Vai al contenuto

Comprare incantesimi durante la creazione del pg


Leanan Telperion

Messaggio consigliato

Sapreste dirmi quali metodi posso utilizzare per acquistare nuovi incantesimi con il mago, oltre ai canonici due bonus ottenuti con il passaggio di livello, durante la creazione di un personaggio di livello superiore a 1?

Io fino ad ora ho usato come regola che dovevo comprare una pergamena e poi trascriverla sul libro con i relativi costi, però ho ultimamente ho sentito dire che posso acquistare un libro degli incantesimi pieno (100 pag di incantesimi) per 10.000 mo o anche che posso copiare un incantesimo da un libro di un altro mago pagandogli 50 mo x livello dell'incantesimo (più il costo di trascrizione). Sono veri questi ultimi due metodi? e se si, dove posso trovarli?

grazie in anticipo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il prezzo di mercato di un libro di incantesimi pieno è 5000 mo, non 10000...

10000 è quanto costa a te trascrivere ciascuna delle 100 pagine, ma il valore di vendita di un libro completo è solo la metà di quello (anche se non si capisce perchè)...

Ovviamente un libro incompleto costerà di meno e inoltre il DM potrebbe aggiungere al totale anche il costo del libro vuoto, che è di 15 mo, se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un libro magico pieno vale 10000 mo perche' ha 100 pagine scritte: (ogni pagina costa 100 mo per essere scritta...). In D&D rivendere qualcosa a qualcuno rende il valore del bene in vendita automaticamente pari al 50% del valore originario. Io uso una HR, ma confermo la regola generica del 50%.

Come gia' suggerito, esistono vari metodi descritti sul MdG per poter rimpinguare il proprio libro di incantesimi. Aggiungo un metodo presente sul perfetto arcanista (pag. 140), si chiama: "Padronanza di un libro magico altrui". Invece di copiare il libro (soldi e tempo), si fa una prova in sapienza magica (CD 25 + livello dell'incantesimo piu' alto contenuto nel libro) ed occorre studiare il libro magico per una settimana piu' un giorno per ogni incantesimo contenuto nel libro. Se vinci, il libro magico viene considerato come un TUO libro magico e dunque puoi preparare incantesimi normalmente da quel libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io permetto unicamente che i personaggi si comprino singole pergamene quando creano un nuovo omino, le quali costeranno ovviamente come descritto nella guida del DM (cioè 12,5 x livello inc x livello incantatore) senza però dover pagare per componenti materiali o componenti d'esperienza, questo perchè li devono solo trascrivere sui loro libri in tal caso e non lanciarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così facendo però deprivi il mago del suo unico vantaggio rispetto alle altre classi magiche arcane: la maggiore disponibilità di incantesimi...

Infatti, in questo modo, un qualsiasi incantesimo conosciuto extra costerebbe al mago uno sproposito di quattrini, dato che una pergamena costa una tombola rispetto alle pagine di un libro di incantesimi e in più c'è il costo per la trascrizione, fatto che ridurrebbe drasticamente la versatilità della classe a livelli superiori al 1°...

E comunque verrebbe meno il concetto che i soldi iniziali indicano il valore delle cose che il PG ha in quel momento, non quello che ha speso per comprarle o acquisirle in passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ragazzi scusate se mi intrometto... volevo sapere dove era scritto che posso acquistare un libro completo a 5000 o 10000 mo.

Quali incantesimi sarebbero contenuti nel libro? quelli da mago presenti su tutti i manuali? O.o

Sarei in grado di utilizzare il libro da subito come se fosse mio (ovviamente con i limiti di livello) oppure dovrei studiare comunque ogni singolo incantesimo che voglio essere in grado di lanciare per un periodo di alcuni giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

come non detto...purtroppo gioco in versione 3.0 e ho appena scoperto che secondo le regole tutti i costi per la trascrizione di un incantesimo sono RADDOPPIATI rispetto alla 3.5. Quindi se in 3.5 è difficilmente fattibile per i costi in 3.0 è praticamente IMPOSSIBILE.

copiare un incantesimo di secondo da una pergamena costa 550 monete d'oro...quelli di terzo 975 mo...

Ho già trovato dove sono riportati i costi dei libri con incantesimi già scritti.

Se rubo o acquisto un libro che già contiene incantesimi posso utilizzarlo in un qualche modo? che procedura dovrei seguire?

posso preparare incantesimi da più di un libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura per usare i libri trovati o rubati è scritta sul manuale del giocatore, nella sezione magia, dove si parla della preparazione arcana e dei libri degli incantesimi (possibile che nessuno che abbia un PG mago la legga mai quella parte del manuale?)...

Ad un certo punto, visto che i libri degli incantesimi non hanno pagine infinite, SARAI COSTRETTO a preparare i tuoi incantesimi da più di un libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...