Ooooook, ragazzi, rieccoci qui con il nuovo appuntamento con Rise of the Runelord! Ho dovutoa attendere la transazione del nuovo server, nonché risolvere qualche problema non poco fastidioso con un virus malevolo. Mi rendo anche conto che, a quanto ho visto, con la nuova transazione NON si possono più intitolare i post... quindi ora non mi ricordo in che giorno erano i PG non ricordo se era 26... 27.... solo che era un martedì. Grazie forum =____="
Comunque ecco qui il resoconto dell'ultima sessione (ancora una volta: grazie Tabletop Audio!)
27 (martedì)/09/4709 - Sandpoint, Vetreria
Avevamo lasciato Glinwick, Alamos, Celeborn e Tarkus nella Vetreria, con Ameiko tratta in salvo e i cadaveri di impiegati della fabbrica e dei loro assassini, i goblin. Un quartetto di guardie fanno irruzione nella struttura: hanno trovato per strada Stephan che stava conducendo il prigioniero alla caserma... sdentato, viso sporco di sangue, lingua mozzata, mezzo nudo e un disegno osceno sulla faccia! Ovvio che hanno avuto qualche perplessità a credere a questo "ispettore", il quale con una prova alquanto pompata di Intimidire (risultato 34!) ancora un pò e scatenava allucinazione mortale su una delle guardie, tanto ci era rimasta sotto con la prova! «Lei non sa chi sono io, come ti permetti a parlarmi così! Io sono l'ispettore di Lepidstadt, le faccio rapporto al suo superiore di questo paesino... che finora ho visto solo goblin e m***e!»
Anche se il quartetto di guardie hanno visto i goblin morti e l'Omino di Gomma bello e impachettato per loro, sono stati alquanto restii a credere la versione di Tarkus su quanto era avventuo, anche se era presente Ameiko a confermare quanto egli avesse detto. La situazione si è smossa quando una delle guardie si è avvicinato al forno acceso.... il forno è esploso, e nella conflagrazione ha ucciso il pover'uomo! Non solo, il forno così devastato ha rigurgitato un essere fatto di fuoco dotato di tre braccia, tre gambe e tre teste... Celeborn, con le sue conoscenze sui piani, ha individuato l'essere come un immondo elementale del fuoco!
Normalmente gli elementali sono creature neutrali e infusi dagli elementali del piano interno. Però l'influsso nefasto dell'Abisso a volte può "sfiorare" i Piani Interni, e questa miscela di energie può generare questi elementali caotici malvagi! Possono usare le armi, ed essendo dotato di tre teste un elementale immondo non può essere fiancheggiato!
L'essere, imprecando in Ignan (e nessuno dei presenti poteva comprenderlo), è apparso chiaramente ostile, al punto che una delle guardie è fuggita terrorizzata! Il gruppo, seppur reduce dallo scontro con i goblin, hanno imbraccato le armi e hanno affrontato questo esterno insieme ad Ameiko e le due guardie rimaste, con tema della battaglia The Pursuer di Dark Souls 2!
Ameiko ha iniziato il giro sfruttando la sua musica bardica per ispirare coraggio, fornendo a tutti i presenti bonus +1 ai tiri relativi! Una delle guardie afferra la balestra e cerca di sparare un dardo contro l'essere... l'attacco riesce, ma il dardo viene consumato dal fuoco, non riuscendo quindi ad infliggere alcunché all'essere (grazie RD 5/-!) Alamos gli lancia da lontano una fiaschetta di acquasanta facendolo in parte evaporare (e farlo arrabbiare ancora di più), Glinwick va in mischia e cerca di disarmarlo da una delle sue spade lunghe con il suo nunchaku ma fallisce la prova! Anche Celeborn lo attacca a distanza, mentre il suo eidolon Azazel e Tarkus affrontano l'essere in mischia: l'eidolon non riesce a colpirlo, mentre Tarkus ci riesce ma incontra difficoltà con la RD dell'elementale!
È poi il turno dell'essere, il quale sferra un attacco completo a Tarkus colpendolo con due spadate e infliggendogli 16 danni! Inoltre Tarkus è stato costretto ad effettuare due TS su Riflessi per evitare di prendere fuoco, e li supera entrambi! Ma dopo questo attacco l'essere si dissolve dal nulla. Con una prova di Conoscenze (arcane), alcuni dei PG comprendono che l'essere è stato "trascinato" per un breve lasso di tempo qui nella Vetreria dato che c'è qualcosa, nel posto, che permea influssi maligni... influssi che sembrano per un attimo possedere Tarkus, il quale è costretto ad effettuare un TS Volontà... e lo supera! Per un fugace momento a Tarkus gli si sono iniettati gli occhi di sangue, provando l'impulso di rivolgere il suo spadone contro i presenti.... ma il momento è passato e lo shoanti ha saputo affrontare il tragico momento!
Nella Vetreria, frattanto, arrivano un manipolo di guardie guidate da Fendrid, il vice-sceriffo di Sandpoint, assieme a Stephan e Nelyan (il PG si è finalmente ripreso dal suo periodo di malattia ed è tornato a giocare con noi!)
Alamos, notando l'assenza dello sceriffo Hemlock, si è non poco insospettito e ha parlato con Fendrid. Questi gli ha risposto che, al primo mattino, hanno ricevuto un rapporto secondo cui alcune fattorie al sud della città sono state attaccate dai goblin: per cui lo Sceriffo, con alcuni uomini e Shalelu, sono partiti a cavallo. Questa informazione ha gettato nel panico il gruppo: non è forse un caso che la notte precedente Ameiko è stata rapita e il gruppo ha captato come un segnale di pericolo nel sonno? E che, poi, hanno trovato i goblin con un demone nascosti nella Vetreria? E il diario del tizio che hanno catturato lascia ben presagire cosa potrebe accadere a Sandpoint, tuttavia non ne fanno cenno a Fendrid nè a Nualia su questo importante documento. Invece, decidono di andare ad esplorare i pian inferiori del magazzino per trovare eventuali tracce di altri goblin, e prendono la scalinata mentre le guardie rimangono a sorvegliare la struttura.
Tornano quindi nel magazzino immerso nel buio, e si fanno strada fra la scurovisione di Nelyan e lo spadone di Tarkus illuminato da luce. Trovano una stanza piena di merce da consegnare ad acquirenti che l'hanno prenotata: bicchieri, staute, calici e quant'altro. Glinwick s'infila un paio di bicchieri in tasca, mentre il resto del gruppo preferisce non toccare niente. Alla fine, verso l'ultima stanza in fondo ai magazzini, trovano una stanzetta con il muro sfondato: una serie di piccole impronte e di piccoli picconi, e dove prima c'era il muro ora un corridoio lungo e buio. Dove potrebbe portare? Si sono fatti coraggio e si sono addentrati...
Hanno impiegato circa 10 minuti, e hanno compreso che il corridoio era lungo circa 500 m andando dalla Vetreria in direzione nord-est. A metà del percorso hanno trovato un passaggio nascosto: una caverna che sembra sfociare sul Golfo Varisiano. Hanno poi proseguito per il corridoio, incappando in un bivio: a sinistra, dopo circa 100 m, la strada è interrotta da un cumulo di rocce e detriti: a destra l'ingresso nel nuovo dungeon, denominato dal diario di Genthus Le Catacombe dell'Ira! Grazie a Tabletop Audio ho inserito, in questa parte della sessione, vari effetti sonori... Ecco la zona che hanno esplorato finora:
1) Una caverna che ospitava uno sciame di pipistrelli: il conglomerato è stato disturbato dallo spadone illuminato dello shoanti, e si sono dileguati nel corridoio volando intorno al gruppo (non c'è stato combattimento);
2) Hanno poi trovato un bivio in questa strada: andare avanti o a destra? Hanno optato per la seconda direzione, e hanno trovato un mucchio di vasi impolverati... nel loro contenuto c'erano solo polvere, nulla di rilevante o magico. Si sono poi introdotti nella porta a nord di questa stanza, e anche qui hanno trovato un bivio: dritti o a destra? Hanno optato per la prima direzione questa volta;
3) Questa stanza non aveva porte o cancelli, e in lontananza si poteva intravedere un flebile chiarore azzurro.. quindi la stanza in fondo era illuminata. Alamos, con individuazione del magico, ha percepito la presenza di un oggetto magico in quella stanza, anche se non è stato capace di entrare più nello specifico. Glinwick si è quindi avviato trafelato nella stanza e..
Una orrenda creatura, simile a una larva ma dal volto umanoide e la bocca a lampreda, è strisciata da dietro la statua, ruggendo in faccia allo gnomo! I versi di questo orribile nemico sono stati presi dai necromorfi di Dead Space, e la musica di battaglia da Leviathan sempre di Dead Space!
Dopo qualche momento di soggezione, il gruppo si è visto nuovamente costretto ad imbraccare le armi e cercare di raggiungere lo gnomo. Stephan ha scoperto che l'essere, scambiandolo inizialmente per una qualche aberrazione, è una larva abissale: anime di creature trascinate nell'Abisso e che, di norma, dovrebbero diventare dei "penitenti" (cioè anime che hanno perduto capacità e memoria della loro vita precedente quando affrontano il giudizio ultimo). I penitenti dell'Abisso, appunto denominate larve, sono creature patetiche e inferiori perfino ai dretch, e gli esterni malvagi la usano come nutrimento o moneta di scambio. Quelle larve che sopravvivono abbastanza a lungo nell'Abisso possono cominciare a svilupparsi come demoni.
Ma non è il caso di questo essere: una larva abissale di taglia Grande era lì dimentica in questo dungeon, e anche se non ha un reale bisogno di nutrirsi questo immondo essere era ben contenta di avere davanti a sé un tenero bocconcino.... ovvero Glinwick! La larva, urlando in un Abissale gutturale (FAME! CIBO!), morde lo gnomo infliggendogli profonde ferite, sia fisiche ma anche di acido! Alamos si scaglia ridurre persone e cerca poi di lanciargli una fialetta d'acquasanta, ustionandogli la pelle! Tarkus, come suo solito, si butta in mischia con lo spadone potenziato da lama dell'alba, ma si rende conto che l'essere ha resistenza al fuoco! Riesce comunque ad infliggergli un bel pò di danni con l'arma, Nelyan spara un paio di frecce e Celeborn buffa Azazel con i suoi incantesimi, per mandarlo poi a combattere in mischia.
Al prossimo giro di round Glinwick fa un passo di 1,5 m all'indietro e tenta di bere una pozione curativa... ma ha mal calcolato la portata della larva abissale, che effettua un attacco di opportunità e conferma un critico con il suo morso! Effetto: DANNI TRIPLICATI! E dato che infligge 1d6+6 danni da morso più 1d6 da acido Glinwick è morto sul colpo, e la larva ha inghiottito il suo corpo!
Il gruppo è andato nel panico più totale: Tarkus, con un colpo di spadone, ha levato più della metà dei PF alla creatura, Alamos si è visto volare in faccia un nugolo di vermi vomitati dalla larva abissale (ma l'essere ha toppato il TxC del contatto a distanza!), e Azazel a darci dentro con gli attacchi completi... alla fine la larva abissale esplode, facendo volare dappertutto pezzi di carne puzzolenti, bagnando i PG del suo immondo sangue verdastro e un nugolo di vermi morenti al suolo... e i resti dello gnomo, oramai infestato da vermi, ma con ancora il suo loot integro!
Così si conclude la nostra sessione.... con la prima vittima del Narratore, il fu Glinwick (CN gnomo ex-monaco3), una corscesca di ferro freddo+1 impugnata dalla statua, e i PG oramai raccolti in un terrore collettivo: cosa mai avranno liberato i goblin nelle Catacombe dell'Ira? Come mai c'era un simile luogo sotto la Vetreria? E cos'è questo "Antico", che fungerebbe come chiave del folle piano di Nualia?