Vai al contenuto

AndrosEnervation

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    536
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    4

Tutti i contenuti di AndrosEnervation

  1. Salve Ramked benvenuto nel Circolo. Che livello partite? Allineamento? La prima cosa da sapere è che sei fortunato, quei manuali ti bastano ed avanzano per avere un personaggio veramente funzionale, generalmente non dovresti nemmeno aver tanto bisogno di multiclassare. Con il Druido puoi fare tante, tante cose (anche contemporaneamente!) ma è il caso che ad una di esse dai la priorità. Grossomodo ci sono 3 capacità da tenere sott'occhio: 1) Incantatore. Il Druido è un incantatore completo, cioè arriva agli incantesimi di 9°. La cosa più importante secondo me da ricordare è che hai a disposizione una grossa risorsa chiamata Evoca Alleato Naturale, che puoi lanciare sacrificando uno slot preparato per un altro incantesimo. Aumentare Evocazione, specialmente a livelli bassi, ti può dare un certo vantaggio. 2) Forma Selvatica. A partire da livello 5 hai a disposizione la forma selvatica e ti assicuro è una capacità veramente potente che riuscirebbe a farti risaltare in mischia senza problemi, oltre che aggiungerti diverse abilità speciali. Su LoM ci dovrebbero essere i talenti per Forma Selvatica Aberrante ed ecco, quello è piuttosto buono, oppure Multiattacco potrebbe essere un'idea. Ah non scordare Incantesimi Naturali, qualsiasi cosa tu faccia. Non conosco giocatore che al 6° livello da Druido non l'ha preso. Detto ciò se ti piace TROPPO la Forma Selvatica potresti considerare il Maestro delle Molte Forme, diventeresti molto più flessibile con questo potere a scapito di tutto il resto; smetteresti però di essere un druido. 3) Compagno Animale. Se non hai idea di cosa scegliere scegli il Lupo, con gli avanzamenti base rimane un aiuto stabile al tank del gruppo. Se trovi qualcosa che ti piace che ti dà una penalità al livello da Druido puoi sempre considerare il talento Legame Naturale (Perfetto Avventuriero), molto potente in certi casi. Ricorda che anche il Compagno Animale prende talenti.
  2. Perché trovo divertente giocare con i suoi numeri, con le sue tattiche, con le sconfinate scelte tra manuale e manuale. Ormai conosco le meccaniche piuttosto bene (nulla in confronto a molti su questo forum, per carità), ne conosco le debolezze e i punti di forza, malgrado ciò ci sono molte idee che voglio ancora provare e quindi è un regolamento a cui mi piace tornare. Sì ho provato altro, nel mio piccolo un bel numero di altri regolamenti. GIRSA, Il Fate, qualche gioco della Janus, Vampire: Masquerade (in teoria anche Requiem ma avrei da ridire su questioni non inerenti al gioco in sè), Mondo dell'Apocalisse e qualcun altro. Addirittura ho fatto una partita ad AD&D, non abbastanza per capire il regolamento. Provare altro quindi per me è assolutamente ok, ma a molti di questi regolamenti non mi sento di tornare. Per quanto riguarda a D&D 5 sembra molto interessante e dico che la proverei, come in realtà proverei anche la 4. Ma per qualche sessione forse, per le lunghe campagne preferisco andare sul sicuro. Come ho detto nella risposta precedente ho provato anche altro. Però da non amante del fantasy per me provare un regolamento nuovo con ancora quel tipo di ambientazione non mi interessa più di tanto. Il mio attuale DM ha proposto di convertire Pathfinder, ma con tutti i manuali 3.5 che abbiamo non c'è sembrato il caso. Ciò non esclude che la proverei se ne saltasse fuori l'occasione. In realtà gioco 'solo' da una decina d'anni, quindi non rientro nella fascia. Ammetto che stranamente io ho cominciato con il GIRSA perché mi sono unito ad un gruppo di ragazzi più grandi e no, ai tempi non conoscevo alternative. Poi però un mio amico si è presentato con i manuali base della 3.5, allora abbiamo cominciato con questa. Non lo so. Online sembra molto più difficile trovare cose già in confronto a due-tre anni fa. Il forum di brillantgameologist apposito è chiuso dal 2011 per dire e le pagine della WotC sui regolamenti andate in 404. In qualche modo sarà sicuramente in declino.
  3. Vi ringrazio, ma ho già dovuto cambiare idea. Terrò a mente per il futuro.
  4. No, non siamo su Darksun, l'ambientazione dovrebbe essere Forgotten Realms. Magagne del DM. Sono pienamente conscio che lo psion sia molto meglio (36 poteri contro 14? Basta questo no?) specialmente se voglio variare. Però è una questione che l'Innato è più caratteristico e ha quei privilegi di classe che mi piacerebbe giocare. D'altro canto è anche vero che su quei quattordici poteri ne posso tranquillamente prenderne 2 di danno e stare a posto come blaster (Spinta di Energia e Disintegrazione Psionica) e avere il resto per altre cose più interessanti. Ha senso prendere entrambi Fretta e Scisma via EK? L'altro mio problema è che nel gruppo ci sono 2 waste of space che già si lamentavano della troppa efficacia del mio Barbaro/Guerriero/Pugno della Foresta/Combattente Orso/Mutaforma Combattente, se facevo lo Psion Modellatore con i costrutti li eclissavo in maniera devastante. Comunque molto bella la build con il Costructor grazie per la segnalazione, provo a vedere se riesco ad ottenere un risultato che mi piace.
  5. Salve a tutti, mi sono stancato del mio barbaro/combattente orso, perché la mischia non fa per me. Purtroppo il DM preferisce gli psionici agli arcanisti, e su questi ultimi girano una manciata di poco chiare house rules in cui non voglio incappare. Il gruppo però ha bisogno di una figura che faccia solo da incantatore. Pensavo all'Innato, è una classe piuttosto rara da vedere giocata ma che sono dell'idea abbia delle grandi possibilità se buildata bene. Purtroppo non credo di esserne in grado da solo, ci sono davvero troppe cose che potrebbero andare storte. Innanzitutto usiamo la mappa del Faerun, il mio PG pensavo di farlo umano dal Tethyr, il DM concede qualsiasi cosa previa traduzione (sono in grado di farla da solo) e successiva accettazione. Per dire sono riuscito a fargli andare un talento di un Dragon Magazine per un altro PG, l'unica cosa non mi conviene esagerare. Passando alla Build so che l'Innato dà il meglio di sè come gish o blaster. Sinceramente preferirei magari trovare il modo di renderlo più un debuffer se ci sono dei poteri adatti, è un ruolo che mi piace giocare veramente ma conosco poco di psionico. Prendo la variante Educato, quindi niente mente volubile, buongiorno Espandere Conoscenza gratuiti. Anche su questo all'inizio mi sembrava interessante giocarlo puro, però mi sembra che perda un po' di smalto dopo il 13, e più di 17 sono convinto che sia uno spreco. Tra le opzioni che mi passano per la testa? Quick Recovery (da Lords Of Madness) per cercare di superare la debilitazione, mi piaceva anche l'Umano Esemplare, però mi scoccia perdere ML, eviterei cose con lo psicocristallo se possibile (questione in game di interpretazione) e piuttosto qualcosa di utile da farci con il focus psionico. Chiaramente vorrei giocarlo piuttosto SAD sul Carisma. Spero di avervi dato abbastanza dati, vi ringrazio per ogni aiuto! EDIT: Credo di partire a livello 13-14 e vorrei utilizzare qualcosina dalle Imprese Eroiche se c'è qualcosa di interessante, come Bacio della Ninfa.
  6. Io seguo entrambi abbastanza indipendentemente e mi sembra che siano molto più simili di quanto immaginiamo. Ora come ora per vedere cosa fa la Marvel basta guardare cosa ha fatto la DC 2 mesi prima all'incirca. "HEY FAREMO UN MAXI EVENTO DOVE PERSONAGGI DA DIVERSI MONDI SI SCONTRANO! (Convergence)!" "ANCHE NOI! (Secret Wars)" "DC YOU NUOVE TESTATE CON PERSONAGGI MINORI!" "ALL NEW ALL DIFFERENT NUOVE TESTATE CON PERSONAGGI MINORI!" Oppure diventa imbarazzante con gli autori. In realtà non è che mi dispiaccia come cosa, però è palese. -Lemire che passa da Green Arrow a Hawkeye, e ora agli X-Men. -Tom King da Grayson a Visione. -Tom Taylor da Injustice e Terra-2 a Superior Iron Man (questo è stato un miglioramento in effetti) -Robinson da Terra-2 ai Fantastici Quattro e ora a Scarlet Witch. Eccetera. Però entrambe hanno cose interessanti, anche se credo che ultimamente la DC si stia comportando in modo migliore della Marvel. Rimane che un buon fumetto è tale indipendentemente da chi lo produca. Comunque a Settembre io comincio a comprare Lazarus di Rucka. Ho letto i primi capitoli in inglese e lo sto amando.
  7. Ti ringrazio ancora. Cavolo stavo per cascarci in quelle succose Diamond Mind. Ultima cosa: se dovessi prendere una manovra Devoted Spirit via talento, quale mi consiglieresti? Conta che non vorrei dover buttare punti in Carisma se è possibile.
  8. Grazie Nathaniel! Non l'avevo notato, lo sostituirò con qualcos'altro. In teoria il mio PG sarebbe il tank del gruppo e per quanto il Warblade sia meno adatto, penso non sia infattibile con una Thicket Of Blades presa tramite talento.
  9. Salve a tutti, sto per cominciare una nuova campagna di D&D come giocatore. Essendomi rimasto solo il ruolo del tank, cosa che mi è un pochino nuova perché di solito gioco roba con gli incantesimi, ho deciso di approfittarne per testare sul campo una CdP che mi piaceva, cioè il Combattente Orso. Ci sono due o tre cose da sapere: Innanzitutto il DM non è ferratissimo con l'inglese purtroppo. Però ci concede il materiale in inglese a patto di tradurlo e di non esagerare. Purtroppo sono limiti che non ha espresso troppo chiaramente (se si esclude robe assurde tipo Dragon Magazine) quindi pensavo di proporgli 3 build simili, ma con un diverso grado di utilizzo di materiale inglese. Partiamo dal fatto che ho già messo giù la versione in italiano (si accettano comunque consigli, specialmente su spostare i talenti, o sugli ultimi livelli da Barbaro) e vorrei tenerla più o meno come base. Umano Barbaro 2/Guerriero 2/Barbaro +3/Combattente Orso 1/Mutaforma Combattente 2/Combattente Orso +2/Mutaforma Combattente +2/Combattente Orso+2/Barbaro +4 Talenti e Privilegi (1) Movimento Veloce, Ira 1/gg, Attacco Poderoso, Ira Extra (2) Schivare Prodigioso (3) Giusta Ira, Spingere Migliorato (4) Colpo Senz'Armi Migliorato (5) Percepire Trappole +1 (6) Multiattacco, Ira 2/gg (7) Schivare Prodigioso Migliorato (8) Forma Orso (nero) (9) Armi Metamorfiche, Immunità Metamorfica, Truppa d'Assalto. (10) Corpo Metamorfico (11) - (12) Olfatto acuto, Attacco in Salto (13) Portata Metamorfica (14) Guarigione Metamorfica (15) Giusta Ira (16) Forma Orso (bruno) (17) Percepire Trappole +2 (18) RD 1/-, Riflessi in Combattimento. (19) Ira 3/gg (20) Percepire Trappole +3 [scusate l'editing, non riesco a sistemarlo] Considerate che le altre due build volevo che la prima fosse con un limitato uso di materiale inglese (Ok per Pounce e qualche manovra, e poi?), e con l'ultima mi sarebbe piaciuto sostituire i livelli da Barbaro oltre i primi due e forse quelli da Guerriero con Warblade o Crusader. Ma quale dei due? Un'ultima cosa è che mi rendo conto che il Fist of The Forest ci sta a pennello, ma sinceramente le limitazioni della classe fanno un po' a pugni con il background. Partiremo probabilmente da livello 10, quindi già a quel livello vorrei combinare qualcosa. Vi ringrazio per ogni aiuto.
  10. Grazie a tutti, sto scrivendo adesso e sto seguendo molto i vostri consigli. Comunque tamriel tranquillo che il personaggio più esperto è il Ladro/Rodomonte/Derviscio, la Druida è ancora poco pratica, specialmente nello scegliere gli incantesimi, credo che in una situazione del genere sappia durare un PNG simile.
  11. Grazie tamriel, farò buon uso dei tuoi consigli.

  12. Ti ringrazio tamriel, puntuale come sempre. Senti, riusciresti anche a darmi una mano con le tattiche? Non saprei come farlo funzionare, perché ho visto che basta sbagliar un incantesimo e l'avversario diventa troppo semplice. Grazie!
  13. Il modo migliore per perdere il Voto di Povertà è aver preso il Voto di Povertà.
  14. Ok, so benissimo che il forgiato ha qualche problema a diventare Mago, ma necessito di una mano a costruire una tattica un poco pericolosa per richiedere un po' di impegno ai miei PG. Il BG del personaggio si basa sul fatto che un Illusionista Umano con una pesante malattia degenerativa abbia deciso di trasferire la sua mente nel corpo del suo guardiano Forgiato per così continuare a vivere. L'esperimento è andato a buon fine se non fosse che in lui sono rimaste tracce della mente del forgiato, e da quel momento vive chiuso in una torre solitario a fare esperimenti su varie creature. I PG devono affrontarlo ma non ho idea di come mandarglielo contro. Avrei necessità anche di alcuni trabocchetti a cui far riferimento, ma nessuna via di fuga perché non è intenzionato a scappare. Ho già tirato le stat e sono For 15 Des 14 Cos 19 Int 16 Sag 13 Car 14 (ho rollato i due pg mago e forgiato separatamente, e ho applicato le stat fisiche del secondo e le mentali del primo, quindi non si possono cambiare ma sono quelle base senza i punti caratteristica bonus). Spoiler: I PG sono 3, accompagnati da un PNG per la missione (no, non sono uno di quei master che si fa il PG, sono contrario a queste cose!) che sarà comunque guidato da un giocatore, in quanto il suo personaggio è esploso la partita prima. -Elfa Druida 9 -Umano Ladro 5/Rodomonte 3/Derviscio 1 -Umano Psion 6/Mago 3 e il PNG che è un Duergar Ladro 1/Spadaccino Spirituale 6 Vi ringrazio per l'aiuto!
  15. Sinceramente non vedo il perchè cercare con una costruzione del genere di sviluppare la deflagrazione mistica che già di per sè combina ben poco, se poi la diluiamo pure e non possiamo utilizzare l'Hellfire Warlock (Fiendish Codex II), fatico a vederne l'utilizzo. Piuttosto prendiamo il Warlock per le invocazioni utili Secondo me un Lama Iettatrice 9/Warlock 1 non è grandioso (non pretendere di più da queste classi) con l'invocazione Influenza Ingannevole è un ottimo face, ed un tank un poco mediocre. Purtroppo non regge a livello di ottimizzazione, e più che consigliarti i classici talenti da Hexblade (Attacco Poderoso, Imperious Command, etc...) non saprei.
  16. Beh, una persona che ha a che fare con i morti in continuazione potrebbe sviluppare una certa freddezza, cinismo e aridità di emozioni. Magari non è più in grado di dare importanza alla vita, e questo può riflettersi nella sua capacità di prendere decisioni rischiose con determinazione (ma sempre calcolata), e la comprensione dell'importanza del sacrificio (altrui) per i propri obiettivi. Logicamente particolari estetici, modi di fare o esclamazioni aiutano tantissimo. Interessante sarebbe poter utilizzare un invocazione alla tua dea come intercalare nelle frasi, di solito le trovi nella descrizione della divinità (per esempio nel caso di Lolth potrebbe essere "testami Lolth", essendo la preghiera riportata dal manuale).
  17. 'Spetta che ho fatto una gaffe orrenda LOL. Lo Gnomo del Sussurro c'è già, ed è in azzurro (è l'utlimo degli LA+0), scusami ancora. E' il Mongrefolk che al tempo non era riuscito a convincermi.
  18. Aggiungimi gentilmente, che sono mesi che sto stendendo una Guida all'Innato.
  19. Al tempo mi ricordo di averle osservate, ma sul momento mi sono sembrate poco interessanti. Sottolineo che la guida è incompleta e che sarei ben contento di qualsiasi contributo. Se mi alleghi una motivazione (perchè a me è sfuggita), le faccio aggiungere!
  20. Di niente, si cerca sempre di aiutare chi vuole giocare. Prova però prima ad aspettare pareri di altri utenti più esperti di me, che magari ti danno qualche dritta migliore.

  21. Ecco, una cosa che non ho spiegato, tra i talenti c'è Able Learner (Races Of Destiny) che in pratica non ti fa spendere il doppio dei gradi per le abilità di classe incrociata, lasciando però invariato il normale limite di gradi dovuti al livello. Per una descrizione migliore vai qui.
  22. Vediamolo subito. Prenderò in esame i livelli da te richiesti: Spoiler: Considerando come razza l'Umano, i talenti essenziali saranno: B)Able Learner 1)Knowledge Devotion 3) libero 6)Carmendine Monk 9) libero 12) libero 15) libero 18) libero -Umano Factotum 1/Rodomonte 3/Monaco 2 (6° livello di PG): Avresti a disposizione un primo livello con TUTTE le abilità di classe e scoprire trappole (in pratica faresti già lo skillmonkey), avresti Arma Accurata e l'Int al danno che ti concede di respirare quando si parla di lasciare indietro la For, puoi sommare due volte al giorno la tua Int al tiro per colpire, al danno (esatto, x2, e questo non è un precisione) o a un TS (cunning insight), avresti a disposizione la raffica di colpi facendo 1d6 danni senz'armi (1d8 se usi lo studio del Carmendine Monk) e Int alla CA ed Eludere. Il BAB è esattamente quello di un Monaco 6 (+4). In pratica avresti già un bel MAD e delle ottime capacità offensive, saresti inoltre un grandioso skillmonkey, e questo benefica il danno di Knowledge Devotion. -Umano Factotum 1/Rodomonte 3/Monaco 6 (10° livello di PG): In pratica come sopra, ma il BAB è diventato +7, il danno senz'armi è 1d8 (1d10 con lo studio del Carmendine Monk), la raffica ha una penalità di solo -1. Logicamente TS più alti e più talenti. -Umano Factotum 1/Rodomonte 3/Monaco 6/Factotum +4 (14° livello di PG): Spoiler: Se sei sicuro che non vai oltre, fai Factotum 1/Rodomonte 3/Monaco 6/Factotum +2/Monaco+2 Credo che ti convenga leggermente di più, invece se pensi di riuscire ad arrivare a Factotum 8 fai tutto di fila. Questo consiglio è per una build più "offensiva", mentre quello primario è più da "skillmonkey". Punti abilità come se piovessero, il BAB rimane identico a quello di un Monaco di pari livello, ma si ottengon 2 incantesimi dalla lista mago/stregone, l'Int come bonus alle prove di For e Des, comprese le abilità correlate (Brains Over Brawn), la possibilità di sommare ANCORA l'Int alla CA (anche qui x2, in quanto i bonus di schivare si sommano sempre, anzi non sono nemmeno convinto che quello del monaco sia un bonus di schivare, quindi vabbè è la stessa cosa) in caso di necessità (Cunning Defense). Un bell'aumento, no? Che ne pensi?
  23. Secondo me non dovresti avere paura di multiclassare con il Monaco, è una classe che a parte i primi 6 livelli non ne vale davvero la pena, e conta che bastano praticamente quei livelli e i talenti adatti (ricordiamoci dell'importanza dei talenti!) per avere un PG con il flavor che desideri. Poi alla fine il senso (a grandi linee) del monaco è quello di un uomo che ha addestrato mente e corpo, e che si basa in combattimento su scariche di colpi senz'armi, la vedo poco una questione di build (tranne se cominci a buttarci dentro cose abbastanza fuori contesto). Il Rodomonte forse lo è, ma potrebbe essere un cammino che hai interrotto per entrare in monastero. Il Factotum invece può semplicemente indicare la tua versatilità nell'adattamento alle situazioni di emergenza, se necessiti consigli sull'interpretazione, poi è una cosa che mi sembra anche abbastanza logica per un PG basato su Int. Il mio consiglio è Factotum 1/Rodomonte 3/Monaco della Via Passiva 6/Factotum +7/Monaco 3 +3. Avresti Cunning Surge per ottenere un'azione standard praticamente una volta al giorno, e gli utilissimi privilegi della classe, se gli ultimi 3 livelli li fai con una classe che ha almeno BAB medio arrivi a 16, con il 4° attacco e avresti l'Int ai danni contro i viventi. Hai fatto bene a pensare alla Via Passiva sono bei talenti utili. Avresti anche a disposizione 1d10 di colpo senz'armi e la raffica senza penalità.
  24. Menog ha ragione, l'Asservitore è assurdo. Perde due livelli di manifestazione, ma vi dico che infarto mi è venuto, da DM parlando, quando l'ho visto. Pensate che vieto già Autorità, figuratevi quello. La classe oscena (sia di potenza che di design) per eccellenza è l'Emissario di Barachiel, e tutt'ora mi sto chiedendo il punto di tale CdP. Con una CD basata sulla diplomazia (e vi lascio immaginare a che livelli stratosferici può arrivare, visto l'ottimizzabilità di questa abilità!) può spostare l'allineamento più vicino al Legale Buono di un'intera città! Mi sto ancora chiedendo il senso: serve ai PG per farsi gli eserciti pronti a seguirli nei dungeon? O ai PNG per cambiare allineamento a forza ai PG? Tante domande. Un'altra CdP fortissima anche se non da caster è il Discepolo di Juiblex: Metamorfosi a volontà al livello 8? Yes please! Per le peggiori, il Maglio Sterminatore è sicuramente nell'olimpo, ma anche l'Ombra Danzante è orrida bene. L'Apostolo di Pace, sebbene la trovi ottimizzabile, è un nonsense completo in quanto richiede il Voto di Povertà. Oh, l'Accolito della Pelle. Cosa passava per la testa a chi l'ha fatta? Perchè dovrei preferire quella cosa informe al Mezzosangue Immondo? Oppure lo Iettatore. In realtà non è debole di per sè, ma ha un requisito enorme: smettere di essere un Druido 6!
  25. All'attacco in mischia, l'unica cosa che mi viene in mente al momento è Rodomonte 3, e sinceramente per una build non super ottimizzata penso ce lo vedrei anche. Il mio consiglio è di non utilizzare il Monaco standard ma una delle varianti degli Arcani Rivelati (che ampiano la scelta di talenti). Il DFA è il Dragonfire Adebt, ed è sul manuale del giocatore 2.
×
×
  • Crea nuovo...