Vai al contenuto

8xMille alla D'L


Sekiho

Messaggio consigliato

Questa sera a cena, commentando la pubblicità della chiesa cattolica che può ricevere l'8xMille dalle tasse degli italiani, il compagno di mia madre mi ha detto che è possibile donare l'8xMille non solo alla chiesa ma a qualsiasi associazioni senza fini di lucro (non sò se sia attendibile o meno). Ora io mi chiedo, la D'L, nel caso in cui questa notizia sia vera, potrebbe ricevere l'8xMille dalle tasse dei suoi utenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Credo che quello destinabile alle associazioni no-profit sia il cinque per mille in realtà, non l'otto per mille: http://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_per_mille

Va bè è pur sempre qualcosa :-p

Bisognerebbe sapere se D'L rientra nelle categorie di associazioni "premiabili"

E come si fa a saperlo?

(da chi paga le tasse, non "dagli utenti": io non potrei destinare niente a D'L ;-))

Si ho sbagliato a esprimermi errore mio:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio l'8x1000 è donabile a: 1.stato, 2.chiesa, 3.comunità ebraica, 4.testimoni di geova, 5.qualcos'altro mi sembra

nel caso non si esprima preferenza, esso viene diviso in parti uguali fra tutte le opzioni

il 5x1000 invece è donabile a un campo molto più vasto di associazioni e istituzioni. Non escludo che sia donabile ad un'associazione come la D'L

[EDIT] blakstorm toglie ogni dubbio ;-) (cavolo, abbiamo risposto in contemporanea! :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che semplicemente si possa donare l'otto per mille al clero di una confessione religiosa ufficiale oppure non devolverlo e darlo quindi allo Stato.

Se non lo si devolve viene equamente diviso fra gli aventi diritto, per lasciarlo allo Stato bisogna firmare nella casella apposita, come per la Chiesa e le altre confessioni.

Non so se DL abbia i requisiti per il 5 per mille, non sto neanche a leggere la pagina linkata che il "fiscalese" lo parlo poco, fatto sta che bisognerebbe prima fare richiesta all'agenzia entrate, la quale se accettata permette di inserire il codice fiscale della Dragon's Lair nel campo apposito del modello 730 di chi vuole versare all'associazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho visto il titolo di questa discussione rotfl.gif

Mi immagino già il tribunale "E ora la causa: Sacra Chiesa Cattolica contro l'associazione satanista (d'altronde noi giocatori di ruolo, stando ai giornali, siamo tutti satanisti :-p) Dragons' Lair!" :lol:

Comunque tempo fa sono venuto a conoscenza dei meccanismi dell'8 e 5 per mille e la DL anche se potesse ricevere il 5x1000 non ne gioverebbe affatto, per motivi troppo lunghi che non sto a spiegare. Detto molto in breve i soldi del 5x1000 non finiscono direttamente nelle tasche delle associazioni e la DL non li riceverebbe mai.

Poi, appunto, ci sarebbero un sacco di problemi per permettere all'associazione di riceverlo questo 5x1000...

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto molto in breve i soldi del 5x1000 non finiscono direttamente nelle tasche delle associazioni e la DL non li riceverebbe mai.

Cioè come i conttributi pro-disastri o pro-fame nel mondo allora.

La Chiesa però fa tanta pubblicità per avere il "suo" otto per mille...e i soldi li incassa, altrimenti non ci farebbe vedere tutti gli anni i bambini che muoiono di fame per impietosirci e non spenderebbe soldi per pagare gli spazi promozionali sulle tv, quindi, perché dici che se li potesse ricevere, la DL non vedrebbe un soldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè come i conttributi pro-disastri o pro-fame nel mondo allora.

Dipende, dovresti portare un esempio specifico.

La Chiesa però fa tanta pubblicità per avere il "suo" otto per mille...e i soldi li incassa, altrimenti non ci farebbe vedere tutti gli anni i bambini che muoiono di fame per impietosirci e non spenderebbe soldi per pagare gli spazi promozionali sulle tv, quindi, perché dici che se li potesse ricevere, la DL non vedrebbe un soldo?

L'8 per mille funziona in modo diverso, la faccenda si complica ancora di più (a livello di conti) se consideri che sono stati accertati degli illeciti negli ultimi anni nella distribuzione dell'8 per mille.

Comunque siamo OT, se mi spieghi meglio cosa intendevi mandami pure PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne avevo già parlato con molti soci la settimana scorsa (preoccupante come io e il sekiho pensiamo allo stesso modo).

se rientrassimo nei requisiti potremmo versare il 5%°.

a questo punto resta da vedere:

a) ci rientriamo?

B) possiamo rientrarci modificando l'associazione ove opportuno, e se possibile?

c) i soci sarebbero d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, naturalmente non c'è problema.

Detto molto il breve il 5 per mille (come già detto l'8 non si può donare ad associazioni come la DL) non è un sistema dove il cittadino gira i soldi all'associazione che ha scelto (nemmeno l'8 funziona così, se è per questo).

Il 5 per mille però ha la strana caratteristica di avere un "tetto" di X milioni di euro. Questi X milioni vengono ripartiti secondo delle percentuali che vengono calcolate in base alle preferenze del cittadino, che, tradotto, significa che i soldi vanno alle associazioni grandi che hanno ricevuto molte preferenze. Senza avere un minimo di "quorum" (ovvero un tot di persone che ti hanno scelto come preferenza - che fanno almeno la percentuale minima) lo stato non ti dà un centesimo.

In definitiva: sta storia della DL con l'8/5 per mille è inutile all'atto pratico.

Inoltre aggiungo una mia personalissima nota morale: nonostante io sia socio e staff il 5 per mille sinceramente lo donerei alla ricerca che ha già le pezze alle chiappe piuttosto che alla DL (che se vuole può ricevere l'iscrizione o eventuali altre donazioni da parte mia...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, naturalmente non c'è problema.

Detto molto il breve il 5 per mille (come già detto l'8 non si può donare ad associazioni come la DL) non è un sistema dove il cittadino gira i soldi all'associazione che ha scelto (nemmeno l'8 funziona così, se è per questo).

Il 5 per mille però ha la strana caratteristica di avere un "tetto" di X milioni di euro. Questi X milioni vengono ripartiti secondo delle percentuali che vengono calcolate in base alle preferenze del cittadino, che, tradotto, significa che i soldi vanno alle associazioni grandi che hanno ricevuto molte preferenze. Senza avere un minimo di "quorum" (ovvero un tot di persone che ti hanno scelto come preferenza - che fanno almeno la percentuale minima) lo stato non ti dà un centesimo.

In definitiva: sta storia della DL con l'8/5 per mille è inutile all'atto pratico.

Inoltre aggiungo una mia personalissima nota morale: nonostante io sia socio e staff il 5 per mille sinceramente lo donerei alla ricerca che ha già le pezze alle chiappe piuttosto che alla DL (che se vuole può ricevere l'iscrizione o eventuali altre donazioni da parte mia...).

ma che tu sappia queste preferenze come vengono effettuate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che tu sappia queste preferenze come vengono effettuate?

Fondamentalmente le preferenze dell'8 per mille sono limitate (infatti le caselle sono poche) come segue:

['0','Nessuna scelta'],

['1','Stato'],

['2','Chiesa Cattolica'],

['3','Unione Chiese cristiane avventiste del giorno'],

['4','Assemblee di Dio in Italia'],

['5','Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi'],

['6','Chiesa Evangelica Luterana in Italia'],

['7','Unione Comunità Ebraiche Italiane']

Ogni cittadino barra una casella (se non lo fa, la scelta è automaticamente la '0') e conta come un voto. Non importa quanto reddito tu abbia, il voto tuo vale come il mio o come quello di qualche riccone (Montezemolo, per dirne uno).

Stesso discorso dicasi per il 5 per mille che però può essere donato a moltissime associazioni/enti e di conseguenza non puoi barrare una casellina (sarebbero troppe) ma devi inserire un codice. Alla fine lo stato fa delle percentuali (in base a questi "voti") e divide il tetto stabilito per queste percentuali.

Poi ci sarebbe anche qualche complicazione in più da spiegare, ma il succo è questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...