Vai al contenuto

D&D4 oggi: uso delle miniature.


Cyrano

Messaggio consigliato

Non credo sia legalmente possibile =P

Cmq io uso il Character builder della Wizy. Abbiamo preso l'abbonamento annuale in 6 e ci è costato qualche euro a testa ma oltre a controllare il mio pg mi stampa le carte dei poteri ed oggetti compilati completamente o quasi e contiene tutto il materiale uscito fin'ora, compresi i manuali che non ho comprato e le riviste =D Lo adoro quel programma

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi ri-intrometto nel topic per mostrarvi alcune immagini, del gruppo nel quale GIOCAVO di 3.5, e che ora MASTERIZZO.

Qui siamo, come vedete, all'estremo: tutte miniature dipinte bene, circa altre 800 per i mostri (dipinte più o meno bene), alberi, strutture, ecc.

Per l'annoso problema "griglia = combattimento in vista" (chissà perché quando lo dissi in un altro topic, in 3.5, qualcuno ebbe da ridire, mentre ora tutti sembra d'accordo -_- vabbeh), la tiro fuori solo in situazioni di combattimento.

Ovviamente, in 2ed, non la uso (non ho il materiale, poi, che rimane nel gruppo di 3.5, anche le MIE minature, che sono la metà, per intendersi), anche perché non avrei lo spazio.

3366677984_c6ac09f0aa_o.jpg

Ok, ho trovato solo questa come foto.

Ahimè le altre sono "offline" (cioè, flick mi da dei problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia legalmente possibile =P

Cmq io uso il Character builder della Wizy. Abbiamo preso l'abbonamento annuale in 6 e ci è costato qualche euro a testa ma oltre a controllare il mio pg mi stampa le carte dei poteri ed oggetti compilati completamente o quasi e contiene tutto il materiale uscito fin'ora, compresi i manuali che non ho comprato e le riviste =D Lo adoro quel programma

Ma è possibile fare una cosa senza pagare la wizard? e le miniature.. e i manuali.. e il character builder... e vabbè però... ma non gli basta sfornare una edizione ogni quarto d'ora.

Vabbè cmq la giornata è positiva.. ho scoperto le power card

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è possibile fare una cosa senza pagare la wizard? e le miniature.. e i manuali.. e il character builder... e vabbè però... ma non gli basta sfornare una edizione ogni quarto d'ora.

Vabbè cmq la giornata è positiva.. ho scoperto le power card

sì è possibile, al posto delle miniature ci si arrangia con la carta, al posto del character builder che fa tutto da solo te le fai a manina e per i manuali ovviamente devi comprarli o si tratta di pirateria =D

Anche se il CB mi permette per ora di fregarmene dei manuali e non comprarne nemmeno uno perchè ho tutto lì all'enorme spesa di 0,825 dollari al mese (abbonamento annuale diviso fra 6 persone)

Se però 0,825 dollari al mese sono troppi il topic è pieno di modi non costosi per fare miniature e power card quindi lamentarsi dei prezzi è piuttosto una vaccata IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Miniature bellissime, direi che sono quelle di Confrontation vero? (senza iternet lo giuro se sbaglio puniscimi!!!!) solo che hanno un costo esageroso. Comunque ho visto quelle di WH e sono carine.

Domanda: esistono miniature generiche con scale minori? io ne ho alcune bellissime di base 1,5 x1,5 cm. Sarebbero l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miniature bellissime, direi che sono quelle di Confrontation vero? (senza iternet lo giuro se sbaglio puniscimi!!!!) solo che hanno un costo esageroso.

Quella a sinistra credo che sia una vecchia miniatura stile Ral Partha.

L'orco non lo so.

il bardo è della Reaper.

La guerriera sicuramente, visto lo stile, di Confrontation.

Il Paladino è della Thunderbolt.

E il mago della Reaper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ragazzi giocare a D&D con confrontation presenta due problemi e 1/2.

1) Le miniature costano assai

2) In gruppi eterogenei avreste il coraggio di dare in mano le vostre miniature ad un giocatore occasionale? Quelle di D&D di gomma semirigida sono indistruttibili quelle di piombo sono fragiline sulle parti come le armi.

1/2: E chi le dipinge? Io tempo non ne ho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le miniature di confrontation le stanno svendendo dalle mie parti e in tutte le fiere del fumetto nella parte "scarti" trovi miniature di confrontation al 70% basta avere pazienza e cercare, i prezzi sono bassi.

Per quanto riguarda il tempo, lì ti converrebbe pagare una pittura "pro" alla GW a soli 5/10 euro cada miniatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dieci euro alla miniatura????

Insomma circa 500 euro per una partitona decente?

Comunque io sono un ex pittore di miniature e ne ho un bel party, però come ho detto non le do in mano a chicchessia. Per il resto l'hobby di crearsele da se seguendo le fiere è bellissimo ed hai tutta la mia invidia (ovviamente quelle sui soldi in questo caso erano battute) ma io resterei, da parte mia, sul discorso più "casalingo" e meno impegnativo.

Fermo restando che se volete parlare ancora delle miniature "pro" io vi seguo volentieri che è sempre interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT, scusate :lol:

Io ho ormai smesso da parecchio tempo di seguire le miniature e l'universo alle loro spalle. L'ultima cosa che ho acquistato, e che è un pò il mio vanto e il mio orgoglio (ma che mi è costato una cifra che mi vergogno seriamente a dire) è il Drago Titano dei Cynwall in resina, per poi farlo dipingere da un professionista mio amico (che è nel settore lo conosce, Tiziano dello studio III-I-III).

Ed è qualcosa di MOSTRUOSO, ve lo posso assicurare. Ma il mio gioiello non esce dalla sua bacheca, quindi non vedrà mai e poi mai la scacchiera di D&D temo :lol:

Anche se sarebbe davvero suggestivo, lo devo ammettere :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se ve lo dico, ma a me mi pare di sognare.

Ma cosa vuol dire che usare un segnalino o un omino della lego non rende l'idea e si può creare confusione, ma si scherza davvero ? Si parla di battaglie in cui al più in campo ci saranno 15 o 20 segnalini, di cui ovviamente quelli dei giocatori saranno diversi e facilmente riconoscibili, possibile che ci sia qualcuno che non riesce ad immaginarsi che l'omino della lego è un orco o che una gomma da cancellare è un ogre ? Certo se mi dite che in campo ci sono 10 mostri di 10 tipi diversi, che ne so un goblin, un orco, un duergar, un gigante delle colline, etc... allora è palese la difficoltà, ma anche lì basta qualche accorgimento, un cappello diverso agli omini della lego, l'utilizzo di segnalini diversi da quelli degli altri mostri, etc...

Per quanto riguarda il discorso delle mappe idem; ma si scherza davvero ? ma cosa c'entra il computer, la stampa, i plastici. Ma prendere il mezzo d'un quaderno che è un formato A3, mettere nella manina un lapis e prendere il righello e tirare 10 righe è così difficile e così dispendioso ? indicare sulla mappa siffatta con delle lettere o con dei numeri le cose principali, tipo terreno difficile è così difficile da fare ? disegnare un tratto di delimitazione per un burrone richiede una laurea ?

Per quanto riguarda i poteri, anche lì basta che uno si faccia una scheda fatta a mano e se li scriva.

In definitiva, ripeto quello che ho detto prima.

E' indispensabile in questa edizione avere presente la disposizione sul campo di battaglia e come è fatto il campo di battaglia, non conta una mazza il come si fa ad averla presente.

Se si vuole fare a meno della mappa e dei segnalini (o delle miniature) si può fare, sappia però chi lo fa che non sta giocando a D&D 4° edizione, e che alcuni dei personaggi saranno indubbiamente svantaggiati da questo fatto, tipo le guide o i difensori, perchè il loro potere si basa sostanzialmente sullo sfruttamento del campo di battaglia, mentre altri, come gli assalitori ne saranno indubbiamente avvantaggiatil e si torna perciò ad una riedizione della 3° edizione, dove gli incantatori erano 300 volte più forti dei combattenti. Questo perchè un quadretto di distanza in più per un guerriero o per un condottiero fanno una differenza abissale, mentre per un barbaro contano relativamente poco, quello carica e bastona, punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se ve lo dico, ma a me mi pare di sognare.

Ma cosa vuol dire che usare un segnalino o un omino della lego non rende l'idea e si può creare confusione

Certo che crea confusione se non giochi con veterani scafati ma con ragazzini, e non piace nemmeno tanto...

Il "problema" che mi ha spinto ad aprire questo topic è appunto il fatto che stiamo cercando di portare il gioco di ruolo in un gruppo di doposcuola e, nel caso di D&D, vorremmo utilizzare una versione facilmente reperibile (l'ultima ad ovvio) altrimenti io avrei utilizzato volentieri la prima, che conosco meglio.

Beh ti garantisco che un A3 "righellato" ha un impatto psicologico pessimo e presto ti ritrovi a cercare un altro sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che costuruiremo i paper hero. Le immagini di qualsiasi personaggio e mostro sono reperibilissime in rete. Magari useremo supporti di balsa.

Per le griglie ci procureremo qualche tileset ed useremo le mappe del manuale dei Dungeon (si chiama così il "libro delle mappe" ora? Giuro che lo ho acquistato ieri e non mi ricordo più nemmeno il titolo... STO INVECCHIANDO!!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che crea confusione se non giochi con veterani scafati ma con ragazzini, e non piace nemmeno tanto...

Il "problema" che mi ha spinto ad aprire questo topic è appunto il fatto che stiamo cercando di portare il gioco di ruolo in un gruppo di doposcuola e, nel caso di D&D, vorremmo utilizzare una versione facilmente reperibile (l'ultima ad ovvio) altrimenti io avrei utilizzato volentieri la prima, che conosco meglio.

Beh ti garantisco che un A3 "righellato" ha un impatto psicologico pessimo e presto ti ritrovi a cercare un altro sistema.

io ho giocato con 4 gruppi diversi e con ognuno di loro abbiamo usato questo sistema e nessuno s'è mai lamentato.

Comunque se il tuo scopo è quello di indurre qualcuno che non è detto che abbia voglia di giocare a giocare, allora è ancor più sbagliato il discorso, perchè quello ti giocherà 3 volte e dopo lascerà perdere, mentre invece quello che è appassionato oppure incuriosito dal gioco in sè ti giocherà comunque, se no le cose belline e costose saranno specchietti per le allodole.

L'A3 ha un impatto pessimo su chi lo vuole avere in tutti i modi quell'impatto lì, su chi sa adattarsi non ha affatto un cattivo impatto.

Certo che è meglio avere le mappe delle avventure precostruite della Wizards o che è meglio avere le miniature, rispetto agli omini della lego. Ma siccome quelle miniature, quelle avventure e quelle mappe costano, magari non va giù a tutti di lasciarci un mese o due di stipendio per giocare, quando la perdita di qualità che si ha ricorrendo a quei sistemi che ti ho detto io non è così profonda da rendere impossibile giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E siamo d'accapo: allora prendo la prima versione e risolvo tutto, nessuno deve addattarsi a nulla ed il gioco è migliore.

Sinceramente se per giocare alla 4 devo arrabbattarmi su un A3 scarabbocchiato dopo aver consigliato i giocatori di comprarsi 90 euro di manuali non mi va. Nessuna polemica con chi lo fa ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...