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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 24/09/2023 in Messaggi

  1. Vediamo, per quanto riguarda gli acquisti potete comprare qualsiasi pezzo d'equipaggiamento non magico eccetto armature complete di piastre e mezze armature di piastre. Durante i tre giorni ne avete sicuramente avuto il tempo, quindi scalate semplicemente i soldi e aggiungete all'inventario. Per quanto riguarda le pozioni di cura, Adabra ve ne ha regalata una, e ne ha altre due che potete comprare. Il mulino è abbastanza vicino a Phandalin, potete fare l'acquisto durante il riposo senza interromperlo. Non ne ha altre pronte ma se le comprate tutte cercherà di farne altre appena ne ha il tempo. Banalmente, se andate all'avventura per qualche giorno, al vostro ritorno a Phandalin ne avrà di nuovo qualcuna da vendervi. Ora riguardo l'entrata di Ayla, ho in mente due idee: Andate dal sindaco ad informarvi per aggiungere un vostro avviso, e la trovate lì che come voi prima si informa sugli incarichi. Viene lei da voi dopo aver visto lo spettacolo di Dumaas e aver sentito parlare di voi. A @Stheal la scelta finale di come entrare in gioco, se hai dubbi scrivi pure o qui o in privato.
  2. A me piacerebbe di più farvi iniziare che non vi conoscete, ma se avete altre preferenze ditemi voi! Se volete già conoscervi un intreccio ve lo creo 🤪
  3. Se posso, aggiungo un commento a quelli ottimi di @Le Fantome, @Casa e @Bille Boo Ci sono due modi di vedere l'allinemento e la personalità del PG: prescrittivo (ossia ti dice come devi comportarti) o descrittivo (ossia riassume come ti sei comportato). Il modo prescrittivo è il più complicato, nel senso che crea infinite discussioni al tavolo; usando il classico esempio del paladino legale buono che tanti danni indusse a chi lo giocò: tu sei un paladino, segui l'onore, allora NON PUOI fare questo e quello e quell'altro. Il secondo è molto più semplice: tu rubi, menti e picchi gli innocenti, allora scriverai sulla tua scheda: caotico malvagio. Semplice. Siccome, per fortuna, il D&D moderno non prevede meccaniche vincolanti sulla personalità e l'allineamento, il mio consiglio è di usarlo in modo descrittivo, come un'etichetta che riassume l'etica che hai seguito. Vale a dire: non farti troppe pare a seguire uno standard di comportamento che hai deciso prima di giocare (a meno che questo non sia un patto esplicito al tavolo, ma su questo torno poi), ma lascia emergere la personalità del PG dalle sue azioni: noi siamo quello che facciamo. L'allinemento ti servirà, quindi, solo come descrittore dei comportamenti che hai effettivamente seguito. A molti tavoli manco lo si usa. Rimane poi il problema del patto esplicito al tavolo: se state giocando una banda di criminali e tu fai il san francesco, allora probabilmente rovini l'atmosfera e il divertimento di tutti; se invece con il master avete deciso di giocare una specie di compagnia dell'anello, allora rubare costantemente polli e cavalli è fuori tema (ma cedere alla disperazione o all'hybris va benissimo). -toni
  4. 2 punti
    Ciao, scusa se mi intrometto, ma da vecchio giocatore la discussione mi sembra incomprensibile. Mi spiego: stiamo parlando di D&D, un gioco di fantasia, dove la cosa più importante è l’immaginazione tua e degli amici al tavolo, non certo il set di regole che usi. Non è un computer, dove purtroppo c’è modo di farlo diventare obsoleto, ma un gioco basato sulla tua creatività, che per fortuna nessuno può portarti via. Quando avevo la tua età, stava uscendo AD&D seconda edizione; consigliato da un vecchio giocatore, comprai la prima edizione e non me ne sono mai pentito; il manuale dei mostri non lo comprai (avevo finito il budget 🙂 ) e iniziai da lì a farmi in casa tutti i mostri, prendendo spunto dalla scatola rossa e dai libri che leggevo. Tu sei molto più fortunato di come eravamo noi allora: adesso esiste una pletora di materiale gratuito, a cominciare dalla SRD in italiano, che ha tutto: mostri, oggetti magici, incantesimi, classi, eccetera eccetera. Quindi, il mio consiglio è: inizia a giocare! Hai già lo starter set che ti aiuterà a imparare; poi c’è la SRD per ampliare le opzioni al tuo tavolo. Poi, una volta che hai giocato per un bel po’, allora, se vuoi, inizia a comprare il materiale che ti ispira, indipendentemente dal sistema o cose simili; tanto ti servirà solo come materiale di ispirazione, perché al tuo tavolo giocherai il tuo D&D, non quello che ti vende la wotc. Facciamo, credo, più o meno tutti così. Quindi, se posso: fatti meno pare e inizia a giocare! D&D è come la matematica: si impara facendola, non guardando gli altri che la fanno. -toni
  5. Si, è decisamente possibile aver sentito parlare del drago. È in zona relativamente da poco, ma Phandalin si trova sulla strada che connette da una parte Neverwinter, che non ha bisogno di presentazioni, dall'altra Triboar, un importantissimo avamposto commerciale da cui passano carovane per e da Neverwinter, Yartar, Westbridge, Red Larch, Waterdeep, Everlund e Silverymoon. Su una strada del genere la parola viaggia veloce. In effetti, essendo una druida di un circolo draconico, davo praticamente per scontato che fossi venuta in città proprio per il drago.
  6. 1 punto
    Si, purché in totale non superi 17. Per l'arma stavo solo seguendo l'equipaggiamento base della classe, ma in effetti non è essenziale.
  7. Snurre, il re dei giganti del fuoco; origina dai moduli against the giants, per il vecchio AD&D. Credo che nel disegno sia in compagnia dei suoi mastini infernali, ma non lo ho sottomano per controllare. -toni
  8. Premetto di avere pochissima esperienza per questo scusami se dico qualcosa di strano o infattibile e di avere pazienza per tutto le idee astruse che proporrò. Generalmente preferirei creare una grande mappa del dungeon e una mappa singola per le stanze più importanti. Nel caso in cui tu voglia continuare a fare dungeon nei quali sono i giocatori a dover fare la mappa potresti prendere come esempio il labirinto nella biblioteca del Nome della Ro sa di Umberto Eco. (Non l'ho capito perfettamente e sicuramente spiegandolo via messaggio lo spiegherei male quindi forse è meglio se lo cerchi su internet) Davvero ottime idee tutte e due per quanto mi riguarda. Non lo so puoi giocartela con le porte monodirezionali e le chiavi per evitare che succeda se come a me a te da fastidio, in caso contrario basta mantenere una certa logica nei movimenti dei mostri per quanto mi riguarda. Non lo so, riguardo a trappole e tranelli ci sono già un paio di discussioni sul forum anche se forse un pò datate. Unica cosa che ti consiglio è di mettere collegamenti nel dungeon col resto dell'avventura, dopo un paio di dungeon i giocatori saranno molto più attenti!
  9. Solo per il personaggio, non è un manuale esclusivo di quell'ambientazione
  10. 1 punto
    Grazie mille Toni! Mi hai schiarito le idee, ora so per certo cosa fare! Iniziare a giocare. Mi sento di chiederti un altro consiglio, oltre a Xanatar, Mordenkainen, Tasha, Volo e Tome of Foes c'è qualche altra espansione che tu consideri di particolare bellezza o comunque meritevole di un acquisto? Mi sembrano interessanti Fizban e Bigby, cosa ne pensi?
  11. vedi tu , io andrei per gradi , perchè con troppi manuali si rischia un pò di caos , specie agli inizi . il link del negozio che ti ho dato è tra quelli più efficienti ed affidabili ; tutti i manuali sono in italiano , tutti cartacei , i PDF vengono rilasciati in aggiunta al cartaceo solo da alcuni editori (come Need Games) , Inferno ti conviene prender i 2 tomi , se sei DM .
  12. Per coloro che avrebbero dimenticato ciò che è stato esplorato, ecco la mappa. La sala circolare nella porzione superiore della mappa rappresenta la sala inondata dalla quale siete appena usciti.
  13. si , tutte compatibili , con a volte leggere varianti meccaniche . direi si , è una delle poche che non ho , proprio perchè semplifica per un pubblico giovane . Inferno ha 2 tomi : Dante ; ha nuove sottoclassi e ambientazione , è mirato ai PG Virgilio ; ha 1 campagna in 10 atti , bestiario ed altro , è mirato al DM . consiglio di fare una campagna "leggera" con le regole gratis di D&D 5° , o i 3 manuali base , poi in seguito una con questi 2 tomi aggiunti .
  14. Mi associo agli altri nel dire che non ho ben capito quale sia il problema. Il tuo PG ha picchiato quell'halfling e rubato i cavalli, OK. E poi? Faccio qualche ipotesi. Il problema è che alle altre persone al tavolo (master e/o altri giocatori) questa cosa non è piaciuta? In questo caso: parlane con loro. Se non lo sai, chiediglielo. La prossima volta, se sei nel dubbio, ferma il gioco e parlatene sul momento (non c'è niente di male a farlo). Il problema è che il gruppo (in gioco) è stato ricercato dalle guardie? Questa è una conseguenza del tutto ragionevole dell'atto di rubare. Il gioco è fatto così: le scelte hanno conseguenze; il mondo di gioco non rimane indifferente a quello che fai. Te l'aspettavi e l'hai fatto lo stesso perché ti sembrava comunque una buona idea? Allora tutto a posto. Non ti aspettavi quella conseguenza, ti ha colto di sorpresa? Parlane col master e con gli altri giocatori. La prossima volta, se non hai chiare le conseguenze di un'azione, chiedi chiarimenti al master prima di compierla. Il problema è che pensi di non aver "interpretato correttamente" il tuo allineamento e/o il tuo personaggio? In questo caso la soluzione è togliersi dalla testa che ci sia un modo corretto di "interpretare" (ulteriori info a questo link). 🙂
  15. Shelatan Il modo nel quale parla quel costrutto... possibile sia davvero senziente? Ho visto moltissime volte Emmett costruire piccoli oggetti dalla forma e dai movimenti come quelli di animali, ma erano comunque ammassi di metallo ed ingranaggi. Come può... pensare, dov'è il suo cuore o polmoni o cervello! Resto persa in una miriade di pensieri sempre più confusi. Magari gli hanno messo dentro pezzi di umani! Chissà se ha del sangue... o olio, avrà vene? Rimango persa con lo sguardo nel vuoto.
  16. "Ti sembro in pausa, umana?" Soffia una delle guardie con ostilità, un Trixian dal pelo tigrato, mentre l'altra dalla pelliccia grigia tiene d'occhio la ragazza con sguardo austero ed ostile, "Sgomberare! Libera il passaggio per i manovali, che stiamo per salpare!" Le guardie, per quanto sgarbate, non le stanno certo puntando le armi contro: in Selestia vedono solo una popolana un pò troppo curiosa. Se le guardie sono particolarmente ostili, non lo è invece quella che si direbbe essere una matura nobildonna Trixiana: sta guardando la scena dall'alto, appoggiata alla ringhiera in legno della nave. "Questa è la Hildegard, cara." Dice divertita la Trixian dal pelo bianco, mentre sventola un ventaglio nel tentativo di tenersi al fresco. "Sarebbe prudente prestare attenzione a ciò che dicono i miei uomini; questa non è una nave qualsiasi, sai?" Nonostante l'intimazione di andarsene, la proprietaria della nave sembra apprezzare la fugace distrazione fornita dal brevissimo battibecco. xTutti
  17. @Athanatos @Cronos89 @Pyros88 cosa ne dite?
  18. Vi scrivo qui una proposta del testo del messaggio: presumo che Bernard e gli altri si accordino su cosa dire e ho preferito scrivere sul TdS per evitare un lungo botta e risposta tra i personaggi. Ditemi cosa ne pensate, ma tenete conto che può avere un massimo di 25 parole. "Sappiamo dell'accordo con il Conte. Chiediamo spiegazioni o un intervento per fermare il massacro degli abitanti del villaggio."
  19. Perdonatemi, ma la cosa che mi sorprende di più è il giornale alla modica cifra di una moneta di rame! xD
  20. Quelli a favore di tornare nella sala con le statue dei molossi, mettete un Miaoo.
  21. Beh mezzo caster era un ennesimo caster con quale differenza? Almeno cosî è unico.
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