Vai al contenuto

Sondaggio sui tempi di ogni Master


Quanto tempo vi occorre per preparare una sessione di gioco!?  

94 voti

  1. 1. Quanto tempo vi occorre per preparare una sessione di gioco!?

    • 10 minuti a liv bassi, 1 ora a liv intermedi, 2 ore a liv alti
      12
    • 30 min a liv B, 2 ore a liv M, 3-4 ore a liv A
      13
    • 1 ora a liv B, 4 ore a liv M, un giorno a liv A
      23
    • Giorni, settimane e mesi rispettivamente
      23
    • La preparo in contemporanea nella 1° ora di gioco....
      6
    • ALTRO, specificare.
      17


Messaggio consigliato

Per la cronaca la mia ultima fatica, cioè la sessione di gioco di domani, mi è costata 8 ore e mezza di preparazione, così suddivise:

2 ore mappa dungeon

3 ore scelta trappole e loro collocazione

2 ore scelta mostri e trascrizione appunti

1 ora creazione del lich finale.

Che stanchezza, ho fatto un oretta ieri e 7 oggi, ho la nausea da D&D:-p.

Ma quanto è lungo questo dungeon?:confused::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che quello che tu chiami "sessione" io lo chiamo "avventura". cioè la sessione dovrebbe corrispondere ad alcune ore di gioco. considerando il tempo che ci hai messo a preparare il tuo dungeon dovrebbe esserci materiale per diverse sessioni...o sbaglio?

confermo quanto detto da Azar e specifico:

Ma in sostanza quando prepari la tua avventura in tutto il suo complesso, quindi calcoli come far salire di 20 livelli i Pg, riesci a prevedere cosa succederà in ogni singola sessione futura?

Sei cioè in grado di prevedere che tra 12 sessioni i Pg incontreranno l'ogre magi, tra 17 sessioni entreranno nella tomba del lich, tra 16 sessioni esatte parleranno col Png imperatore del regno, ecc. ecc. !?

no, aspetta,

la storia che segue i PG dal 1° al 20° livello (o comunque per un numero molto lungo di livelli e quindi di sessioni) è la campagna. la campagna a sua volta è solitamente composta da varie e diverse avventure.

ogni singola avventura può durare dalle poche (una, due, tre) alle moltissime (20, 30 e più) sessioni di gioco (in base allo stile di gioco, al tempo e al gusto o alla circostanza).

quando preparo un'avventura non prevedo esattamente quando avverranno certe cose ad ogni sessione ma faccio uno schema più o meno approssimativo di cosa avverrà.

Es: i PG esploreranno quel dungeon, affronteranno l'ogre magi nella stanza finale, scopriranno quell'informazione che li condurrà a sospettare del Lich a questo punto dovrebbero metterci 1 o 2 sessioni per sistemare i loro affari in città e raccogliere le informazioni necessarie. poi dovrebbero affrontare i pericoli del viaggio ed essere quindi pronti ad affrontare la torre del Lich...ecc...

naturalmente i PG possono prendere decisioni che escono dai binari. ma se ho preparato bene la storia, i PNG e le loro motivazioni...non devo fare altro che agire di conseguenza prendendo altre strade verso lo scontro o la risoluzione finale.

la preparazione della campagna invece si fa molto più in generale. Delineo il filo conduttore che collega le mie avventure, i PNG ricorrenti e le loro trame. Penso a una serie di possibili avventure che portino gradatamente verso un finale. penso anche a possibili avventure da aggiungere per coprire buchi o per fornire ai PG scelte alternative. Ma molte cose restano aperte e non pensate. Saranno delineate strada facendo.

Anche se nelle linee generalissime rimane di solito valido, lo schema di campagna dal 1 al 20 livello viene costantemente rivisto dopo ogni avventura giocata in base alle grandi scelte dei pg, alle loro decisioni ai lro interessi, e alla loro eventuale morte. a volte avventure intere vengono tolte e sostituite o modificate.

Se in una sessione abbastanza lunga ti capita che muoia 1 o più Pg, e quindi i giocatori cambino anche le classi, rimoduli tutta la campagna di sana pianta, oppure ti metti a riscrivere le sessioni future volta per volta?

le mie avventure di solito non sono pensate su misura delle classi dei PG che le giocano. Però sono di solito pensate su misura degli stessi PG che le giocano (storia, personalità, ruoli). Come ha detto Azar e come ho scritto sopra, la morte di un PG per cui erano previste importanti parti nella campagna è una cosa che può accadere (ed infatti è accaduta). Non è necessario cambiare tutta la campagna ma solo modificare le parti o le avventure che si fondavano su tale PG. con tutte le conseguenza del caso.

Alcuni master invece rimangono molto più neutri e non fondano affatto le loro avventure su elementi volubili come un PG.

L'importante per fare chiarezza è capire questo: l'avventura viene preparata nelle sue linee guida (non nel numero di sessioni quanto negli elementi e nell'intreccio della storia). La campagna viene preparata invece molto più "in itinere" e senza poter prevedere l'intreccio nel dettaglio.

Tutto questo è il mio sistema. Altri Master per esempio non preparano le avventure e le gestiscono in itinere mediante l'improvvisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto è lungo questo dungeon?:confused::confused:

Non so se hai mai provato a disegnare un dungeon di sana pianta o se di solito ne usi di preesistenti, ma nel mio caso ho dovuto progettare e disegnare tutto da solo. Non penso che anche avendo maggiori capacità artistiche delle mie, si possa fare in più breve tempo.

Se hai solo un vago progetto in testa è facile pentirsi di aver disegnato una svolta, le porte segrete in un momento le preferisco qui in un altro altrove. Una stanza posso volerla grande e un secondo dopo decido che mi basta uno sgabuzzino, ecc.ecc.:-p

Stando così le cose, affidandosi solo alla fantasia ed un foglio di carta un paio d'ore è il minimo

mi sa che quello che tu chiami "sessione" io lo chiamo "avventura". cioè la sessione dovrebbe corrispondere ad alcune ore di gioco. considerando il tempo che ci hai messo a preparare il tuo dungeon dovrebbe esserci materiale per diverse sessioni...o sbaglio?

confermo quanto detto da Azar e specifico:

no, aspetta,

la storia che segue i PG dal 1° al 20° livello (o comunque per un numero molto lungo di livelli e quindi di sessioni) è la campagna. la campagna a sua volta è solitamente composta da varie e diverse avventure.

ogni singola avventura può durare dalle poche (una, due, tre) alle moltissime (20, 30 e più) sessioni di gioco.

quando preparo un'avventura non prevedo esattamente quando avverranno certe cose ad ogni sessione ma faccio uno schema più o meno approssimativo di cosa avverrà.

Es: i PG esploreranno quel dungeon, affronteranno l'ogre magi nella stanza finale, scopriranno quell'informazione che li condurrà a sospettare del Lich a questo punto dovrebbero metterci 1 o 2 sessioni per sistemare i loro affari in città e raccogliere le informazioni necessarie. poi dovrebbero affrontare i pericoli del viaggio ed essere quindi pronti ad affrontare la torre del Lich...ecc...

[....]

Ah ahhh, finalmente ho capito, infatti c'è stato un qui pro quo.

Per sessioni di gioco intendo appunto solo quelle 3-4 ore medie di gioco che facciamo quando ci riuniamo.

Il tuo concetto di avventura è invece estraneo al mio modo di giocare. Nel senso che anch'io prevedo varie fasi nell'ambito di tutta l'ambientazione, ma questa suddivisione è molto più labile ed evanescente di quella che invece applichi tu. Le avventure dei miei Pg si protraggono al massimo per poche sessioni(5-6:-D) invece delle tue 20-30.

Per quanto riguarda il Dungeon attuale che ho preparato, come ho già detto il mio è un gruppo alquanto sconclusionato, ultimamente siamo passati da 5 a 7 giocatori, e quindi c'è un po' di confusione in più.

Comunque io lo strutturato per una sessione di gioco (4-5 ore), ma molto dipenderà dalla disciplina e dalla coordinazione dei miei giocatori, perchè effettivamente potremmo anche andare a finire a 2 seissioni di gioco, ma difficilmente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto magnifico sire ed azar.

io,per la campagna che intendo iniziare fra qualche tempo,ho cercato di ideare una traccia degli eventi base e dei png fondamentali.

poi,man mano che i pg vanno avanti nella storia,modifico i miei piani di conseguenza.

quindi,direi che ci metto circa 30 minuti a preparare la sessione,considerando anche che conosco abbastanza bene i pg ed i giocatori,ma,se la situzione prende una piega imprevista che mina la credibilità della mia idea,posso passarci anche 3-4 giorni.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai mai provato a disegnare un dungeon di sana pianta o se di solito ne usi di preesistenti, ma nel mio caso ho dovuto progettare e disegnare tutto da solo. Non penso che anche avendo maggiori capacità artistiche delle mie, si possa fare in più breve tempo.

Se hai solo un vago progetto in testa è facile pentirsi di aver disegnato una svolta, le porte segrete in un momento le preferisco qui in un altro altrove. Una stanza posso volerla grande e un secondo dopo decido che mi basta uno sgabuzzino, ecc.ecc.:-p

Stando così le cose, affidandosi solo alla fantasia ed un foglio di carta un paio d'ore è il minimo

Si ma tu ce ne hai messe 7!:rolleyes:

Ti dirò: non ho molte capacità artistiche ma quando preparavo i dungeon non ci mettevo troppo, l'importante è avere in mente la conformazione principale, poi posso anche rifarlo sul momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ti riferissi solo alle due ore per la stesura della mappa.

Tutto il resto del tempo l'ho perso appunto nella scelta dei mostri e nella collocazione delle trappole in base al GS.

Pensavo ci fosse più scelta per i non.morti, invece ce ne sono pochi, e soprattutto o di GS elevato o troppo basso, poca scelta in sostanza.

Quindi mi sono focalizzato molto più sull'ideazione delle trappole magiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho risposto in quanto dipende molto dei livelli.

Infatti non ho bisogno di alcun tempo di preparazione per un avventura. Sono abbastanza esperto per usare la mia esperienza e improvvisazione.

Ciononostante, per le mie sedute, ormai epiche, ci posso mettere anche 60 ore o più di preparazione.

Non c'è un tempo fisso. Tutto dipende da cosa devi preparare.

Per preparare una buona storia, ai livelli epici, bisogna riflettere molto di più, quindi 8 ore sono il minimo sindacabile.

Poi c'è tutto il resto: mappe, PNG, background PNG, ecc.

L'importante è preparare non per sapere dove andrà la storia, ma per avere tutti gli attori (PNG) pronti, il che ti permette di seguire la storia laddove la portano i tuoi PG.

Almeno imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono certo di aver capito perfettamente...

stai dicendo che le avventure per i bassi livelli non le prepari affatto poichè ti affidi all'improvvisazione mentre, gradatamente, prepari quelle per gli alti livelli raggiungando anche le moltissime ore di preparazione?

Sono abbastanza esperto per usare la mia esperienza e improvvisazione.

uh... io non mi baso sull'improvvisazione nel preparare un'avventura eppure mi considero un master piuttosto esperto. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io impiego lo stesso tempo indipendentemente dal livello del party...di solito non impiego più di mezz'ora, 3/4 d'ora per sessione, tranne quando devo praparare sessioni "anomale" tipo il combattimento con il superboss finale, o cose simili, che mi prende un pò di più tempo. Anche perchè non preparo mai tutto nei minimi dettagli perchè i miei pg difficilmente fanno quello che mi aspetto che facciano quindi spesso devo improvvisare o comunque creare situazioni collaterali all'avventura principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono certo di aver capito perfettamente...

stai dicendo che le avventure per i bassi livelli non le prepari affatto poichè ti affidi all'improvvisazione mentre, gradatamente, prepari quelle per gli alti livelli raggiungando anche le moltissime ore di preparazione?

uh... io non mi baso sull'improvvisazione nel preparare un'avventura eppure mi considero un master piuttosto esperto. :-(

Non esattamente.

Sto dicendo che per un avventura di basso livello, posso benissimo prendere spunto da una mappa, o da un idea che mi germoglia in testa, e creare strada facendo l'avventura mentre gioco.

Infatti, a questo punto, prendo semplicemente note nella seduta sui nomi/personalità dei PNG che mi invento.

Chiaramente, ciò non significa che non preparerei mai avventure di basso livello. Semplicemente che mi posso permettere di non farlo (a volte, lo posso anche fare sui livelli epici, ma non deve essere niente di complicato).

Non è quindi un "affidarsi" all'improvvisazione. E' solo che se non ho tempo, posso farlo (affidarmi).

Potrei benissimo anche spendere 4-8 ore per un avventura di basso livello in preparazione. (per avventura intendo "avventura", non "campagna")

Ma è difficile andare oltre, almeno di creare mappe su mappe, o l'albero genealogico di tutti i mercanti in zona.

Il mio punto è che per preparare un avventura ai bassi livelli non devi creare PNG di livelli alti, ma solo di livelli bassi (quelli esistenti, importanti nel mondo, di livelli alti, possono essere sviluppati nei dettagli dopo). E per le stesse ragioni i PG non ti potranno inventare chissà che cosa (in quanto i mezzi a loro disposizione sono più limitati, soprattutto magicalmente).

La preparazione, quindi, per me, è molto dipendente dal livello del gruppo.

E ovviamente da quanto mi interessa.

Per una one-shot con persone un pò sconosciute, ricircolo molto probabilmente una base di avventura già fatta da me, e per il resto improvviso. Anche a livelli epici.

Per il mio gruppo, posso anche passare 60 ore o più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mod di stimare il tempo impiegato a preparare una sessione di gioco. Livelli alti o bassi è indifferente visto che non perdo troppo tempo con incontri super dettagliati, npg con classi di prestigio e calcoli assurdi alle spalle non fanno per me.

Quello su cui lavoro molto sulla mia avventura è la trama, ma visto che è un processo in background, ci penso quando guido, sui tempi morti al lavoro, prima di addormentarmi... ...bè insomma, la trama e gli sviluppi sono in continua evoluzione, e occupano la stragrande maggioranza del tempo...

...decisamente di più di un oretta che impiego a preparare uno scontro con svariati npg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mod di stimare il tempo impiegato a preparare una sessione di gioco. Livelli alti o bassi è indifferente visto che non perdo troppo tempo con incontri super dettagliati, npg con classi di prestigio e calcoli assurdi alle spalle non fanno per me.

Questo mi fa ricordare che sono fortunato di giocare ancora alla 2ed.

In 3.5 per fare un PNG caster decente epico necessiti di una settimana di tempo, minimo (intendo 4 ore al giorno sopra).

In 2ed molto meno: un giorno può anche bastare.

Per "decente" voglio dire anche con magie inventate e personalizzate, lo stesso per oggetti magici.

Quindi quanto ho detto vale per la 2ed, non per la 3.5.

Senza polemica, eh, sia chiaro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero talvolta fare PNG in 3.x diventa davvero complesso, soprattutto se castano in qualche modo.

Comunque, opinione mia eh, le avventure sopra il 15esimo livello circa non hanno molto senso di essere scritte perchè sono totalmente incontrollabili (gli spell dall'8° in su sono davvero delle mine vaganti... non parliamo dei livelli epici!!).

Non a caso ho scritto molte avventure (o stralci di esse :-p) e la più alta è di 12esimo livello, tutte le altre sotto l'8°).

Link al commento
Condividi su altri siti

La sessione La preparo in contemporanea nella 1° ora di gioco....

Inteso che lo scheletro dell'avventura o campagna l'ho già preparato e pronto.

Per la preparazione della campagna o di un'avventura, il tempo di "creazione" non riesco a quantificarlo. Diciamo che per la stesura di una linea guida ci metto una mezz'ora / un'ora circa per un'avventura, mentre per una campagna non so.

Quoto Zandramas

Quello su cui lavoro molto sulla mia avventura è la trama, ma visto che è un processo in background, ci penso quando guido, sui tempi morti al lavoro, prima di addormentarmi...

La cosa importante è la trama, il resto sono regole da applicare al contesto ( prove di abilità, trappole e via dicendo ).

Spesso mi capita di fare qualche "aggiunta" alla storia che avevo già pensato, quindi in generale la preparazione della sessione la faccio anche durante il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ora masterizzo solo in 4X

Quando masterizzavo in 3.5 avevo anche io i miei tempi lunghetti.

Se si escludono gli ultimi mesi di gioco (in cui ero stufo di masterizzare e le sessioni erano molto improvvisate a caso) questi sono più o meno i miei tempi:

- 1 ora per preparare un dungeon (mappa, trappole, mostri, tesori)

- 2 ore per fare una città (se prevedo che i pg ci stiano per diversi giorni per svolgere una quest o semplicemente perchè vogliono starci a bighellonare)

- 30 min per un png o per un mostro con classi personaggio, cdp ecc.

- 1 ora per sviluppare una trama e un avventura minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche se consideriamo solo il tempo "strettamente necessario" per far giocare un'avventura (tirare su un'avventura in modo che sia giocabile) o se consideriamo anche il tempo utilizzato puramente per abbellirla con disegni, musiche, descrizioni, se, ma, però...

Talvolta quando masterizzo le mie avventure sono scritte su foglietti volanti scarabocchiati di appunti (che magari si smarriscono a metà della sessione :-)). Dopo averle narrate però spesso mi diverto a riscriverle giù per bene, in bella forma, con illustrazioni, descrizioni, suggerimenti per il master ecc... e qui naturalmente il tempo si spreca.

Anche la mia famosa avventura "La Fortezza di Malinor" (di cui recentemente è uscito il romanzo) la prima volta che fu giocata (nel 1997) era praticamente solo una serie di PNG e uno schema stilizzato di eventi e luoghi. Adesso invece (dopo 6 repliche) riempie 3 interi raccoglitori di descrizioni, indizi, mappe, suggerimenti per la caratterizzazione, gadget, calendari, alberi genealogici, ecc...

Poi dipende anche se si tratta di un'avventura "riempitiva" (nel qual caso evito di scrivere chissà quali abbellimenti e anzi posso permettermi di andare un po' di più a improvvisazione) o se si tratta di un'avventura lunga e strutturata da campagna.

Per quanto riguarda gli alti livelli...bhè...dipende. io avventure come "La Cavalcata della Morte" (vecchia avventura di alto livello per basic D&D da me rimaneggiata e ampliata) le ho ri-scritte e corredate della solita valanga di PNG, descrizioni, schemi, liste di tesori, rituali, ecc... se i PG sono potenti e imprevedibili non è detto che l'avventura non possa essere scritta, anche solo nella situazione presente, nella storia passata, nella caratterizzazione di PNG, nelle indicazioni su possibili svolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che, salvo dove specificato, le istanze di "D&D" significhino in realtà "D&D 3.X". Lo dico perché per me il discorso cambia molto.

Io penso nel tempo libero a delle idee fighe per l'avventura. Queste mi vengono spontanee senza bisogno di impegno, quindi non le conto come tempo impiegato.

Per applicarle, poi, mi serve un po' di tempo per buttare giù i dati essenziali a seconda del sistema di gioco.

Io non sto quasi mai a fare tutto filo per segno. Nel caso di D&D non faccio mai le schede dei PNG in modo completo a meno che siano cose che ho già fatto per conto mio o personaggi riciclati o che altro, il più delle volte decido i parametri base (razza, classe, livello) e improvviso.

Stessa cosa per i mostri.

Ora, nella 3.X facevo le cose a casaccio, ma le due (due) volte che le ho fatte per bene, mi sono servite delle ore per calcolare un numero indecente di dati che poi non ho nemmeno usato.

Non faccio mai le mappe in anticipo, mi segno alcuni appunti sui luoghi se sono importanti e schizzo una mappa rudimentale tanto per non perdermi da solo. Tutto questo mi tirerà via un'ora al massimo, ma di solito molto meno.

Quando faccio le sfide personalizzate perché ho già delle idee su cosa far succedere, cerco di inventarmi situazioni, trappole o mostri carini, facendo riferimento a materiale già esistente o cose simili. Anche qui se ci metto più di un'ora in un singolo giorno mi stufo e inizio a fare altro.

Premetto che io centro la trama sui PG, nel senso che dò l'impostazione della campagna già PRIMA di iniziare a giocare, poi concordiamo i dettagli, poi lancio degli ami e aspetto che abbocchino o creino la storia al posto mio, qualsiasi delle due opzioni va bene.

In sostanza, la maggior parte del tempo lo spendo per farmi delle tabelline, delle linee guida e abbozzi di cose che potrebbero servirmi per improvvisare da un momento all'altro, il che non si traduce in un gran tempo di preparazione sessione per sessione, di solito ho già buona parte di ciò che mi serve pronto prima di iniziare la campagna, o comunque preparo le cose per delle sessioni che forse verranno e forse no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

:confused: strano, mi sembra di appartenere ad un altro pianeta.

Ammetto che gioco a D&D solo da 3 anni, quindi diciamo che non conosco a memoria le statistiche dei mostri come le può conoscere uno che gioca da 20 anni, ma quando soprattutto a livelli medio-alti i tuoi Pg devono affrontare mostri con svariate capacità straordinarie, o Png avversari incantatori... come fai ad andare a braccia?

Se devi preprare un Lich con grado sfida molto elevato, non ti metti il giorno prima a scegliere gli incantesimi e a fargli una scheda?

Se li devi condurre in una città nuova non abbozzi i caratteri di qualche Png? Inventi ed improvvisi tutto sul momento?

Se devi strutturare una caccia al tesoro con trappole, tranelli, mostri coerenti con l'ambientazione ed i luoghi ci riesci?

Ripeto... sempre a livelli medio-alti, in casi diversi (livelli bassi) lo trovo fattibile.

Insomma tu ricordi a memoria tutte le schede e le capacità dei tuoi Pg?

Se hanno preso capacità, talenti, incantesimi, razze e classi strane, ecc. ecc. , da manuali non base tu ricordi tutto esattamente senza bisogno di dare un'occhiata alle loro schede il giorno prima?:-o

Se riesci a fare tutte queste cose i miei complimenti, spero di migliorare anch'io:-)

Ho una buona memoria, lo ammetto... Mi ricordo ancora nel dettaglio sessioni giocate anni fà, con tanto di sequenze di avvenimenti...

Inoltre ho la buona abitudine di farmi delle copie delle schede dei PG, quindi so sempre cosa sono in grado di fare o di utilizzare...

Ho anche fatto quasi sempre il DM negli oltre 20 anni di gioco di ruolo, quindi sono molto allenato ad improvvisare situazioni, luoghi, eventi e personaggi, anche sul momento e senza darlo a intendere ai giocatori...

Perdo un po' di tempo solo e soltanto quando creo locazioni speciali o PNG chiave per una certa campagna, ma è una cosa diluita nel tempo e che non richiede comunque più di mezz'ora-un'ora di lavoro, avendo già chiaro in mente cosa voglio ottenere...

Spesso i PNG sono semplicemente "evoluzioni" di figure o nemici creati sul momento e "promossi" da "incontro occasionale" a "personaggio ricorrente" e quindi a "alleato/nemico primario" nel corso di varie sessioni, a causa delle azioni dei PG e degli eventi occorsi in seguito...

In effetti l'unica cosa che mi rallenta un po' sono le liste degli incantesimi di incantatori potenti, specialmente se non ho a disposizione tutti i manuali necessari a sceglierle a modo, così finisco per tenermi da parte quelle usate in precedenza per poterle usare come "base" alla bisogna...

E' un modo di fare che ho sviluppato per ovviare al Primo Problema del DM: quel corollario della Legge di Murphy che dice "Se ha predisposto le cose nella tua avventura prevedendo tutto ciò che i tuoi giocatori potranno fare, loro manderanno tutto all'aria con una facilità disarmante facendo SICURAMENTE qualcos'altro"...

Vedersi andare a ramengo 3-4 ore di lavoro in due secondi è una delle cose più irritanti che possano capitare ad un DM... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo Problema del DM: quel corollario della Legge di Murphy che dice "Se ha predisposto le cose nella tua avventura prevedendo tutto ciò che i tuoi giocatori potranno fare, loro manderanno tutto all'aria con una facilità disarmante facendo SICURAMENTE qualcos'altro"...

Vedersi andare a ramengo 3-4 ore di lavoro in due secondi è una delle cose più irritanti che possano capitare ad un DM... :banghead:

AHAHAH! è proprio vero! :-)

Io ho votato 30 min per i liv bassi, ma in realtà anche se sono di liv più alto ci metto lo stesso una mezzoretta a ripassarmi la sessione (forse avrei dovuto votare altro... :rolleyes: ). In fondo non è che devo reinventarmi l'avventura, basta dare una riletta ad alcuni passaggi e poi sono pronto. In fondo una "sessione" è una cosa molto relativa, tutto dipende da cosa combinano i giocatori in quelle 2 o 3 ore che stiamo insieme... Possono bighellonare per tutta la serata o addirittura scoprire i dettagli di tutta l'avventura.

Detto questo, a preparare un'avventura ci metto 1 settimana di solito.

Una campagna invece è una cosa più difficile da poter calcolare... Uhmmm... Io poi di solito mi do una traccia generica (es. un antica divinità caduta sta cercando di tornare, i pg dovranno fermare i suoi accoliti che cercano di far sì che questo avvenga) poi preparo un'avventura per farli iniziare e parto. Il resto vado abbastanza "a braccio" oppure mi faccio guidare dalle scelte in-game dei giocatori. Magari sfrutto le trame dei loro pg (per chi le fa... :-( ) Comunque, siccome uso i FR, tracce per la storia ne trovo a volontà, e questo limita ulteriormente il tempo speso nella creazione della campagna o dell'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti forse i miei lunghi tempi di preparazione dipendono in massima parte dal fatto che giochiamo sempre con ambientazioni inventate da noi, quindi l'ultima che stiamo giocando, cioè quella che ho progettato io:-p, l'ho definita in massima parte con i regni che la compongono, le razze, i loro stanziamenti, gli eventuali mausolei, le zone eremitiche e via dicendo.

Altri dettagli invece, come ad esempio le particolari condizioni climatiche di alcuni posti, i tipi di mostri che li infestano, le consuetudini popolari o politiche di determinate città, ecc. ecc. sono dettagli che sviluppo o addirittura invento per arricchire la campagna, sessione per sessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...