Vai al contenuto

Musica bardica


MadLuke

Messaggio consigliato

Se devo dirtela tutta, tutti i miei personaggi sono originari del sud del mondo, sempre, perché così mi va. E mi pare una cosa assolutamente legittima.

Però se sul forum due persone stanno discutendo se siano migliori i personaggi delle Marche D'argento o del Cormyr, disquisendo sui bonus o sui talenti razziali a disposizione, ecc., a me non verrebbe mai in mente di intervenire con "no ragazzi, i migliori sono quelli del Calimshan perché mi ricorda quando da piccolo andavo al mare con la mamma e leggevo la favola di Aladino".

Nel mio post originario chiedevo quali sono i vantaggi regolistici (forum "regole" appunto, mica tag "interpretazione") di suonare uno strumento rispetto alla voce, e le risposte che avevo ricevuto era infatti sullo stesso tono... Poi te ne esci tu con "Che ne dici allora di un bel "chi se ne importa dell'ottimizzazione"? Se voglio per qualche motivo fare un bardo che suona lo faccio e basta." Per carità, puoi anche uscire in strada e prenderti un acquazzone sul cranio perché "così ti va", però tra i due quello che è andato fuori tema per me sei tu...

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune motivazioni prettamente riguardanti vantaggi in gioco ti sono stati dati (e non li hai ritenuti importanti).

Poi però hai scritto:

Si, vabbè, ma la sostanza non cambia: a meno che il giocatore sappia davvero suonare uno strumento e voglia giocarsela quando è al tavolo (un mio amico lo fece con la chitarra come mandolino), chiunque interpreti un bardo sceglierà come abilità Poesia o Canto.

questa è però una considerazione a mio avviso sbagliata, ed è per questo che poi ho continuato a rispondere, perché:

1) Presuppone che il giocatore DEBBA suonare, cantare o recitare come il suo bardo. Cosa non vera. E' una scelta, per certi versi carina, ma non un obbligo (inteso come "se non lo fai stai interpretando male")

2) Obbliga il giocatore a fare qualcosa che magari non ha voglia di fare. Uno può voler fare un bardo, ma non aver voglia di mettersi a cantare ogni volta che deve usare la musica bardica.

3) Presuppone che al giocatore importi che il PG sia per forza ottimizzato. Falso, ho visto giocare paladini senza poteri entrati in gioco così alla ricerca di una redenzione, e giocatori che mi hanno chiesto di giocare PG ciechi. Avevano solo da perdere, eppure hanno fatto queste scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) "DEBBA" proprio nulla, però magari 1 volta su 100 lo fai, e anche solo per quella volta sarà valsa la pena prendere Poesia o Canto invece degli strumenti a corde (quante arpe hai in casa?)

2) l'hai scritta uguale alla 1, solo cambiando le parole.

3) ho già spiegato ma ripeto: giocare un cieco o uno che soffre di ipoacusia non sarà ottimizzato ma almeno è divertente "Come? Scusa, come hai detto? Potresti ripetere... Non ho sentito!!!". Della cetra invece tu non ci metti proprio nulla. (E prima che ci ricaschi: NON ho detto che se invece avessi una cetra dovresti necessariamente suonarla a ogni occasione.)

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) E per quella 1 volta su 100, non può avere un portatile che emula uno strumento? O far suonare una canzone che il suo bardo effettivamente suona? Bisogna per forza essere musicisti per fare Bardi che suonano?

2) Non è uguale, è leggermente diversa. La 1) ti obbliga a fare il poeta se non sai suonare o non hai uno strumento per farlo dal vivo, questa è anche peggio perché ti obbliga almeno a recitare o cantare se vuoi giocare un Bardo.

3) Quindi per te un PG bardo che suona l'ocarina è perfettamente uguale ad uno che suona la cetra? E lo stile dell'aver scelto un particolare tipo di strumenti dove lo metti? Una delle tante cose: lo strumento può indicare la provenienza. Un bardo che suona la cetra magari è uno scaldo nordico, uno che suona il kazoo viene da sud. E per me è una cosa importante lo stile del PG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) e sia

2) e sia anche questo

3) il bardo con la cetra magari è un malinconico, quello con il mandolino un seduttore, quello con lo zufolo un simpaticone. Bello davvero, sia anche questa.

Rimango però dell'idea che un bardo che canta o recita poesia si presti sempre meglio (in linea generale), sia all'ottimizzazione (per i motivi tecnici dei primi post), che alla finanche più importante interpretazione (perché recitare versi o cantare è ragionevolmente meno complicato che suonare (sia da giocatore che da personaggio), quindi lo puoi fare sempre, e a parole puoi fare sia il malinconico che il seduttore o il simpaticone, cantare dei ghiacci o del deserto).

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango però dell'idea che un bardo che canta o recita poesia si presti sempre meglio (in linea generale), sia all'ottimizzazione (per i motivi tecnici dei primi post), che alla finanche più importante interpretazione (perché recitare versi o cantare è ragionevolmente meno complicato che suonare (sia da giocatore che da personaggio), quindi lo puoi fare sempre, e a parole puoi fare sia il malinconico che il seduttore o il simpaticone, cantare dei ghiacci o del deserto).

Ciao, MadLuke.

Questo sì, infatti sono d'accordo che il bardo canterino o poeta sia "meglio interpretabile" e più ottimizzato. Sinceramente però, anche se è vero che ho fatto molti bardi, non mi sono quasi mai trovato in una situazione tale da rimpiangere l'avere fatto un musicista. Insomma, ho sempre preferito il fascino del musicista a quello del poeta, a discapito degli "svantaggi" che avevo.

Tra l'altro, un non-musicista molto interessante è secondo me l'oratore. Mai pensato ad un bardo avvocato?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me leggendo il MdG 3.5 mica è chiaro come funge Musica Bardica.. intendo dire:

Va fatta una prova di intrattenere, se non riesce non si può lanciare nulla come Ispirare Coraggio o simil?

E poi, se si vuole suonare.. e poi cantare si fanno due tiri di intrattenere?

(Ovviamente intendo in combattimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è richiesta una prova di intrattenere, a meno che non sia espressamente scritto.

Ad esempio:

- per inspirare coraggio non serve alcuna prova

- per affascinare serve fare una prova il cui risultato è la CD per resistere ad affascinare

Cantare e suonare sono due abilità diverse usate distintamente. Per utilizzare la musica bardica con una determinata abilità devi avere il minimo di gradi richiesto.

Esempio, un bardo di 9° con 12 gradi in intrattenere (strumenti a corda) e 3 gradi in intrattenere (canto) potrebbe usare tutte le sue abilità usando uno strumento, mentre con il canto potrebbe usare solo affascinare, ispirare coraggio e controcanto.

Aggiungo che a questo proposito esiste un talento sul perfetto avventuriero, intrattenitore versatile, che permette di combinare due tipi di intrattenere (con un bonus di +2) e ti fa trattare le altre abilità di intrattenere come se avessi (mi pare) la metà dei gradi di quella che ne ha di più.

Quindi nell'esempio precedente il bardo potrebbe cantare per utilizzare anche ispirare competenza, oppure cantare e suonare per qualsiasi musica bardica che ha, ottenendo anche un bonus +2 alla prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...