Vai al contenuto

Druido invincibile


The Stroy

Messaggio consigliato

Salve a tutti

Ho riscontrato un problema col druido del mio gruppo: salendo al 3° livello, il giocatore ha scelto per il suo personaggio la mossa avanzata Shed che dice (traduzione mia): "quando subisci danno mentre sei trasformato, puoi tornare alla tua forma normale per negare il danno".

Ora mi veniva spontaneo chiedermi: questo non rende il druido un po' troppo forte? In D&D ci siamo abituati, ma in DW è una novità.

Specifico che sono a conoscenza del fatto che:

- in DW lo scopo non è battere i nemici, ma costruire un storia

- il master non è in competizione coi giocatori, né i giocatori lo sono fra di loro

- l'equilibrio non è il punto centrale o di forza del gioco

- i combattimenti non devono essere "fatti bene", ma belli da narrare

- i combattimenti non sono il punto centrale o di forza del gioco

Nonostante tutto quanto sopra, a me sembra che una storia dove un PG è quasi invulnerabile e gli altri no non possa funzionare granché.

Voglio dire, a me come giocatore di PG non-druido non piacerebbe avere un compagno invincibile, mentre se il druido fossi io non mi piacerebbe giocare senza mai correre rischi, o in alternativa vedere che il GM deve accanirsi su di me, presentandomi una minaccia dietro l'altra prima che mi possa ritrasformare, come unico modo per mettermi alle strette.

Sono anche conscio del fatto che il GM può dare al druido il suo bel daffare in molti altri modi, primo fra tutti costringendolo ad aiutare i suoi compagni in difficoltà o mettendo in gioco poste che non siano la sopravvivenza del druido stesso, ma continua a sembrarmi che tutte queste siano soluzioni posticce, e questo non mi piace.

Voi come vi regolate a riguardo?

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una cosa che non ho potuto fare a meno di notare anche io. Non pensavo però a una cosa fondamentale: il druido quanto tempo ci mette a mutare forma?

Ok, è una mossa che salva sicuramente la pelle, ma se si inizia a tenere presente il fattore tempo, non viene usata poi così spudoratamente.

Comunque, tra tutte le classi che abbiamo giocato sino adesso, il druido l'ho trovata la più irritante (se data in mano ad un giocatore di D&D/pathfinder) e spiegata male :|

Link al commento
Condividi su altri siti

The Stroy, posso capire le tue perplessità a livello teorico, ma io tutte le volte che ho visto giocare un druido non ho mai avuto problemi con le varie mosse. Laddove li ho avuti, li ho anche potuti dirimere, tra una sessione e l’altra, parlandone tutti assieme e rileggendo bene il testo della mossa.

In quale occasione in gioco in particolare questa mossa ha fatto storcere il naso a te e ai tuoi giocatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao The Stroy,

nelle nostre giocate fin'ora non ha dato problemi.

Tieni presente che il druido trasformato subisce danno solo come effetto di una mossa dura o di un 7-9 su assalire.

In ognuno dei due casi, se ha scelto di rinunciare a tutte le sue prese per azzerare il danno vuol dire che ora si troverà, probabilmente, difronte al nemico e senza la sua trasformazione.

In aggiunta le mosse dure sono estremamente varie.

Mi è capitato proprio qualche giocata fa. Io ero Herran, un druido umano (proviene dal vasto deserto. Una volta erano terre fertili, ma ora non ne restano più). Noi stavamo lavorando contro dei ladri che avevano trasformato una prigione isolata nel loro covo.

Per avere delle informazioni su di loro (avevano un traffico di droghe mistiche ricavate dalla polvere di fata) mi sono trasformato in un topo (7-9. Il GM come mosse mi diede "intrufolarsi non visto" e "scovare cibo nascosto").

Io spendo una presa per intrufolarmi di nascosto. Sgattaiolo per qualche stretta apertura e passo attraverso una crepa in una vecchia parete, trovandomi all'interno. Entro all'interno, cercando i due tizi che volevo trovare. Stanno parlando tra di loro mentre giocano a dadi. Il discorso è iniziato, confuso. Dico che faccio molta attenzione a quello che si dicono, cercando di cogliere le loro parole (percepire la realtà, 7-9, chiedo cosa c'è di valore per me (nel loro discorso)). Il GM mi dice che stanno ricapitolando alcuni dettagli. In particolare dicono che presto avranno bisogno di tornare da Tako per avere nuova polvere di fata (Tako è un'altra storia).

Io dico che mi allontano, ma il Gm mi dice che loro potrebbero vedermi...sto sfidando il pericolo...fallimento.

"Che schifo una pantegana" dice uno dei ladri tirandomi una pesante borsa di soldi.

L'altro dice "aspetta, scommettiamo che la inchiodo al muro con un lancio?" (il gm mi stava mettendo all'angolo credo).

Io dico, sgattaiolo più velocemente che posso (non potevo spendere una mossa per "intrufolarmi non visto" dato che mi stavano già guardando!) è un nuovo sfidare il pericolo...e fallisco di nuovo!

il gm dice "ti lancia il pugnale, che ti trapassa una zampa!" (ouch!)

eh io, "cotica! Uso "muta" ("shed" in inglese)", il GM risponde: ok, il pugnale vola verso di te, ma il tuo cambio di forma gli impedisce di ferirti.

Uno di loro inizia a urlare "allarme! un intruso!!!", l'altro tira fuori uno spadino.

Io, ancora accucciato a terra, decido di diventare un toro (10+. Tre prese. "Travolgere caricando" "scornata furiosa" "trasportare un grosso peso" sono le mosse che mi da il GM). Loro ribaltano un tavolo, ma io me ne batto. Ne spendo subito una per travolgerli, tavolo e tutto. Il GM mi dice che uno di loro viene sbattuto contro il muro, tavolo e tutto, mentre l'altro riesce a scansarsi in tempo.

Io me ne vado al galoppo, che ammazzarli mi faceva solo perdere tempo.

Il GM mi dice "ok, gli dai le spalle, ma lui ha un coltello in mano, pensi che non te lo tiri?" e io gli rispondo "me ne fotto, sono un toro in carica". È uno sfidare il pericolo, mi fa tirare su COS.

Fallisco di nuovo. Il coltello mi colpisce alla coscia, arrestando la mia corsa.

e io "eh no! divento di nuovo umano, penso il coltello passi vicino alla mia coscia che ora è molto più piccola di quella di un toro! Annullo il danno".

Il Gm mi dice "ok, sei di nuovo te, nel corridoio. Un gruppo di ladri si avvicina di corsa, richiamati da quello che urlava, sulla tua destra il corridoio si biforca, ma non conosci la strada, e sono entrambe non illuminate. Cosa fai?"

Io dico "oh cappero. Mi guardo intorno. Magari vedo le crepe da cui sono entrato."

Ok, è un "percepire la realtà" mi dice il Gm. Faccio un 7-9 e chiedo "a cosa dovrei stare in guardia?"

Il Gm mi fa notare che le lame dei nuovi arrivati non scintillano, sono scure e oleose...è un veleno e si preparano a lanciarmele addosso. In aggiunta, i miei occhi cadono sulla crepa da cui sono entrato, ma dovrò agire estremamente in fretta e potrei non riuscire a trasformarmi in tempo per entraci. Cosa fai?

Io "salto verso la crepa e mi trasformo in sorcio al volo".

Il GM "ok, tira mutaforma" (faccio un 10+, non mi frega delle prese, voglio solo essere abbastanza piccolo!!), io mi trasformo in un topo a mezz'aria e sfido il pericolo (su INT, dice il GM, perché ho tirato fuori un piano in fretta!)...7-9!

Ce la fai! Mi dice il GM. Ma calcoli male la traiettoria e uno dei dardi di sfiora la spalla mentre ti trasformi.

"ouch dico. Se resto umano non passo nella crepa...ok...me lo becco e sgattaiolo via!!"

non so dirti. Io usando quella mossa avevo solo delle opzioni in più, cioè trasformarmi togliendo i danni, ma non mi sono sentito invulnerabile. Anzi. Ha attirato le guardie su di me più di una volta e in un'occasione ha dato loro il tempo di raggiungermi.

Uomo del monte in che modo nel vostro gruppo il druido è usato in modo irritante? Fin'ora, nei gruppi che ho visto, è sempre stato una delle classi più divertenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

[EDIT] CrossPost con -Spiegel- ... ottimo Actual Play! [/EDIT]

The Stroy il tuo post è riassumibile in: il gioco funziona in un certo modo ma io non mi fido.

L'unica cosa che posso dirti è di non perderti in elucubrazioni campate in aria, in infiniti SE e FORSE e POTREBBE del tutto teorici e che nella pratica dei fatti non ti sono mai capitati ... perchè semplicemente non ti capiteranno :P

Anche perchè ti sei praticamente risposto da solo, e ti cito...

Sono anche conscio del fatto che il GM può dare al druido il suo bel daffare in molti altri modi [...] mettendo in gioco poste che non siano la sopravvivenza del druido stesso.

La tua mente ti dice che sta cosa non regge, non basta, è una pezza posticcia.

Il manuale (e la mia personale esperienza) sostengono il contrario.

Ergo, come sopra, fidati del gioco.

Capisco però che sia una cosa contraria a certe vecchie abitudini, quindi provo ad elaborare un pò più nel dettaglio.

Avviso... non sarò breve... chiedo venia in anticipo :P

- - -

Prima di tutto DW non è un gioco di sfide.

Perchè i PG le vinceranno, punto.

A volte con più difficoltà, a volte con meno, a volte ci potrebbero lasciare le penne... ma 9 su dieci devi dare per scontato che i Giocatori "vinceranno" contro qualsiasi cosa gli porrai davanti al naso... il divertente sta nel giocare per vedere che succede di fronte a scelte difficili, conflitti di interessi, etc.

Pensare che il gioco è sballato solo perchè un PG è immune ai danni fisici significa che non hai capito come funziona il gioco.

Il Paladino ha una mossa molto simile (Egida Insanguinata) che per certi versi è molto più potente, senza contare che già al primo livello potrebbe decidere di essere invulnerabile ad un certo tipo di armi senza se e senza ma :P

Il secondo punto fondamentale di DW è che la mossa Deal Damage del GM è la più universalmente INUTILE e BARBOSA di tutto il gioco.

È giusto che ci sia, perchè in certe situazioni è una facile ed ovvia risposta a quello che succede in scena, e comunque sbandierare qualche danno davanti al naso dei Giocatori ogni tanto fa bene.

Ma come regola di vita, se riesci a fare una Mossa diversa, una qualsiasi che non sia Deal Damage... FALLA... il gioco sarà SEMPRE migliore che se tu avessi fatto Deal Damage :P

Provaci.

Non dire un c4zzo ai Giocatori e decidi che, nei limiti del possibile e dei Principi & Obbiettivi, farai qualsiasi Mossa tranne Deal Damage... poi vienimi a raccontare com'è andata ;)

Ora, superate le perle di saggezza generali, andiamo al particolare del Druido.

Partiamo dal testo della mossa, e cioè dalla fiction che DEVE essere al tavolo per poterla attivare.

Mutaforma (Sag)

Quando invochi gli spiriti per cambiare la tua forma, tira+Sag. ✴Con un 10+ prendi 3, ✴con

un 7–9 prendi 2, ✴con un 6− prendi 1 in aggiunta a ciò che ti dice il GM.

Puoi prendere la forma di qualunque animale la cui essenza hai studiato o che vive nella

tua Terra: assieme a gli oggetti che porti con te, ti trasformi in una perfetta copia dell'animale

scelto. Acquisici qualunque capacità o debolezza innata di questa forma: artigli, ali, branchie,

respirare acqua invece che aria. Usi le tue normali statistiche ma alcune mosse potrebbero

essere difficili da attivare: un gattino potrebbe avere difficoltà a combattere un ogre. Il GM ti

dirà anche una o più mosse associate con la tua nuova forma animale. Spendi 1 presa per fare

una di quelle mosse. Una volta finita la presa, ritorni alla tua forma normale. In qualunque

momento puoi spendere tutta la presa per tornare alla tua forma normale.

NdT: le mosse indicano semplicemente cose che l'animale sa fare per istinto, non c'è bisogno di

tirare. Se spendi 1 presa per fare una mossa della tua forma animale, quella cosa accade e basta.

Cambiare Pelle

Quando prendi danno mentre sei trasformato, puoi scegliere di annullare il danno

e di tornare alla tua forma normale.

FICTION.

Quando invochi gli spiriti per cambiare la tua forma...

Potresti far pesare il tempo che serve invocare gli spiriti, e poi a trasformarsi fisicamente, no?

NO!

Se lo fai TU stai solo rompendo le scatole al Giocatore, tarpandogli le ali sfruttando un dettaglio micragnoso.

CHIEDI invece... fallo dire A LUI... Come lo fai? Ma canti? Ma balli? Ma servono oggetti e preghiere?

la metà delle volte il Giocatore si impicca da solo facendo cose molto fighe ma scomode, e l'altra metà troverà comunque il modo di dirti che la mutazione è istantanea ... il segreto è che in ambo i casi a te non può fregare di meno :P

Se la mutazione è "lenta e complicata" la fiction verrà fuori in un modo e tu avrai qualche opportunità in più di minacciarlo tatticamente "il goblin ti è praticamente addosso, O ti difendi O ti trasformi, che fai?".

Se la mutazione è "istantanea" la fiction verrà fuori in un modo diverso, che per te va 100% bene comunque considerando che "giochi per vedere che succede".

FICTION

Puoi prendere la forma di qualunque animale la cui essenza hai studiato o che vive nella tua Terra.

Potresti limitarlo solo ad animali "normali", non troppo piccolo, non troppo grandi, non troppo strani, oppure limitare il tipo di animali che si trovano nella Terra natale del Druido, no?

NO!

Di nuovo stai cercando di "fregare" il Giocatore facendolo cascare su dettagli micragnosi per paura di cosa potrebbe succedere, quando invece il tuo SCOPO è proprio quello di vedere cosa potrebbe succedere.

Di nuovo, CHIEDI al giocatore... ma puoi mutare anche in un drago? ma quindi un drago è un animale o no? ma quindi i draghi sono animali tipici della tua Terra? ma quanto grande esattamente? ma sputi fuoco o acido, o non sputi affatto?

Anche qui, spesso sarà il Giocatore stesso a farsi scrupoli auto-limitandosi, e se non si fa scrupoli PER TE È UGUALE, hai comunque in mano nuove informazioni... magari sufficienti a giustificare un sacco di bastardate entro la TUA autorità (ah, quindi i draghi sono cosa diffusa nelle tue terre natali? bene bene bene :evil: )

Ma quindi come "gestire" un simile potere?

Semplice... NON lo gestire.

Gioca per vedere che succede... quando il Druido dice che si muta in formica... o in aquila... o in drago... o in pantera distorcente... tanto a te CHETTIFREGA?!

Eh, ma il mio lavoro come GM è rendere la sua vita interessante e pericolosa, minacciarlo... come faccio?

Nel modo più BANALE possibile: sii ingenuo e dì cose OVVIE XD

Resta sempre ancorato con le unghie e con i denti alla fiction e ragiona in modo semplice.

Forme grandi o gigantesche sono spesso SCOMODE e causano un mare di danni collaterali... AVVISA il Druido delle possibili conseguenze e CHIEDI che vuole fare... se diventi un drago adesso sfonderai il tetto il pavimento e le mura circostanti, non avrete più un castello da conquistare ma un mucchio di macerie da passare al setaccio, che fai? ...se diventi un drago adesso schiaccerai i tuoi compagni, che fai? ...vittime innocenti, che fai? ...sicuramente il popolo ti vedrà come un normale drago, ergo andrà nel panico, che fai? etc.

Puoi ovviamente giocare anche con le conseguenze... diventi un vermone delle sabbie e scavi un tunnel sotto il castello senza sforzo, awesome! ora torni umano e sei da solo in mezzo alla fortezza nemica in allarme, mentre i tuoi compagni corrono lungo il tunnel per raggiungerti, che fai? etc

Lo stesso vale per le forme piccole e decisamente meno resistenti che un drago... se muti in insetto DILLO CHIARAMENTE che se qualcuno ti calpesta non ci sono PF che tengano, il tuo personaggio farà SPLAT e andrai dritto alla mossa Final Breath.

Nota bene, la cosa non è legata a tiri di dado, ma alla fiction... ma per chiarezza (e per mettere il pepe al cu1o al Giocatore) gli chiarisci ben bene i rischi che corre.

È come dire "se cadi nella lava, muori" ... è ovvio, ma dirlo lo rende più reale e minaccioso.

Ad ogni modo il tallone di achille del Druido è proprio la mossa Shapeshift.

Perchè può farla al volo, tutte le volte che vuole.

Significa che tirerà spesso i dadi, e statisticamente questo significa fare 1-6 ... se fai bene il tuo lavoro di GM questa è un'eventualità che non viene MAI presa alla leggera dai Giocatori.

Nota però che con 1-6 il Druido ha comunque successo, ha 1 presa.

Significa che può fare solo 1 Mossa prima di dover tirare di nuovo (se vuole ri-trasformarsi in animale, ovviamente).

Quindi hai un Druido che fallisce il tiro ma lo stesso riesce nell'azione... che fare?

Diamine, FAI UNA MOSSA DURA!

Non servono punizioni o limiti speciali... sfoglia la tua lista e fai una mossa sensata... e ricorda che le tue Mosse Dure non sono personali, cuiè se non sai cosa fare di brutto e cattivo al Druido è il momento giusto di fare qualcosa di brutto e cattivo a qualcun altro.

È da solo in scena?

CHIUDI la scena del Druido con un bel cliffhanger glorioso lasciandogli descrivere la sua fighissima mutazione e... CUT, passa la scena al malcapitato di tua scelta, e digli "ti avevo lasciato a fare la corte alla figlia dell'oste... stava andando tutto liscio e praticamente eri già nelle sue mutande... quando all'improvviso..." :evil:

Tra parentesi, un CLASSICO per il Druido (suggerito giustamente da Zaidar) è questa Mossa Dura qua: Show a downside to their class, race, or equipment.

Diventi un feroce animale predatore MA hai tirato 1-6? ...quando torni umano senti un pò del predatore dentro di te!

Puoi segnartelo e giocarlo tu di sponda, facendo reagire animali e persone all'evidente istinto predatorio che emana dal Druido anche se lui cerca di comportarsi bene.

Puoi appioppargli una Mossa personalizzata per cui guadagna +1px se compie una certa azione tipica di quell'animale (e una volta fatto, l'istinto è sfogato e la Mossa scompare assieme agli strascichi della mutazione)... non pensare a punire... pensa a "mettere nei guai", cosa che spesso coincide col dare al Giocatore esattamente ciò che vuole.

Che ne sò, il Druido elfo battibecca sempre col Chierico nano per decidere cosa fare? Digli "prendi +1px se compi un gesto violento per affermare la tua autorità" ... lo stai invitando a fare a botte col nano, ne approfitterà? troverà un altro modo di sfogarsi? ...a te NON IMPORTA, tu giochi per vedere che succede... potrebbe pure non abbocare mai a questo tipo di esca, e accumulare una lista di queste condizioni, e sarebbe comunque fighissimo, sta praticamente giocando un PG lacerato da impulsi animali interiori che lui sceglie di dominare per restare umano e civile... potrebbe persino diventare una quest o un rituale o altro di fighissimo "come purifico il mio spirito?"

Giungiamo quindi a Shed.

Ormai dovrebbe esserti chiaro che è un non-problema.

Invece di pensare a come causargli danno... pensa ai danni che LUI causa trasformandosi, vedrai come imparerà a pensarci due volte a trasformarsi come prevenzione dai danni, o come preferirà subire danni piuttosto che tornare umano in un momento poco opportuno (ed eventualmente RItirare per RItrasformarsi RIrischiando un 1-6).

FIDATI... potrà pure essere immune ai danni fisici (e non è vero) ma sarà nella m3rda fino al collo come tutti gli altri se tu fai bene il tuo lavoro (ovvero, se segui le regole e tieni la lista di Mosse Dure sotto al tuo naso).

Piuttosto ho un paio di domande io per te.

A un certo punto hai scritto...

Sono anche conscio del fatto che il GM può dare al druido il suo bel daffare in molti altri modi, primo fra tutti costringendolo ad aiutare i suoi compagni in difficoltà

In che senso costringi il Druido ad aiutare i compagni? o_O

Invece una domanda per Uomo del Monte...

tra tutte le classi che abbiamo giocato sino adesso, il druido l'ho trovata la più irritante (se data in mano ad un giocatore di D&D/pathfinder) e spiegata male

Interessante.

Mi puoi fare qualche esempio pratico accaduto davvero?

In che modo i giocatori di D&D3.xFinder riescono a essere irritanti?

Cos'è che ti pare spiegato male della classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uomo del monte in che modo nel vostro gruppo il druido è usato in modo irritante? Fin'ora, nei gruppi che ho visto, è sempre stato una delle classi più divertenti.

Ti cito l'ultima volta in cui ancora il fattore tempo non era stato preso in considerazione.

Il gruppo combatte contro un enorme albero dell'impiccato animato magicamente. Avvicinarsi equivaleva venir travolti dalle sue fronde che schiantava a terra sconquassando il terreno. Guerriero, Paladino, Ladro e Ranger tentano un approccio cauto, scagliando frecce senza però ottenere grandi risultati. D'altronde è un f0ttuto tronco di legno dal diametro di un tavolo da 6 persone, due o tre schegge di metallo nemmeno gli fanno il solletico.

Il Druido si trasforma in orso, gli corre incontro pronto ad abbattersi con gli artigli e viene sopraffatto dallo schianto dei rami. Ovviamente usa Shed tornando nella sua forma elfica, per riacquistare maggiore agilità e farsi più sottile. Ignora il danno. La scena si ripete un altro paio di volte allo stesso modo, senza combinare un nulla di fatto. A questo punto l'albero spazza via il Druido che si ritrova proiettato in un fosso.

Temo che il vero problema, nel mio caso, non sia tanto il Druido, ma l'uso improprio che ne viene fatto. Il giocatore in questione, spesso prima annuncia la mossa e poi ne descrive la scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Annunciare la Mossa prima non è un problema fintanto che al tavolo si dice "si va beh, descrivi cosa fai, che poi vediamo che mossa si attiva".

Il problema imho è chiaramente qui invece: La scena si ripete un altro paio di volte allo stesso modo, senza combinare un nulla di fatto.

Ti ricordi qualche dettaglio in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente l'albero poteva fare solo due cose: schiacciare cose e abbattere mura. Diciamo che Deal Damage è stata la mossa di apertura. Successivamente, descrivendo come rimanere proprio sotto di lui avrebbe voluto dire ritrovarsi ogni osso del proprio corpo in poltiglia, il Druido è stato inamovibile forte del fatto di poter contare puntualmente su Shed. E così ha fatto. Raccontando nuovamente come, data la sua rinnovata agilità elfica, rotola e scarta il nemico ha evitato i suoi colpi, ritrasformarsi poi in un orso. Insomma, nulla di gratificante ne divertente a livello narrativo. Fortunatamente, dopo tre battute tra me e il Druido, il resto del gruppo si è adoperato per trovare un modo efficace di eliminare il nemico.

Sia chiaro, stando o meno aderenti alla descrizione delle mosse, che siano danni numerici o gravi contusioni narrativamente spaventosi, con Shed viene naturale evitarli. Io per primo sto cercando da un po di sessioni di far tirare il dado del danno dei nemici il meno possibile puntando maggiormente su effetti e reazioni "semplicemente" di fiction.

Una classe come il druido, se usata con un approccio alla D&D (le mosse sono queste, sfrutto le mosse, la fiction viene dopo) sminuisce parecchio il contesto e quello che per molti è il minimo sindacale dell'interpretazione/narrazione, secondo me non basta in questo caso. Per tale ragione il compromesso di avere un tempo di attesa per la trasformazione abbiamo valutato essere una mediocre soluzione che però sta funzionando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che nel tuo piccolo AP, uomo del monte, ci sia qualcosa che non va. Come mai la scena si è ripetuta più volte identica?

Tu hai dei giocatori che non possono avvicinarsi all'albero perché i suoi rami sono pericolosi. Il druido a quanto ho capito si è avvicinato comunque (ha tentato uno sfidare il pericolo?), si è beccato i danni perché ha fallito e tu hai usato una mossa dura, e poi ci ha riprovato. E tutto si è ripetuto? Tu hai deciso di infliggere di nuovo danni? E perché il druido ci ha riprovato? Non è cambiato nulla nel frattempo? Gli altri giocatori cosa facevano? Tu non hai usato nessuna mossa morbida per scuotere la situazione?

EDIT: crosspost con Uomo del Monte.

Hey, ricordati che non sei costretto a fare le mosse del mostro. Puoi fare qualsiasi mossa del GM. Puoi dire che il mostro lo intrappola con i rami, ad esempio. Puoi persino inserire nuove minacce o mostrare una verità spiacevole: "Druido, vedi le radici dell'albero staccarsi... a quanto pare sa camminare. Cosa fai?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Knuky, l'errore qua è del GM (eri tu, Uomo del Monte? non ho ben capito).

Correggimi se sbaglio... la situazione è andata più o meno così:

Druido - muto in orso!

GM - Ok.

Druido - roll, 10+, ho mille prese e mi trasformo, adesso carico a testa bassa l'albero per scortecciarlo con i brutali artigli e muscoli da orso

GM - dalla tua descrizione stai sfidando un pericolo contando sulla tua sola tempra e massa da orso, tira Defy Danger su COS!

Druido - roll, 1-6

GM - l'albero ti schiaccia con i rami, tira 1d1000 di danno.

Druido - ma io uso shed e ignoro i danni!

GM - Ok, sei sotto i rami picchiatori, che fai?

Druido - ora che sono in forma umana, sfrutto l'agilità elfica per evitare i rami e ritrasformarmi in orso!

GM - Ok, tira Mutaforma su SAG.

Druido - Roll, 10+, adesso tento di nuovo di picchiare l'albero.

GM - Ma è sempre pericoloso, tira Defy. [EDIT]Errore mio! il Druido picchia qualcosa che lo picchia di rimando, è un Hack'n'Slash![/EDIT]

Druido - roll, 1-6

GM - ti becchi un papagno in faccia che ti fa volare via

Druido - no no, uso shed

etc...

Come dicevo prima il Giocatore che pensa prima alle regole (o magari solo alle regole) non è un problema... al massimo può essere scocciante dovergli SEMPRE stare a chiedere "Benissimo, ma COME lo fai? Descrivi come agisce il tuo PG!", ma il gran problema inizia e finisce qua :P

Il vero errore in questo scenario è il GM che insiste a voler usare Deal Damage sebbene sia ovvio che il Druido ne è quasi immune.

L'errore è che (da come me l'hai descritta qui, magari al tavolo è andata diversamente) il GM tiene i riflettori sul Druido che sembrerebbe l'unico in azione, mentre non passa mai la palla agli altri.

L'errore è che il GM è bloccato all'idea che 1-6 debba tradursi in un FALLIMENTO del personaggio contro un insormontabile ostacolo.

L'errore è che non ha senso che un orso possa abbattere un albero così grosso da essere praticamente immune alle spadate (senza contare che, esclusi piccoli arbusti, gli orsi NON sono in grado di abbattere un albero... scortecciarlo ben bene si, ma tirarlo giù no!)

Vediamo esattamente da dove la scena inizia a perdere mordente e quindi funziioalità:

Druido - muto in orso!

GM - Ok.

Druido - roll, 10+, ho mille prese e mi trasformo, adesso carico a testa bassa l'albero per scortecciarlo con i brutali artigli e muscoli da orso

STOP!

Tu GM potevi/dovevi dirgli chiaramente "un orso è forte e figo, ma può ben poco contro un albero simile, pensa al tempo che serve a un boscaiolo per tagliare un grosso tronco ad accettate! È impossibile, che fai?"

Ma questo è un MIO giudizio, diciamo invece che a te e agli altri al tavolo pareva sensato che un orso abbattesse un albero enorme come quello che hai descritto tu e quindi l'azione è sensata e va benissimo.

(e QUESTA è una pessima abitudine che viene da D&D, pensare al combattimento in termini ablativi, di lenta erosione 1PF alla volta)

Druido - muto in orso!

GM - Ok.

Druido - roll, 10+, ho mille prese e mi trasformo, adesso carico a testa bassa l'albero per scortecciarlo con i brutali artigli e muscoli da orso

GM - dalla tua descrizione stai sfidando un pericolo contando sulla tua sola tempra e massa da orso, tira Defy Danger su COS!

Druido - roll, 1-6

GM - l'albero ti schiaccia con i rami, tira 1d1000 di danno.

Druido - ma io uso shed e ignoro i danni!

GM - Ok, sei sotto i rami picchiatori, che fai?

Druido - ora che sono in forma umana, sfrutto l'agilità elfica per evitare i rami e ritrasformarmi in orso!

GM - Ok, tira Mutaforma su SAG.

STOP!

La Mutazione potrebbe pure essere istantanea, non è un problema, DW appositamente NON funziona in termini di seconti o minuti o numeretti di altro genere.

Qua il Druido è in forma di elfo, circondato da rami picchiatori che cercano furiosamente di abbatterlo, QUALSIASI cosa faccia sarà praticamente una sfida a questo ovvio pericolo.

L'elfo svicola da tutte le parti per poi ritrasformarsi? Non credo esista un Defy più palese di questo.

Risultato 10+? Scena epica, sei agilissimo, tira per Mutare!

Risultato 7-9 o 10+? Sei di nuovo Orso, e già i rami ti stanno percuotendo come un tambuto, che fai?

Prima soluzione... TAGLIA la scena!

Dì semplicemente "Sei di nuovo Orso, e già i rami ti stanno percuotendo come un tambuto, Guerriero intanto tu che fai?" e passi la palla un pò agli altri.

Sono passivi, privi di idee e aspettano che il Druido faccia tutto, che tanto è invincibile?

BENE!

Stanno aspettando che TU faccia succedere qualcosa, pianta il naso nella lista delle Mosse del GM e fai succedere qualcosa!

Hanno idee e agiscono?

Meglio!

Vediamo che fanno di utile mentre il Druido gioca a fare la punching-bag :P (cosa che, in tutta onestà, potrebbe in sè essere utilissima, lui distrae e impegna l'albero dando tempo agli altri di passare/agire)

Ma diciamo che per qualche ragione vuoi tenere il focus sul Druido.

Se il Giocatore ha più cul0 che anima tirerà tutti successi, abbatterà il maledetto albero, e sarà stata una scena epica e brutale.

Ma realisticamente prima o poi lo dovrà fare un 1-6 o anche solo un 7-9 su Defy (che è quasi male uguale >_<).

A questo punto tu hai due opzioni:

La prima è quella di continuare ad accanirti sul Druido.

È una scelta legittima, basta che usi le regole di DW invece di tentare ad ogni costo di abbassare i suoi PF come faresti a D&D

Vediamo:

Usa la mossa di un mostro, un pericolo, o un luogo ... si è visto che il platano picchiatore è poco efficace, in che Luogo si trovano? quali altri Pericoli sono presenti o potrebbero essere nelle vicinanze? Fai succedere ALTRO!

Rivela una verità sgradita ... scortecciando l'albero il Druido nota che... corni in lontananza annunciano l'imminente arrivo degli orchetti che vi stavano inseguendo? le radici si muovono e l'albero cammina contro te e il resto del gruppo? la collutazone sta facendo franare il terreno, e tra poco il passaggio al di là dell'alberò si chiuderà con una slavina? stai scortecciando l'albero e noti che la sua resina è di uno strano color rosso acceso, come sangue, e che a guardare da vicino i suoi nodi sembrano volti di persone urlanti in preda al dolore?

Mostra i segni di una minaccia incombente ...again, orchetti, slavina, ma anche "da alcuni rami iniziano ad estendersi rovi e spine che gocciolano una stana resina nerastra, vedi una goccia cadere per terra e il terreno letteralmente rattrappirsi a contatto"

Infliggi danno ... abbiamo detto che siamo personcine evolute e non la usiamo.

Consuma le loro risorse ... l'albero di avviluppa nei suoi rami, bloccandoti del tutto; sei un orso e potresti liberarti ricorrendo alla forza dell'animale, ma ti costerà una presa di Mutaforma... altrimenti dovrai sudartela con le normali Mosse, che fai?

Rivoltagli contro le loro mosse ... il pericolo e l'adrenalina rendono stranamente efficace la mutazione, non hai solo il corpo di un orso ma senti proprio lo spirito animale che penetra il tuo spirito e ti rendi conto che se rimani mutato potrebbero esserci complicate conseguenze dopo, che fai?

Separali ... l'albero ti afferra e ti scaglia lontano / giù dal crepaccio

Crea un’opportunità appropriata alle capacità di una classe ... picchiando l'albero percepisci la sofferenza e la rabbia che infondono il suo spirito tormentato, è come se qualcuno di molto perverso avesse ficcato a forza uno spirito animale nel tronco dell'albero... che fai?

Mostra il lato negativo delle loro classi, razze o oggetti ... idem come prima per lo spirito animale che prende il sopravvento; oppure ancora "vieni scagliato indietro, atterrando in mezzo al tuo gruppo, quasi non te ne accorgi ma l'istinto da orso ferito è quello di attaccare alla cieca tutto ciò che ti si para davanti... prima di riuscire a riprendere il controllo di te, a chi dai una zampata?"

Offri un’opportunità, con o senza un costo ... ti accorgi che tutti i rami dell'albero sembrano impegnati a picchiare te, lasciando un ampio varco per far passare gli altri. (senza costo)

ti accorgi che [...] far passare gli altri, ma per riuscire devi fare da esca e rimanere da solo da questo lato dell'albero, che fai? (con costo)

Metti qualcuno in difficoltà ... l'albero ti percepisce come evidente minaccia e adesso invece di colpire per ferirti, muove freneticamente i rami per "spostarti" lontano, ti è impossibile avvicinarti frontalmente, che fai?

Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo ... l'albero sembra intelligente e già adesso ha tentato di colpirti una volta per farti tornare unano e una seconda subito dopo per ferire il tuo fragile corpo, ti sei salvato per un soffio ma la prossima volta potrebbe essere più veloce lui, che fai?

Queste sono ovviamente quattro cazz4te che mi sono venute in mente dalle tre righe di descrizione della scena che mi hai fornito.

Tu al tavolo, sapendo la storia prima di questa scena, e vedendo la scena stessa svolgersi davanti ai tuoi occhi, troverai SICURAMENTE molto di meglio :)

Questa era l'opzione uno, ovvero restare focalizzati sul druido e spendere le tue Mosse per accanirti contro di lui con l'albero del c4zzo.

E va benissimo.

Vediamo invece l'opzione due che, imho, è spesso una manna dal cielo per il GM: fagli semplicemente avere successo!!!

Druido - muto in orso!

GM - Ok.

Druido - roll, 10+, ho mille prese e mi trasformo, adesso carico a testa bassa l'albero per scortecciarlo con i brutali artigli e muscoli da orso

GM - dalla tua descrizione stai sfidando un pericolo contando sulla tua sola tempra e massa da orso, tira Defy Danger su COS!

Druido - roll, 1-6

GM - l'albero ti schiaccia con i rami, tira 1d1000 di danno.

Druido - ma io uso shed e ignoro i danni!

GM - Ok, sei sotto i rami picchiatori, che fai?

Druido - ora che sono in forma umana, sfrutto l'agilità elfica per evitare i rami e ritrasformarmi in orso, così lo attacco di nuovo!

Ora, per come è la fiction il Giocatore DEVE tirare un Defy per evitare in agilità i rami, e se questo và in porto DEVE tirare per Mutare.

E già qui come dicevamo le cose potrebbero prendere mille pieghe diverse.

Ma mettiamo caso che superi il Defy e poi si trasformi con successo... tu hai già deciso che la scena sta prendendo una piega poco soddisfacente, il Giocatore si limita ad attaccare a testa bassa e l'albero pare non porre una gran minaccia... faglielo abbattere! che ti frega?! cambia scena, cambia fascia, cambia tutto! :P

Da nessuna parte sta scritto che i PNG devono essere degli idioti suicidi... se un PNG se la vede brutta o si sente minacciato è più che sensato che tenti di salvarsi... fuggendo, arrendendosi, chiudendosi in difesa, chiamando rinforzi, etc.

Nella tua scena il Druido è già addosso all'albero, è stato picchiato ma ha usato shed e poi agilità elfica e poi si è ritrasformato e adesso c'è un grosso orso inc4zzato davanti al tronco dell'albero... e dichiara che lo scorteccia ad artigliate... Hack'n'Slash! ... roll roll roll...

10+ ... causi danni terribili all'albero che sembra sussultare di dolore e sorpresa, nessuno mai l'aveva ferito così tanto, vedi che ritrae i rami come a difendere il tronco e sembra cessare ogni ostilità, mentre densa resina rossiccia gli cola dagli squarci che hai causato

7-9 ... uguale a 10+ ma in aggiunta l'albero colpisce il Druido causando X danni (che il Druido potrebbe ignorare con Shed, e a te va benissimo, vuol dire che spreca le sue prese)

1-6 ... uguale a 10+ ma in aggiunta hai un gettone per fare quello che ti pare con una qualsiasi Mossa del GM

Si fermano a finire di uccidere l'albero?

Ok, chissenefrega, ANZI è un'ottima opportunità per FARE DOMANDE: Druido come ti senti a uccidere inutilmente una creatura della natura? Paladino come ti senti a uccidere inutilmente un avversario che si è arreso? Druido mentre uccidi l'albero indifeso percepisci il suo spirito morente, che sensazioni ti dà? cosa ti dice?

In ogni caso la situazione che non ti piaceva è risolta e il gioco va avanti fluidamente verso situazioni più interessanti.

E questo facendo qualcosa di "sbagliato" come volersi a tutti i costi focalizzare su Druido e albero.

Se invece fai il tuo lavoro da GM come si deve ("Pensa ai retroscena!") puoi comunque usare questa tecnica ma mischiandola a quanto discusso prima: passa il riflettore sugli altri PG, picchia duro con le Mosse da GM, pensa a che ALTRO potrebbe succedere in scena mentre il gruppo combatte l'albero, etc.

Hai veramente infinite possibilità.

E, nota, non ho fatto altro che farti notare dove NON hai usato le regole del manuale, ricordarti quali SONO le regole del manuale, e buttare sul tavolo qualche esempio campato in aria (che è molto più faticoso e inefficace di trovare soluzioni sensate & fighe quando sei al tavolo giocando, con la fiction chiara davanti e i Giocatori presenti a cui poter fare domande per chiarire qualsiasi dubbio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete scritto molto, per cui evito di rispondere punto per punto, per evitare wall of text.

La situazione a cui facevo particolare riferimento era questa: due eserciti stanno per scontrarsi e scelgono di indire una sfida fra campioni per evitare spargimenti di sangue. Il druido viene scelto quale campione della propria parte e scende in campo contro il più forte dei guerrieri nemici.

A questo punto lo scontro viene ridotto al druido che si trasforma, parte all'attacco e mette a segno, oppure, quando fallisce, si ritrasforma in risposta al colpo per evitare il danno.

Segnalo che alla fine è riuscito comunque a perdere, finendo fuori dal terreno di scontro, ma il duello è stato comunque bruttino, praticamente un diagramma di flusso.

In una situazione del genere c'era poco da fare, a parte aspettare il 6- (che non è arrivato) o stravolgere completamente la scena ("il nemico bara!", "arriva il drago all'orizzonte!") che non mi sembrava corretto, secondo il principio "Sii un fan dei tuoi personaggi", per il quale interrompere un duello che il PG sta vincendo è una mossa scorretta (vogliamo che siano ricompensati quando giocano bene).

In che senso costringi il Druido ad aiutare i compagni? o_O

È semplice, metti in difficoltà i suoi compagni anziché lui. In questo modo, il druido sentirà comunque di essere in pericolo anche se è non lo è personalmente, il thrill della scena sarà preservato e tutti si divertiranno.

Per fare un esempio: se il drago, anziché sputare fuoco sul druido che si limiterebbe a trasformarsi indietro e non farsi niente, lo sputa sul fragile mago, il druido può usare Defend per buttarsi in mezzo e proteggere il suo compagno, per poi trasformarsi e annullare il danno. Una scena così è più bella e rende la vita più complicata al druido. Va detto però che non risolve per nulla il problema, dato che il soffio sarà stato una mossa "inutile" in entrambi i casi; ora, DW è fatto anche di mosse inutili, purché contribuiscano alla storia, ma quando una mossa su tre è inutile quasi a prescindere, non mi sembra una situazione bellissima.

Sono d'accordo che non si debba usare solo la mossa "infliggi danno", ma il fatto che uno o più PG (il paladino l'avevo lasciato fuori di proposito) siano invulnerabili e gli altri no, non mi sembra aiuti il gioco.

Ridimensionerei Shed, ma non c'è la Regola Zero per poterlo fare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che nel tuo piccolo AP, uomo del monte, ci sia qualcosa che non va. Come mai la scena si è ripetuta più volte identica?

Tu hai dei giocatori che non possono avvicinarsi all'albero perché i suoi rami sono pericolosi. Il druido a quanto ho capito si è avvicinato comunque (ha tentato uno sfidare il pericolo?), si è beccato i danni perché ha fallito e tu hai usato una mossa dura, e poi ci ha riprovato. E tutto si è ripetuto? Tu hai deciso di infliggere di nuovo danni? E perché il druido ci ha riprovato? Non è cambiato nulla nel frattempo? Gli altri giocatori cosa facevano? Tu non hai usato nessuna mossa morbida per scuotere la situazione?

EDIT: crosspost con Uomo del Monte.

Hey, ricordati che non sei costretto a fare le mosse del mostro. Puoi fare qualsiasi mossa del GM. Puoi dire che il mostro lo intrappola con i rami, ad esempio. Puoi persino inserire nuove minacce o mostrare una verità spiacevole: "Druido, vedi le radici dell'albero staccarsi... a quanto pare sa camminare. Cosa fai?"

Ora non riesco a leggere tutta la risposta di Hasimir.

Comunque, Uomo del Monte, volevo far notare questo che ho citato.

Agisci sempre con la fiction. Fare danno è il meno che puoi fare. Intrappolalo tra i rami! Torna normale? Ottimo, sarà un elfo intrappolato. Shed cancella il danno.

Usa la fiction, non limitarti a "ti attacca. ti manca. ti attacca. ti manca".

Usare la fiction non significa solo dire "alza il ramo e te lo da in testa" quando dichiari un attacco. Significa dire "fallimento? Uno dei rami dell'albero si avvolge intorno ad una tua zampa, sollevandoti da terra...cosa fate?"

Poi magari si ritrasforma per sfuggirgli..ottimo stai Sfidando il Pericolo...e lo stai facendo ragionando in fretta!

Mentre lui ci prova, tu, mago, cosa fai? (cerca il giocatore che in quel caso ha più occasioni di brillare o quello che è un pò che non parla).

Mantieni viva e dinamica l'azione e Muta non sarà un problema.

Guarda il mio GM cosa ha fatto più di una volta. E a un certo punto mi ha incastrato. O evitavo i danni, ma non passavo nella crepa o me li prendevo, ma ero in forma di sorcio.

E non è che potevo dire: "torno umano, ritorno topo, entro nel buco" altrimenti gli altri mi rispondevano "e ci vuoi anche una fettarella di ****?".

Rendi realistici i combattimenti...cosa succede quando il druido torna elfo? Sta sgusciando tra le fronte ok...ma l'albero che fa in quel momento? E i suoi alleati?

Ne approfitto anche per far notare che The Stroy non ha ancora detto se gli siamo stati utili. Magari non riempiamo di post il thread, altrimenti torna e deve leggersi 30 messaggi. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto lo scontro viene ridotto al druido che si trasforma, parte all'attacco e mette a segno, oppure, quando fallisce, si ritrasforma in risposta al colpo per evitare il danno.

[...]

ma il duello è stato comunque bruttino, praticamente un diagramma di flusso.

Puoi espandere su questo?

Ci puoi fare una descrizione/cronaca più accurata di cosa è successo sia in-fiction che al tavolo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno: cerchio di una trentina di metri di diametro, i due avversari al centro iniziano lo scontro (lo metto sotto i riflettori.

Ometto i tiri per lo shapechange, dato che il druido li ha superati tutti.

Il druido di trasforma il falco delle nevi e vola in alto, si porta sulla verticale del suo avversario e si trasforma in masso grazie a Thing Talker per cadergli sulla testa.

Gli ho fatto effettuare un tiro su Destrezza per mirare (8) dopodiché è precipitato, ma il tipo l'ha schivato.

Il nemico si prepara a dare una mazzata al sasso (Show an Approaching Threat), ma quando colpisce (Deal Damage) con la sua mazza pesante, il druido si trasforma con Shed ed evita il danno.

La scena si ripete altre due-tre volte.

Ad un certo punto gli faccio notare che la cosa non funziona (reveal an unwelcome truth), allora si trasforma in topo, si arrampica su per la gamba del nemico (Defy Danger su Des 11) e lo morde dove non batte il sole.

L'avversario riesce a colpirlo, lui Shedda per evitare i danni, lacerando i vestiti nemici e allontanandosi di qualche passo.

Avendo indebolito il nemico, si trasforma in orso, lo carica e lo afferra come una preda, cercando di portarlo fuori dal campo e fargli perdere lo scontro (Defy Danger su For 9).

Il nemico lo colpisce sul muso per farsi lasciare, il druido usa Shed ancora una volta per evitare il colpo, ma lascia la presa.

Io decido di ritorcergli contro la mossa e gli dico che si ritrova sul bordo del campo di scontro.

Lui decide di attendere la carica del nemico per poi schivare all'ultimo e farlo cadere al di fuori del cerchio, ma io, ancora una volta, gli ritorco contro la mossa e l'avversario raccoglie un sasso e glielo tira in fronte.

Il druido dice che si accorge del pericolo dalle sue mosse e si abbassa per schivare, ma tira basso su Defy Danger (Sag) e risulta ancora un po' stordito dalla trasformazione.

Si prende un sasso in fronte, fallisce Defend, barcolla e vola fuori dal cerchio, perdendo.

Questo è più o meno com'è andata.

Vedendo quanto avete scritto, mi sono reso conto che avrei potuto gestire meglio la cosa, variando un po' di più le reazioni del nemico.

Devo però dire che il regolamento non aiuta per niente: in pratica in questo caso si limita a sollevare un problema ("il druido non può subire danni a meno di non accanircisi contro") senza darti gli strumenti per risolverlo.

È un po' lo stesso discorso che ho trovato valesse per le mosse dei personaggi: prima si decide la fiction e poi ci si appiccica sopra una mossa. Lo stesso vale per il GM: in pratica mi devo inventare quello che voglio e poi stabilire in quale mossa rientra (passaggio piuttosto inutile, visto che tanto lo posso sempre far rientrare in una qualche mossa, con la sofistica dalla mia).

Ho avuto molto l'idea che le regole dicessero "il druido ora è invulnerabile. È un problema tuo. Se riesci a far andare avanti il gruppo, è merito nostro perché siamo flessibili e ben fatte, se no sei tu che non sai giocare", mentre in realtà fanno ben poco per assistermi, a parte darmi libertà totale.

In breve, mi sembra proprio che la mossa sia fatta male, perché è broken in un gioco dove il broken non dovrebbe esistere come concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

The Stroy non vorrei che la prendessi male, sò che comunicare via forum è meno che ideale, ma... dal tuo resoconto (di cui ti ringrazio, è sempre un problema ricordare passo per passo una scena giocata giorni/settimana addietro) io vedo che c'è un GROSSO problema di fondo che rende quello che avete fatto "tutto sbagliato" ... e il risultato è la tua sensazione di "posticcio" e ovviamente l'insoddisfacente gestione della scena.

Magari mi sbaglio eh, perchè comuqnue il tuo resoconto potrebbe essere sommario, incompleto, etc.

Ma...

Ti dico LA MIA OPINIONE, visto che (come spiegato nei post precedenti) le opzioni sono tantissime e molto dipende dal gusto di GM e Giocatori e dalla fiction specifica.

Ti cito riga per riga, non per essere puntiglioso, ma perchè se ti dico "È tutto sbagliato" non ti aiuto... se ti dico "Hai sbagliato qui qui e qui per questa e quella ragione" io ci metto il triplo del tempo ma almeno tu puoi capire dove hai fatto errori e come mai.

Spero la cosa ti sia utile, e che tu non te la prenda a male :redface:

Gli ho fatto effettuare un tiro su Destrezza per mirare (8) dopodiché è precipitato, ma il tipo l'ha schivato.

Cos'è questo??? o_O

Non esistono "tiri caratteristica" in DW, non lo puoi fare, mai, punto.

Allora forse è una Mossa?

Un sasso cade dal cielo per schiacciare un tizio... il sasso non corre alcun rischio, quindi non è Defy Danger... ma anche tirando la cosa per i capelli (o magari per altri risulta sensata, per me no, ma va beh) un Defy che risulta 8 significa che LO COLPISCE ma c'è qualche imprevisto, e tu non hai fatto così, hai deciso che con un 7-8 tirato a caso il bersaglio è mancato o_O

Il tizio non ha modo di contrattaccare il sasso che cade, quindi non è Hack'n'Slash.

Francamente non mi vengono in mente altre mosse applicabili; se non ci sono Mosse, decide il GM... lo colpisce o lo manca?

Il tuo DOVERE è quello di essere un fan, di vedere che succede poi, di far muovere le cose in avanti.

L'unica cosa da fare qui era dire "Che idea geniale!" al creativo Druido, farlo schiantare addosso al tizio, e decidere se era morto e basta o se era stato abbastanza agile e pronto da schivare in parte l'attacco.

Nel primo caso, scena epica, tutti contenti, andiamo a casa.

Nel secondo caso fai tirare il normale danno al Druido, descrivi la ferita in base a quanto ha fatto, e prosegui il gioco da qui.

Il nemico si prepara a dare una mazzata al sasso (Show an Approaching Threat), ma quando colpisce (Deal Damage) con la sua mazza pesante, il druido si trasforma con Shed ed evita il danno.

La scena si ripete altre due-tre volte.

Come per l'orso che abbatte "un f0ttuto tronco di legno dal diametro di un tavolo da 6 persone", io avrei ritenuto impossibile (almeno nella concitazione di un combattimento) che un tizio con una mazza possa anche solo scheggiare un macigno grosso quanto una persona :P

Ma questo sono io, tu hai giudicato diversamente e se nessuno lo ha trovato strano al tuo tavolo, va benissimo così.

Il problema vero è il GM che si "addormenta" sul Deal Damage :P

Druido - sono un sasso fermo a terra oh oh oh!

GM - il tizio ti molla una martellata eccezionale che spacca parte del sasso, tira 1d12 danni.

Druido - asmetta, uso Shed e mi sposto all'ultimo istante, schivando il colpo (e ignorando quindi il danno).

GM - il tizio è spiazzato, ma si riprende rapidamente e ti incalza, con un secondo attacco dal basso verso l'alto, che fai?

Druido - muto in sasso/anatra/orso/puffo!

GM - ti avviso, se non schivi l'attacco ORA te lo prendi in faccia mentre ti trasformi... che fai?

Ecco, hai già spezzato la catena di tristi e noiose ripetizioni, hai offerto una scelta difficile al Giocatore, hai creato pericolo e adrenalina.

Schiva?

Bene, sarà un Defy, succederanno altre cose.

Non schiva?

Bene, ora è un papero tricorno (o quello che gli pare) ma è ferito... è ben diverso dall'invulnerabile ma noioso PG che hai dipinto.

Ad un certo punto gli faccio notare che la cosa non funziona (reveal an unwelcome truth)

Non capisco... intendi dire che gli hai fatto notare come lo scontro non stesse andando da nessuna parte, perchè lui mutava e sheddava senza riuscire a causare danno al nemico?

Se non è così... cosa intendi dire?

si trasforma in topo, si arrampica su per la gamba del nemico (Defy Danger su Des 11) e lo morde dove non batte il sole.

L'avversario riesce a colpirlo, lui Shedda per evitare i danni, lacerando i vestiti nemici e allontanandosi di qualche passo.

Un topo nei miei pantaloni, di dietro, che mi morde... COME lo colpisco?

IMHO questa è un'altra ottima idea a cui hai tagliato le gambe, hai usato usato (immagino) Hack'n'Slash quando non potevi... HnS si usa solo se l'avversario può colpirti di rimando, ma se un topo ti morde il cul0 (e soprattutto lo fa magistralmente, a fronte di un Defy 10+) il risultato è che il PG infligge danno direttamente, senza passare per HnS.

(anche se, magari, infligge meno del normale dado di danno... è solo un topo che morde una chiapp4, no? ...più che danni in termini di PF potresti optare per danni scenografici, tipo che il Tizio ora zoppica)

Sei, mi sembra, ancora troppo legato all'idea che ogni azione richieda un tiro di dado, e che il tiro determini lo stretto successo/fallimento dell'azione.

Avendo indebolito il nemico, si trasforma in orso, lo carica e lo afferra come una preda, cercando di portarlo fuori dal campo e fargli perdere lo scontro (Defy Danger su For 9).

Il nemico lo colpisce sul muso per farsi lasciare, il druido usa Shed ancora una volta per evitare il colpo, ma lascia la presa.

Non capisco... o il Giocatore è un cretino, o il GM non è stato chiaro nel dire che "se lo spingi fuori dal cerchio hai vinto"... o il danno era così elevato da ammazzare il druido in un sol colpo.

Ma quello che mi è ancora meno chiaro è la dinamica di questo Defy... spiegami... questo è più o meno quello che doveva succedere:

Druido - lo sfferro e sbatto fuori dal campo!

GM - fighissimo, ma lui cerca di picchiarti, stai sfidando il pericolo, tira Defy su FOR.

Druido - roll 7-9

GM - ok RIESCI ad afferrarlo e spingerlo, ma lui si divincola e ti picchia... se molli la presa puoi evitare il colpo, ma se resisti hai vinto, che fai?

No perchè da come l'hai descritta tu questo non succede, succede che infliggi una Mossa Dura (deal damage - il Tizio ti colpisce sul muso) così, senza un 1-6 o una altra giustificazione.

Non lo puoi fare.

Con Defy a 7-9 devi dare un risultato peggiore o una brutta scelta... tipo "Lo butti fuori MA..." oppure "se lo butti fuori succede X, se cedi la presa succede Y, che fai?".

Tu invece hai descritto un fallimento (lo prendi ma ancora non è fuori dal cerchio) e ci hai caricato sopra una Mossa Dura (ti picchia sul muso).

È tutto sbagliato :P

Il nemico lo colpisce sul muso per farsi lasciare, il druido usa Shed ancora una volta per evitare il colpo, ma lascia la presa.

Io decido di ritorcergli contro la mossa e gli dico che si ritrova sul bordo del campo di scontro.

[...]

Lui decide di attendere la carica del nemico per poi schivare all'ultimo e farlo cadere al di fuori del cerchio, ma io, ancora una volta, gli ritorco contro la mossa e l'avversario raccoglie un sasso e glielo tira in fronte.

Eh??? :eek:

In virtù di cosa fai una Mossa Dura in risposta al Druido che esegue Shed???

Qui il Druido ha afferrato il Tizio e lo ha trascinato a bordo campo, il Tizio tenta di picchiarlo in extremis e ci riesce ma il Druido shedda e schiva il colpo... ora il tizio azzoppato è con le spalle al muro e il druido (umano & sano) gli sta davanti... in virtù di cosa fai una Mossa Dura che mette il Druido con le spalle al muro???

E dopo?

Il Druido attende la carica del nemico... e questo giustamente ti offre una Soft Move... come diamine fai a usare "ritorcergli contro la mossa"?!?!?!

1) se lo fai e basta, è una HARD Move... non ne hai il diritto in questo momento!

2) quella Mossa rigira addosso al PG la Mossa che ha appena fatto, ma lui non ha fatto Mosse, ha solo detto che si piazza in attesa della carica nemica!

Inoltre, guardando la fiction che descrivi, il Druido AVREBBE DOVUTO avere una Mossa da fare... un bel Defy su CHA o DEX per vedere se riusciva ad ingannare il Tizio e farlo cadere fuori dal ring.

Invece niente.

Ci credo che poi il regolamento secondo te non aiuta e sembra posticcio... non lo stai usando, e ripari alla meno peggio man mano che prosegui andando a braccio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me la prendo certo a male, sono venuto qua per chiedere aiuto, figurarsi se me la prendo perché la gente me lo dà :P

Cos'è questo??? o_O

Non esistono "tiri caratteristica" in DW, non lo puoi fare, mai, punto.

Allora forse è una Mossa?

Un sasso cade dal cielo per schiacciare un tizio... il sasso non corre alcun rischio, quindi non è Defy Danger... ma anche tirando la cosa per i capelli (o magari per altri risulta sensata, per me no, ma va beh) un Defy che risulta 8 significa che LO COLPISCE ma c'è qualche imprevisto, e tu non hai fatto così, hai deciso che con un 7-8 tirato a caso il bersaglio è mancato o_O

Il tizio non ha modo di contrattaccare il sasso che cade, quindi non è Hack'n'Slash.

Francamente non mi vengono in mente altre mosse applicabili; se non ci sono Mosse, decide il GM... lo colpisce o lo manca?

Riguardo questo, ho considerato la cosa come un Volley, visto che il druido stava attaccando a distanza il nemico, seppure in modo inusuale.

Ho interpretato il 7-8 come un "puoi fare danno ma ti metti in una brutta posizione", ovvero, in questo caso, "ti fai male cadendo". Il giocatore ha deciso di non danneggiare il nemico.

Per me decidere arbitrariamente successi o fallimenti non è essere fan dei personaggi, è arbitrio. Dico "per me" perché è la mia opinione: essendo i principi abbastanza vaghi, ognuno li interpreta un po' come gli pare, e questa è l'interpretazione che do io. Non ritengo sia quella giusta o quella sbagliata, è la mia.

Druido - sono un sasso fermo a terra oh oh oh!

GM - il tizio ti molla una martellata eccezionale che spacca parte del sasso, tira 1d12 danni.

Druido - aspetta, uso Shed e mi sposto all'ultimo istante, schivando il colpo (e ignorando quindi il danno).

GM - il tizio è spiazzato, ma si riprende rapidamente e ti incalza, con un secondo attacco dal basso verso l'alto, che fai?

Druido - muto in sasso/anatra/orso/puffo!

GM - ti avviso, se non schivi l'attacco ORA te lo prendi in faccia mentre ti trasformi... che fai?

Avrei potuto farlo, ma è proprio quello di cui parlavo quando dicevo che Shed costringe il GM ad accanirsi sul druido.

Il giocatore non mi ha offerto nessuna occasione per offrire un'opportunità, ad un prezzo (credo che la mossa da GM sia quella), avrei dovuto impossessarmi dell'iniziativa (anche se non ci sono i turni) e incalzare. Avrei potuto farlo e sarebbe stata una mossa corretta, ma mi sarei sentito di accanirmi sul personaggio, visto che in pratica gli rifilavo un problema dietro l'altro senza l'opportunità di agire.

Non capisco... intendi dire che gli hai fatto notare come lo scontro non stesse andando da nessuna parte, perché lui mutava e sheddava senza riuscire a causare danno al nemico?

Se non è così... cosa intendi dire?

Alla terza o quarta sassata, sia io che gli altri giocatori gli abbiamo fatto notare che il nemico sembrava sempre in grado di schivare il masso, per cui si sarebbe andati avanti al logoramento, allora il druido ha deciso di cambiare tattica. Più che di una mossa, si è proprio trattato di dirglielo e basta.

Un topo nei miei pantaloni, di dietro, che mi morde... COME lo colpisco?

IMHO questa è un'altra ottima idea a cui hai tagliato le gambe, hai usato usato (immagino) Hack'n'Slash quando non potevi... HnS si usa solo se l'avversario può colpirti di rimando, ma se un topo ti morde il cul0 (e soprattutto lo fa magistralmente, a fronte di un Defy 10+) il risultato è che il PG infligge danno direttamente, senza passare per HnS.

(anche se, magari, infligge meno del normale dado di danno... è solo un topo che morde una chiapp4, no? ...più che danni in termini di PF potresti optare per danni scenografici, tipo che il Tizio ora zoppica)

Sei, mi sembra, ancora troppo legato all'idea che ogni azione richieda un tiro di dado, e che il tiro determini lo stretto successo/fallimento dell'azione.

Non abbiamo usato HnS, abbiamo tirato un Defy Danger per tutta l'azione, col risultato che il PG si è infilato nelle braghe e ha inflitto danni. Ho reputato corretto fare danni perché non gli stava mordendo esattamente una chiappa, quanto un punto ben più vulnerabile sull'altro lato su cui non batte il sole.

Visto che il giocatore ha deciso di rimanere attaccato, gli ho mostrato un pericolo incombente, ovvero il nemico che tentava di schiacciarlo a manate, al che ha tentato di rimanere attaccato, fallito il Defy Danger su Cos e ha deciso di sheddare per non subire danni, lacerando i vestiti del nemico.

Non capisco... o il Giocatore è un cretino, o il GM non è stato chiaro nel dire che "se lo spingi fuori dal cerchio hai vinto"... o il danno era così elevato da ammazzare il druido in un sol colpo.

Ma quello che mi è ancora meno chiaro è la dinamica di questo Defy... spiegami... questo è più o meno quello che doveva succedere:

Druido - lo afferro e sbatto fuori dal campo!

GM - fighissimo, ma lui cerca di picchiarti, stai sfidando il pericolo, tira Defy su FOR.

Druido - roll 7-9

GM - ok RIESCI ad afferrarlo e spingerlo, ma lui si divincola e ti picchia... se molli la presa puoi evitare il colpo, ma se resisti hai vinto, che fai?

Hai detto bene: il danno rischiava di uccidere il druido, per questo ha usato Shed piuttosto che incassare.

Se avesse deciso di subire il danno ma spingere il nemico fuori dal cerchio, avrebbe rischiato la morte.

No perché da come l'hai descritta tu questo non succede, succede che infliggi una Mossa Dura (deal damage - il Tizio ti colpisce sul muso) così, senza un 1-6 o una altra giustificazione.

Non lo puoi fare.

Con Defy a 7-9 devi dare un risultato peggiore o una brutta scelta... tipo "Lo butti fuori MA..." oppure "se lo butti fuori succede X, se cedi la presa succede Y, che fai?".

Tu invece hai descritto un fallimento (lo prendi ma ancora non è fuori dal cerchio) e ci hai caricato sopra una Mossa Dura (ti picchia sul muso).

È tutto sbagliato :P

Ho interpretato un "riesci ad afferrarlo ma non lo porti fuori dal cerchio" come un successo parziale, non un fallimento.

A questo punto ho richiesto un secondo Defy Danger su For per portarlo fuori, con fallimento parziale e conseguente rischio di botta. Il druido accetta la botta, la prende e shedda per evitare il danno letale.

Mi ero dimenticato di annotare il secondo Defy.

Altro punto: Shed non dice se può essere utilizzato prima o dopo aver saputo l'entità del danno. Saperlo avrebbe potuto cambiare radicalmente lo scontro, se per esempio il druido avesse deciso di accettare danni solo per scoprire che erano letali, o, viceversa, avesse saputo che i danni non erano letali e deciso di subirli. Non mi sembra un dettaglio trascurabile.

Eh??? :eek:

In virtù di cosa fai una Mossa Dura in risposta al Druido che esegue Shed???

Qui il Druido ha afferrato il Tizio e lo ha trascinato a bordo campo, il Tizio tenta di picchiarlo in extremis e ci riesce ma il Druido shedda e schiva il colpo... ora il tizio azzoppato è con le spalle al muro e il druido (umano & sano) gli sta davanti... in virtù di cosa fai una Mossa Dura che mette il Druido con le spalle al muro???

E dopo?

Il Druido attende la carica del nemico... e questo giustamente ti offre una Soft Move... come diamine fai a usare "ritorcergli contro la mossa"?!?!?!

1) se lo fai e basta, è una HARD Move... non ne hai il diritto in questo momento!

2) quella Mossa rigira addosso al PG la Mossa che ha appena fatto, ma lui non ha fatto Mosse, ha solo detto che si piazza in attesa della carica nemica!

Qui mi sono spiegato male: il druido era con le spalle al muro, ed era tutt'altro che sano (oltre che elfo), mentre il nemico era più vicino al centro del campo.

A quel punto, il druido ha deciso di attendere la mossa nemica (non provocarla), concedendomi un'occasione d'oro. Ho deciso di tirargli una sassata (vedi tu se è un rivelare una verità sgradita ("Il nemico non è capace di attaccare solo corpo-a-corpo"), fare danno, usare una mossa del luogo o che altro, tanto in una categoria ci si riesce senz'altro a farla rientrare).

Il druido ha tentato di anticipare il colpo e schivare, un Defy Danger su Sag secondo la sua descrizione, che riassumeva sia il "Attendo la carica e contrattacco" che il "Mi accorgo che invece è una sassata", ha fallito (seconda mossa dura) e ne ha subito le conseguenze, volando fuori dal ring.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei potuto farlo, ma è proprio quello di cui parlavo quando dicevo che Shed costringe il GM ad accanirsi sul druido.

Il giocatore non mi ha offerto nessuna occasione per offrire un'opportunità, ad un prezzo (credo che la mossa da GM sia quella), avrei dovuto impossessarmi dell'iniziativa (anche se non ci sono i turni) e incalzare. Avrei potuto farlo e sarebbe stata una mossa corretta, ma mi sarei sentito di accanirmi sul personaggio, visto che in pratica gli rifilavo un problema dietro l'altro senza l'opportunità di agire.

Stroy, premetto subito di aver letto solo la versione on-line di DW e non averci mai giocato, quindi le mie impressioni sono puramente personali e da parte di un niubbo totale... MA!

1) "in pratica gli rifilavo un problema dietro l'altro senza l'opportunità di agire": entro certi limiti DW funziona proprio così; il master durante i combattimenti non deve dare respiro ai pg (che però non è la stessa cosa di "cercare di ucciderli a tutti i costi").

2) l'uso di termini D&Deschi ("iniziativa", "incalzare", e più avanti "afferrarlo" con il significato di "entrare in lotta") mi fà pensare che tu ancora ragioni nei termini del regolamento di D&D, invece che con quelli di DW; per spiegarmi, ho l'impressione che tu pensi "il pg fà la mossa X, che in D&D verrebbe risolta nel modo Y, ma in DW viene risolta in modo Z... come posso usare piegare le regole di DW in modo da ottenere Y invece di Z?"... in pratica quello che dice Hasimir alla fine del suo commento, e se un niubbo come me ha la stessa impressione, forse abbiamo ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...