Vai al contenuto

Osservare


Enz

Messaggio consigliato


certo che non funzionano,questo e' chiaro... ;-)

ma che succede se stai entrando in un campo antimagia?scali -10 a camuffare?rifai fare il tiro ad osservare al pg del master?

normalmente io cosi agirei...

comunque,il dibbattito tra master e giocatori,nel caso citato,pone un quesito a cui ognuno da l'interpretazione che vuole...

da una parte la capacita' di visione del vero,che non vede attraverso camuffamenti,dall'altra un tiro per osservare che invece lo fa...

e nel caso in cui l'occhi,1° siano in grado di sgamarci nell'incantesimo,2°riescano a dare prova positiva allo smascherare il camuffamento,si perde tutto il travestimento,o vedrebbe solo parte di camuffamento su camuffamento? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho bisogno di un chiarimento.

Nel Manuale del giocatore, alla voce "Osservare", ci indica il metodo per determinare una eventuale malus di una prova di osservare.

Il malus in questione è di -1 per ogni 3 metri di distanza = -10 ogni 30 metri = (per esempio) -30 per vedere a 90 metri di distanza da noi.

Un povero scemo con un arco lungo composito capace di tirare frecce fino a 360 metri (dieci incrementi di gittata massimi), a prescindere dalla pesante penalità ai txc, come diavolo farà obiettivamente a vedere un bersaglio a quella distanza, se per 360 metri la cd di una prova di osservare subirebbe un malus di -120?

Si, magari ci prendiamo un livello da arciere degli altopiani, così da dimezzare la CD facendola scendere la penalità a -60...

Inoltre nello stesso paragrafo non sono indicare vere e proprie cd per notare qualcuno distante.

Devo immaginare che basti superare una prova di osservare a cd 1 (tenendo conto delle penalità per la distanza) per vedere.

Illuminatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove di Osservare non si fanno per "vedere", bensì per distinguere qualcosa che non è immediatamente palese... Un uomo che cammina in mezzo ad una prateria a un chilometro lo si vede senza prove, specialmente dalla cima di un colle o di un albero, ma capire chi sia, cosa stia facendo e dove stia andando è un altro paio di maniche e richiede una prova di Osservare...

In seconda edizione c'era una tabella legata alla vista che diceva cosa si distingueva e a che distanza, salvo altre modifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Devo immaginare che basti superare una prova di osservare a cd 1 (tenendo conto delle penalità per la distanza) per vedere
Non serve alcuna prova (utilizzate la funzione Cerca prima di aprire discussioni fotocopia ;-))

come per il fatto della prova in osservare di un giocatore distratto (con penalità-5).
Quel malus non si applica alle prove di osservare generali.

Spot (Wis)

Check: The Spot skill is used primarily to detect characters or creatures who are hiding. Typically, your Spot check is opposed by the Hide check of the creature trying not to be seen. Sometimes a creature isn’t intentionally hiding but is still difficult to see, so a successful Spot check is necessary to notice it.

A Spot check result higher than 20 generally lets you become aware of an invisible creature near you, though you can’t actually see it.

Spot is also used to detect someone in disguise, and to read lips when you can’t hear or understand what someone is saying.

Spot checks may be called for to determine the distance at which an encounter begins. A penalty applies on such checks, depending on the distance between the two individuals or groups, and an additional penalty may apply if the character making the Spot check is distracted (not concentrating on being observant).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Infatti è il caso di un giocatore distratto come è scritto sul MdG.
Non basta che l'osservatore sia distratto, per subire il malus deve svolgere la prova per determinare la distanza di una creatura, come specificato nella descrizione riportata.

Da quanto è scritto questo malus non si applica alle altre prove di osservare, come ad esempio quella contrapposta ad una prova di Nascondersi o quella presa in esame, quale che sia la condizione dell'osservatore.

Inoltre nello stesso paragrafo non sono indicare vere e proprie cd per notare qualcuno distante.

Devo immaginare che basti superare una prova di osservare a cd 1 (tenendo conto delle penalità per la distanza) per vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Illuminatemi.

Osservare, come ci fa notare anche la saggezza popolare, non è la stessa cosa che vedere. Osservare serve per riuscire ad accorgersi di creature nascoste, camuffate, invisibili. Da nessuna parte nella descrizione dell'Abilità viene specificato che serve una prova di Osservare semplicemente per riuscire ad utilizzare il senso della vista.

Il concetto di vedere è gestito dalle regole della linea di visuale (Line of sight, LoS), che trovi nel manuale del Dungeon Master a pagina 21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi il succo è che io posso vedere oggetti o persone a diverse centinaia di metri di distanza senza problemi (in condizioni normali si intende; è ovvio che per un nemico che tenta di nascondersi ci sarà bisogno di una prova contrapposta con i relativi malus alla mia prova di osservare), ma se devo notare un dettaglio particolare (leggere le labbra di una persona a 60 metri di distanza, notare se quel soldato porta quel determinato tipo di elmo standogli 33 metri lontano, se percepisco la presenza di un mostro che passa davanti al tunnel con luce soffusache si trova a 12 metri da me), allora sono costretto alla prova.

Se poi il master mi chiede di effettuare una di queste prove senza che il mio personaggio si impegni spontaneamente ad osservare qualcosa, subirò una penalità di -5 perchè distratto.

Tutto corretto?

Però a questo punto... quant'è il limite a cui un pg può notare qualcosa?

Il mio arciere potrebbe vedere un mostro lontano 1 chilometro, ad esempio?

Chiedo scusa per il "topic fotocopia", generalmente controllo sempre se ci sono discussioni simili, ma stavolta andavo di fretta e ho lasciato perdere, lo ammetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio arciere potrebbe vedere un mostro lontano 1 chilometro, ad esempio?

Dipende dal tipo di terreno. In generale no.

edit: ti do una risposta più precisa. I limiti effettivi della LoS dipendono dal tipo di terreno e dalla modalità con cui vedi. Inoltre, alcuni oggetti sono difficili da notare anche se non tentano attivamente di camuffarsi; un esempio esplicito nel DMG è notare un incendio di un bosco mentre si è nel bosco stesso. Per questo motivo, il DM ha facoltà di imporre una prova di Osservare quando sia necessaria una particolare acutezza visiva e mentale per notare qualcosa; ad esempio, anche se hai LoS verso un certo tatuaggio, non è detto che tu lo noti coscientemente. Allo stesso modo, se il tuo arciere guarda un'immensa pianura, sicuramente nel suo campo visivo rientra anche il mostro a 1 Km di distanza (a meno che non sia nascosto, al coperto etc, ovviamente), ma non è detto che lui lo noti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi diciamo che, riguardo il campo visuale totale e il limite a cui può spingersi lo sguardo, è il DM ad avere l'ultima parola e dirci se quel qualcosa lo vediamo oppure no (a prescindere dalla necessità di un tiro di dado).

Dipende dal tipo di terreno. In generale no.

edit: ti do una risposta più precisa. I limiti effettivi della LoS dipendono dal tipo di terreno e dalla modalità con cui vedi. Inoltre, alcuni oggetti sono difficili da notare anche se non tentano attivamente di camuffarsi; un esempio esplicito nel DMG è notare un incendio di un bosco mentre si è nel bosco stesso. Per questo motivo, il DM ha facoltà di imporre una prova di Osservare quando sia necessaria una particolare acutezza visiva e mentale per notare qualcosa; ad esempio, anche se hai LoS verso un certo tatuaggio, non è detto che tu lo noti coscientemente. Allo stesso modo, se il tuo arciere guarda un'immensa pianura, sicuramente nel suo campo visivo rientra anche il mostro a 1 Km di distanza (a meno che non sia nascosto, al coperto etc, ovviamente), ma non è detto che lui lo noti.

Nell'esempio da te citato dell'arciere che guarda la pianura, trovandosi il mostro nel mio campo visivo ma non essendo detto che io ci faccia caso alla sua presenza, potrebbe essere sufficiente che chi gioca l'arciere dica al dm che si mette a guardare meglio per notare qualcosa di anomalo, oppure il dm dovrebbe richiedermi una prova di osservare? E se si, con che cd e con che malus?

/Edit: scusate il doppio post, mi sono sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...