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PG e interazione e DM


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Stamane mi son ricordato di un mio vecchio progetto per il Master.

Ho sempre notato che i PG non riescono mai ad interagire con l'ambiente che li circonda e spesso si riduce il tutto a"tiro per colpire" e "CA"...

così nel tempo stavo pensando ad una soluzione... una catalogazione degli oggetti con una serie di piccole regolette che permettono questa o quella azione...

facendo un esempio:

immaginate una antica sala con un tavolo di marmo abbastanza grande, e gli eroi entrano in questa stanza. sentono arrivare un minotauro,e questi quando arriva prende il tavolo e lo scaraventa contro di loro..

la scena è sicuramente più emozionante del"il minotauro carica"....

da questo appunto avevo ideato la catalogazione..

in breve volevo dividere gli oggetti in taglie(e ad ogni taglia corrispondono delle azioni)e in materiali(da cui si può vedere se son infiammabili o no per esempio)

da questo poi si potrebbe creare una serie di scenari randomizzabili cosicchè il vicolo dove i briganti attaccano gli eroi non sia solo fatto di pietra ma anche di qualcosa di più...

che ne pensate? è solo un lavoraccio inutile!?

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Secondo me è un lavoraccio inutile, sicuramente.

Ad ogni azione sei tu che devi colorire la descrizione di ciò che avviene, tu puoi preparare le situazioni, ma poi nn puoi sapere come reaggiranno i pg, allena parecchio il tuo spirito d'improvvisazione e usa tanta fantasia...

Se poi ai personaggi piace un'avventura piu GDR o piu tiro per colpire e via, assecondali, parlane con loro e senti cosa preferiscono.

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in breve volevo dividere gli oggetti in taglie(e ad ogni taglia corrispondono delle azioni)e in materiali(da cui si può vedere se son infiammabili o no per esempio)

usa le regole sulle armi improvvisate o ancora meglio le regole della 4°ed che permettono cose del genere

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Parto dal fondo...

che ne pensate? è solo un lavoraccio inutile!?

Imho si.

facendo un esempio:

immaginate una antica sala con un tavolo di marmo abbastanza grande, e gli eroi entrano in questa stanza. sentono arrivare un minotauro,e questi quando arriva prende il tavolo e lo scaraventa contro di loro..

la scena è sicuramente più emozionante del"il minotauro carica"....

Arma improvvisata, -4 al tiro per colpire, danno 2d6 o 2d8+for del minotauro, come hr usa for invece che destrezza per colpire a distanza con il tavolo. Festa finita.

da questo appunto avevo ideato la catalogazione..

in breve volevo dividere gli oggetti in taglie(e ad ogni taglia corrispondono delle azioni)e in materiali(da cui si può vedere se son infiammabili o no per esempio)

E hai bisogno della tabella? La taglia di un oggetto immagino che tu la possa dedurre abbastanza chiaramente per confronto (anche perchè catalogare tutto è impensabile), per quanto riguarda i materiale, stessa cosa: che bisogno hai di una tabella? Il legno brucerà nel fuoco ma non con una palla di fuoco, che al contrario può incendiare la carta... Davvero, non capisco a cosa ti possano servire le tabelle.

da questo poi si potrebbe creare una serie di scenari randomizzabili cosicchè il vicolo dove i briganti attaccano gli eroi non sia solo fatto di pietra ma anche di qualcosa di più...

Che gli avversari sfruttino l'ambiente circostante è compito tuo da master.

ma per quel che riguarda l'interazione con l'ambiente?!

pensiamo ad un film.. o allo scontro che si descrive su un supplemento della 3.0 che descrive i duellanti... quello è molto dinamico e avvincente come duello..

Il problema è: i tuoi giocatori, hanno la fandasia di usare l'ambiente che li circonda in modo creativo? Se si non hai bisogno di tabelline, basta dirgli cosa hanno a disposizione, e magari, i primi tempi spiegarlgi che se vogliono fare manovre strane non glie lo impedirai di certo, gli farai fare una prova di qualche tipo. Se non sono abituati, non ne hai bisogno lo stesso, perchè anche con la descrizione dettagliata dell'ambiente e la tabella con i materiali, loro si limiteranno a dire "Tiro per colpire, ho fatto X, sono tot danni". Dal lato master, stesso discorso: se non sei abituato non le userai molto, ergo ti serviranno a poco o niente, se sei abituato, lo stai già facendo senza quindi le tabella sono inutili.

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l'idea non volevo fosse applicata solo ad un sistema ma che fosse universale.

Universale? Perdonami ma la ritengo impossibile. I danni che puoi fare a gurps sono diversi da quelli di rolemaster, che sono diversi da quelli di dnd, che sono diversi da quelli di shadowrun, che sono diversi da quelli di paranoia, e via dicendo. Una tabella di dimensioni e materiali, oltre ad essere onerosa di per se (candelabro, di che materiale? quante braccia, che dimensioni? Hai almeno 6 o 7 scelte solo con questo), non potrà mai tener conto di tutti i materiali esistenti o di tutti gli oggetti con cui interagire. Inoltre, ocme stabilisci il danno o l'infiammabilità? La loro resistenza? Non puoi prescindere da una meccanica. Spingendosi ancora più avanti: quanto sono infiammabili gli alberi della Luna di Endor o delle foreste pluviali di venere? Il punto è che o non ho capito io come vuoi fare questa tabella, e allora ti prego di spiegarti ocn un esempio, oppure la sua universalità è una chimera. E la sua utilità in ogni caso tende a rimanermi oscura: nel momento in cui trovi un materiale non tabellato, devi improvvisare.

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universale perchè non si fa riferimento a tiri dadi o a danni ma ad una serie di azioni.

esempio:

Scrigno di legno molto piccolo:

Taglia molto piccola: l'oggetto può essere lanciato, nascosto facilmente,

Materiale: legno(vegetale) l'oggetto può essere incendiato, può marcire.

Carro legno grande:

taglia grande: l'oggetto può essere uno scudo, ci si può salire sopra,

Materiale: legno(vegetale) l'oggetto può essere incendiato, può marcire.

Tavolo Marmo Enorme:

Taglia Enorme: l'oggetto può essere usato come scudo torre,

Materiale: minerale l'oggetto è resistente, intrasportabile da solo.

al volo sono alcuni esempi. lo so sono deducibili senza catalogazione o similari. sarebbe interessante poi relazionarli con la taglia dei PG e come queste cose cambino.. in ogni caso questo è nato per quei tipi di giocatori o Master che non riescono a sfruttare l'ambiente.. per questo poi nascerebbe una tabella o qualcosa di simile da cui poter tirare fuori degli scenari belli e pronti..

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al volo sono alcuni esempi. lo so sono deducibili senza catalogazione o similari. sarebbe interessante poi relazionarli con la taglia dei PG e come queste cose cambino.. in ogni caso questo è nato per quei tipi di giocatori o Master che non riescono a sfruttare l'ambiente.. per questo poi nascerebbe una tabella o qualcosa di simile da cui poter tirare fuori degli scenari belli e pronti..

Hmmmm. Boh, è che non capisco bene a cosa possa servire... non per cattiveria, ma personalmente non mi serve, quindi probabilmente per questo faccio fatica a trovare una qualsiasi utilità in una tabella del genere.

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