Jump to content

Nathaniel Joseph Claw

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    6,227
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    99

Everything posted by Nathaniel Joseph Claw

  1. Se è un tablet con Android, ti basta accedere alle impostazioni (di solito un'icona a forma di ingranaggio che puoi trovare nell'elenco di tutte le applicazioni, oppure in alto a destra nel menu a tendina che si apre scorrendo con il dito dalla parte superiore del tablet verso il basso). Tra le impostazioni (nella categoria "Personale") dovresti trovare qualcosa tipo "Schermata blocco e sicurezza" e, cliccandoci, ti dovrebbe comparire, tra le impostazioni "Schermata di Blocco", la voce "Tipo di blocco schermo". Cliccandoci, ti basta selezionare "Nessuno" o "Trascinamento".
  2. Benvenuto, Andrea! Ti lascio un link al regolamento, dagli una letta e potrai vantarti di non essere più nuovissimo del forum.
  3. Questo è la descrizione della collana: Perché non dovrebbe essere possibile applicare la capacità Danzante? Cosa mi sto perdendo? Tutto il corpo è utilizzabile per il colpo senz'armi, ma il colpo senz'armi è uno solo: il danno è sempre lo stesso, il bonus d'attacco è sempre lo stesso. Qualsiasi sia la parte del corpo usata, il personaggio sta attaccando con lo stesso colpo senz'armi. Se la collana viene creata per incantare il colpo senz'armi, a diventare "danzante" è il colpo senz'armi, ovvero una sola arma che può essere rilasciata una sola volta. Tieni presente, però, che questo causa tutta una serie di contraddizioni interne che sono praticamente impossibili da risolvere in modo oggettivo, quindi l'unico modo per giocare un personaggio del genere è mettersi d'accordo con il resto del gruppo per decidere come comportarsi. Ad esempio, dopo aver "rilasciato" il colpo senz'armi, stando alle regole, il personaggio non può più utilizzarlo: che significa? Le regole dicono questo, ma al gruppo potrebbe sembrare troppo strano, quindi dovete decidere se giocare così o stabilire delle HR. Il problema fondamentale è che il colpo senz'armi è un casino. Ad esempio, è l'unica arma che permette di combattere con due armi usando una sola arma (anche le armi doppie sono fondamentalmente due armi che vanno incantate separatamente).
  4. Questo è il paragrafo di Specie Selvagge su Autorità (pagina 35): "Refer to the cohort level provided by Table 2-25 and choose a monster with an equal or lesser starting ECL. Remember that regardless of his Leadership score, a character cannot attract a cohort whose level (or starting ECL, in this case) is equal to or higher than his own." Tralasciando il fatto che le regole in 3.5 sono diverse (il gregario deve avere almeno due livelli in meno rispetto al personaggio), mi sembra abbastanza evidente che l'intenzione fosse di far usare il LEP per i calcoli di Autorità. Se per il personaggio si deve contare il livello del personaggio e non il LEP, la frase "a character cannot attract a cohort whose starting ECL is equal to or higher than his own" non ha senso. La DMG si esprime in quel modo (senza parlare di LEP) semplicemente perché non hanno pensato a dei personaggi con un Modificatore di Livello. Probabilmente, volendo giocare RAW al massimo (e ignorando quel paragrafo di Specie Selvagge), andrebbe usato il livello del personaggio. Giocare RAW al massimo, però, significa resuscitare i morti annegandoli, quindi non mi sembra una grandissima idea.
  5. C'ho provato, ma fare una scheda per un personaggio di Pathfinder per me è un'impresa titanica. Non nel senso che è grande, ma nel senso che si schianta con un iceberg e muoiono tutti.
  6. Ciao! In questa sezione puoi trovare vari topic in cui dei gruppi cercano dei giocatori (oppure in cui dei giocatori cercano un gruppo) per giocare online. Negli ultimi giorni due utenti hanno aperto questo topic e quest altro. Di solito, chi gioca online lo fa tramite Skype, Hangouts e/o Roll20, ma prima di scegliere come giocare ti conviene trovare un gruppo.
  7. Per quanto riguarda gli allineamenti, un bardo divino non può lanciare incantesimi di allineamento differente dal proprio (non "opposto").
  8. Questa è la descrizione degli incantesimi del bardo divino: È specificato che un bardo divino impara e lancia incantesimi esattamente come un bardo normale. Tutte le eccezioni sono descritte di seguito: se un'eccezione non compare, allora funziona come un normale bardo. La differenza di cui tu parli non è tra incantatori arcani e divini, ma tra incantatori spontanei e non. Un bardo è un incantatore spontaneo, mentre chierici e druidi non sono incantatori spontanei. Al di fuori del Manuale del Giocatore esistono anche incantatori divini spontanei.
  9. Le armi naturali "a coppie" (come zoccoli e artigli) hanno sempre lo stesso bonus. Un cavallo (come ogni creatura) può effettuare tutti i suoi attacchi solo compiendo un attacco completo. Se attacca con un'azione standard, può compiere solo un singolo attacco con una sola arma. Inoltre, credo tu stia sbagliando a calcolare i bonus: il morso è l'attacco primario (quindi attacca con bonus pieno), mentre gli zoccoli sono attacchi secondari (quindi attaccano con una penalità di -5). Dai un'occhiata alla scheda del cavallo pesante.
  10. Con una prova di Cavalcare (CD 10), il cavaliere può far attaccare la cavalcatura: Per farlo deve spendere solo un'azione gratuita, quindi ha ancora a disposizione tutto il proprio turno per fare quello che vuole (ad esempio un attacco completo). Queste sono le regole per il combattimento in sella: In particolare: La cavalcatura agisce insieme al cavaliere, nel turno del cavaliere. Cosa vuoi sapere sugli attacchi naturali? La cavalcatura agisce insieme al cavaliere: se caricano, entrambi hanno l'attacco alla fine della carica. Se la cavalcatura fa un'azione di movimento, entrambi possono spendere la restante azione standard per compiere un attacco. Se la cavalcatura si muove al massimo di 1,5 metri, entrambi possono fare un attacco completo. L'unica limitazione è che se la cavalcatura si muove di più di 1,5 metri, il cavaliere non può compiere un attacco completo. Nello specifico, cosa ti sembra troppo forte del combattimento in sella?
  11. Benvenuto! C'è sempre qualcuno alla ricerca di consigli per il proprio personaggio, quindi troverai sicuramente il modo di sfruttare le conoscenze che hai accumulato. Se stai cercando spunti per un nuovo personaggio, prova a dare una letta al regolamento del forum (non ti aiuterà, ma almeno non finirai in gabbia).
  12. Benvenuto! A che stai giocando in questo periodo? Se tra i pesi e i manuali ti resta un po' di tempo, prova a dare una letta al regolamento del forum. Non è un videogioco, ma almeno non è neanche un pugno in un occhio.
  13. Benvenuto (in ritardo di un paio d'anni)! Come mai hai deciso di presentarti proprio adesso? Ti lascio un link al regolamento, così puoi rinfrescarti la memoria in caso l'avessi dimenticato.
  14. Benvenuto! Per cominciare, potresti dare una letta al regolamento del forum. Se stai cercando un gruppo di gioco, questa è la sezione adatta.
  15. Benvenuto! Come prima cosa, ti consiglio di dare una letta al regolamento del forum. Tanto, se stai imparando la 3.5, qualche regola in più non dovrebbe pesarti più di tanto.
  16. Aspetta, questa è una lettura errata del testo: L'istante in cui bisogna fare la scelta è "at the start of his turn", non "before using the weapon". Quel "before using the weapon" serve per specificare che non è possibile attaccare con il bonus al tiro per colpire per poi spostarlo sulla CA, ma l'istante in cui fare la scelta resta "at the start of his turn". Per fare un esempio: Il personaggio inizia il suo turno, quindi effettua la scelta di spostare il bonus alla CA. Il personaggio effettua un'azione di movimento, causando un attacco di opportunità (oppure innescando un'azione preparata di un avversario). Un avversario attacca il personaggio con l'attacco di opportunità (o con l'azione preparata): in questo momento il personaggio ha il bonus alla CA (perché ha speso l'azione gratuita all'inizio del turno), eppure non ha ancora "usato l'arma". Se per qualche motivo l'azione preparata innescata fa terminare il turno del personaggio, il bonus alla CA resta, eppure il personaggio non ha "usato l'arma". Mi sembra abbastanza chiaro che quel "before using the weapon" signifchi che non lo può fare dopo averla usata, non che deve farlo immediatamente prima di usarla. Altrimenti, un personaggio non potrebbe neanche fare un'azione di movimento e poi attivare la capacità prima di attaccare, perché starebbe violando il "at the start of his turn". Accettando la tua interpretazione, si può usare la capacità solo se la prima azione del turno è un attacco. Cosa mi sono perso?
  17. Inspire Awe è nel Dragon Magic. Puoi combinarlo con Melodia Inquietante perché entrambi impongono lo stato shaken ("scosso" in italiano) e gli effetti di paura si sommano: una creatura già shaken (perché sotto l'effetto di Inspire Awe) che diventa nuovamente shaken (ad esempio perché influenzata da Melodia Inquietante) smette di essere shaken e passa allo stadio successivo della paura: frightened. Questa è la regola in questione:
  18. Tra quelli di Arcani Rivelati, direi Mano Tremula e Vulnerabile (un -1 alla CA non è una distrazia), oppure Disattento (se non sei l'unico scout del gruppo). Se puoi usare i difetti delle riviste, ce ne sono alcuni interessanti (ma ricordati che non dovresti prenderli se non impongono nessuna penalità rilevante al personaggio). Qui ce ne sono alcuni (anzi, credo siano tutti). Per un druido potrebbero essere particolarmente adatti: Beastly (sei influenzato da alcuni incantesimi che normalmente funzionano solo sugli animali), Bestial Instinct (-2 a tutti gli attacchi diversi dal colpo senz'armi e dalle armi naturali), Brash (-6 alla CA sugli attacchi di opportunità), City Slicker (-4 a Sopravvivenza, Addestrare Animali e Conoscenze (natura)), Cold-Blooded (2 danni in più dagli effetti di fuoco), Fussy (diventi sickened quando bevi una pozione), Haunted (-4 ad Ascoltare e Muoversi Silenziosamente perché sei infestato dagli spiriti), Loudmouth (-4 a Diplomazia e Muoversi Silenziosamente), No Time for Book Learning (-2 alle Conoscenze (tranne natura) e sei analfabeta). Dipende da quanto vuoi puntare sull'entrare in mischia. Adepto Cinereo è fortissimo perché ti permette di dimenticarti della durata delle evocazioni (con 6 turni possono finire prima dello scontro in qualche caso, con 12 turni è decisamente improbabile), Companion Spellbond ti serve solo se vuoi buttarti in mischia insieme al compagno animale. Se di solito i vostri scontri non vanno oltre i 6 round, prendi Companion Spellbond. Potresti prendere Multiattacco, ma dovresti rinunciare ad Incantesimi Naturali, perché per entrambi devi avere la forma selvatica e al 6° livello hai solo un talento. Probabilmente, a questi livelli (se vuoi puntare sull'evocazione), ti conviene usare la forma selvatica come uno strumento difensivo, evitando Multiattacco e Companion Spellbond. Questo non significa che non devi buttarti mai in mischia, ma che dovresti farlo solo quando necessario.
  19. Attaccando con il guanto. Per attaccare, il monaco deve dichiarare con quale arma sta attaccando. Se sta attaccando con il guanto, farà 2d10+5 (perché il danno del guanto è uguale a quello del colpo senz'armi) ma non potrà attaccare con un'altra parte del corpo. Se sta attaccando con il colpo senz'armi, farà 2d10 e potrà attaccare con qualunque parte del corpo. Cioè: se il monaco impugna una spada corta, può infliggere i danni della spada corta attaccando con una qualunque parte del corpo? No, solo attaccando con la spada corta: allo stesso modo funziona il guanto. Similmente: se un monaco impugna una spada corta magica, le proprietà magiche si trasferiscono al colpo senz'armi? No, per sfruttarle deve attaccare con la spada. Se ha le mani impegnate, non può attaccare con il guanto. Il guanto infligge danni letali. Se vuole infliggere danni non letali deve prendere la penalità, oppure attaccare con il colpo senz'armi. Credo che questi dubbi nascano dal vedere il guanto come una modifica del colpo senz'armi. La soluzione è vedere il guanto come un'arma a se stante, che non ha niente a che vedere con il colpo senz'armi (semplicemente, il suo danno base è quello del colpo senz'armi).
  20. Basta leggere la descrizione del guanto (gauntlet): In sostanza, il guanto è un'arma che ti permette di infliggere danni letali con il colpo senz'armi. Questo ha due conseguenze: Il guanto è un'arma, quindi non può essere usato nella raffica di colpi del Monaco (è questo a cui fa riferimento la FAQ con "better attack rate", credo). Il guanto infligge i danni del colpo senz'armi, quindi i talenti che migliorano i danni del colpo senz'armi migliorano anche i danni del guanto. Non puoi beneficiare di Arma Focalizzata (guanto) e Arma Focalizzata (colpo senz'armi) con lo stesso attacco, perché un attacco viene portato con una sola arma: o attacchi con il guanto o attacchi con il colpo senz'armi; il fatto che entrambe le armi infliggano gli stessi danni non significa che siano la stessa arma: sarebbe come pretendere di applicare i bonus di Arma Focalizzata (balestra leggera) e Arma Focalizzata (spada lunga) solo perché entrambe infliggono 1d8 danni. Allo stesso modo, non puoi applicare al guanto il bonus di Arma Focalizzata (colpo senz'armi), perché sono due armi diverse. Semplicemente, il guanto infligge i danni del colpo senz'armi.
  21. Ring of the beast dal Complete Champion (costa 8.000 mo), poi in futuro fa il possibile per comprare oggetti che alzino la Saggezza e delle wilding clasp per far funzionare il resto dell'equipaggiamento anche in forma selvatica. È indifferente. Con l'umano hai una manciata di punti abilità in più, con l'halfling puoi prendere Yondalla's Sense (Razze delle Terre Selvagge). Con un difetto, al 6° livello hai 5 talenti: Evoca Servitore Arboreo, Incantesimi Naturali, Adepto Cinereo, Legame Naturale e uno tra Companion Spellbond (Player's Handbook 2), Yondalla's Sense e Incantesimi Focalizzati (per poi prendere Aumentare Evocazione al 9°). Se vuoi combattere in forma selvatica insieme al compagno animale, Companion Spellbond è fondamentale per combattere in mischia condividendo i buff (ne vale la pena anche solo per condividere Venomfire). Con due difetti, potresti prendere da subito: Evoca Servitore Arboreo, Incantesimi Naturali, Adepto Cinereo, Legame Naturale, Incantesimi Focalizzati e Aumentare Evocazione.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.