Vai al contenuto

jarren

Utenti
  • Conteggio contenuto

    19
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su jarren

  • Compleanno 23/06/1977

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Località
    Bologna
  • GdR preferiti
    Dungeons & Dragon, Warhammer, Warhammer 40000, Blood Bowl, Gurps,
  • Occupazione
    bleah!
  • Interessi
    Giochi di ruolo, wargames, videogames, modellismo, onanismo
  • Biografia
    corpulento, barbuto, sensibile, artistico, istrionico

Obiettivi di jarren

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Concordo con Silverhorn. Servirebbero più elementi per creare ambientazioni, come tracce per un sistema economico valido, modalità del calcolo del tempo e delle condizioni atmosferiche e altre variabili di pura contestualità territoriale o situazionale. In effetti ciò che mi servirebbe nel manuale non sono dei buoni consigli, come sono la maggior parte delle sezioni già sulla prima guida del Master, ma una trasformazione delle problematiche d'ambientazione già convertite in regole bilanciate al gioco in questione. Insomma, se pago voglio che qualcuno facci aun lavoro, capisco che questa sia l'epoca dei consulenti, ma pagar eper sentirmi dire "ma potresti inventarti questo o quello" non mi pare un grande affare. Chi fa i giochi dovrebbe darmi degli strumenti, alle idee dovrebbero pensarci i master. Comunque vedremo cosa ci sarà quando uscirà...
  2. Io non ho accesso all'insider, ma concordo con te sul fatto che l'incontro dovrebbe essere anche sensato oltre che matematicamente corretto e bilanciato. Il problema credo sia della concezione base di questa edizione, che oltretutto sostengo, ovvero il fatto che i ruoli dei mostri soverchino a volte la logica ambientale dell'incontro. Questo, già dagli esempii di incontro contenuti nel Manuale dei Mostri, crea a volte accozzaglie di avversari piuttosto improbabili abbastanza ostici da spiegare a livello ruolistico. Perchè quegli orchi sono amici di due arpie e un cinghiale feroce??? Lo scorso week-end ho provato a fare a mano quello che dovrebbe fare l' encounter builder, e seppur con fatica sono riuscito a creare incoontri quantomeno gestibili a livello di (non dico realismo, ma almeno..) coerenza. Forse se si potessero escludere certe categorie o costruire incontri utilizzando solo una o due tipologie sarebbe più facile.... Es: Avventura nelle catacombe, costruiscimi l'incontro solo con non-morti e infestatori sotterranei. I calcoli non sono difficoltosi, è più faticoso soflgiare per ore il manuale pensando ai vari abbinamenti, ma è anche divertente in fondo e credo che il software possa venir buono per cose casuali e veloci, ma per incontri contestualizzati in una campagna il buon vecchio cerebro rimanga insostituibile....
  3. jarren

    Il MOD 1/2 LIVELLO

    Balckstorm tu citi il Sommo Pratchett nella firma. Ergo sei un portatore di luce, verità e sapienza e mi fido ciecamente. C'è una probabilità su un milione che non finiremo a litigare su questa storia del 1/2 liv.... ma potrebbe funzionare.
  4. jarren

    Il MOD 1/2 LIVELLO

    Molte grazie. Estraggo il mio bastone di noce e provo a spiegarlo a i miei pg.
  5. jarren

    Il MOD 1/2 LIVELLO

    Purtroppo credo di essere io una testa di marmo, ma il modificatore di metà livello continua a darmi problemi.... I miei pg sostengono, in parte anche a ragione, che rappresenti il miglioramento naturale dato dall'esperienza sul campo del personaggio...e la maledetta colonnina Modificatore+1/2livello che sta al fianco delle caratteristiche li spalleggia. Insomma tendono a considerare QUEL valore il modificatore assoluto di caratteristica! Tanto che è sorto il dubbio proprio nei punti della scheda dove era specificamente richiesto il 1/2 livello separato dal bonus di caratteristica, perchè a quel punto lo si sarebbe sommato due volte. In questo senso ovviamente lo usano anche come modificatore ai danni e nel caso di alcuni poteri che usino 2 bonus di 2 differenti caratteristiche arrivano a sommarne il DOPPIO! Devo ammettere di avere inteso male anche io in principio, vedendo mostri con cariolate di pf pensavo fosse calcolato, ma ora mi sorge il forte dubbio di aver fatto una cavolata.... Quindi come indicazione generale voi suggerite di usarlo solo dove richiesto sulla scheda con apposita casella, se ho ben inteso. E la famosa colonna Mod+1/2 liv è li solo per benificio d'inventario a questo punto....
  6. Molto bello l'incipit generale. Hai un sacco di strade aperte, compresa l'opzione di improvvisare un pò aspettando la mossa dei pg. Uno dei plot potrebbe condurre alla città dei nani (visto che ci devono andare, come dici), magari le casse contengono armi illegali o sperimentali, o semplicemente armi per una rivolta o un golpe. Magari vengono comprate proprio dalla città dei nani e le Maschere avrebbero un basista la. L'idea del diversivo crea-caos per un attacco mirato la usai anche io quando masterizzavo in 3.5. Feci scoppiare un caos magico nella piazza del mercato mentre i separatisti conquistavano il palazzo ducale. Con le regole della 4 verrebbe vuori una simpatica sfida di abilità per districarsi nella folla in panico, evitare di essere feriti e magari riuscire ad acciuffare qualche riottoso.... Altrimenti alcune fazioni potrebbero essere alleate con altre, le maschere potrebbero essere una copertura anche per la famiglia mafiosa o la gilda mentre in realtà manovrano ben altre cose alle spalle dei pg che perdono tempo con questa misteriosa presunta minaccia. Le avventure investigative sono belle perchè puoi fare mentire tutti con tutti, puoi fare alleare o scontrarsi un pò tutti e appunto puoi avere una certa flessibilità se i pg prendono decisioni inaspettate. L'importante è che il finale sia sempre una sorpresa. Pensa che buffo se due fazioni attivassero una rivolta contemporaneamente senza saperlo, finendo con il darsele tra di loro!
  7. Le Power card sono la Vita! E le miniature nella foto sono stupende, complimenti al pittore!
  8. Io ho usato il generatore di carte potere delle buona vecchia Dragon's Lair ed ho fatto le carte potere da distribuire ai pg, così li hanno sotto mano. Se si rincoglioniscono estraggo il mio megamartello di gommapiuma e li percuoto. Spesso si svegliano! E' uno strumento che consiglio a tutti i master.
  9. A mio avviso il combat in questa edizione è da gustare. Il fatto che si protragga un pò più lungo può essere visto come una noia oppure come il momento topico della concertazione tra i membri del gruppo. Cosa che, per il mio personale gusto, è in questa edizione. Ho visto miei pg darsi pacche sulle spalle come vecchi mercenarii in taverna per una combo di poteri ben riuscita o una mossa ben coordinata (non parlo di power play o sgravate, ma di BELLE AZIONI). E regole o non regole è questo tipo di emozione tutto ciò che il gioco deve suscitare. L'importante è non renderlo noioso, e qui è responsabilità di tutti non solo del master. Se i pg conoscono bene i loro poteri e imparano le possibilità offerte dalla cooperazione un combattimento di un'ora vola via in un lampo, e dispiace anche quando termina. Io credo che il tempo sia ben poco importante, meglio una sessione in cui si faccia un bel combattimento e basta piuttosto che tirar via per correre avanti con la trama. Ma come sempre è questione di stile e gusto, ogni gruppo giocante deve trovare un accordo in porposito.
  10. Beh io non faccio fatica, ho quattro eserciti di Warhammer dipinti e una tavernetta invasa di miniature...e quindi non mi sono posto il problema, in quanto ho iniziato a collezionare miniature PRIMA di iniziare a giocare... Quelle della Wiz fanno un pò pietà per me che sono un pò esigente, ma certi mostri reperbili sono nel bestiario D&D sono talmente assurdi da descrivere che forse la miniatura potrbbe aiutare. Per quanto mi riguarda io trovo la mappa tattica indispensabile. Io la uso anche fuori dal combattimento. Ho comprato una cornice con un picoglass e al posto di un poster ci ho messo la mappa quadrettata colorata a matita leggera. Lascio al centro del tavolo il pico e disegno la mappa sul vetro con pennarelli cancellabili mentre i miei pg avanzano, così coprono mano a mano come è fatto il dungeon e tutti hanno chiara quale sia la distribuzione spaziale dei personaggi e degli oggetti (senza stare a fare troppo i raffinati ovviamente..). I Tiles li uso poco (ho solo quelli del buon vecchio Warhammer Quest, che sono carini ma poco varii come dimensioni). Per il resto credo sia questione di gusto e stile. Ho giocato con alcuni master che non usavano la mappa e sinceramente non mi trovavo bene, io voglio capire dove sono, dove arrivo cosa ci sia in mezzo ecc. E da Master ancor di più visto che mi devo preoccupare anche dell'ambiente e dei mostri che a volte sono anche parecchi. Sinceramente quei momenti di "emm... lo attacco... ci arrivo?" "beh dai .. si" mi facevano un pò tristezza. Se lascio anche il caos del combattimento all'immaginazione del master allora che mi racconti una storia e non stiamo nemmeno a tirare i dadi per colpire..... Senza contare che, come già detto, i poteri della 4 sono praticamente opinioni senza un combattimento tattico fatto come si deve. Comunque puoi usare tutto come hanno già saggiamente fatto notare altri, quindi le minia invogliano ma non sono un obbligo, anche se si sa che potendo..... si opta sempre per l'opzione più carina e visivamente coinvolgente.
  11. Tutto dipende. Normalmente masterizzando tendo ad essere la parte percettiva del giocatore nel mondo virtuale, quindi i giocatori mi comunicano l'azione che decidono di intraprendere e io metto la parte narrativa. Quindi il mago dice :" tiro un dardo incantato sul goblin" e io dico "Punti il dito verso il goblin ghignante, dalla punta esce un getto di energia luninosa che guizza verso la creatura...bla bla bla bla ecc." Però al terzo dardo come dire....anche questa parte narrativa diventa ridondante, quindi tocca inventare qualche modo spettacolare con cui il dardo colpirà il goblin, magari variando piccoli particolari, es." il dardo fa volare via l'elmo al pelleverde, il quale sembra molto contrariato nonchè bruciacchiato sulla fronte..". Insomma secondo me si possono inventare cose carine senza esagerare. A volte un semplice " si abbassa e schiva il tuo fendente" o " l'armatura assorbe l'impatto della martellata" possono essere sufficenti. Comunque dipende molto dai pg e dal master. Il combattimento secondo me è molto migliorato dal lato tattico e sul fronte del gioco di squadra nella quarta edizione, ma è vero anche che a livello interpretativo è leggermente più ostico, ma non impossibile.
  12. jarren

    Carte Potere

    Grazie, grazie,:-p grazie!
  13. siamo a posto...a me hanno detto che uscirà in luglio......
  14. Si l'ho letto anche io....spero però che siano implementazioni e non sostituzioni alle regole attuali.... Ho un amico Bardo storico che piange da un mese...
  15. Appena esco dal lavoro mi fiondo rapace a prendere il manuale del master che dovrebbe uscire OGGI insieme alla prima avventura! La prossima settimana esce il manuale dei mostri...
×
×
  • Crea nuovo...