Vai al contenuto

Mi sono creato un gioco su misura: MedioEvo Universalis


Veldriss

Messaggio consigliato


davvero complimenti è un gioco fantastico se riuscirai a produrlo lo comprerò sicuramente :-):-)

nel frattempo dimmi dove abiti così vengo a giocarci :lol::lol: XD

Grazie Vladimir, magari si avverasse il tuo desiderio :-)

Altra sezione...

I MAZZI DI CARTE

Esistono vari mazzi di carte, partirò dai più semplici:

CARTE EVENTI (40):

Sono carte che potrebbero uscire all'inizio del turno di ogni giocatore (probabilità matematica di 10 su 36 lanci di 2D6, abbastanza frequente)

Sono di 2 tipi, ZONE di MARE e ZONE di TERRA... la mappa di gioco è divisa in 6 zone di mare e 4 zone di terra.

Si decide rispettivamente con 1D4 (mare) e 1D6 (terra) quale zona sarà interessata dall'evento...

L'evento può essere di qualsiasi tipo, sia positivo che negativo, sia spettacolare che catastrofico... ma sempre e comunque di proporzioni limitate.

Alcuni esempi: Missione richiesta dal Papa, tempesta nel Mar Nero, un mercante scambia delle merci gratuitamente, predoni nel deserto, bufera di neve, torneo fra i giocatori, merci sulla nave avariate... ecc ecc.

Diciamo che la cosa funziona egregiamente... sono praticamente gli imprevisti e le probabilità del gioco che scombussolano un pò l'andamento fluido della partita:

- ad esempio un giocatore sta pianificando un attacco e proprio il turno che decide di sferrarlo scoppia una tempesta di sabbia ed è costretto a rimanere fermo un turno via terra.

- oppure un giocatore spende fino all'ultimo fiorino in un commercio via mare, ma causa l'alta marea e il vento fortissimo i porti non sono utilizzabili per cui è costretto ad ormeggiare 1 turno al di fuori della città in cui si stava dirigendo... arriva la flotta nemica e attacca la nave mercantile indifesa!

CARTE CALAMITA' (20):

Sono carte che potrebbero uscire all'inizio del turno di ogni giocatore (probabilità matematica di 1 su 36 lanci di 2D6, abbastanza raro)

Sono di 3 livelli, sia positivo che negativo, sia spettacolare che catastrofico... ma, a differenza degli EVENTI, sempre e comunque di proporzioni molto vaste.

Alcuni esempi: PESTE, CARESTIA, INQUISIZIONE, ALCHIMIA (in questo caso le merci di ferro vengono trasformate in oro e vendute ad un prezzo superiore), GOVERNATORE (le tue capacità diplomatiche ti consentono di prendere il controllo di un Regno minore in mano ai BARBARI) ... ecc ecc.

L'unica CALAMITA' presente più di una volta nel mazzo (4 volte per la precisione) è la CROCIATA; volevo che ci fosse qualche possibilità in più che accadesse proprio per sfruttare alcune regole particolari del gioco.

In tutte le partite fatte, anche le più lunghe tipo 5 fine settimana, giocando in 10, non ci sono mai capitate più di 5 CALAMITA' a partita... a volte nemmeno una... ma va bene così, la CALAMITA' stravolge davvero non poco l'andamento di una partita.

CARTE OBIETTIVO (30):

Sono carte che funzionano come quelle di Risiko Torneo, sono rappresentati tutti i territori della mappa... alcuni però sono colorati in verde, giallo o rosso... a seconda del colore hanno un valore in PUNTI ONORE (punti vittoria) a fine partita. Per tutti comunque l'obiettivo è di conquistare 24 territori (3 volte il numero di territori a disposizione all'inizio della partita); chi dovesse riuscire a conquistarli tutti vince automaticamente la partita.

CARTE TESORO (40, ma potrebbero essere anche solo 10):

Sono carte che rappresentano il bottino dei GENERALI BARBARI... ogni qualvolta un giocatore uccide un GENERALE BARBARO ha diritto al premio indicato su una di queste carte.

CARTE IMPERO (150 circa, ma presto diventeranno di più perché stiamo preparando delle aggiunte di nuove carte):

Sono carte che vengono pescate dai giocatori ad inizio turno; possono fare un pò di tutto:

- bonus al lancio dei dadi sia in attacco che in difesa (CONDOTTIERO, ARCHIBUGIERE, GENIO, TEMPLARE, RELIQUIA, EROINA)

- sconti per costruire città, fortificazioni e altri edifici (ARCHITETTO)

- spiare ed eliminare o rubare carte ad un altro giocatore (SICARIO, LADRO)

- instaurare una tregua temporanea con l'avversario (DIPLOMATICO)

- lasciapassare militari e commerciali (LASCIAPASSARE, PERGAMENA)

- ottenere ulteriori armate di rinforzo (MERCENARIO)

- tassare i propri territori (GABELLIERE)

- aumentare i guadagni (MERCANTE)

- "rubare" le cattedrali/moschee agli avversari (VESCOVI)

- essere il Papa con tutto quello che ne comporta (PAPA)

Forse ho dimenticato qualcosa, ma non ho voglia di andare a guardare, scusate :-p

CARTE TECNOLOGIA (240, 24 ogni giocatore, ma anche queste diventeranno molte di più, forse il doppio con possibilità di acquistarne massimo 24 e quindi personalizzare):

Le CARTE TECNOLOGIA sono la colla che unisce/amalgama/fonde tutte le parti del gioco. Sono di 5 tipologie diverse (istruzione, religione ecc ecc) e organizzate su massimo 3 livelli (più il livello sale, più costa acquistarle).

Intervengono su ogni parte del gioco, faccio qualche esempio:

con le CALAMITA'

- se capita la CALAMITA' PESTE, ma io ho medicina, i danni sono molto lievi

- se arriva una CALAMITA' CARESTIA, ma io ho AGRICOLTURA, VASELLAME e SCORTE DI GRANO mi salvo

con le carte IMPERO:

- se possiedo INGEGNERIA il bonus in combattimento del GENIO è il doppio

- se ho METALLI ed ESERCITO posso ottenere più armate con MERCENARIO

- se possiedo LEGGE posso sfruttare il GABELLIERE

con i MEZZI DI TRASPORTO:

- se ho TESSITURE ottengo le vele e vado più lontano con le navi

- se ho STRADE sono più veloce via terra

- se ho ASTRONOMIA posso navigare in mare aperto

con il gioco in generale:

- se ho AGRICOLTURA posso aumentare il limite di sovrappopolazione in pianura

- se ho MINIERE posso costruire le CAVE

- se ho METALLI posso commerciare il FERRO

ecc ecc ecc ecc... le combinazioni sono alcune decine, anche perché la stessa carta interviene su più fattori, ad esempio STRADE mi da parecchi bonus, ma aggrava anche gli effetti delle CALAMITA' GUERRA CIVILE, RIVOLTA DEGLI SCHIAVI e PESTE.

Per finire il numero di tecnologie che si possiedono determina il livello tecnologico del giocatore... con relativi bonus... massimo 3 livelli tecnologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

BARBARI

Per movimentare ulteriormente le partite ho inserito il "morto", composto da unità di combattimento come quelle dei giocatori, ma gestito da regole automatiche per l'aumento delle armate, la sovrappopolazione, gli attacchi e le ribellioni nei territori dei giocatori...

Praticamente sai esattamente cosa può fare, ma non sai quando lo farà... è fastidioso e a volte insidioso... addirittura 1 volta (sulle centinaia di partite giocate) hanno vinto proprio i BARBARI.

Link al commento
Condividi su altri siti

I complimenti sono doverosi!

Ovviamente sarei anch'io tra i probabili acquirenti (o almeno da averne uno nel mio gruppetto di gioco), ma hai ipotizzato quanto potrebbe costare produrlo e quindi poi venderlo?

Benchè spesso la conoscenza della persona giusta può aiutare, anche solo per una presentazione (e quindi chiedere il supporto ad un ideatore di giochi e dargli una %), la valutazione (errata o meno) del costo produzione/ricavo di vendita è importante.

Da questa presentazione emerge che il tuo gioco è troppo vasto (e forse quindi non definito), la vastità però parte da una trama di gioco simile ad altri gdt esistenti che hanno già occupato in vario modo nicchie di mercato (es. shogun, civilization, le versioni di risiko, ecc.). Vastità che oltre a richiedere un ingente esborso si interfaccia con un pubblico, generalmente maschile e che cerca un gdt non immediato e che preveda almeno un paio d'ore di gioco per riuscire.

Credo che nella sua bellezza, la sua complessità sia anche un tallone.

Imo, quindi, sarebbe opportuno snellire il gioco, tipo:

- ridurre numero di giocatori previsti inizialmente e minor carte (anche accorpando le carte eventi con quelle calamità), miniature e carte che potranno benissimo trovare mercato come espansioni;

- prevedere due regolamenti: uno semplice ed uno avanzato;

- l'idea del gruppo di barbari è carina, ma potresti prevederne la possibilità come giocatore aggiuntivo, in modo che possa essere gestito o in via automatico o da un giocatore in più.

Sto gioco, inoltre, ce lo vedrei bene anche come piattaforma online!!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

I complimenti sono doverosi!

Ovviamente sarei anch'io tra i probabili acquirenti (o almeno da averne uno nel mio gruppetto di gioco), ma hai ipotizzato quanto potrebbe costare produrlo e quindi poi venderlo?

Benchè spesso la conoscenza della persona giusta può aiutare, anche solo per una presentazione (e quindi chiedere il supporto ad un ideatore di giochi e dargli una %), la valutazione (errata o meno) del costo produzione/ricavo di vendita è importante.

Da questa presentazione emerge che il tuo gioco è troppo vasto (e forse quindi non definito), la vastità però parte da una trama di gioco simile ad altri gdt esistenti che hanno già occupato in vario modo nicchie di mercato (es. shogun, civilization, le versioni di risiko, ecc.). Vastità che oltre a richiedere un ingente esborso si interfaccia con un pubblico, generalmente maschile e che cerca un gdt non immediato e che preveda almeno un paio d'ore di gioco per riuscire.

Credo che nella sua bellezza, la sua complessità sia anche un tallone.

Imo, quindi, sarebbe opportuno snellire il gioco, tipo:

- ridurre numero di giocatori previsti inizialmente e minor carte (anche accorpando le carte eventi con quelle calamità), miniature e carte che potranno benissimo trovare mercato come espansioni;

- prevedere due regolamenti: uno semplice ed uno avanzato;

- l'idea del gruppo di barbari è carina, ma potresti prevederne la possibilità come giocatore aggiuntivo, in modo che possa essere gestito o in via automatico o da un giocatore in più.

Sto gioco, inoltre, ce lo vedrei bene anche come piattaforma online!!! :bye:

Il prototipo creato da me è per massimo 10 giocatori e minimo 3...

Le partite svolte durante le convention erano da 3 a 6 giocatori, presumo quindi che questa sia la media standard... difficile avere un gruppo di amici numeroso come il mio :-D

Ovviamente si possono fare scelte differenti per materiali, colori, dimensioni e abbassare ulteriormente i costi di produzione, ma ovviamente se il gioco fosse grande la metà dovrebbe costare all'incirca in proporzione...

Quindi penso di dover lavorare soprattutto sulle dimensioni del gioco base. Questo potrebbe essere un esempio: la MAPPA in versione BASE + 2 ESPANSIONI

mappa14maricmyk06finita.jpg

Per quanto riguarda le zone giocabili o meno NON CAMBIA assolutamente niente, rimangono invariate le aree quando si gioca fino a 5 giocatori (BASE), stessa cosa per 6-8 giocatori e 9-10 (future ESPANSIONI?)...

mappa06numerogiocatoricuo4.jpg

Non avevo più corretto questa immagine: il 7-8 diventa 6-7 e il 6 diventa 8, scusate.

diciamo che così si viene maggiormente incontro a:

- chi ha una compagnia di amici non troppo numerosa

- chi non ha tantissimo posto a casa

- chi vuole continuare la partita in un'altra sessione

- chi dovrebbe produrre il gioco

- chi dovrebbe comprare il gioco

Ovviamente dovrei ritoccare le zone dove sono posizionati i mazzi di carte per averli completamente nella MAPPA BASE, ma pare proprio non ci siano problemi di spazio, TRIPOLITANIA e KAZAKISTAN saranno ben lieti di sacrificare parte del loro terreno per questa giusta causa :)

Nulla vieta di eliminare fisicamente le carte TECNOLOGIA e trasferirle su di un unico foglio con relativa descrizione a fianco... il giocatore mette una crocetta sulle TECNOLOGIE che man mano acquista (si risparmia un bel pò di materiale).

Non vorrei distruggere l'estetica del gioco e farlo sembrare troppo simile ai giochi tedeschi, anche se costasse 10 euro in più ma rimanesse molto simile a come l'ho pensato io, penso ne varrebbe sicuramente la pena.

Per la complessità... nel regolamento ho già previsto una serie di regole opzionali che riducono ulteriormente la dotazione iniziale, casomai suddividere l'apprendimento del gioco in 2-3 livelli, 2 dovrebbero bastare + le regole opzionali nell'espansione ad esempio.

Il barbaro l'abbiamo fatto giocare qualche volta all'11° amico che poi oltre a quello faceva pure il cassiere, leggeva gli eventi ecc ecc... ma se non si inseriscono delle regole per cui anche il barbaro potrebbe vincere, alla lunga diventa noioso gestirlo.

Come piattaforma online me l'hanno fatto notare in parecchi, soprattutto giocatori su PC, ma a mio avviso rischierebbe di finire come una goccia nell'oceano... i gestionali a 360° di questo tipo su PC sono talmente tanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'idea della piattaforma on-line rovinerebbe il gioco, che se snellito nelle componenti e nel regolamento (per poterlo giocare in due ore fino a 5-6 giocatori) sarebbe veramente un gran bel gioco da tavolo.

Leggere di un gioco da tavolo che dura interi pomeriggi e con così tanti componenti e regole...spaventa un po', sia i possibili produttori che i possibili giocatori.

Per carità, anche io sono rimasto incredibilmente colpito, ma da un gioco da tavolo cerco (almeno secondo i miei gusti) spessore e varietà nelle possibili strategie, fortuna quasi assente e facilità e immediatezza nell'apprendimento delle regole.

Per questo dico che un snellimento di tutti i componenti (nel senso di numero di carte/miniature) e delle regole (eliminando o semplificando, questo dipende da te) ti darebbe una possibilità in più per pubblicarlo.

Una domanda: come hai realizzato le miniature (soldati, navi, barili, ad esempio)?

Sai, mi piacerebbe realizzarne di mie...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'idea della piattaforma on-line rovinerebbe il gioco, che se snellito nelle componenti e nel regolamento (per poterlo giocare in due ore fino a 5-6 giocatori) sarebbe veramente un gran bel gioco da tavolo.

Leggere di un gioco da tavolo che dura interi pomeriggi e con così tanti componenti e regole...spaventa un po', sia i possibili produttori che i possibili giocatori.

Per carità, anche io sono rimasto incredibilmente colpito, ma da un gioco da tavolo cerco (almeno secondo i miei gusti) spessore e varietà nelle possibili strategie, fortuna quasi assente e facilità e immediatezza nell'apprendimento delle regole.

Per questo dico che un snellimento di tutti i componenti (nel senso di numero di carte/miniature) e delle regole (eliminando o semplificando, questo dipende da te) ti darebbe una possibilità in più per pubblicarlo.

Una domanda: come hai realizzato le miniature (soldati, navi, barili, ad esempio)?

Sai, mi piacerebbe realizzarne di mie...:rolleyes:

Per l'assemblaggio del gioco ti rimando a questo link sul sito ufficiale: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=100 altrimenti diventerebbe lunga postare tutto qui ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, il link non funziona, penso che quello corretto sia questo ;-)

Esatto, grazie per la correzione ;-)

Conosco questo pazzo... :) E non posso che augurargli ogni bene.

Sono convinto che prima o poi qualche casa editrice grossa lo noterà e darà a MU l'onore che merita.

Rob

Grazie... SPERIAMO, altrimenti rimarrà per sempre uno dei tanti "giochi nel cassetto"... cassettone in questo caso :-p

Ecco qui qualche foto del prototipo al completo, dalla A alla Z, in tutta la sua componentistica... più le brochures e il pannello pubblicitario 8)

cimg0698.jpg

cimg0700.jpg

cimg0697p.jpg

cimg0695.jpg

cimg0736.jpg

cimg0737e.jpg

cimg0740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando sul sito ho notato che c'è una sezione sul forum anche riguardante il regolamento... ma è tutto spezzettato. Sarebbe possibile avere una copia del regolamento (in pdf, in doc o altri formati) in modo da leggerlo nel dettaglio? :)

Mi dispiace Azar Pinkur, ma finché non ho perso le speranze di trovare un editore non posso divulgare il regolamento nella sua forma finale e completa, tu capisci vero? Troppi rischi...

Comunque sto lavorando alla nuova versione del gioco, praticamente la stessa cosa, solo un pò più profondo in qualche regola lasciata troppo semplice per via dei miei amici troppo giovani 9 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...