Vai al contenuto

Aiuti e consigli per campagna con ambientazione homemade


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Sono il master di una campagna iniziata da poco, e mi serviva un aiuto, dato che è un po' che non mastero, e mi ritrovo un po' a corto d'idee. :D

In pratica la campagna si svolge nel postumo di un grande tiranno, di nome Ts'War, che i giocatori hanno già affrontato con altri pg lo scorso anno.

Nella campagna attuale i PG sono di livello 5, ed il tiranno è stato sconfitto, anche se non sanno come o se sia realmente morto. Loro hanno militato in un esercito, e hanno raccolto vari indizi nel loro background, di cui anche un artefatto che hanno consegnato ad un grande mago alleato ed uno dei membri principali della guerra, di nome Suyjis, per sconfiggerlo. In pratica, anche se non lo hanno battuto loro direttamente, hanno aiutato tutto il popolo che si era unito contro di lui per sconfiggerlo. Se volete un esempio ovvio è un po' come Guerre Stellari, dove i vari militanti della repubblica si alleano quasi uniformemente per combattere l'impero. Così come i vari regni della mia ambientazione, tra cui anche i miei giocanti, si sono alleati per sconfiggere Ts'War.

Ai pg, sempre di background, è stato consegnato un piccolo terreno di 200x200m con una piccola baracca e qualche contadino, per aver aiutato il popolo ed aver trovato questo artefatto. Sono confinanti con loro anche altri png, di cui uno importante, che ha un terreno più fertile ed una casa più costosa della loro. Il png più importante era il loro generale quando militavano nell'esercito, e si chiama Etevendro.

Sono passati quasi due anni da quando Ts'War è stato sconfitto.

Questo bene o male è un riassunto generale della situazione. Ieri abbiamo avuto la prima giocata, che vedeva protagonista Etevendro che era vittima di un incantesimo, ma i pg hanno scoperto il mago che lo teneva sotto controllo, e lo hanno ucciso, liberando anche altre persone che erano presenti nel tempio dove hanno trovato questa specie di mago/sacerdote. I pg hanno trovato delle pagine dorate in lingua infernale, e le hanno consegnate al mago Suyjis per capire cosa fossero.

Ho fatto un grande riassunto, escludendo molti dettagli, ma comunque in linea generale è andata così.

Adesso ho un problema, non ho quasi idee sul come continuare la campagna, fortunatamente la giocata è prevista per mercoledì prossimo, quindi ho un po' di tempo per pensare, e magari prendere spunto da voi.

Premetto col dire che volevo che Ts'War, l'apparente tiranno "cattivo", in realtà fosse buono, e si stesse ribellando all'unificazione delle terre che si dovrebbe svolgere ormai da qui a poco. Cosicché i pg si pentano di aver aiutato proprio coloro che avevano le intenzioni più cattive contro il popolo. Quindi magari potrebbero riportare in vita Ts'War? Oppure Ts'War non è mai morto e potrebbe solamente essere andato in esilio, oppure potrebbe essere stato arrestato.

In pratica ho un vero e proprio blocco dello scrittore, vorrei delineare l'obbiettivo principale dei giocanti, che ad esempio potrebbe essere di trovare Ts'War, ma al contempo mi servirebbe un piccolo input per la prossima giocata. Sfortunatamente il mio perfezionismo non aiuta, dato che automaticamente escludo tutte le idee perché potrebbero sembrare scontate e/o senza un vero e proprio divertimento da parte dei giocanti.

Voi che dite? Cosa potrei far fare ai miei giocatori? Sono un master con ampie vedute, quindi magari potrei anche valutare di aggiungere alla mia ambientazione elementi che normalmente in D&D non esistono, l'importante è che la giocata fili liscia e che i miei giocanti si divertino. Il mio obbiettivo principale è quello, le regole vengono dopo.

Grazie mille anticipatamente per le risposte, e che la forza sia con voi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ospite Aurelio90

Il presunto tiranno lascialo morto e sepolto, almeno per il momento.

Questi PG erano militanti nel suo esercito? Ottimo, allora fai in modo di fargli incontrare dell vecchie conoscenze, come commilitoni o ex-superiori. Nella situazione attuale è ovvio che qualcuno ne ha tratto vantaggio, qualcun'altro è stato acclamato come un eroe dal popolo e qualcun'altro è caduto in miseria.

Per esempio: un nobile che aveva osteggiato apertamente il tiranno e per questo gli erano stati sottratti terre e denaro, ora è diventato il conestabile di una città e potrebbe chiedere aiuto ai PG per qualche strano evento che accade nelle sue terre. Un mago alleato del tiranno si nasconde in un posto sperduto del regno, tramando contro il popolo che vuole (giustamente) impiccarlo. Un grppo di soldati, che sono rimasti fedeli al tiranno fino alla fine, sono prigionieri in un carcere ma riescono ad evadere. Una vecchia nemesi dei vecchi PG (qualcuno che hanno affrontato ma che non sono riuscit a catturare/uccidere/bandire/redimere) potrebbe farsi vivo. Un consigliere ha tradito il tiranno poco prima della sua capitolazione ed ora è un alleato dei PG precedenti, ma essendo un politico cnsumato non si può dire se ha agito per la giustizia o per il profitto... quindi non si sa se li sta aiutando a riportare ordine nel regno o stia macchinando il tutto per avere un guadagno personali.

Inoltre, con la caduta un potere, è possibile che alleati e lacchè possano combattersi fra di loro. Questo potrebbe comportare l'inizio di una guerra civile, e nuove fazioni politiche si formano per sostenere questo o quell'altro individuo o casato (incluso i vecchi PG)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio una proposta sulla base di quello che hai scritto. Concordo con Aurelio90 nel lasciare il tiranno morto per ora.

Poiché il mago Suyjis è stato colui che ha sconfitto il tiranno, potrebbe essere il nuovo "cattivo". Ovviamente ribaltare il ruolo di una figura di riferimento importante può gettare nella paranoia i PG, quindi magari cerca di accompagnare i dubbi sulla figura di Sujis con la comparsa di un'altro PNG che possa prendere il suo ruolo.

Per quel che riguarda gli eventi a breve termine, il mago Suyjis potrebbe dare risposte evasive e sospette sulla natura della pagina trovata, che in qualche modo potrebbe essere collegata al complotto ordito da chi vuole unifcare le terre, mago compreso.

Il modo con cui presentare tutto ciò dipende da due fattori:

1) come è composto il gruppo? Se c'è un incantatore in grado di decifrare la pagina (magari solo a grandi linee e non in modo dettagliato, altrimenti non avrebbero chiesto aiuto), potrebbe rendersi conto dell'incongruenza del responso del mago, altrimenti la faccenda dovrebbe articolarsi in maniera differente;

2) che stile di gioco prediligono i giocatori? Se amano l'investigazione allora il punto precedente, o altrenative simili, potrebbero essere un buon inizio. Altrimenti potresti far trovare indizi ai PG, senza che li vadano a cercare. In questo caso le idee di Aurelio90 di iniziare da vecchi commilitoni, piuttosto che da qualche vecchio PNG che si accorge che qualcosa non torna e chiede aiuto ai PG.

Penso che il livello di sospetto che vuoi raggiungere dipende un po' da come ti trovi tu: secondo me se sei all'inizio ti converrebbe pianificare se i PG devono sospettare di ogni ombra, non conoscendo mai qual è il gradi di segretezza, capillarità e spietatezza dei loro avversari (necessitando un finale con una guerra civile tra ribelli e regnanti), piuttosto che dare un respiro meno claustrofobico e relegare il complotto a una setta potente ma ristretta che una volta svelata può essere processata dalle autorità.

Come ultimo spunto Suyjis potrebbe, in virtù della partecipazione alla caduta del tiranno da parte dei PG, tentare i personaggi con la proposta di una fetta di bottino una volta ultimato il piano di unificazione.

Spero che ti possa essere utile

Mordred

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Provo a buttarti la uno spunto: Ts'War non era così cattivo come appariva, era più che altro una figura carismatica/un abile stratega che fungeva da leader, ma sotto sotto un sempliciotto che faceva comodo a personaggi molto più ambigui e controversi che dopo la sua caduta (magari in parte archittettata da loro stessi, potrebbero aver addiritura usato i pg) hanno comunque mantenuto/guadagnato posizioni di potere. I pg potrebbero scontrarsi col fantasma di Ts'war, magari sotto mentite spoglie, aiutarlo a risolvere un conto in sospeso che lo lega a questo piano, in una sub-quest in cui magari inizia ad emergere che dopo la caduta del tiranno non è tutto rose e fiori, per poi iniziare a scovare il "marcio" che si annida nei posti di potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...