Vai al contenuto

Neko Art... evabbè, mi tocca temo!


Chaya

Messaggio consigliato


sono assolutamente d'accordo con Chaya, mi sembra che per la colorazione in stile manga photoshop sia di gran lunga più adatto!

E anche sul discorso che se uno vuole un acquarello, che usi l'acquarello... ci mette meno e verrà meglio. XD

Sono dell'idea che il pc vada usato come uno strumento a sé stante, il che non vuol dire dare a tutto un terribile effetto plastica... e painter è perfetto per questo. =) ok, discorso ot.

torniamo in topic, più che le labbra, della tipa molto contrastata, non mi convince completamente la parte sotto al seno, la curva non mi sembra dia il corretto spazio per la cassa toracica... ma è solo per rompere le scatole! :lol: bei panneggi!

In contrasto con il mondo, adoro i tuoi disegni manga.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono assolutamente d'accordo con Chaya, mi sembra che per la colorazione in stile manga photoshop sia di gran lunga più adatto!

E anche sul discorso che se uno vuole un acquarello, che usi l'acquarello... ci mette meno e verrà meglio. XD

Sono dell'idea che il pc vada usato come uno strumento a sé stante, il che non vuol dire dare a tutto un terribile effetto plastica... e painter è perfetto per questo. =) ok, discorso ot.

torniamo in topic, più che le labbra, della tipa molto contrastata, non mi convince completamente la parte sotto al seno, la curva non mi sembra dia il corretto spazio per la cassa toracica... ma è solo per rompere le scatole! :lol: bei panneggi!

In contrasto con il mondo, adoro i tuoi disegni manga.

Parole saggissime! Davvero, non avevo mai pensato ad una frase del genere, eppure spiega alla grande come la vedo io: uno può specializzarsi nella colorazione ad acquerello, con l'acrilico, nell'utilizzo dell'ecoline e nella colorezione a pc... ovviamente tutte queste tecniche hanno un unico e costante prerequisito: il saper disegnare! ...siiii, ora qualcuno dirà che si può benissimo colorare disegni stampati ofatti da qualcunaltro ma a quel punto non credo ci si possa definire artisti... al limite solo arti! XD

Per la tipa, in effetti il corpo non convinve neanche me, ma stavolta lo so io dove sta l'errore: troppo mangoso e semplificato rispetto a come ho curato viso, capelli e panneggio.

In ogni caso non siamo OT; adoro parlare di tecniche e stili ed anzi sono spugnosissima* dinanzi ai consigli.. specie se provengono da artisti del calibro di alcuni di voi! <3

*Di colei/colui che assorbe ogni cosa - nella fattispecie, consigli - come fosse una spugna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è quando uno ci lavora con tali cosucce ^_- I mangaka usano Painter, alcuni anche disegnando direttamente sulla tavoletta con la penna grafica (come l'autore di Trigun).

Al limite usano un altro programma similare che da noi non si trova se non per mac... Ma non lo ho trovato così versatile ed ha qualche bug.

Se dovessi consegnare le tavole dipinte a mano con l'acquerello quando dovrei chiedere? Oddio muoio di fame!!!!! LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

..ed è esattamente per questo che non lavoro - e prego di non doverlo fare mai - coi miei disegni! Adoro disegnare ma quando me la sento, quando ho l'ispirazione o quando ho qualcosa da comunicare... se dovessi mettere quaesta mia passione al soldo di altri sono sicura che l'odierei in poco tempo, quindi preferisco tenermi la mia passione, il mio amore per il disegno senza influenze d'alcun genere...

Poi, i mangaka di oggi lavorano così.. motivo per il quale non prendo più fumetti! Il mio amore è rimasto ai vecchi Dragonball, VideoGirl Ai, e ai lavori delle Clamp, chè - fidati! - non usavano affatto il pc! :lol: Poi, un conto è scegliere di lavorare a pc invece che a mano per comodità e velocità... un'altro è farlo perchè non si ha scelta, sapendo fare solo quello! e ovvimanete non intendo dire che sia il tuo caso, non avendo ancora visto nulla di tuo.

Stessa cosa per l'arte ma questo ci porterebbe davvero fuori topic, quindi ve la risparmio.

In ogno caso credo che una tavola/quadro/opera fatta a mano valga di gran lunga di più che una stampa fatta a pc... poi non so, ma io pagherei di più per un originale che non per una pseudo-fotocopia che può avere chiunque... :rolleyes:

--EDIT--

..ma io parlo di arte, non di lavoro! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole saggissime! Davvero, non avevo mai pensato ad una frase del genere, eppure spiega alla grande come la vedo io: uno può specializzarsi nella colorazione ad acquerello, con l'acrilico, nell'utilizzo dell'ecoline e nella colorezione a pc... ovviamente tutte queste tecniche hanno un unico e costante prerequisito: il saper disegnare! ...siiii, ora qualcuno dirà che si può benissimo colorare disegni stampati ofatti da qualcunaltro ma a quel punto non credo ci si possa definire artisti... al limite solo arti! XD

beh, anche con il tradizionale si può ricalcare, proiettare sulla tela il quadro da dipingere, usare la lavagna luminosa... per me va tutto bene, basta essere onesti sulla tecnica utilizzata. Anche i fotoritocchi ben fatti sono molto difficili da fare... io ammiro molto chi ne è capace. Basta che non mi venga a dire che l'ha dipinto.

Per la tipa, in effetti il corpo non convinve neanche me, ma stavolta lo so io dove sta l'errore: troppo mangoso e semplificato rispetto a come ho curato viso, capelli e panneggio.

possibile, io ti so solo dire che quella curva non mi pare completamente corretta... :P

Il problema è quando uno ci lavora con tali cosucce ^_- I mangaka usano Painter, alcuni anche disegnando direttamente sulla tavoletta con la penna grafica (come l'autore di Trigun).

Al limite usano un altro programma similare che da noi non si trova se non per mac... Ma non lo ho trovato così versatile ed ha qualche bug.

bah, usare Painter per i manga mi pare un utilizzo strano del programma. Poi ovviamente non è che non si possa fare, ma non mi pare sia fatto per quello.

A quel punto vai di open canvas... boh.

Poi sono d'accordo che per inchiostrare, Painter sia molto meglio di qualsiasi altro... ma la colorazione mi pare poco indicata. E' fatto per lasciare pennellate non per dare campiture piatte. Lo si può fare, ma è una deviazione.

Poi dipende, se non vuoi fare le campiture piatte ma intendi un diverso tipo di colorazione, ok...

Se dovessi consegnare le tavole dipinte a mano con l'acquerello quando dovrei chiedere? Oddio muoio di fame!!!!! LOL

O.o la tecnica se è una scelta tua non vedo perché dovresti farla pagare ad un committente. Personalmente, se qualcuno mi chiedesse qualcosa che sembri un acquarello, farei decisamente prima a preparargli un acquarello... e se non voglio dare un originale, gli passo una scannerizzazione. (poi io faccio schifo con l'acquarello, sia digitale che non) Ma che c'entra?

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogno caso credo che una tavola/quadro/opera fatta a mano valga di gran lunga di più che una stampa fatta a pc... poi non so, ma io pagherei di più per un originale che non per una pseudo-fotocopia che può avere chiunque... :rolleyes:

sono perfettamente d'accordo... se uno vuole un quadro, un disegno, un oggetto... l'originale è quello che ci vuole!

Se invece l'obiettivo finale è la stampa, penso che la scelta dello strumento vada a seconda delle preferenze del disegnatore.

Se si lavora per un committente, il pc permette una facilità di modifica che il tradizionale puro non può permettere.

Poi sul fatto che, senza problemi di richieste di cambiamenti, il digitale sia più veloce, ho le mie difficoltà ad accettarlo (ne avevamo già parlato a lucca... personalmente, un ritratto a matite e pastelli mi richiede molto meno tempo di uno in digitale...)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono perfettamente d'accordo... se uno vuole un quadro, un disegno, un oggetto... l'originale è quello che ci vuole!

Se invece l'obiettivo finale è la stampa, penso che la scelta dello strumento vada a seconda delle preferenze del disegnatore.

Se si lavora per un committente, il pc permette una facilità di modifica che il tradizionale puro non può permettere.

Poi sul fatto che, senza problemi di richieste di cambiamenti, il digitale sia più veloce, ho le mie difficoltà ad accettarlo (ne avevamo già parlato a lucca... personalmente, un ritratto a matite e pastelli mi richiede molto meno tempo di uno in digitale...)

Hee, lo so! Infatti la mia affermazione deriva da una mia personale incapacità... Ho provato a fare questo solo con la pentab:

f_shana1m_e7271e5.jpg

Non scherzo, ci ho messo 3 giorni e non è neanche colorato! Se mi si chiedesse di farlo a mano ci metterei si e no 20 minuti... Ma - ripeto - questa è una mia personalissima mancanza! ...infatti ti invidioinvidioinvidio per quello che riesci a fare a pc! :sbav:

Stessa cosa per il colore! Nel tipo di colorazione che uso di solito (ombre nette da anime) il pc mi fa dannare! Tra l'altro il vettoriale non lo so ancora usare..

Ecco un altro esempio:

Disegno a matita e ripasso a china: un'oretta e mezza scarsa. Colore con photoshop e ombreggiature: due giorni e mezzo.

f_lunagatam_776dbfc.pngf_lunagatacolm_9a6ae00.png

Siiii, lo so, è manga, che schifo, lascia stare, disegna fantasy ecc... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

XD sei più lenta di me!! evviva!!! :lol:

Questo lo diceva sempre anche il Mostro di Firenze...

Spoiler:  
Ih ih ih... quanto sono malsano! :mrgreen:

Carino il volto dell'elfa, ma non ha un po' il testone? Forse è solo un'impressione mia. In ogni caso ancora complimenti.

Sul fatto della tua "incapacità" (che tanto incapacità non è, mi pare) nell'usare strumenti digitali, posso solo dire che secondo me è ben poca cosa: sei brava e hai belle idee, è questo l'importante. La differenziazione di tecnica credo sia "accessoria", nel senso che magari saper applicare a menadito venti tecniche pittoriche differenti ti darebbe più libertà d'azione, ma in fin dei conti l'importante è creare cose Belle, non importa come...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo diceva sempre anche il Mostro di Firenze...

Spoiler:  
Ih ih ih... quanto sono malsano! :mrgreen:

sì, sei malsano...

La differenziazione di tecnica credo sia "accessoria", nel senso che magari saper applicare a menadito venti tecniche pittoriche differenti ti darebbe più libertà d'azione, ma in fin dei conti l'importante è creare cose Belle, non importa come...

:clapclap: bella, e sono perfettamente d'accordo...

(infatti non mi pare che neko si strugga più di tanto... :lol: le vogliamo bene così!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hee chuiii! Alla fine disegno per un impulso quasi automatico perciò al momento in cui riesco a fare ciò che ho in mente mi ritengo soddisfatta... il come l'ho fatto passa in secondo piano visto che non devo nè venderli nè sottostare a regole di lavoro o del committente.

Comunque Niji, sono sicura che se dovessi fare un lavoro come quello che ho fatto io in due giorni, tu ci metteresti mooooolto meno... Non è mica un lavorino di fino come quelli che fai tu nelle tue opere... che stanno ad anniluce dalle mie possibilità ma vabbè... alla fine 3diPicch3 è un team vincente proprio perchè abbiamo stili diversi! :-D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...e per i - pochi - manga fan, ecco altri due lavorini:

Spudoratamente colorata a fotosciop...

f_pandorah02m_5b68958.png

Pantone e pennarelli - che il mio scanner odia profondamente, infatti non si vede nulla >_>

f_lutieriviram_71ac039.png

Mentre questi sono fatti a penna bic:

f_Lilithm_c9bce1a.pngf_pandorahfacm_6edeb68.png

Successivamente le ho modificate a pc per avere le linee colorate in modo diverso ma alla fine il risultato è lo stesso. Adoro inchiostrare con la bic, la trovo morbida come una matita ma scura abbastanza da essere quasi china... <3

--EDIT2--

Fantastico, mi accorgo solo ora che nel secondo ho fatto un occhio più piccolo dell'altro... e pensare che è un errore che afccio sempre ma me ne accorgo sempre tardi... evabbè!

--EDIT--

Per i draghetti, mi informerò dai mod sul se sia possibile e dove, e aprirò al limite un topic in area più idonea, visto che qui si parla di disegni. In ogni caso, grazie per il grande apprezzamento che avete dimostrato loro: si sono montati tutti la testa! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...