Vai al contenuto

mostri e trappole...


Messaggio consigliato

ambientazione inventata...

ciao a tutti volevo un aiuto nel piazzare i mostri e trappole in un castello di un lich(mio^^) a 3 piani +dangeon.

ho gia le mappe se volete e se è possibile le allego.. (3 generate da un programma + 1 questa l ho scaricata dai moduli gratuiti della wizard(2 fogli))

il gruppo è di liv 12 bardati bene...

un paladino,chierico,ladro,ranger, mago

se manca qualcosa fatemi sapere ciao e grazie in anticipo..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle mappe...anche quelle col fiume le hai fatte con un programma?

Comunque, altra trappola...prendi un corridoio e riempilo di piccole celle alle pareti piene di O cadaveri O scheletri O ambedue, ad ogni modo inerti, quando i pg arrivano a metà corridoio le porte si aprono e i morti si animano, con interruttore se vuoi essere magnanimo, se no se li beccano e basta.

Se me ne vengono in mente altre te le passo tutte, ma per ora mi ricordo solo le classiche...

(anzi, te ne descrivo una un po' senza senso, ma l'ho trovata in un manuale Wizard e mi diverte...fossa spuntonata molto lunga più alabarde a pendolo, interruttore nel mezzo della fossa...Lidda si era aggrappata a un'alabarda per non morire...:-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una situazione carina che avevo letto e giocato da qualche parte: tunnel che finisce nel vuoto, nel senso che si apre ad una decina di metri di altezza su un enorme caverna completamente piena di nn morti di infimo livello (scheletri e zombi di gs 1) al livello del suolo. I PG dovevano recuperare una reliquia su un pilastro in mezzo alla caverna. Avvicinatisi in volo venivano attaccati da un certo numeri di spettri. Il combattimento si era rivelato interessante.

Poi il chierico sborone era sceso al suolo per usare parola sacra e fare un macello, naturalmente a quel punto ho fatto uscire un paio di vermi notturni (party di alto livello) stile dune a movimentare un po' la scena :-p

Un altra situazione complessa per party di livello adeguato: corridoio su fossa piuttosto ampia piena di lance e similia, beholder nascosto in una nicchia pronto a bersagliare i pg che tentano di attraversare in volo con il cono anti-magia.

Altra cosa carina per un dungeon su più livelli: pertiche che se salite in un senso funzionano normalmente, nell'altro invece teletrasportano altrove.

Altro situazione divertente: stanza con passerelle ad altezza di 3 m, su cui c'erano dei gremlin di 2ed invisibili (avevano un aura di caos che portava a situazioni comiche tipo armi che si smontano, pantaloni che cadono etc, potresti adattarli in qualche modo) che seguivano i PG mentre si scontravano con altri nemici...uno spasso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere un ponte da qualche parte, senza parapetti, e nemici volanti, spettri o gargoyles con spingere migliorato, oppure goblin nascosti in nicchie che bersagliano i pg con frecce o sassi. O arcieri scheletrici :)

Ps: vi prego ragazzi, controllate quello che scrivete, sembra che abbiate mezza tastiera!

^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aggiungere una cosa...volevo mettere anche il mio filatterio nel castello..

dove mi consigliate di metterlo..?? io avevo pensato giu nel sotteraneo del mio castello, dopo una bella bestia sudata per bene, magari suggeritimi qualcosa anche qua...^^?? es. un drago che dorme e una serie di trappole con il campanellino che fanno da sveglia..... vi diro meglio, dove lo mettero, quando avro un po' di tempo di riguardare meglio la mappa...

che incantesimi metto sopra per renderlo più un oggetto normale che un artefatto (intendo il mio filatterio)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un oggetto, ne avevo letto non ricordo dove: si tratta di una scatola protetta magicamente in modo che le persone "non la notino", semplicemente non ti accorgi se c'è anche se è in mezzo alla stanza, se superi un TS su volontà per vederla (la CD era parecchio elevata), subito devi tirarne un altro per evitare di perderla di vista istantaneamente e dimenticartene.

Magari protetta da un bel golem obesone armato di tutto punto, in una sezione del dungeon particolarmente labirintica e disseminata di trappole letali che il golem possa usare a suo vantaggio contro i pg, fosse, botole, gabbie con nemici minori ma con poteri simpatici (basilisco, spora esplosiva, destrachan, rugginofago etc) per rompere un po' le scatole..

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per proteggerlo, intendi?

Ci sono vari glifi di protezione per chi lo dovesse toccare senza permesso, oppure puoi nasconderne l'aura magica...se cerchi tra gli incantesimi del Manuale del Giocatore e ti scimmi un po' sicuramente troverai qualcosa di utile al tuo scopo!

^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso do un occhiata al manuale e ti faccio un'elenco degli incatesimi fattibili...^^

poi dimmi te ^^ se ne vale la pena e o fattibile..

il mio personaggio è di liv 11 e tra un po passo di un paio di livelli mi sa... cmq

lo divido in due parti....

la stanza potrebbe avere questi incantesimi:

blocca porta (porta in adamantio)^^

ventriloquio,bocca magica, immagine programmata,immagine protetta: potrebbero essere usate per avvertire gli avventurieri che stanno andando contro la morte.. zona pieno di cadaveri freschi putrefatti,(o illusione^^) *sentono un ondata di male che gli fa rizzare i peli della schiena*

poi zona antimagia a parte la zona dove c'è il forziere ovviamente

serratura arcano sulla porta

per occultare la stanza si potrebbe mettere all interno del riparo sicuro di leomud e o santuario privato di mordekain

per il forziere / filatterio

aura magica di nystil

occultamento oggetto

serratura arcana

scrittorio illusorio

restringere oggetto

repulsione

riflettere incatesimo (contro dissolvi magie)

Labirinto di massa

le trappole varie:

trappola di leomud

cecità/sordità di massa a tutti nella stanza...

rune esplosive

trappola di fuoco

simbolo di persuasione

contingeza

simbolo di paura

simbolo di morte

ho dato un occhiata veloce al sunto dell'incatesimo...

quindi alcuni di essi non riusciro a farli però, devo complicare la vita il piu possibile ai miei compagni di avventura...(quindi potrei anche corrompere il DM a fare certi incatesimi XD)

la situazione è questa io sto giocando , il dm mi ha detto di farmi un castello dove nascondo il filatterio, quindi, avevo in mente di non mettere il filatterio dentro il forziere perchè alla fine in qualche modo ci arriveranno a prenderlo e a distruggerlo pensavo di restringerel artefatto e nasconderlo in un altro punto della mappa.. che poteri gli potrei dare, che forma gli potrei dare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, mi è venuta in mente un'altra trappola se vuoi...stanza, magari con statue o colonne in mezzo o impedimenti di sorta...quando i pg arrivano al punto X si attiva un'oscurità su tutta la stanza e creature con nottevisione scurovisione vista a raggi termici vista cieca etc, magari volanti, entrano da cunicoli sul soffitto, gabbie che si aprono, fai tu...magari le statue sono gargoyle che però aspettano il buio(premetto che non so se i gargoyle ci vedono al buio). E cercano di friggere i pg, che a meno che non abbiano anche loro le nottivisioni o gli occhiali notturni si troveranno in serio pericolo...magari come nemici puoi mettere i soliti spettri, che sono anche incorporei...sta sempre a te :)

Gli incantesimi credo ci stiano, tu fai quello che puoi e cerca di essere il più astuto possibile.

Se puoi crea un finto filatterio - che sia verosimile però! - e mettilo nel forziere, così loro crederanno di averti in pugno distruggendolo :twisted:

Poi...esiste un detto "il miglior nascondiglio è in piena vista"...ora non ricordo, ma il filatterio emette un'aura magica, vero? Se così, puoi sopprimerla con Aura magica di Nystul?

Se la risposta è ancora sì puoi nasconderlo ovunque, dentro un finto libro nella tua immensa biblioteca, in una provetta nel laboratorio di creazione non morti, pieno zeppo di esperimenti affamati, potresti averlo infilato dentro il corpo di un non morto particolarmente obeso ma non troppo forte, dimodochè i pg, classificandolo come "mostriciattolo casuale del dungeon", non lo sbudellino dopo sconfitto perdendoci tempo...oppure, crea un filatterio vero e dodici finti...oppure crea una super tomba che si apre raccogliendo TOT parti di una chiave, in possesso di mostri particolarmente potenti od ottenibili sottoponendosi a prove particolarmente difficile e pericolose e nella tomba metti un finto filatterio, oppure una bella trappola crudelissima!!!

E guarda anche gli incantesimi che potrebbero utilizzare per trovarlo più facilmente, per sicurezza e per prepararti proprio bene.

Ricorda che giochi in casa, se hai la piena libertà di crearti un castello ne puoi combinare a bizzeffe...poi facci sapere come va!

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, mi è venuta in mente un'altra trappola se vuoi...stanza, magari con statue o colonne in mezzo o impedimenti di sorta...quando i pg arrivano al punto X si attiva un'oscurità su tutta la stanza e creature con nottevisione scurovisione vista a raggi termici vista cieca etc, magari volanti, entrano da cunicoli sul soffitto, gabbie che si aprono, fai tu...magari le statue sono gargoyle che però aspettano il buio(premetto che non so se i gargoyle ci vedono al buio). E cercano di friggere i pg, che a meno che non abbiano anche loro le nottivisioni o gli occhiali notturni si troveranno in serio pericolo...magari come nemici puoi mettere i soliti spettri, che sono anche incorporei...sta sempre a te :)

Gli incantesimi credo ci stiano, tu fai quello che puoi e cerca di essere il più astuto possibile.

Se puoi crea un finto filatterio - che sia verosimile però! - e mettilo nel forziere, così loro crederanno di averti in pugno distruggendolo :twisted:

Poi...esiste un detto "il miglior nascondiglio è in piena vista"...ora non ricordo, ma il filatterio emette un'aura magica, vero? Se così, puoi sopprimerla con Aura magica di Nystul?

Se la risposta è ancora sì puoi nasconderlo ovunque, dentro un finto libro nella tua immensa biblioteca, in una provetta nel laboratorio di creazione non morti, pieno zeppo di esperimenti affamati, potresti averlo infilato dentro il corpo di un non morto particolarmente obeso ma non troppo forte, dimodochè i pg, classificandolo come "mostriciattolo casuale del dungeon", non lo sbudellino dopo sconfitto perdendoci tempo...oppure, crea un filatterio vero e dodici finti...oppure crea una super tomba che si apre raccogliendo TOT parti di una chiave, in possesso di mostri particolarmente potenti od ottenibili sottoponendosi a prove particolarmente difficile e pericolose e nella tomba metti un finto filatterio, oppure una bella trappola crudelissima!!!

E guarda anche gli incantesimi che potrebbero utilizzare per trovarlo più facilmente, per sicurezza e per prepararti proprio bene.

Ricorda che giochi in casa, se hai la piena libertà di crearti un castello ne puoi combinare a bizzeffe...poi facci sapere come va!

^^

appunto, di fatti il DM mi ha dato la piena libertà di mettere mostri trappole passaggi segreti ecc..

devo soltanto sbizzarirmi con la fantasia ^^ purtroppo questa settimana sono pieno di compiti.. la settimana prox che è piu tranquilla mi ci metto dietro ^^

ti posto mano a mano i pezzi che faccio...cosi commenti, se hai msn ti mando le mappe con le leggende^^ aggiungimi dovrei averla nel profilo il contatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una trappola estremamente carogna, di cui avevo letto da qualche parte nella Rete, si preparava così:

1) metti qualcosa dall'aria invitante (per esempio un tesoro) in una stanza;

2) inonda la stanza di fango;

3) trasforma il fango in roccia;

4) rendi la roccia invisibile;

5) tieni una divinazione contingente pronta per non perdere lo spettacolo del ***** che, scrutando l'area e vedendola libera, si teletrasporterà in mezzo alla roccia. :D :D : D

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo in mente per prima cosa di mettere le stanza della mia reggia:

quella della cucina della sala da pranzo,soggiorno, in legno rinforzato...le mie camere li volevo mettere in adamantio, a parte le stanze dei servi sempre in legno rinforzato.

volevo rendere il più possibile normale il castello, cioè i servi/serve, vampiri abbastanza forti(ovviamente gli avventurieri non si accorgono che sono vampiri)

dovrò pomparli bene i mostri perché saremo del 17 liv ma con personaggi sopra al normale quando arriveremo al castello.. quindi pompo per bene questi vampiri(magari datemi suggerimenti)^^

non saprei chi altro mettere nel palazzo...

suggerimenti ??

le mie stanze:

avevo in mente di mettere un paio di oggetti magici sparsi un po di tutti i generi.

da oggetti normali appesi per bellezza nella sala del soggiorno a quelli magici max+2 caratteristiche max +1

magari mettere un laboratorio dove posso entrare soltanto io con una parole d'ordine "es. nome di un lontano mio conoscente";-)

inoltre mettere un diario rovinato nella mia stanza dove sta scritto gli anni d infanzia del mio personaggio prima di incontrare il gruppo di avventurieri... all'inizio ero caotico buono (specie robin hood)... facendo dei tiri alti con il dado con conoscenze locali del posto riescono a capire chi fosse è un esempio questo...

poi successivamente arrivando nello stanzone e dopo aver superato il cancello chiuso N.2 appare un umanoide incappucciato (immagine proiettata) e comincia a parlare (sono io questo),sentite che ha un aura neutrale,(camuffato l'aurea ^^) in tono sarcastico: INIZIO DEI GIOCHI.. BUHAHAHA i personaggi a questo punto cascano in un buco, aperto sotto i loro piedi, spuntano dopo qualche minuto in un punto(indico l inizio della mappa) del dangeon facendosi del male atterrando bruscamente su un terreno sconnesso. XD

Suggerimenti??

va bene fatto cosi..??

cosa cambiereste ??

cosa aggiungereste???

ciauuuuu e grazie delle vostre idee..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una trappola estremamente carogna, di cui avevo letto da qualche parte nella Rete, si preparava così:

1) metti qualcosa dall'aria invitante (per esempio un tesoro) in una stanza;

2) inonda la stanza di fango;

3) trasforma il fango in roccia;

4) rendi la roccia invisibile;

5) tieni una divinazione contingente pronta per non perdere lo spettacolo del ***** che, scrutando l'area e vedendola libera, si teletrasporterà in mezzo alla roccia. :D :D : D

Carina..specialmente come protezione ultima per la sala del filatterio, vero o falso che sia. Magari in una stanza che non abbia porte nè finestre...

Per il palazzo, ora sono un po' accartocciato, dopo lo leggo bene...:-)

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Una trappola estremamente carogna, di cui avevo letto da qualche parte nella Rete, si preparava così:

1) metti qualcosa dall'aria invitante (per esempio un tesoro) in una stanza;

2) inonda la stanza di fango;

3) trasforma il fango in roccia;

4) rendi la roccia invisibile;

5) tieni una divinazione contingente pronta per non perdere lo spettacolo del ***** che, scrutando l'area e vedendola libera, si teletrasporterà in mezzo alla roccia. :D :D : D

La stessa cosa si può fare con dei fili molto sottili che non verrebbero visti attravero la divinazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...