In questa discussione faccio sostanzialmente una lettura commentata del libro Metal Magic and Lore Basic Player’s Rulebook. Questo gioco è edito dalla 5th Epoch publishing, l’attuale edizione è la prima ed unica ed è del 2009. 5th Epoch publishing (https://www.5thepochpublishing.com/): Sembra una piccolo casa editrice i nomi degli autori per i libri sembrano sempre i soliti Andrew D.Kozak e Vito J.Pandolfo. Hanno sostanzialmente 3 linee, un gdr fantasy Metal Magic and Lore, un gdr urban fantasy a tema vampiri su un motore di gioco estremamente simile The Vampire’s Codes, e un wargame Battle Field OPS sulla guerra fredda. La compagnia non sembra particolarmente attiva sul versante GDR, hanno da poco aggiornato il sito comunicando che si concentreranno sul gioco da tavolo. Nell’update hanno rimosso i riferimenti ad una parte del materiale scaricabile. Non sono particolarmente veloci a rispondere ne su facebook ne via mail. La situazione però è migliorata negli ultimi mesi. Metal Magic and Lore Il gioco è del 2009, hanno provato a lanciare un kickstarter (https://www.kickstarter.com/projects/1725754599/metal-magic-and-lore-fantasy-rpg-revised-edition?term=metal%20magic%20and%20lore&total_hits=1&category_id=34) per nuova edizione nel 2018 ma è finita decisamente male, quindi non è mai uscita una nuova edizione. Sul sito fino a poco tempo fa era disponibile un documento contenente alcuni update che erano stati pensati per la nuova edizione. Adesso credo sia inviato quando uno compra il libro in pdf. In giro si trovano: 1) Un paio di video di Vito Pandolfo in cui spiega cosa contengono i vari libri e prodotti della serie, non molto chiaro purtroppo. 2) Una serie di video di qualche appassionato che provava a spiegare il sistema in maniera non troppo chiara. 3) Un paio di recensioni, non super approfondite, piuttosto positive 4) Un pdf di prova che dimostra le regole per il combattimento 5) Un paio di citazioni sparse dentro forum vari, il consenso sembra che il gioco funzioni ma non sia nulla di eccezionalmente nuovo Sicuramente una cosa che il gioco ha sofferto è la difficoltà di trovare informazioni perché il nome tende a confliggere con quello della sfera del metallo di Warhammer, che ovviamente è un leviatano da milioni di visualizzazioni e in confronto MML sparisce nel nulla. Il pdf sul combattimento aiuta a farsi un’idea del gioco e le impressioni sono: 1) Il gioco sembra piuttosto semplice sul lato delle possibilità offerte al giocatore. Sembra quasi banalotto con un gameplay loop del tipo io-attacco-tu-difendi-tu-attacchi-io-difendo. Non sembrano esserci molte opzioni per il giocatore, o magari ci sono ma non sono immediatamente chiare. Per dire sembra non esserci un meccanismo come quello di GURPS per le manovre, o gli effetti speciali di Mythras, o in generale nessun sistema che sembra premiare la system mastery e/o offrire al giocatore, che usa un personaggio senza magia, un ricco ventaglio di opportunità. 2) Il gioco sembra oltremodo dettagliato, per esempio, ci sono 7 diversi tipi di danno per le armi, superficie (tipo fruste), taglio, fendente? (chop), perforante, affondo, impatto, flagiato. E ogni pezzo di armatura ha uno specifico valore di riduzione del danno per ogni tipologia di danno e alcune armi hanno diversi tipi di danno a seconda di come le si usano. E ovviamente ci sono 46 locazioni corporee ognuna coperta da diversi tipi di protezioni. 3) Sembrano esserci dei modificatori diversi in base al sesso biologico 4) Sembra un po' un runequest hearthbraker visto il tipo di sistema usato per la risoluzione d100 roll under, l'assenza di classi, i punti ferita per le regioni corporee, e un'altro paio di cose. Dal pdf sugli update programmati per la nuova edizione (ritornerò su questo documento alla fine della lettura del libro) emergono un paio di altre considerazioni: 1) Ci sono dei commenti su come dividere il gioco in diverse sezioni con diversi intervalli di tempo, azione veloce 5s, roleplay 1-120m, montage 1h-7d, storia 1w o più. 2) Sono state aggiunte diverse azioni per ognuna di queste scale temporali (tenendo conto che il lavoro è chiaramente un WIP interrotto con la fine del kickstarter sembra che questa cosa delle opzioni di gioco dovesse essere piuttosto importante.). 3) Alcune delle nuove azioni sembrano avere un carattere abbastanza “meta”, per esempio l’azione intuitive guess è un tiro su una abilità di conoscenza rilevante per farsi dare un’indicazione da parte del master di qualosa rilevante per la situazione in cui è il personaggio che però il giocatore non conosce. 4) Cambiano diverse cose nel modo in cui i personaggi progrediscono e nel come vengono prese le abilità. Riassumendo, il gioco sembra molto classico nell’impostazione e non credo che abbia delle meccaniche veramente rivoluzionarie per il 2025 (magari qualcosa di nuovo c’era nel 2009). Potrebbe essere stata una reazione alla 4ed di D&D e in qualche senso alla 3.5ed perché sicuramente non ha un approccio da MMO e sembra non voler supportare una system mastery spinta. Cosa c’è là fuori: La linea di gioco si compone di: -Player’s Rulebook, 376 pagine, 13.95$ pdf, 35.95$ libro copertina flessibile -Journeyman’s Rules, 252 pagine, 10.45$ pdf, 29.95$ libro (regole avanzate) - Game master’s travel sourcebook, pagine ignote, 8.95$ pdf (regole per viaggiare e avventurarsi nella natura tipo fame e sete) -schermo del master -4 bestiari tematici da 2.95$ o 3.95$pdf probabilmente corti, contengono sia creature sia regole affini alle creature di cui si parla, per esempio come addestrare gli animali. -Un avventura 3.95$pdf probabilmente utile a capire come il gioco vada giocato fa riferimento a diversi aspetti dal combattimento alla gestione degli aspetti relazionali tra diverse comunità. L’assortimento è piuttosto vario. Sembra che le regole siano un po' sparse.