Vai al contenuto

D&D4 oggi: uso delle miniature.


Cyrano

Messaggio consigliato

Ragazzi, ma voi MapTool lo avete mai usato? Sul serio, eh. Perché è veramente una sciocchezza e per fare una mappa bella grossa occorre tutt'al più un'ora. :-D

Stai minimizzando alla grande.

MAPPA:

- Creare le mappe

- Riprodurle in scala 1 a 1 rispetto alla griglia, ricordandosi di non pasticciare e chiarendo ai giocatori la legenda dei simboli (terreno accidentato, porte, passaggi segreti, corsi d'acqua, ecc... tutte cose che devi riprodurre ordinatamente)

- in alternativa usare un MapTool, cosa che di norma costa ore di tempo

- successivamente trovare una copisteria per stampare le mappe digitali in dimensioni consone, o tentare con la stampante di casa e fare pasticci. La soluzione del monitor è decisamente artificiosa e poco immediata. Scomodissima.

Ma perché dovresti plastificare la mappa, scusa? ;-)

Per quanto riguarda il secondo schermo, noi lo usiamo regolarmente e funziona da Dio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

@ Zebedeus scusa la domanda ma se non ti piace la parte combativa del gioco perchè giochi la 4° edizione? Non fraintendermi anche io penso che sia eccessiva e infatti non mi piace come edizione; solo che all'altro ragazzo che fa il master piace quindi quando tocca a lui si gioca a quella.

Per quanto riguarda le miniature (o i loro "simulacri") come detto da molti per la 4 sono assolutamente indispensabili. Chi dice di non usarle snatura il 90° del regolamento. Quindi di nuovo perchè accanirsi ad usare la 4° e non un altro gioco (o AD&D per rimanere in tema).

Noi ci siamo fatti le miniature partendo dall'esempio tratto da DL dei personaggi in cartoncino. Ogni giocatore si trova su internet l'immagine che preferisce per il suo personaggio e si stampa doppia su un cartoncino 2.5x10cm. Lo stesso si fa per i mostri mantenendo le proporzioni con le taglie. Per le mappe usiamo un grosso foglio quadrettato su cui poggiamo un pannello di plexiglass trasparente. L'ambiente viene disegnato usando normali pennarelli che poi possono essere cancellati. A questo posso affiancare altri pannelli dello stesso tipo di dimensioni inferiori e stanze/corridoi presi da advanced heroquest.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ironia mode"

Cocchi di zio bill ma la smettete di postare i programmacci per winzozz???? LOL

Ma più seriamente: mappe 1:1 per miniature? Siete figli di un produttore di inchiostro per stampanti? Stamo parlando di minimo tre o quattro A3 per come la vedo io...

Dopodiché io concordo con quelli che ritengono D&D4 assolutamente sostituibile dalle versioni precedenti se si eliminano le miniature o lle regole sue (da qui il paragone con Descente che non voleva essere offensivo). Nel solo senso: le alternative ci sono eccome ma chi ce lo fa fare di cambiare tutto?

Dopodiche io ho sleggiucchisto il manuale del giocatore e direi che è un sistema STUPENDO per il combattimento di singole miniature. Se si usano è il top se non si usano no.

Da quel che ho capito D&D4 si basa sulle miniature se non si usano ci sono le altre versioni no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io non faccio fatica, ho quattro eserciti di Warhammer dipinti e una tavernetta invasa di miniature...e quindi non mi sono posto il problema, in quanto ho iniziato a collezionare miniature PRIMA di iniziare a giocare...

Quelle della Wiz fanno un pò pietà per me che sono un pò esigente, ma certi mostri reperbili sono nel bestiario D&D sono talmente assurdi da descrivere che forse la miniatura potrbbe aiutare.

Per quanto mi riguarda io trovo la mappa tattica indispensabile. Io la uso anche fuori dal combattimento.

Ho comprato una cornice con un picoglass e al posto di un poster ci ho messo la mappa quadrettata colorata a matita leggera.

Lascio al centro del tavolo il pico e disegno la mappa sul vetro con pennarelli cancellabili mentre i miei pg avanzano, così coprono mano a mano come è fatto il dungeon e tutti hanno chiara quale sia la distribuzione spaziale dei personaggi e degli oggetti (senza stare a fare troppo i raffinati ovviamente..).

I Tiles li uso poco (ho solo quelli del buon vecchio Warhammer Quest, che sono carini ma poco varii come dimensioni).

Per il resto credo sia questione di gusto e stile.

Ho giocato con alcuni master che non usavano la mappa e sinceramente non mi trovavo bene, io voglio capire dove sono, dove arrivo cosa ci sia in mezzo ecc.

E da Master ancor di più visto che mi devo preoccupare anche dell'ambiente e dei mostri che a volte sono anche parecchi.

Sinceramente quei momenti di "emm... lo attacco... ci arrivo?" "beh dai .. si" mi facevano un pò tristezza.

Se lascio anche il caos del combattimento all'immaginazione del master allora che mi racconti una storia e non stiamo nemmeno a tirare i dadi per colpire.....

Senza contare che, come già detto, i poteri della 4 sono praticamente opinioni senza un combattimento tattico fatto come si deve.

Comunque puoi usare tutto come hanno già saggiamente fatto notare altri, quindi le minia invogliano ma non sono un obbligo, anche se si sa che potendo..... si opta sempre per l'opzione più carina e visivamente coinvolgente.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma voi MapTool lo avete mai usato? Sul serio, eh. Perché è veramente una sciocchezza e per fare una mappa bella grossa occorre tutt'al più un'ora. :-D

Difatti, per farne una. Un terreno a scontro, fatto con un minimo di giudizio.

Tre mappe (tre incontri) a giocata, come canta il manuale.

Tre ore per sessione, fuori:

- ideare il terreno di scontro

- stampare e rendere accessibile il materiale dopo averlo elaborato.

Ma perché dovresti plastificare la mappa, scusa? ;-)

Per quanto riguarda il secondo schermo, noi lo usiamo regolarmente e funziona da Dio.

Non parlo di plastificazione, a quella si ovvia senza problemi.

Ma a meno che tu non voglia, dopo aver creato la tua mappa, stamparla in porzioni di a4, e metterla giù a collage (un disastro) dovrai probabilmente recarti in copisteria a meno che tu non sia dotato di una stampante A3.

Il formato standard delle mappe inclusi nelle avventure di d&d ne sono una conferma, decisamente fuori portata per una stampante ordinaria.

schermo> in effetti ora che ci rifletto per alcue cose può essere utile... magari poco immediato nella sistemazione. farò una prova!

altro difetto dell'usare map tool e materiale stampato: i giocatori vedono il campo nella sua interezza, anche se i pg non dovrebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che alcuni di voi sostituiscono le miniature con figurine incollate su cartoncino, sapreste indicarmi dove trovare delel figurine dignitose su internet?

in effetti l'uso dei token è da prendere in considerazione, se li si trova bellini.

Anche li, farseli realizzare costa un po', ma dopo che li hai sono una pacchia a livello di praticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto in 4° non sono indispensabili le MINIATURE. Quello che serve sono dei SEGNALINI e una MAPPA che sebbene si possano usare miniature da comprare sono lungi dall'essere l'unico modo di segnare delle posizioni.

Noi abbiamo un pezzo di legno rigido quadrettato e coperto da plexyglas per disegnare le mappe con pennarelli che poi si cancellano con un po' d'acqua e un fazzoletto e per i mostri ci sono una decina di foglietti di carta tagliata e piegata e numerata. Il risultato sono una decina di piramidine che coprono o 1x1 quadretti o 2x2 a seconda della taglia. Se i mostri sono tanti e uguali o sono minion si usano delle specie di biglie. Tutto rigorosamente economico e rigorosamente riutilizzabile in tutte le campagne

Anche li, farseli realizzare costa un po', ma dopo che li hai sono una pacchia a livello di praticità.

Un po' di fai da te no? >.<

Si tratta di stampare un foglio tagliarlo e piegarlo, cosa dovrebbe costare e quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di fai da te no? >.<

Si tratta di stampare un foglio tagliarlo e piegarlo, cosa dovrebbe costare e quanto?

fatti così costa poco niente, ma si torna al punto che un foglietto di carta tagliato e piegato può essere sufficiente, ma non è per nulla rappresentativo, e in un gioco centrato sul battleground come D&D4°ed la schematizzazione estrema è deleteria.

Cioè, anche i manuali in bianco e nero e senza disegni sono più economici, ma il manuale è fondamentale per un gdr, anche per trasmettere il mood e dare emozioni. quindi ben venga spendere di più per un manuale ben fatto.

Finantoché in d&d il battleground era un'opzione le tue soluzioni sono ottime... ora è una parte integrante del gioco, anzi, direi una buona metà del gioco. Le soluzioni "di ripiego" son fattibili, ma sono un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti così costa poco niente, ma si torna al punto che un foglietto di carta tagliato e piegato può essere sufficiente, ma non è per nulla rappresentativo, e in un gioco centrato sul battleground come D&D4°ed la schematizzazione estrema è deleteria.

Se ci stampi sopra l'immagine che vuoi è pure rappresentativo.

Ovvio che viene più bello con miniature dedicate e se non è un problema spendere 4 soldi conviene fare le cose per bene, ma se per qualcuno spendere per delle miniature è un problema/peccato/difetto/che ne so può fare benissimo a meno di cacciare la grana =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se su quel foglio ci stampi a colori il tuo personaggio non sono male, presenti i paper hero della Steve Jakson?

Alla fine penso che si parla di miniature e segnalini siam tutt'i d'accordo mi sembra: servono. Certo che lo stampaggio di mappe invece mi sembra dispendioso assai. Con una decina di tileset si creano un bel po' di ambienti vari ma costruireseli ex novo di volta in volta... Comunque visto il programmino ma due finestre in Photoshop sono certamnente più pratiche (in una selezioni il tiles e nell'altra li assembli) ma chi si inventa questi incubi informatici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci stampi sopra l'immagine che vuoi è pure rappresentativo.

Appunto ^_^'

Se lo fai e non vuoi che si rovinino in 4 giocate vai in copisteria, le fai su cartoncino, e vien da dio.

Come avevo detto, è un attimino dispendioso ma decisamente pratico e da prendere in considerazione.

Cosa hai letto nel mio intervento? é_è'

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non esiste un sito che viene incontro alle difficoltà di noi poveri DM fannulloni;-) che vogliono avere già le mappine pronte e magari delle immaginine da scaricare per i personaggi del DND.

Non so, una serie di 20 mappe già quadrettate in cui vengono identificate le situazioni più standard; dalla semplice distesa di terra, al fiumiciattolo, dalla cascatella al dirupo...

please help

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Antalis: per le situazioni standard erano stati pubblicati i dungeon tiles (almeno in 3.5 ) ma dato che nono erano indispensabili non hanno avuto un buon successo. Ora li stanno producendo anche per la 4e, edizione in cui possono davvero essere utili.

@ Letbloodline: concordo pienamente quando dici che non sono indispensabili LE MINIATURE quanto invece qualcosa che le rappresenti, infatti senza miniature si usano le monete per esempio, oppure i dadi colorati, dato che ne abbiamo tanti...

@ Zebedeus scusa la domanda ma se non ti piace la parte combativa del gioco perchè giochi la 4° edizione? Non fraintendermi anche io penso che sia eccessiva e infatti non mi piace come edizione; solo che all'altro ragazzo che fa il master piace quindi quando tocca a lui si gioca a quella

Domanda più che lecita, a me comunque non mi sembra di aver detto che non mi piacciono i combattimenti della 4e, tutt'altro. Però i miei consigli sono sulla parte "hardware" del gioco, in quanto quella software è fornita e regolamentata dai manuali. A me piaciono un sacco i boardgame, come potrebbe non piacermi il combattimento in 4e. Il fatto di paragonare il combat ad un boardgame non è sempre una critica, anzi. La parte ludica è fondamentale in un gioco come la 4e e per migliorare questa parte io mi sono dato semplicemente la pena di trovare delle soluzioni che possano ottimizzare i tempi e migliorare la qualità dei combattimenti, rendendo ogni sfida più intensa emozionante e coincisa, in modo da non intralciare anche l'adorata parte di roleplay.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il combat in questa edizione è da gustare.

Il fatto che si protragga un pò più lungo può essere visto come una noia oppure come il momento topico della concertazione tra i membri del gruppo.

Cosa che, per il mio personale gusto, è in questa edizione.

Ho visto miei pg darsi pacche sulle spalle come vecchi mercenarii in taverna per una combo di poteri ben riuscita o una mossa ben coordinata (non parlo di power play o sgravate, ma di BELLE AZIONI).

E regole o non regole è questo tipo di emozione tutto ciò che il gioco deve suscitare.:cool:

L'importante è non renderlo noioso, e qui è responsabilità di tutti non solo del master.

Se i pg conoscono bene i loro poteri e imparano le possibilità offerte dalla cooperazione un combattimento di un'ora vola via in un lampo, e dispiace anche quando termina.

Io credo che il tempo sia ben poco importante, meglio una sessione in cui si faccia un bel combattimento e basta piuttosto che tirar via per correre avanti con la trama.

Ma come sempre è questione di stile e gusto, ogni gruppo giocante deve trovare un accordo in porposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se il rendere i tempi lunghi sia invece la mancata conoscienza dei propri poteri e sia dovuto al continuo ricorrere al manuale del giocatore per verificare i dettagli del potere.... consigli di ricorrere all'espediente delal clessidra... o di aver pazienza? Parlo più che altro dei poteri giornalieri che si usano veramente poche volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato il generatore di carte potere delle buona vecchia Dragon's Lair ed ho fatto le carte potere da distribuire ai pg, così li hanno sotto mano.

Se si rincoglioniscono estraggo il mio megamartello di gommapiuma e li percuoto.

Spesso si svegliano!:banghead:

E' uno strumento che consiglio a tutti i master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...