Vai al contenuto

Consiglio su tipologia di gioco da tavolo


tony911

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Spero di non aver sbagliato sezione, ma avrei bisogno di un consiglio.

Mi servirebbe un gioco da tavolo, da giocarci minimo in 2 persone e che sia bello. Non so quale scegliere e non vorrei sbagliare, quindi chiedo a persone più' esperte di me. Il genere che preferisco e' economia/commercio o gestione risorse.

Inoltre aggiungo che il miglior gioco da tavolo che possiedo e' "de vulgari eloquentia", che è semplicemente divino. Mi andrebbe bene anche qualcosa del genere, meccanicamente parlando.

grazie in anticipo ;)

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Monopoly e' già' sul mio scaffale, l'edizione banking tra l'altro. Ti dirò', ne cerco uno dove il fattore fortuna sia perlomeno molto limitato, per questo parlavo del "de vulgari eloquentia" . Ne cerco uno particolare, di quelli che non si trovano nei negozi di giocattoli. Avevo pensato a "sardinia 1830", ma vorrei sapere se ce n'è' qualcuno di più' .. Stuzzicante ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No offence ma monopoly no dai :D

Allora non ti farò la descrizione del gioco, ma ti posterò direttamente video o recensioni.

Carcassonne

http://youtu.be/dl7TwClaMzo

Il gioco secondo me è ottimo perché anche in due non ci si sono problemi di scalabilità e lo puoi giocare anche con la famiglia;

Un gradino più in alto come difficoltà: Powergrid (alta tensione)

http://youtu.be/cIuDImRLzz0

Gestionale tedesco, molto bello, almeno per i miei gusti, pochissima alea (non si tirano dadi) e decisamente solido

Non ci ho mai giocato, ma mi hanno detto che è veramente un gran gioco: Twilight Struggle

Infine ti posto un gioco di carte: Android Netrunner che ha la particolarità di avere un gioco assimmetrico, ma ti faccio vedere il video che è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

So che centra poco, ma un gioco che mi intrippa è resistance. Un misto tra i giochi da bar mentre si beve ed i giochiw psicologici. È un scoprì la spia,ma molto complesso.

Twilight è figo,

Specialmente twilight imperium 3..anche se non l'ho mai provato e le 16h di gioco mi spaventano.

molti di questi puoi provarli direttamente in qualche associazione( io frequenti la tana del Goblin per dire) od in qualche negozio.

Molto meglio così :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No offence ma monopoly no dai :D

Allora non ti farò la descrizione del gioco, ma ti posterò direttamente video o recensioni.

Carcassonne

http://youtu.be/dl7TwClaMzo

Il gioco secondo me è ottimo perché anche in due non ci si sono problemi di scalabilità e lo puoi giocare anche con la famiglia;

Un gradino più in alto come difficoltà: Powergrid (alta tensione)

http://youtu.be/cIuDImRLzz0

Gestionale tedesco, molto bello, almeno per i miei gusti, pochissima alea (non si tirano dadi) e decisamente solido

Non ci ho mai giocato, ma mi hanno detto che è veramente un gran gioco: Twilight Struggle

Infine ti posto un gioco di carte: Android Netrunner che ha la particolarità di avere un gioco assimmetrico, ma ti faccio vedere il video che è meglio

Innanzitutto ti ringrazio per la completezza delle tue indicazioni.

Per carcassone in verità' non sono soddisfatto, sarà perché essendo il video in inglese non ci ho capito granché :).

Il gioco di carte non mi incuriosisce.

gli altri due sono carini, però a twlight struggle a quanto ho capito ci si può giocare solo in 2 ed inoltre essendo il gioco solo in inglese credo vada scartato data la mia poca dimestichezza con le altre lingue.

alta tensione credo sia proprio quello che cercavo. L'unica domanda... Non è che se ci si gioca solo in 2 poi le aste possano diventare "monotone" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

Carcassonne secondo me è molto valido :D però ecco non sono riuscito a trovare una spiegazione, attraverso il video che non fosse in inglese, il mio consiglio è di provare a giocarci in una ludoteca (è molto diffuso) sopratutto perché ti accorgi che, pur nella semplicità delle regole, è un gioco abbastanza profondo e molto poco legato al caso.

Twiglight struggle è anche in italiano edito dalla Asterion Press :D però si, è solo per due persone, solo che avevo letto male probabilmente l'incipit, ti chiedo scusa :) .

Powergrid in due non l'ho mai provato, ma mi dicono che scali bene, non saprei dirti per le aste come gira in due però sorry.

Un gioco che potrebbe interessarti, mi sono dimenticato è X-Wing, un gioco di miniature molto bello, derivato da un gioco tutto italiano, ma molto famoso anche all'estero, Wings of Glory. Il gioco è molto semplice, ci si può giocare in due o più, sinceramente lo valuterei, anche se non riesco a trovarlo :D .

Kingsburg inoltre è un altro ottimo BG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver attentamente valutato tutti i giochi che mi avete proposto, ho optato per kingsburg. Unica pecca e' che prima o poi dovrò' acquistare anche la sua espansione, però credo che sia il gioco che più si accosta a quello che cercavo. Grazie a tutti per la disponibilità . :) Un'ultima cosa, se non chiedo troppo. Ho acquistato il gioco su "giochinscatola". E' affidabile? Visto che non posso seguire il suo percorso, generalmente in quanto tempo arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, prendendo alla lettera la tua richiesta di commercio e gestione risorse, credo che il meglio che uno possa provare in termini di rapporto profondità/semplicità sia Puerto Rico.

Ambientato nell'omonima isola caraibica, si gioca da 2 a 5 giocatori, ma esistono delle regole "custom" per giocare anche in 6.

Se non ti spaventa complicare un po' di più la faccenda, posso anche consigliarti di dare un'occhiata a Le Havre (imprenditori dell'omonimo porto da 1 a 5 giocatori) oppure ad Agricola (gestori di fattorie sempre da 1 a 5).

Invece, per qualcosa un po' più "entry level" potrei consigliarti 7 wonders (gioco di carte di civilizzazione da 2 a 7 giocatori) e ticket to ride (connessioni ferroviarie da 2 a 5 giocatori).

Hai qualche preferenza di ambientazione?

Per l'acquisto online, ti consiglio egyp.it oppure uplay.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao! Anche io ti consiglio Carcassone! Io ho la versione "corsa all'oro" che ha delle piccole regole in più... ma anche quello base è molto carino! in più poi acquistare anche qualche estensione con quello base! Quindi quando ti stufi del gioco basta comprare un estensione e il gioco ritorna interessante :D Non costa molto e non è uno di quei giochi infiniti tipo risiko che per finirlo devi giocare almeno 6 ore e finisci alle 3 di notte!! hahaha

Anche agricola dicono che è molto bello ma purtroppo nn ho mai avuto il piacere di giocarci :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...