Vai al contenuto

Nuovo talento x elfi o mezz'elfi


Renis

Messaggio consigliato


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Interessante... problemi:

- Se dà bonus cognitivo, non c'é bisogno di scrivere che è cumulabile con schivare o maestria (lo sarebbe anche se fosse bonus di schivare)

- I gradi in intrattenere (danza elfica) sono da mettere prima o dopo aver presoil talento?

- Cosa diavolo è "un'azione di movimento equivalente a un passo di 1,5 m"? O è un'azione di movimento o è qualcos'altro. io direi che è un'azione di movimento e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Sono d'accordo con Subumloc

- Di gradi devi averne 8 prima di prendere il talento, dopo puoi prenderne altri

- Anch'io penso che debba essere una move equivalent, quindi niente attacco completo ma solo una standard action dopo aver sfruttato questa abilità. Magari, per riequilibrare le cose, si potrebbe pensare ad un bonus di +1 ogni 5 punti di tiro oltre al 15 (invece di ogni 10 punti) - in media il d20 fa 10.5, quindi con 8 gradi obbligatori (contando che c'è anche bonus caratteristica) si fa in media intorno al venti fin da subito. Sarebbe carino pensare anche a qualche conseguenza negativa in caso non si arrivi nemmeno a 10 (l'1 è sempre in agguato), ad esempio la perdita di tutti i bonus destrezza e dodge alla CA...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

- Di gradi devi averne 8 prima di prendere il talento, dopo puoi prenderne altri

Giusto... quello che volevo chiedere, però, è: come può uno prendere dei gradi in "danza elfica" se non ha il talento "danza elfica"? Cioè, se la danza elfica è una speciale danza di combattimento, com'è possibile prendere i gradi senza avere il talento? Vorrebbe dire conoscere la danza elfica ma non saperla applicare... so che è una pignoleria, ma chiamiamo il talento "Danza elfica Migliorata" e risolviamo ogni possibile incomprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è la skill, un'altra la feat (cerco di interpretare l'autore).

Tu puoi metterti a ballare la polka del Cormanthor quanto vuoi (spendi rank nella skill), ma affinchè il ballo ti porti dei vantaggi in combattimento, devi prendere il talento.

Per una maggiore comprensibilità, però, si possono sempre modificare i nomi come tu suggerisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Saluto Renis :-p

Per quanto riguarda il talento lo trovo un po' incompleto e poco consistente, mi spiego:

- perché allineamento caotico? Perché la danza è selvaggia? Il nesso dov'è? Se punti sul selvaggio allora dovresti circoscrivere di più la razza... Ma poi una cosa è la frenesia nei movimenti un'altra è l'etica e l'approccio con gli altri...

-8 gradi son tantini... Potresti però richiedere un po' di gradi in intrattenere (danza) e un po' in conoscenze (locali o elfi)...

- in genere il movimento da 1,5 m è "bonus" per le azioni di round completo, non puoi etichettare un'azione con questo tipo di "spesa", però potresti richiedere che il pg debba potersi muovere (e lo faccia) intorno al nemico (nella sua area di minaccia), bastando anche 1,5 m...

-se l'abilità è nel danzare, perché il bonus alla c.a deve essere cognitivo? Semmai di schivare...

Avrei in mente un talento simile, ma non è in linea col tuo talento e magari rischierei di "copiarlo" dalla capacità del dervish (che ricordo appena)..

Cmq ciaus :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

danza elfica è, innanzitutto, un'abilità (che solo gli elfi e i mezz'elfi, grazie all'addestramento marziale ricevuto sin da fanciulli, possono avere dal 1 livello, o almeno io la vedo così). obiettivamente avete ragione a considerare il "movimento equivalente a un passo di 1,5 m" un'incongruenza, ma il talento sarebbe davvero superfluo se, un ranger di 15 livello che possedesse il talento danza elfica e vorrebbe utilizzarlo, dovesse rinunciare al suo straripante attacco completo soltanto per aumentare la propria CA di qualche misero punticino. ndr

per quanto riguarda le opzioni "fallimento critico" e altre, quelle sono a discrezione di qualsiasi DM. io ho scritto il talento con l'intenzione di rinfrescare e particolareggiare ancora di più il gioco di D&D e sarei estremamente soddisfatto se voi colleghi DM là fuori utilizzereste danza elfica nelle vostre campagne..

con questo vi auguro di compiere grandi gesta,

il vostro umile Renis Arlan, guardia di Waterdeep

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

danza elfica è, innanzitutto, un'abilità (che solo gli elfi e i mezz'elfi, grazie all'addestramento marziale ricevuto sin da fanciulli, possono avere dal 1 livello, o almeno io la vedo così). obiettivamente avete ragione a considerare il "movimento equivalente a un passo di 1,5 m" un'incongruenza, ma il talento sarebbe davvero superfluo se, un ranger di 15 livello che possedesse il talento danza elfica e vorrebbe utilizzarlo, dovesse rinunciare al suo straripante attacco completo soltanto per aumentare la propria CA di qualche misero punticino. ndr

Beh, un ranger di 15mo livello potrebbe, con un tiro intrattenere, arrivare anche ad un +3 (possibilmente anche +4) alla CA e fare un attacco... quindi tanto superfluo non è.

L'equilibrio è una componente fondamentale nella creazione di nuovo materiale di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

un +3 a CA è piuttosto superfluo rispetto alla possibilità di disintegrare un nemico con 7 spadate - vedi ranger 3.5. inoltre, per come la vedo io, i movimenti della danza elfica non impegnano il pg a tal punto da permettergli di sferrare un solo attacco. il talento è, poi, di per sé equilibrato dato che i requisiti non sono decisamente alla portata di tutti (tanto per cominciare, intrattenere è un'abilità tipica di bardi e ladri e un ranger od un guerriero dovrebbero metterci gradi come abilità di classe incrociata e, quindi, impiegherebbero un bel pò di livelli prima di soddisfare i requisiti per ottenere il talento). detto ciò, rinnovo il mio invito ai DM a gestire il talento con tutta libertà e a propria descrizione.

grandi gesta a tutti voi, Renis Arlan

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ho denigrato il tuo talento, ma ci sono altre cose che non vanno:

-quando crei un qualcosa non lo puoi pensare esclusivamente alla sua attualizzazione col pg del caso (ranger? ;-) ). Quindi è vero che con 8 gradi richiesti ad intrattenere devi essere dal 5° al 10° liv. e quindi magari essere + appetibile di un talento che non ha requisiti, ma mi sembra "strano" dire che danza elfica (dopo averci messo 8 gradi) mi dia dei bonus anche solo se volteggio su me stesso (volteggio che poi non richiedendo nemmeno acrobazia...)

Inoltre:

danza elfica è, innanzitutto, un'abilità (che solo gli elfi e i mezz'elfi, grazie all'addestramento marziale ricevuto sin da fanciulli, possono avere dal 1 livello, o almeno io la vedo così)

Se elfi e mezzelfi (ma tutti o di una regione particolare di FR?) la possono avere dal 1°, è come considerare l'abilità (intrattenere-danza elfica) "di classe", quindi alla portata di un qualunque membro indipendentemente dalla classe scelta...

Tieni poi presente che sull'addestramento marziale elfico mi viene in mente il cantore della lama, lì ci hanno fatto proprio una CdP e non un talento apposito...

Cmq ribadisco che se vuoi il bonus del talento per "la danza" e non richiedi che il pg si muova un pochetto mi sembra "vuoto" e il talento diventa una sorta di "schivare superiore migliorato", che forse già esiste...; per questo dicevo almeno 1,5 m così il pg può cmq fare tutti i suoi attacchi..

Ciauz! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

*sigh* ma infatti bisogna fare almeno un passo di 1,5 m per utilizzare il talento, credevo si fosse capito. comunque sia, è vero che elfi e mezz'elfi, se cresciuti in comunità elfiche, possiedono l'abilità dal primo livello, ma ciò non significa che soddisfano i requisiti (ovvero i gradi necessari).

ebbene sì, un guerriero elfico nato e cresciuto fra la sua gente non avrà imparato a ballare la polka nanica ma tantomeno destreggerà la danza elfica. ciò significa che è giustifica a mettere gradi nell'abilità, se lo desidera, ma per lui rimarrà comunque un'abilità di classen incrociata.

detto questo chiudo, almeno da parte mia, la discussione. le vostre argomentazioni non possono che migliorare questo talento che, spero, troverà spazio in qualche campagna lontana.

ode allo straniero - egli ha veduto il sole un'ultima volta.

grandi gesta a tutti voi, renis

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'aspetto della danza elfica è intrigante...

Quindi un "complimenti" a Renis (per quanto noi siamo criticoni... ma lo facciamo col sorriso in faccie e a fin di bene)... che quando avrà qualche altra idea, sappia che siamo qui pronti per leggerla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...