Vai al contenuto

Bardo di supporto


Messaggio consigliato

Oggi inizio la campagna che devo masterizzare. Manca un giocatore, e nell'attesa che si unisca qualcuno giocherò anche un PG.

Avevo in mente di mettere in campo un Bardo. Ho perso ore e ore per cercare di ottimizzarlo E non fare in modo che io prenda il posto dei Face del gruppo o rubi la scena in combattimento...Sai com'è: non vorrei far la fine di uno che lui se la canta e lui se la suona :)

Lo vorrei fare incentrato sull'ispirare coraggio

Ecco quello che m'è venuto in mente:

Razza, mezz'elfo (per la variante di Razze del Destino del Bardo).

Talenti: Iniziativa Migliorata, Bacio della Ninfa (BoED), Canto Persistente (CAdv), Arma Accurata, Parole della Creazione (BoED), Song of the Heart (ECS) (sostituisce ispirare grandezza), Doomspeak (CoR).

Restano tre talenti da riempire.

Sicché ho pensato: Mezz'elfo bardo 1\Paladino 4\Mezz'elfo bardo 15

Aggiungo Potere divino, Intrattenitore devoto e Knowledge Devotion

BAB 16, incantesimi di 6

Tempra 9 Riflessi 11 Volontà 11

Aggiunge Car ai tiri salvezza

Ispirare coraggio: +12 (+3 classe, +1 Song of the Heart, +1 badge of valor, +1 Vest of Legends, tutto moltiplicato per 2 da Parole della Creazione)

Aggiungo il Car ai danni spendendo uno scacciare non morti.

Con Knowledge devotion arrivo anche a un +5.

Come arma pensavo di usare una frusta con Sudden Stunning.

Non ho fatto bene i conti ma tutto questo dovrebbe portare ad un buon output di danni

Punti deboli: CA (armature leggere per evitare fallimento incantesimi arcarni), punti ferita

Volevo attingere al Tome of Battle ma complicherebbe le cose, i miei giocatori sono principianti. Anche se Song of White Raven è succoso.

Avete qualche idea? Se c'è già una build disponibile che ricalchi lo spirito sarei ben felice di adottarla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Talenti: Iniziativa Migliorata, Bacio della Ninfa (BoED), Canto Persistente (CAdv), Arma Accurata, Parole della Creazione (BoED), Song of the Heart (ECS) (sostituisce ispirare grandezza), Doomspeak (CoR).

Okay, stai facendo un bardo con cui accompagnare i tuoi PG e gli stai dando ottimi talenti per un bardo. Ci sta che il miglior bardo del mondo li segua. Forse.

Inoltre c'è Parole della Creazione. Sapresti spiegare ai tuoi PG perché questo tizio sa usare uno dei poteri mistici più rari del mondo?

Sicché ho pensato: Mezz'elfo bardo 1\Paladino 4\Mezz'elfo bardo 15

Okay, è un bardo/paladino. Immagino che questa sia una delle tue prime esperienze da master (se non lo è, scusami): ricordati che un PNG deve essere memorabile per i giocatori, non un macchina di distruzione. Un paladino/bardo deve avere alle sue spalle una GRANDE storia.

Ispirare coraggio: +12 (+3 classe, +1 Song of the Heart, +1 badge of valor, +1 Vest of Legends, tutto moltiplicato per 2 da Parole della Creazione)

Okay, questo non è okay. +12. Più dodici. PIÙ DODICI. PIÙ DODICI?!

Tu non vuoi "rubare la scena" e sto bardo dà PIÙ DODICI con ispirare coraggio? Ti rendi conto che in questo modo i PG saranno delle marionette nelle sue mani, sì?

Io faticherei ad accettare che un master mi faccia accompagnare da un PNG del genere, spero che i tuoi giocatori non siano come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con quanto detto da Natanaele, innanzitutto perché tu sei il Master.

Tu controlli il mondo di gioco e le regole, che bisogno hai di creare un personaggio ottimizzato al limite del PP? Non vedo perché ci sia bisogno di un bardo così: sei il DM, non è meglio se calibri gli scontri perché siano più facili per i PG piuttosto che aggiungere un PNG del genere? Capirei se fosse per ragioni di trama, ma vista la costruzione non mi pare proprio. Secondo me sarebbe meglio se creassi un compagno che gli faccia dire: "Mi manca quel bardo che è morto, non dimenticherò mai quando mi ha dato la sua pozione di cura ferite leggere anche se stava peggio di me." piuttosto che "Questo bardo è fortissimo, non muore mai e faccio 12 danni in più! Però mi dispiace un po' che il ladro sia diventato così inutile. Forse potrebbe cambiare personaggio..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora splittiamo il topic in due.

Nathalien inorridisce col mio bardo. Ti dimentichi che non si vive di soli combattimenti? Nella mia campagna si ruola molto. Ci sono molte scelte morali, avere nel gruppo un legale buono complica le cose.

I personaggi per ora sono di 5 livello e i combattimenti li sanno gestire nel modo giusto. Oddio, il druido ha un pò manie suicide!

Detto ciò, come renderlo un NPC non "assurdo"?

E tornando al bardo di cui sopra che fa inorridire Nathalien: Intrattenitore devoto non lo si può far utilizzare anche dalla variante Paladino della libertà? E che archetipo posso dargli? Non ho trovato nulla che aumenti il carisma (quasi tutte le potenzialità del personaggio dipendono da questa caratteristica). L'unico sembra essere Celestial blessed, e come celestiale l'arconte tromba.

Oppure l'archetipo Santo. Ma a me sinceramente toglierebbe il divertimento giocare un santo.

Nella campagna che sto giocando, sono un gunsilinger donnaiolo col vizio del gioco d'azzardo. Mi piacerebbe tenere un personaggio nuovo sottomano. Nel caso in cui morissi.

Diciamo che il mio PG ha già subito due attacchi da parte del gruppo. Uno da parte del chierico malvagio (mi ha attaccato nel tempio di Pelor. GENIO) e l'altro per essere scappato da una battaglia. Una sua prematura dipartita non è poi così lontana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora splittiamo il topic in due.

Nathalien inorridisce col mio bardo. Ti dimentichi che non si vive di soli combattimenti? Nella mia campagna si ruola molto. Ci sono molte scelte morali, avere nel gruppo un legale buono complica le cose.

I personaggi per ora sono di 5 livello e i combattimenti li sanno gestire nel modo giusto. Oddio, il druido ha un pò manie suicide!

Detto ciò, come renderlo un NPC non "assurdo"?

Io mi dimentico che non si vive di soli combattimenti?

Questa è in modo evidente un'ottimizzazione spinta, non mi sembra ci sia neanche una scelta dettata dal voler creare un determinato tipo di personaggio. Quello che volevo dire è che di solito un PNG lo si costruisce a partire dalla personalità che gli si vuole attribuire, non dai numeri che si vogliono raggiungere. Certo, niente ti vieta di giocare un PNG come ti pare, ma rimane comunque che questo tizio può usare le Parole della Creazione. Gli hai dato questo talento perché il personaggio ha per qualche motivo questa capacità o perché è fortissimo? Questo volevo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che già +12 di ispirare coraggio è qualcosa di davvero sbilanciato, se cerchi (a tuo rischio e pericolo) un'ulteriore ottimizzazione:

- Usa l'incantesimo Inspirational Boost (Spell Compendium pag. 124) -> +1 al prossimo ispirare coraggio iniziato entro 1 round

- Prendi il talento Dragon touched (Dragon Magic pag. 18) -> prereq. per Draconic heritage e Dragonfire inspiration

- Prendi il talento Dragonfire inspiration (Dragon Magic pag. 17) -> Con ispirare coraggio puoi scegliere se anzichè far sommare il +x al tiro per colpire e ai danni fai sommare +xd6 danni da fuoco ad ogni attacco, ma il fuoco non ci piace molto, quindi:

- Prendi il talento Draconic heritage (Dragom Magic pag. 17) -> prereq. per il rituale qui sotto

- Esegui un Rite of draconic affinity (Races of the Dragon pag. 59) e scegli di ottenere affinità con un Pyroclastic Dragon (Draconomicon pag. 182) -> In questo modo i danni sono di tipo fuoco o suono (e praticamente nessuno resiste al suono)

- Usa l'incantesimo Creaking cacophony (Spell Compendium pag. 55) -> Dai ai tuoi nemici vulnerabilità al suono (+50% ai danni di tipo suono)

- Prendi 2 livelli da Seeker of the Song (Complete Arcane pag. 56) -> Puoi usare due musiche bardiche contemporaneamente: mantieni sia il bonus standard di ispirare coraggio che quello dato da draconic heritage. Purtroppo come prerequisito questa cdp ha skill-focus(perfomance).

Ottenendo così: +12 al tiro per colpire e ai danni e +18d6 danni da suono ad ogni attacco, per un totale di +75 (in media) ai danni ad ogni attacco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora splittiamo il topic in due.

Nathalien inorridisce col mio bardo. Ti dimentichi che non si vive di soli combattimenti? Nella mia campagna si ruola molto. Ci sono molte scelte morali, avere nel gruppo un legale buono complica le cose.

I personaggi per ora sono di 5 livello e i combattimenti li sanno gestire nel modo giusto. Oddio, il druido ha un pò manie suicide!

Detto ciò, come renderlo un NPC non "assurdo"?

Momento momento momento momento momento momento momento.

Hai appena detto che vuoi rendere le cose più difficili al gruppo dandogli uno che dà un bonus di +12 a colpire e danni? C'è qualcosa che non va. Se proprio vuoi rendergli le cose difficili mettigli al fianco un bardo deboluccio, ma con un Background, in modo che lo pensino come una persona, non come un fornitore di bonus. Fai in modo che debbano trovarsi in seria difficoltà per non farlo morire e che cambino allineamento se lo abbandonano alla sua fine, con tutto quel che ne consegue. Per di più non ho capito se il tuo PG è di livello 20 mentre loro sono al 5. Nel caso sarebbe come se tu gli mandassi un dio del bene che gli dice quel che devono fare, senza che loro possano opporsi e a me non sembra che questo implichi "scelte morali".

Ricorda che se qualcosa fa inorridire uno di noi non devi prenderla sul personale, tu hai chiesto un consiglio, anche se mi pare sia più di ottimizzazione a questo punto.

E tornando al bardo di cui sopra che fa inorridire Nathalien: Intrattenitore devoto non lo si può far utilizzare anche dalla variante Paladino della libertà? E che archetipo posso dargli? Non ho trovato nulla che aumenti il carisma (quasi tutte le potenzialità del personaggio dipendono da questa caratteristica). L'unico sembra essere Celestial blessed, e come celestiale l'arconte tromba.

Oppure l'archetipo Santo. Ma a me sinceramente toglierebbe il divertimento giocare un santo.

Nella campagna che sto giocando, sono un gunsilinger donnaiolo col vizio del gioco d'azzardo. Mi piacerebbe tenere un personaggio nuovo sottomano. Nel caso in cui morissi.

Diciamo che il mio PG ha già subito due attacchi da parte del gruppo. Uno da parte del chierico malvagio (mi ha attaccato nel tempio di Pelor. GENIO) e l'altro per essere scappato da una battaglia. Una sua prematura dipartita non è poi così lontana.

Ho capito male o vuoi usare questo bardo anche come PG in un'altra campagna? Correggimi se sbaglio.

Nel caso la risposta sia affermativa allora perché ti secca fare il santo se hai il talento Parole della Creazione? Comunque a MdL +0 c'è su un dragon magazine il magic-blooded che ti dà +2 a Carisma e -2 a Saggezza, se ti interessa così tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Momento momento momento momento momento momento momento.

Hai appena detto che vuoi rendere le cose più difficili al gruppo dandogli uno che dà un bonus di +12 a colpire e danni? C'è qualcosa che non va. Se proprio vuoi rendergli le cose difficili mettigli al fianco un bardo deboluccio, ma con un Background, in modo che lo pensino come una persona, non come un fornitore di bonus. Fai in modo che debbano trovarsi in seria difficoltà per non farlo morire e che cambino allineamento se lo abbandonano alla sua fine, con tutto quel che ne consegue. Per di più non ho capito se il tuo PG è di livello 20 mentre loro sono al 5. Nel caso sarebbe come se tu gli mandassi un dio del bene che gli dice quel che devono fare, senza che loro possano opporsi e a me non sembra che questo implichi "scelte morali".

Ricorda che se qualcosa fa inorridire uno di noi non devi prenderla sul personale, tu hai chiesto un consiglio, anche se mi pare sia più di ottimizzazione a questo punto.

Ho capito male o vuoi usare questo bardo anche come PG in un'altra campagna? Correggimi se sbaglio.

Nel caso la risposta sia affermativa allora perché ti secca fare il santo se hai il talento Parole della Creazione? Comunque a MdL +0 c'è su un dragon magazine il magic-blooded che ti dà +2 a Carisma e -2 a Saggezza, se ti interessa così tanto.

Non ci vuol un genio per capire che la build è sui venti livelli ma si parte dal quinto! E adesso non venirmi a dire che è sgravo. Sul pc ho due personaggi:

Un elfo warblade 15\Ravenant blade 5 dai 2000 e rotti danni;

Un goliath dragonborn che fa in carica "normale" sugli 800, lanciando l'arma sui 600 e con Stormguard warrior 1800.

Spingendo al limite con Mezz'elfo bardo 10\Paladino 5\Musico di guerra 5 con l'archetipo Santo ottengo TxC=17 BAB+ 12 isp. cor.+ 8 For +2 pot arma= 39. 39 è il TxC di qualsiasi guerriero neanche ottimizzato. Mentre questo la ottiene sprecando un turno e un uso di musica bardica!

I danni diventano: 2d6 spadone+2 pot arma+12 isp. cor+13 potere divino+17 ispirare temerarietà+12 For=61 danni. Che supponendo colpiscano tutti e 5 gli attacchi (grazie allo spadone della velocità +2) (ipotesi molto ottimistica)=61*5=305.

Perciò ho fatto 305 danni, ho dovuto abbassare la CA di 17 punti, usare uno scacciare non morti, utilizzare un uso di musica bardica e una sonata del musico da guerra, sprecando un turno di preparazione.

No eh, molto PP sto personaggio.

Nell'altra campagna mi secca fare il santo perché il master non accetta la diminuizione del modificatore di livello. E non capisco perché sei fossilizzato sulla posizione che Parole della Creazione sia una cosa inspiegabile. C'è la classe base del Truenamer, perdinci, che fa la stessa cosa!

Se fosse stato così inspiegabile come dici te non sarebbe stato un talento, ma non so, un rituale, un privilegio di una classe di prestigio apposita.

P.S.: siamo nella sezione Ottimizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che +12 al tiro per colpire/danni a te frega ben poco, ma quando lo dai a tutto il resto del party (e bene o male è un bonus che si cumula con qualsiasi altra cosa) mentre puoi lanciare anche incantesimi/faer altro le cose cambiano un pochino...Tu hai fatto una build da supporter, non da gish, quindi è inutile che vai a vedere quanto male fai se la vera potenza della build è il buff/debuff :V

EDIT: senza contare, che per come la vedo io (ma ho paura di iniziare la solita BoED war), a meno di non avere un party in cui ogni personaggio abbia almeno un talento eroico (ovvero sia di allineamento buono+), è impossibile riuscire a giocare un pg eroico, a meno di fregarsene degli obblighi che l'essere eroici comporta, e questo rientra nel pp ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

senza contare, che per come la vedo io (ma ho paura di iniziare la solita BoED war), a meno di non avere un party in cui ogni personaggio abbia almeno un talento eroico (ovvero sia di allineamento buono+), è impossibile riuscire a giocare un pg eroico, a meno di fregarsene degli obblighi che l'essere eroici comporta, e questo rientra nel pp ;)

tra gli obblighi di un personaggio eroico non trovo: devi stare con tutti personaggi eroici\buono. Vedo l'obbligo di redimere il male. Mi sembra diverso.

Altrimenti si sarebbe chiamato Il Libro delle Imprese dei Crociati.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra gli obblighi di un personaggio eroico non trovo: devi stare con tutti personaggi eroici\buono. Vedo l'obbligo di redimere il male. Mi sembra diverso.

Altrimenti si sarebbe chiamato Il Libro delle Imprese dei Crociati.:-)

Sì, quello che dico io è che un personaggio non eroico prima o poi farà azioni che un personaggio eroico non dovrebbe permettere che accadano, quindi o si spacca il party o tanti saluti all'essere eroici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quello che dico io è che un personaggio non eroico prima o poi farà azioni che un personaggio eroico non dovrebbe permettere che accadano, quindi o si spacca il party o tanti saluti all'essere eroici :)

Da master: la seconda.

Da giocatore: spaccare il party e\o conflitto intestino che vede qualcuno uscire morto.

Esempio: nell'ultima sessione il chierico malvagio è stato costretto ad attaccarmi quando ha scoperto che il mio gunslinger era seguace di Pelor. Era tenuto ad attaccarmi. Morto in due round. Fine del chierico. Nuova scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Da giocatore: spaccare il party e\o conflitto intestino che vede qualcuno uscire morto.

Esempio: nell'ultima sessione il chierico malvagio è stato costretto ad attaccarmi quando ha scoperto che il mio gunslinger era seguace di Pelor. Era tenuto ad attaccarmi. Morto in due round. Fine del chierico. Nuova scheda

Eh, se vi divertite a giocare così sono davvero felice per voi, io invece non riesco a giocare personaggi che non si possono integrare in un party :D

EDIT: se da bardo hai ucciso un chierico mi sa che c'è qualcosa che non va nella tua "build non da pp" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, se vi divertite a giocare così sono davvero felice per voi, io invece non riesco a giocare personaggi che non si possono integrare in un party :D

EDIT: se da bardo hai ucciso un chierico mi sa che c'è qualcosa che non va nella tua "build non da pp" ;)

Il gunslinger è quello che ha ucciso il chierico!! E solo perché il mio gunslinger era di 7° e lui di 6 (e non conosce bene come sfruttare un chierico)

Spoiler:  
è la croce del gruppo.

ti basti sapere che ieri nel mentre della sessione stava tutto eccitato leggendo il manuale del giocatore. Nel mentre della spiegazione del master stava illustrando quanto fosse figo il prossimo incantesimo che avrebbe imparato "evoca sciame". Al che gli ho dovuto urlare contro "non me ne frega un ***** di cosa aggiungerai al prossimo livello. anch'io aggiungerò un talento che mi permetterà di fare un mucchio di danni in più, ma certo non vengo a sbatterlo in faccia agli altri. stai disturbando con queste chiacchiere off-game").

Forse eccessivo da parte mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, se vi divertite a giocare così sono davvero felice per voi, io invece non riesco a giocare personaggi che non si possono integrare in un party :D

EDIT: se da bardo hai ucciso un chierico mi sa che c'è qualcosa che non va nella tua "build non da pp" ;)

Il ginslinger ha ucciso il chierico, aka o il giocatore è scarsino o ci sono diversi livelli di ottimizzazione nel party.

In ogni caso, come ha fatto notare tamriel, il tuo discorso sul danni e tiro per colpire non ha senso, sei un supporter. Esistono build che fanno centinaia di migliaia di danni, non per questo chi ne fa 700/800/1000 fa schifo, anzi. Nella maggior parte dei gruppi penso che già quando a livelli alti con un completo si raggiungono i 200 danni siano tanti. Poi il bardo lancia incantesimi, scusa se è poco. Anche perché un normale incantatore 20 non ha troppi problemi con le build da te proposte, col bardo è sicuramente più in difficoltà. Giusto per fare un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ginslinger ha ucciso il chierico, aka o il giocatore è scarsino o ci sono diversi livelli di ottimizzazione nel party.

una combinazione lineare delle due ;)

In ogni caso, come ha fatto notare tamriel, il tuo discorso sul danni e tiro per colpire non ha senso, sei un supporter. Esistono build che fanno centinaia di migliaia di danni, non per questo chi ne fa 700/800/1000 fa schifo, anzi. Nella maggior parte dei gruppi penso che già quando a livelli alti con un completo si raggiungono i 200 danni siano tanti. Poi il bardo lancia incantesimi, scusa se è poco. Anche perché un normale incantatore 20 non ha troppi problemi con le build da te proposte, col bardo è sicuramente più in difficoltà. Giusto per fare un esempio.

non ho capito le ultime due frasi!

EDIT: mi pare di capire che ti riferisci agli output di danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco al fatto che l'output di danni è una misura relativa della forza del pg e non ha senso prenderlo come misura. Quindi andare a fare un discorso simile su un bardo di supporto è senza significato. Comunque non mi è molto chiaro cosa tu non capisca nelle ultime due frasi, c'è scritto solo che un incantatore 20 può tranquillamente tirare giù un goliath ubercharger o un altro picchione da mischia, ma avrà sicuramente più problemi con il tuo bardo che infligge meno danni ad ha meno al tiro per colpire degli altri 2, dato che il bardo ha gli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...