Suggerimento: visto che la tua ambientazione si regge sulla battaglia di ben precise divinità contro ben precise creature cosmiche (personalmente ti consiglierei di leggere le opere di Lovecraft per avere qualche spunto, nel caso tu non l'avessi ancora fatto ), eviterei l'esistenza di N patheon realmente esistenti; piuttosto, una soluzione comoda può essere quella di N pantheon creati dagli umani e daltre razze, MA tutti in realtà inconsapevolmente connessi al medesimo gruppo di poche reali divinità.
Insomma, i vari popoli del mondo pregano divinità differenti ma, senza rendersene conto, in realtà venerano i medesimi dei. Questi sono conosciuti in regioni diverse o tra popoli diversi con nomi differenti. In alcuni casi, addirittura, gli umani o altre razze potrebbero non aver colto perfettamente la natura o la storia delle vere dvinità, creando miti parzialmente incorretti (similmente a quello di cui parlava @Pippomaster92 ).
Se il tuo mondo vedesse i vari popoli credere, mettiamo, nell'esistenza di 100 divinità, insomma, queste potrebbero in realtà essere i numerosi volti con cui sono conosciute le effettive 10 divinità esistenti. E se alcuni popoli potrebbero aver azzeccato meglio di altri il nome, il ruolo e la storia di tali 10 dinivintà, molte altre potrebbero aver costruito attorno ad esse mitologie parzialmente inventate, scorrette.
L'esistenza dei falsi miti può essere una interessante occasione per i PG per scoprire i misteri del mondo in cui vivono. Quali miti sono veri e quali sono falsi?