nel mezzo della prateria e aspetto il ritorno dei miei quattro amici:

- A che distanza vedo qualcosa che si muove?

- A che distanza mi accorgo che sono effettivamente quattro?

- A che distanza mi sembra che abbiano un atteggiamento un po'diverso?

- A che distanza mi accorgo che non sono i miei amici, ma gente che mi vuole fare la pelle?

Nel Phb 2°ed trovi le risposte a tali domande (materiale non OGL).

Secondo le regole ufficiali quando mi accorgo dell'inganno è sicuramente troppo dardi e vengo fatto fuori dagli altri PG.

Come detto nella DMG ci sono dei range consigliati a cui far cominciare l'incontro.

The Spot skill is used primarily to detect characters or creatures who are hiding. Typically, your Spot check is opposed by the Hide check of the creature trying not to be seen. Sometimes a creature isn’t intentionally hiding but is still difficult to see, so a successful Spot check is necessary to notice it.

[...]

Spot checks may be called for to determine the distance at which an encounter begins.

Le regole ufficiali le leggerei così: in genere usi spot per individuare creature nascoste o anche difficili da vedere per vari motivi (cover e concealment). In questo caso la distanza dell'incontro è determinata dallo spot check, nei casi normali segui le indicazione della DMG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Phb 2°ed trovi le risposte a tali domande (materiale non OGL).

Come detto nella DMG ci sono dei range consigliati a cui far cominciare l'incontro.

Ci ho messo una vita a trovarli (ma è normale, quando cerco una cosa importante... :rolleyes:), ora che ce l'ho fatta ho una cosa che mi convince ed è ufficiale, grazie a tutti per aver sopportato i miei deliri :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Premetto che gioco in 3E.

Esempio pratico: ammettiamo che uso l'abilita' osservare perchè so che si nasconde qualcuno davanti a me, effettivamente un png a 20m usa l'abilita' nascondersi con un rislutato di 19. Qual è la cd per riuscire a vederlo? E quale sarebbe la CD per riuscire a vederlo se fosse a 50m di distanza?

L'abilita' osservare ha un limite di distanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è la cd per riuscire a vederlo?

osservare è una prova contrapposta con penalità di -1 per 3 m di distanza quindi CD 19+6=25

E quale sarebbe la CD per riuscire a vederlo se fosse a 50m di distanza?

CD19+16=35

L'abilita' osservare ha un limite di distanza?

il tuo raggio visivo che però non è definito. Qualcosa trovi nei manuali della 2° ed

Link al commento
Condividi su altri siti

il raggio visivo dipende da quel che riesci a vedere considerata la penalità di distanza. più distante è la cosa da osservare, più difficile sarà osservarla (-1 ogni 3 metri) fino a che, da un certo punto in poi, fallirai tutte le possibili prove di osservare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cavolo pure io voglio fare del flameeeeeeeeeeee.

Aehm... coff coff...

Perchè in D&D piu' uno invecchia piu' ci sente e ci vede bene? Vogliamo poi parlare del fatto che non si diventi arteriosclerotici ed invece si guadagna pure intelligenza?

Lunga vita (forse) ai PG venerabili! :-D

Mah, teoricamente più invecchi più diventi macilento piùpperò diventi saggio e intelligente e guarda un po', carismatico, non a livello, però, da appesantire il gioco...

E alla fine, è un gioco...se il 10 è quello che possiamo fare noi, poveri esserini umani normali, i PG sono supereroici e non ha senso fare paragoni con la realtà a questo punto...nu?

Link al commento
Condividi su altri siti

1- morte per numero eccessivo di danni: un umano di taglia media con 3000 pf, se da codesta caduta riceve 50 danni (20 d 6... se facciamo una media sono 60 danni) muore! Quindi non è vero che può cadere e restare illeso!

A termini di regole anche questa è una "variante"..

Link al commento
Condividi su altri siti

a) Non capisco perchè rescuscitare una discussione vecchia di 13 mesi con l'unico scopo di flammare .

Chiederò ai moderatori di chiuderla .

B) Dimenticate che il tutto passa attraverso il buon senso del DM . Quindi le vostre rimostranze sono quantomeno sterili , anche se un avvocato potrebbe anche prenderle in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao ragazzi...

vediamo cosa ne pensate voi se vi capitasse una situazione del genere...

siamo in un momento breve di stasi nel gioco e negli ultimi 5 minuti di gioco il ranger che ha come nemico prescelto gli orchi,ci dice che ha voglia di sgranchirsi le mani in un avamposto controllato da orchi,da cui eravamo gia' passati e dal quale,qualche livello prima,eravamo scampati per il rotto della cuffia...

prendiamo quindi la decisione di comune accordo di assecondare la sete di sangue del ranger :)

andando incontro a uno stuolo non calcolato di orchi,preferiamo attendere il calo dele tenebre,per ottenere quel punto di furtivita' in piu' che non guasta.

ad ulteriore protezione,ci camuffiamo e affrontiamo l'avvicinamento all'avamposto tramite l'incantesimo camminare nel vento.

a quel punto ci diriggiamo nella stanza del capo di questi orchi,ma,come da miglior aspettativa,ci ritroviamo lui dinnanzi ad un calderone,e ad un evocazione di occhi indagatori superiori...

noi,ancora sotto l'effetto dell'incantesimo camminare nel vento(per coloro che non ricordassero l'effetto,e' quello di passare come nube vaporosa all'80% nei confronti di chi ci osserva,se si e' coperti di bianco,cosa che preventivamente e' stata fatta),veniamo presi oggetto della prova di osservare degli occhi evocati (nb:osservare dato dal livello fino a +25 e tiro di d20) a cui scaturisce un risultato di 42,che nessuno prova a passare.

gli occhi in questone,inoltre,hanno come capacita' visione del vero,al pari dell'incantesimo,ma che,a nostra fortuna,non puo' vedere attraverso camuffamento alcuno.

bene,in quel breve lasso di tempo,sono stati evocato gli occhi,ci hanno visto mentre eravamo nelle sembianze di nebbia e hanno scoperto il nostro stato di camuffamento.

allarmati,decidiamo di scappare dinanzi a tanto potere...

la mattina dopo un emissario degli orchi e' venuto nella citta' a chiedere le nostre teste,altrimenti un esercito composto da un milione di orchi ci avrebbe attaccato al termine di due giorni...

ora mi domando... e' secondo voi possibile che si verifichino queste condizioni x gli occhi?!

ulteriore quesito,che probabilmente riportero' in un altro post,ho un anello del potere del camaleonte,che mi concede camuffare se stesso con un +10 alle prove di camuffamento,essendo un bonus di derivazione magica senza uno specifico tipo,posso aggiungerlo ad altri bonus,ma nel caso vengo osservato,devo contarlo come singolo potenziamento e quindi un camuffamento di un camuffamento preesistente,o alla stessa stregua di un camuffamento unico?e nel caso di un campo antimagia?

grazie dell'attenzione,attendo vostri pareri... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...