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Dragons´ Lair

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MattoMatteo

Circolo degli Antichi
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  1. A0?! Cioè, sono 16 fogli A4 incollati insieme, o sei davvero riuscito a trova una copisteria che te l'ha stampato su un'unico foglio?
  2. Auguri e felicitazioni, sia a te che alla tua gentile signora (è il minimo includere anche lei, che è quella che ha fatto la maggior parte del lavoro! 🤣)! Solo una domanda... ma con 6 figli, come cacchio fai a trovare il tempo per giocare di ruolo?
  3. Fammi capire... mi stai dicendo che al tuo tavolo, a meno che il mondo in cui giocate è il centro immobile dell'universo (con tutto il resto che gli gira attorno), voi fareste fallire automaticamente o quasi il teletrasporto?
  4. @rosario.arundine scusa se te lo tico, ma non riesco a vedere l'utilità di queste schede... non si tratta di schede compilabili o generiche, ma di personaggi pregenerati! Quindi o giochi con quelli, o le schede sono completamente inutili... per non parlare del fatto che mancano una marea di informazioni, tipo quali abilità sono di classe e quali no, quanti gradi ci sono nelle abilità, eccetera... imho sono veramente molto approssimative e grossolane...
  5. Allora, per non lasciare a bocca asciutta i miei "innumerevoli adoratori" (si, come no! Per tutta risposta appare un cespuglio secco che rotola via nel deserto, trascinato dal vento... 😅), ecco a voi ulteriori aggiornamenti: https://drive.google.com/file/d/1pgrUy7WEt1vvIal9mahWaSNfxtIU9nbc/view 1) Ho aggiunto 19 (+4) e 20 (+5) al range dei valori delle caratteristiche... ma ho specificato che sono valori ottenibili solo tramite particolari impianti cibernetici (modifica di alcuni esistenti nel manuale), che ho poi descritto. 2) Ho aggiunto il numero di abilità legate ad ogni caratteristica... non ha nessuna utilità pratica, ma mi piaceva avere e dare un'idea della distribuzione... Int e Des da sole si beccano oltre il 56%. 3) Ho cominciato a scrivere la descrizione di alcune abilità... noterete che sono molto stringate, ma nella maggior parte dei casi sono così semplici e ovvie che non credo che serva dilungarsi troppo. Le uniche abilità su cui mi sono dilungato sono Nuotare e Saltare , per ovvie ragioni. 4) Ho modificato la lista delle abilità automatiche a livello 1, perchè ho scoperto che c'era un passaggio sul manuale riguardo alle lingue conosciute che mi era sfuggito. Ho tolto la conoscenza automatica di "Professione", perchè professione serve per tutti i lavori che non possono essere estrapolati usando le altre abilità nella lista (cuobo, bidello, spazzino, eccetera)... e imho difficilmente i pg ne avranno bisogno! 5) Ho aggiunto una regola opzionale per usare "dadi abilità" (d4/d6/d8/d10/d12) al posto del valore dell'abilità... si, è copiata spudoratamente dall'omonima regola opzionale di D&D 5, non ho nessuna intenzione di negarlo! Mi andava di metterla, tutto qui... e, come ho scritto sul file, secondo me questo dovrebbe spingere a spendere più punti nella crescita delle abilità che in quella delle caratteristiche... Mi spiego: incrementando il numero di abilità, ho indirettamente fatto si che la crescita delle caratteristiche risultasse molto più appetibile... questo perchè l'incremento del modificatore di una caratteristica diventa un bonus alle prove di TUTTE le abilità collegate a quella caratteristica! 6) Visto che ho aggiunto alcune abilità, ho portato il numero di PA da usare per la creazione e avanzamento delle abilità a 15 (3x5) per livello (prima erano 12 = 3x4)... ho anche cambiato un pò il costo per acquistare le abilità (il livello 4 e 5 ora costano un pò di più, per rispecchiare il fatto che (imho) è difficile migliorare un'abilità in cui sei già molto competente), e il livello a cui puoi accedervi (li ho resi disponibili un pò prima, perchè trovavo i valori precedenti un pò troppop restrittivi... e potrei decidere di abbassare ulteriormente la soglia! Visto che ora ci sono un sacco di abilità, anche averne una o due a livello massimo a bassi livelli del pg non dovrebbe rendere i pg troppo forti). 7) Ho aggiunto una regola opzionale per le armature, e un'accessorio per armature (chiaramente ispirato all'imbracatura usata dai marine coloniali di "Alien scontro Finale" che usano la mitragliatrice pesante... l'ho messo per dare a tutti la possibilità di emulare loro o Blaine di "Predator")... 8) Ho aggiunto una tabella opzionale per l'età dei pg. Ecco invece l'elenco delle cose da fare (per alcune delle quali mi serve al vostra collaborazione, sotto forma di idee): 1) Stò pensando di aggiungere un'abilità per quando un pg deve sollevare/spingere/trascinare un'oggetto molto pesante, o sfondare una porta, o altre "prove di forza" del genere... sarebbe basata su For per lo sforzo inizale, e su Cos per quando deve mantere l'azione... come per Nuotare e Saltare, For indicherebbe un "peso minimo" per cui l'azione di sollevare/spingere/trascinare riesce automaticamente, e la difficoltà incrementa al salire del peso. Il problema è che non mi viene in mente uno nome adatto! altri gdr propongono cose come Atletica, Body Building, Lavoro Fisico, o Azione di Forza... ma non mi piace nessuna di queste! Suggerimenti? 2) Vorrei cambiare il nome all'abilità Addestrare Animali, perchè non si tratta solo di addestrarli, ma anche di capirli e conquistare la loro fiducia... Empatia Animale d'altra parte punta troppo nell'altra direzione... Idee? 3) Come al solito, suggerimenti su altre abilità che potrebbero essere utili? 4) Altro che potrei aver dimenticato? 5) Sono indeciso se postare l'ambientazione quì, o aprire un'altra discussione a parte...
  6. Allora... per fortuna i bg servono quasi esclusivamente per colore, anche se forniscono competenza in abilità/strumenti/lingue, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi troppo... avanzo alcune proposte: Se vuoi puntare sull'aspetto "pesce fuor d'acqua" (o, in questo caso, "fuori dal TEMPO"!), potrebbe andar bene "Far Traveller"... Se vuoi puntare sul fatto che una volta eri la cameriera di una nobile, la cosa che più le si avvicina è "Cortigiana"... Se vuoi puntare sul fatto di aver fatto fortuna (avevi suggerito il fatto che i discendenti della tua padrona ora ti trattavano quasi come una di famiglia, o ricordo male?) dopo essere stata "spietrificata", potrebbe interessarti "Rewarded"... Altrimenti puoi fregartene, e andare sul "Background Personalizzato"! 🤣
  7. Credo che Kalkale sia più interessato al ritorno... inoltre, se possiamo vedere il punto dove vogliamo teletrasportarci (quindi direi non più di 3 miglia o 4,5 km), abbiamo ancora il 75% 76% di probabilità di arrivarci esattamente... direi che basta un bonus al tiro del d100 per stabilire la destinazione. Ecco, quà è già più utile... ma tanto già rientra nel caso "Associatet Object", che dà il 100% di successo... anche quì, direi che basta che il cerchio magico dia un bonus alla prova contrapposta...
  8. No, grazie! Già comincia a fumarmi il cervello, con tutta la roba che devo seguire... se accetto anche questa, la testa mi fà la fine di quella dei nemici di Kenshiro!
  9. @Kalkale concordo al 100% con @Bille Boo ... è un'incantesimo di 7° livello, non di 2°, imho ci stà che riesci a fare una cosa del genere, se memorizzi bene l'interno della cabina. Poi basta che i pg non abusano della cosa... ma, a quel punto, il master ha 1.000 modi per punirli! 🤣
  10. Noto con piacere che (almeno per il momento! 🤞) tutti gli spambot che intasavano il sito sono stati eliminati... ma, per evitare che tornino, avanzo una proposta: che, per potersi iscrivere al sito, l'utende debba passare una "prova" fatta da un umano (uno dei moderatori, visto che captcha e similari sono ormai inutili contro i progressi dell'IA)! In pratica funzionerebbe più o meno così: l'utente, al momento dell'iscrizione deve fornire il proprio indirizzo e-mail (questo già avviene, quindi quì siamo già a posto); l'utente riceve una e-mail da parte di uno dei moderatori (magari si potrebbe creare una e-mail "collettiva" per il sito), contenente una serei di domande da elaborare; se le risposte convincono il moderatore, all'utente viene concesso di entrare nel sito. Ammetto che questo sarebbe un bel pò di lavoro in più per i moderatori, e un'allungamento dei tempi di primo accesso per i nuovi utenti, ma almeno si eviterebbero le già viste "inondazioni" di spambot!
  11. Non trovo nessun problema... anzi, trovo che il concetto di base sia interessantissimo! Per me è Piccolo problema, gli aasimar possono volare (quelli che possono farlo!) solo per 1 minuto a riposo lungo (o al giorno)... propongo quindi un'alternativa: utilizzare un "Fallen Aasimar", rinunciando a "Healing Hands" e "Light Bearer" (sono comunque inutili: già il paladino ti permette di curare meglio, e come stregone o warlock hai accesso allo stesso trucchetto) in cambio di una velocità di volo pari alla tua velocità base, purchè non indossi armature medie o pesanti (come il mio pg, tanto per dire). Un paio di domande sul pg: come paladino ti fermi a 5 perchè sei interessato solo al secondo attacco per round? il tuo pg è più interessato a lanciare incantesimi, attaccare a distanza, o attaccare in mischia? Data la presenza del paladino, direi che la tua idea è per la mischia, ma vorrei conferma... Per il paladino consiglio il giuramento della vendetta, mi sembra molto tematico.... tra stregone e warlock è una bella lotta... Stregone anima divina sarebbe molto tematico (e al 14° recuperi la possibilità di volare a tempo pieno, se non ti và il mio suggerimento per la razza), e ti consente di accedere a tutta la lista di incantesimi del chierico (anche se lo stregone conosce meno incantesimi del chierico e del mago). D'altro canto il warlock, grazie al fatto di "ricaricare gli slot" sia a riposo breve che lungo, è notoriamente un'ottima fonte di slot da usare per il "Punire" del paladino... il patrono Celestiale sarebbe molto tematico, e le capacità di livello 1-6-10 ti rendono sia un'ottimo guaritore/incassatore/damage dealer... ma anche l'Hexblade (la spada potrebbe esserti stata data proprio dal misterioso celestiale che ti ha reclutato, per "sigillare il patto") è molto tematico, e ti consente di usare Car al posto di For o Des per tpc e danno con l'arma del patto, permettendoti di focalizzarti su meno caratteristiche.
  12. Confermo di averne appena trovati (e segnalati) altri due!
  13. NonVoglioSapereNonVoglioSapereNonVoglioSapere!!! 🤢🤮 Spero che non abbiano messo droidi robot costrutti a svolgere lavori per evitare di mettere schiavi, e salvarsi così da commenti tipo "la schiavitù è una cosa bvutta e tevvibile... che ovvove!"... 😰
  14. Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutto lo staff... senza di voi non ci sarebbe questo meraviglioso forum, per il quale vi dobbiamo la nostra riconoscenza. ❤️
  15. Advanced e 3.5 sono stati l'apice di D&D, per quanto riguarda i manuali di ambientazione... ormai possiamo solo cadere in basso... 😢 Personalmente sono per la tolleranza e l'inclusività, ma certe notizie mi fanno davvero cascare le dragonballs! Con questa mania di sostituire personaggi maschi con la loro versione femminile (cito solo "Kung Fu", "Un Giustiziere a New York", e quell'aborto inguardabile che hanno osato chiamare "Fondazione"!) in nome del "political correct", invece che creare personaggi donna originali (da questo punto di vista i cartoni se la cavano ENORMEMENTE meglio: "My Little Pony: Friendship is Magic", "Avatar: the Legend of Korra", "The Owl House", "She-Ra and the Princesses of Power", "Amphibia"... per non parlare delle varie principesse Disney, soprattutto a partire da Pocahontas), stanno davvero rompendo le scatole... Parli dei Forgiati?

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