Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

MattoMatteo

Circolo degli Antichi
  • Iscritto

  • Ultima visita

  1. Eril (paladina umana) "Noi intanto con chi parliamo?" domando a Van... con tutti questi nomi comincio a confondermi.
  2. Spero che il tuo inglese sia buono: storia della razza (altre informazioni ci sono anche nel link che hai postato tu, basta cliccare su "Info"), e descrizione del "Sentiero della Luce". Fisicamente i Kalashtar sono pressochè identici agli umani... più che altro è il loro comportamento a differenziarli, dato dal fatto che la lore mente è la fusione paritaria di due (una umana e una Quori)... gli Ispirati di Sarlona sono diversi, in quanto la mente Quori domina completamente quella umana (oltre al fatto che possiedono tracce di sangue elfico e immondo). Non tutti i Kalasthar vengono da Sarlona... ormai è passato parecchio tempo, quindi quasi tutti i Kalashtar del Khorvaire (il continente principale) sono nati lì. EDIT: ho torvato un sito molto interessante, con un sacco di informazioni in più, e suggerimenti su come interpretare la razza (ignora la colonna con i dati numerici, non si riferiscono all 5° edizione) e la religione.
  3. Sarà, ma inserire il gunmage nella build snaturerebbe il pg così come l'ho pensato e costruito, costringendomi a modificarlo pesantemente... ti ringrazio dell'offerta, ma mi trovo già bene col mio Bhudd "Panzer" così com'è. P.S.: si potrebbero suggerire alcuni png, per "arricchire" l'ambientazione? Me ne sono venuti in mente alcuni che mi paicerebbe davvero vedere in azione, prima o poi... Scusa, posso esternare una piccola preoccupazione? Non avevo letto bene i file, prima, quindi non mi ero reso conto che il pg, per come l'hai descritto, è in pratica il servitore di una di quelle entità aliene che cercano di distruggere Eberron, e contro cui combattiamo noi e l'organizzazione di cui facciamo parte... mi pare una specie di controsenso, o "conflitto di interessi", che tu faccia parte del nostro gruppo, a meno che tu non sia intenzionato a tradire il tuo patrono, o che il patrono in realtà non sia davvero come lo descrivono gli altri membri del culto... è il motivo per cui avevo proposto un "Khyber buono", ma mi rendo conto ora che il problema è più profondo, e rischia di minare l'unità del gruppo! Prendendo spunto dal racconto "Attraverso le Porte della Chiave d'Argento" di Lovecraft, rinnovo l'idea che il patrono non è questa creatura ostile e maligna che gli altri cultisti pensano, ma solo così aliena che solo pochissimi la capiscono veramente. A tale riguardo, avanzo una proposta: invece che essere legato a Xoriat (il piano della follia), il patrono è legato a Dal-Quor (il piano dei sogni)... i Quori buoni, sfuggiti dalla crudeltà dei loro compatrioti abitando corpi umani nel piano materiale, venerano un'entità conosciuta come "Il-Yannah" seguendo la religione del "Sentiero di Luce"... questa entità viene ritenuta una forza impersonale, ma forse in realtà non è così, forse in realtà è una entità senziente. Il pg a questo punto, invece che umano, potrebbe essere un Kalashtar che non è cosciente di esserlo (e quindi non sa di essere in simbiosi psichica con un Quori, e i "sogni" sono solo i messaggi inviati dal Quori).
  4. Eriol (Chierico di Boccob) La trappola è pronta, e i nemici sembrano pronti a farla scattare, ignari del pericolo... eppure c'è qualcosa fuori luogo! Non riesco a capire qual'è l'origine di questa sensazione... una specie di istinto o sesto senso, elusivo, fugace, evanescente... eppure non provo neppure per un'istante la tentazione di ignorarlo. C'è qualcosa che non quadra... forse è il fatto che si stanno dimostrando troppo goffi, e nessuno dei Darklord è così grossolano nella scelta dei suoi scagnozzi... possibile che stiano facendo finta di essere meno pericolosi di quanto siano in realtà, per farci abbassare la guardia? Getto rapidamente uno sguardo alle posizioni degli altri, nascosti come me, poi torno a posarli sul cancello da cui cercano di entrare i nostri nemici. Cerco di richiamare alla memoria tutto quello che sò sui vari Darklond e i loro servitori, per capire se questa tattica somiglia a una di quelle che abbiamo già incontrato o di cui ho anche solo letto, nella speranza di capire se c'è qualche trucco che non abbiamo preventivato. @Steven Art 74 Arcano e Religione entrambe a +5... eventualmente anche Indagare, sempre a +5.
  5. Teoricamente non dovrebbe essere troppo complicato... basta prendere il danno massimo e traformarlo in multipli di 4: 1d8 = 2d4 1d12 o 2d6 = 3d4 2d8 = 4d4 2d10 = 5d4 2d12 = 6d4 I problemi sorgono con 1d10+1d10 (Thumper), 3d6 (Auto Shotgun), e alcuni esplosivi che usano un numero dispari di d6... personalmente proporrei: Thumper: visto che abbiamo detto che fondamentalmente è un lanciagrante singolo, e quello multiplo fà 1d8+1d8 (che diventerebbe 2d4+2d4), abbasserei il danno a 2d4+2d4. Auto Shotgun: rispetto al Combat Shotgun (che fà 5d4) ha solo più colpi (12 invece di 8) e la possibilità di sparare in automatico, quindi aumenterei a 5d4. Esplosivi: gli esplosivi (incluse le granate lanciate a mano) usano regole diverse dai proiettili, e non sono "potenziate elementalmente", quindi lascerei tutto com'è. In pratica oggetti che, invece che recuperare cariche automaticamente ogni giorno (come da regole standard), si ricarica usando l'energia magica in eccesso (generata dal Marchio) di chi li usa? Ammetto che potrebbe fare comodo... l'idea di poter usare l'incantesimo di 1° una sola volta al giorno è un pò limitante... 😅 Mah... non saprei quanto possa essere utile una cosa del genere al mio pg... Per prima cosa il Gunmage ha come caratteristica di lancio degli incantesimi il Carisma, che è la mia dump-stat, quindi farei schifo come incantatore! Inoltre il Gunmage usa la "tabella slot" del warlock, che è quella che fà più schifo di tutte... ok che ricarica a riposo breve, ma sono pur sempre solo 2 slot! Gli incantesimi fanno schifo... Poi un barbaro quando è in ira non può lanciare incantesimi... e in ira ottengo vantaggi con le armi da fuoco che (imho) superano quelli dati dal Gunmage. I "Rune Shots" possono essere tranquillamente sostituiti dai proiettili elementali acquistabili con uso di monete d'oro! Nessuna delle sottoclassi si abbina bene al mio barbaro... Ho capito che Iron Kingdom e le sue classi ti piacciono, ma davvero non fà per me... ho già deciso che voglio avanzare come barbaro puro, scusa.
  6. @Melqart mi spiace per il problema, ma ti capisco benissimo... Spero che la tua assenza non si prolunghi troppo. In bocca al lupo per "l'avventura lavorativa".
  7. MattoMatteo ha risposto a MadLuke a un discussione Off Topic
    Ti riferisci al fatto che ha chiamato Albanese "strega"? Ecco, era questo che mi era sfuggito... seguo si la politica (nazionale e internazionale), ma giusto quel tanto che basta per essere informato... troppa mi fà venire il voltastomaco! 😓
  8. MattoMatteo ha risposto a MadLuke a un discussione Off Topic
    Eh? Ehm... probabilmente sono un pò (TANTO!) rinco, perchè non ho capito la battuta (SE è una battuta)... qualcuno può avere pietà di me, e spiegarmela? 😅
  9. Completamente dimenticato il nome, scusa... 😅 Cioè... ricordavo che Vav era stata creata dal maestro di Alkazar, ma non ricordavo il nome.
  10. Forse hai ragione... io mi sono limitato a "rispondere" all'affermazione (o, quanto meno, quella che io ho ritenuto essere l'affermazione) di ChatGPT. Mah... sarà che, quando ho inizato a giocare a D&D eravamo giovani ed eravamo già un gruppo affiatato, ma noi si giocava più che altro per "cazzeggiare" e passare il tempo insieme... ora che sono cresciuto lo faccio per rilassarmi, ma anche e soprattutto perchè mi piace la possibilità di creare una storia condivisa col master e gli altri giocatori, quindi in un certo senso sempre per stare insieme agli altri (anche se gioco on-line). Non ho mai avuto, e non ce l'ho nemmeno ora, la necessità di usare i gdr come una sorta di "seduta psicologica"... non dico che sia sbagliato (non me ne intendo minimamente di psicologia, quindi non posso esprimere un'opinione, e mi guardo bene dal farlo!), solo che non è il motivo per cui gioco IO, tutto qui. Ti assicuro che non era questo il mio pensiero, e mi scuso se invece ti ho dato l'impressione che fosse così. Il mio pensiero sull'uso dei gdr come "mezzo di analisi/cura psicologica" l'ho espresso nelle risposte qui sopra.
  11. Eril (paladina umana) Mi rivolgo sottovoce a Netti. "Klazhar... Al ce ne ha mai parlato?" domando dubbiosa, non essendo sicura se ho già sentito questo nome.
  12. Questa me l'ero persa, ho sacrificato due ASI per prendere due talenti, ma se così fosse almeno uno me lo risparmio e forse due se @Steven Art 74 mi da un altro talento al posto del marchio Scusa, mi sono spiegato male... il talento bonus è al posto del Marchio Aberrante, non in più. Volevo fare l'echo knight, quella sottoclasse me l'avete suggerita voi in realtà. L'idea dell'echo knight/eldricht ancora mi stuzzica in realtà e anche il monaco delle ombre al posto del gloomstalker. cosa consigliate? La sottoclasse Gunslinger non la trovo da nessun parte... non c'è nè nei manuali ufficiali, nè negli Unearthed Arcana, nè nel manuale Technomancer's Textbook, nè nel manuale Iron Kingdoms... l'unica cosa che ho trovato è questa, ma fà pena! Probabilmente StevenArt parlava di "Gunslinger" nel senso generico di "pistolero con due armi"... in tal caso vai di Echo Knigt o Eldricht Knight! Per aiutarti bene nella scelta delle classi, mi serve di sapere perchè avevi preso quelle... il guerriero ovviamente per lo stile di combattimento e l'azione impetuosa, l'assassino per il furtivo (che ti incrementa il danno)... è il ranger che non capisco molto. In realtà molte delle capacità del Gloom Stalker e del Monaco della Via dell'Ombra possono essere riprodotte dagli impianti cibernetici che hai preso... personalmente, a questo punto, ti consiglierei di fare solo due classi: per prima cosa avresti accesso a due incrementi di abilità (basta che entrambe hanno almeno 4 livelli), cosa che non guasta mai... per seconda cosa, se una delle due è un gerriero di almeno 5 livelli, avresti il secondo attacco, che ti farebbe molto comodo! Il mio consiglio, in mancanza di altre informazioni, è di fare un Guerriero Echo Knight di 5/6 livelli, e Ladro Assassino per i restanti. Guerriero 5/Ladro 5 ti consente di avere: 2° attacco (per un totale di 2 primari e 3 secondari!), 3d6 di furtivo, e Uncanny Dodge. Guerriero 6/Ladro 4 ti consente di avere più of e tre incrementi di abilità o talenti, ma perdi un d6 di furtivo e l'Uncanny Dodge.
  13. Bell'articolo... anche se mi secca ammetterlo, in questo caso ChatGPT ha fatto devvero un buon lavoro. L'unica cosa su cui non concordo è il rischio di "perdersi nel sogno" con i gdr... mi spiego: Punto 4: nel "sogno condiviso" di Inception, è quasi impossibile distinguere l'illusione dalla realtà, perchè il metodo usato influenza tutti i sensi; nei gdr, i giocatori sono "fuori dal gioco", in quanto si limitano a osservare le schede e il tabellone di gioco "dall'esterno", rimanendo nei loro corpi reali. Punto 7: per quanto mi riguarda, io gioco ai gdr per divertirmi, nè più nè meno che se giocassi a scacchi/carte/monopoli, o leggessi un libro, o guardassi un film... nonostante mi diverta ad "interpretare un ruolo" che non potrei mai vivere nel "mondo reale", questo non significa che mi "immerga" in esso al punto da dimenticare chi sono in realtà... nè, tantomeno, uso i gdr come "strumento psicanalitico". Le persone che fanno questo hanno un problema a monte che non dipende dal gdr.
  14. E' successo anche a me, ti capisco benissimo... E almeno hai avvertito... non tutti lo fanno! 😅

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.