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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 30/06/2022 in Messaggi

  1. @Alabaster direi che tocca a Demostene dare il segnale per "scatenare l'inferno" 🤩
  2. Trovato in un gruppo Facebook e spero che l'autore si palesi, ma... beh, credo di aver capito che manuale sia davvero, questo in italiano:
  3. lol lieto di prendere sempre e solo manuali in lingua originale!
  4. Avverto che la settimana prossima sarò molto latitante... per sostituire un collega che si è beccato il covid, da lunedì a venerdì uscirò di casa alle 7 e rientrerò alle 21, con giusto 1 ora per mangiare un panino al bar. 😢 E se mi và male, faccio il bis la settimana successiva... 😭 In caso, il mio pg lo muove il master.
  5. Cambia sistema, è evidente che il sistema che stai usando in questo momento non ti aiuta ad ottenere il tipo di esperienza che vuoi. Per esempio essere fobico in D&D 3.5 non significa niente; non c'è una meccanica o uno strumento a disposizione del master o del giocatore per decidere cosa deve succedere in una determinata situazione quando sono in disaccordo. Quello di cui tu avresti bisogno è un gioco che fornisca delle meccaniche per ricordare al giocatore la sua scelta e per aiutarlo a inserirla nella storia. Analogamente non c'è un modo per creare un pg zoppo, con tutte le conseguenze del caso. Se vuoi che i difetti dei personaggi siano un punto chiave delle partite ci sono sistemi molto più adatti rispetto a D&D. Coprono più o meno tutti i gusti dal super narrativo(su questi sono poco ferrato però sono sicuro esistano) al super simulazionistico, con diverse sfumature di complessità. Capisco che sembri un pò buttare la palla in tribuna ma secondo me stai andando nella direzione di uno che dà delle racchette da tennis a delle persone che giocano a calcetto ed è insoddisfatto perchè i giocatori non sanno cosa farci.
  6. Grazie mille per la tua partecipazione, mi dispiace che abbia deciso di lasciarci Nel caso volessi tornare, dimmelo pure senza problemi, alla prossima
  7. @Darione Tutti vostri 😁 @Polipetto207 Si, avete 1 attacco aggiuntivo ogni round per 10 round se volete (potete usare l'azione extra anche per altre cose, sono nello spoiler precedente), vi muovete del doppio e avete +2 alla CA. Unico problema se interrompono la MIA concentrazione voi rimanete bloccati 1 round, per cui ho attivato uno scudo che assorbe danni ma cercate di impedirgli di attaccarmi, che è meglio. E rimarrete bloccati 1 round al termine dell'incantesimo per la stanchezza anche, per cui chiudete in fretta 😛 @ilTipo Grazie. Cmq hai notato che non importa con chi giochi, quando fai fare più attacchi ai pestoni i giocatori sono contenti come bambini? 😂😂😂
  8. Si, se vuoi dirla tu è "Il vello d'oro in un bagno d'argento"
  9. Vuoi un elenco completo o solo le prime trenta cose che mi vengono in mente?
  10. Grazie per la risposta, ma una volta che i nemici verranno falciati, il problema non sussiste, la CD è relativamente bassa per terminare la Furia, ho come talenti Endurance che mi serve come requisito per ''Stedfast Determination'' che mi aumenta parecchio la volontà in aggiunta i bonus dell'ira che mi aumentano ulteriormente la Costituzione e la Volontà, oltre a oggetti di vario genere. Il mio problema era il durante, che poteva essere rischioso, le soluzioni ci sono sicuramente, come calma emozione, ma ecco... volevo arricchire il mio BK già scritto in partenza, con questo oggettino e renderlo possibile, anche perchè di specifico non avevo trovato niente sui manuali 😅... e si in effetti specifica ''Ira'' il talento, ma speravo in un'errata, anche perchè ho pensato che un Barbaro in Ira gia distingue i nemici dai nemici cosa che non fa chiaramente un Berserker. Mi fa piacere che l'idea ti intriga, in effetti intrigava anche me hàhàhà, Grazie per le dritte, terro' in considerazione i suggerimenti, e andro' subito a sbirciare quei Link !!! 🤣
  11. @Alabaster nessun problema, riesci a convertire lo slot
  12. No, N4 le teneva le mani e lei si è staccata dal paladino prima che quest’ultimo la attaccasse E poi è successo quanto descritto nel topic di gioco Ricordate: la fuga è un’opzione utile
  13. Al mio tavolo questa affermazione non vale, ma se al tuo tavolo funziona così lo rispetto. Vuol dire che al tuo tavolo avete, di fatto, una regola (magari implicita) che dice questa cosa. Se poi tu volessi evitare di trovarti in quella situazione (per te indesiderata, direi, visto il "non ci siamo proprio") ti consiglierei di definire quella regola in modo esplicito sottoforma di una meccanica di gioco vera e propria. Che spieghi, per esempio, come si definisce la personalità, come si denota un cambiamento, come si dà una giustificazione, e chi decide se la giustificazione è valida o no per quel cambiamento (e cosa succede nel caso non sia reputata valida). A quel punto non ci saranno fraintendimenti. @nolavocals: certo, più si riesce ad esere chiari ed espliciti all'inizio su quale approccio si vuole usare, e su come quell'approccio funziona, e meglio è. Per esempio, il fatto di dover "dare una giustificazione" ai "cambi di personalità" non compare, che io sappia, nel manuale del giocatore ufficiale. Si tratta di una home rule; molto diffusa, e rispettabilissima, ma sempre home rule. Esplicitarla potrebbe aiutare le persone alle quali non piace (il sottoscritto, ad esempio) a stare lontane dal tavolo, con grande beneficio del tavolo stesso. 🙂
  14. Da tempo sostengo che nell'ambito dei GdR abbiamo un grosso problema di comunicazione: tutti usano le stesse parole, ma attribuendo loro significati anche molto differenti, e spesso senza rendersene conto. La parola ruolare è un esempio tipico. La mia esperienza è questa: quando ho rinunciato a ogni pretesa che ruolare significasse rappresentare in gioco un'identità di personaggio nota e precostruita (cioè: il giocatore definisce chi è il personaggio, e poi lo interpreta di conseguenza), e ho invece imparato ad accettare che i due fattori siano semplicemente invertiti (cioè: il giocatore interpreta il personaggio, e di conseguenza si vede chi è) e ruolare significasse prendere decisioni, senza doverle giustificare con nessuno, tutto ha iniziato a filare liscio e non ci sono più stati i problemi qui descritti. Dopodiché, se si vogliono mettere vincoli di interpretazione al giocatore (hai deciso che il tuo personaggio è X, quindi ora devi fare questo e non quest'altro) la mia esperienza è che occorre metterli attraverso una meccanica. In effetti, è a questo che servono le meccaniche. Tanti equivoci vengono fuori proprio dal fatto che ci affidiamo solo al "contratto sociale" (hai detto che il tuo personaggio è X e mi aspetto che tu aderisca a questa cosa... ma non abbiamo la stessa idea di che conseguenze abbia X). Invece, rimanendo nell'esempio del personaggio zoppo, se si vuole che quell'essere zoppo abbia delle conseguenze e non ci siano discussioni "da avvocato" in merito bisogna semplicemente decidere, da prima, una regola che le descrive meccanicamente. Vale lo stesso per le differenze caratteriali o morali. Molte cose, poi, sono legate allo stile di gioco o ai gusti individuali. Io ho avuto sia giocatori fanatici delle "build", dell'ottimizzazione e del "giocare a soldatini" con le miniature, sia giocatori che addirittura erano refrattari a imparare bene le regole e dopo mesi ancora stentavano a leggere la scheda. Ho giocato senza problemi con gente di entrambi i tipi, anche allo stesso tavolo, e ruolavano tutti altrettanto bene, perché nel momento in cui l'avventura ti pone le "domande giuste" (mettendoti di fronte a decisioni da prendere) devi ruolare, è inevitabile. Quanto alla figura del DM come arbitro imparziale che interpreta il mondo, molti seguaci del movimento OSR, che è abbastanza in crescita, la vedono proprio così. Altri no. Sono gusti, tutti altrettanto rispettabili, basta appunto intendersi prima.
  15. la mia profezia sui Riti Cannarsici si è compiuta , lo temevo .
  16. Avverto che la settimana prossima sarò molto latitante... per sostituire un collega che si è beccato il covid, da lunedì a venerdì uscirò di casa alle 7 e rientrerò alle 21, con giusto 1 ora per mangiare un panino al bar. 😢 E se mi và male, faccio il bis la settimana successiva... 😭
  17. TdS

    0 punti
    Ragazzi è con la tristezza nel cuore che vi dico che abbandono la campagna. La cosa non riguarda il master @Dardan e nemmeno voi che siete delle persone stupende. Ho deciso, infatti di prendermi una pausa parecchio lunga dai Play by Forum. Ringrazio ognuno di voi per le meravigliose avventure che ho vissuto in vostra compagnia e per le stupende occasioni di ruolo. Un abbraccio a tutti! ps. Usate pure il mio personaggio come volete.
  18. Ragazzi è con la tristezza nel cuore che vi dico che abbandono la campagna. La cosa non riguarda il master @Voignar e nemmeno voi che siete delle persone stupende. Ho deciso, infatti di prendermi una pausa parecchio lunga dai Play by Forum. Ringrazio ognuno di voi per le meravigliose avventure che ho vissuto in vostra compagnia e per le stupende occasioni di ruolo. Un abbraccio a tutti! ps. Usate pure il mio personaggio come volete.
  19. Ragazzi è con la tristezza nel cuore che vi dico che abbandono la campagna. La cosa non riguarda il master @Dardan e nemmeno voi che siete delle persone stupende. Ho deciso, infatti di prendermi una pausa parecchio lunga dai Play by Forum. Ringrazio ognuno di voi per le meravigliose avventure che ho vissuto in vostra compagnia e per le stupende occasioni di ruolo. Un abbraccio a tutti! ps. Usate pure il mio personaggio come volete.
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