Bene, ora andrò a suggerire alcune classi al quale accoppiarlo.
Evidentemente, questa classe risiede nella categoria Gish e perciò ha come base un incantatore. I suoi requisiti ci permettono di non mischiarlo con altre classi non da incantatore, e per noi questo è un grande vantaggio.
Le entrate classiche sono:
Mago 6: Riempie i prerequisiti e ci permettere di avere una build più a tutto tondo. Di solito si utilizza assieme a nove livelli di Lama Lesta e cinque da Abjurant Champion, per poter avere incantesimi di nono ed attacco base 17.
Beguiler(PHB 2) 6: Scelta ottima per un gish che vuole usare anche le abilità. Il cast spontaneo incentrato sull'intelligenza ci permette una certa versatilità, ed accoppiandolo al talento Able Learner, da Races of destini, abbiamo un ottimo mix fra Esploratore e valido combattente arcano.
Stregone 6: Preso come base è valido, ma prendendo una delle due varianti dello stregone, presenti sull'Unearthed Arcana e sul Complete Mage rispettivamente, diventa molto più azzeccato. Lo Stalwart Sorcerer, in particolare, dal Complete Mage, da un poco di robustezza in più (+2 hp per livello di stregone) e la competenza (e focus!) in un arma marziale, come di serviva da prerequisiti. In cambio si prende solamente una delle magie conosciute di livello più alto dello stregone, facendo comunque rimanere ad 1 minimo. Ad esempio, uno stregone di 6 avrà 7/4/1/1 magie conosciute.
Vi sono anche altre entrate possibili, alcune delle quali molto interessanti (Factotum 8 ad esempio), ma non le analizzeremo ora, dato che le trovo comunque abbastanza inferiori alle standard.
Passando invece alle razze, oltre al sempreverde umano, Abbiamo l'elfo che si comporta da ottimo swiftblade, grazie al bonus destrezza ed alla competenza nella spada lunga, che è un arma marziale. Qualche variante elfica, come l'Elfo Grigio, L'elfo del Sole, L'elfo del fuoco o l'elfo delle stelle sono ottimi per i potenziamenti alle caratteristiche di incantatore. Altre razze notevoli sono L'illumian, da races of destiny, e l'aasimar/tiefling se sono permesse le regole del buyback, come presentate negli arcani rivelati. Parlando invece di stregoni, un ottima alternativa potrebbe essere, se si ha a disposizione Races of the Dragon, il Coboldo, grazie al Paragon e ai rituali draconici.
Abilità importanti per una Lama Lesta: Concentrazione, Osservare, Sapienza magica ed Acrobazia, tutte presenti nella sua lista di classe.
Talenti interessanti:
Schivare:Prerequisito per la Lama Lesta
Mobilità:Prerequisito per la Lama Lesta
Attacco Poderoso: è molto importanti per le costruzioni da mischia, grazia a Colpo della Wraith (incantesimo, Perfetto Avventuriero) e a Colpo Arcano (Talento, Perfetto Combattente).
Colpo Arcano(Perfetto Combattente): Molto, Molto utile per un arcanista da mischia come la Lama Lesta.
Incantatore Prodigio(Perfetto Sacerdote): Toglie parte del fastidioso svantaggio, la perdita di livello incantatore.
Expeditious Dodge(Races of The Wild): Può essere usato come prerequisito al posto di Schivare, da +2 ac ogni volta che ci si muove più di 12 metri in un round.
Snap Kick(Tome of Battle, pag 32): Estremamente utile assieme ad Assalto Volante, per colpire non due ma tre volte.
Incantare in Combattimento: Se vogliamo terminare con l'Abjurant Champion, ci servirà questo talento come prerequisito.
Incantesimi Utili:(in grassetto quelli MOLTO utili, irrinunciabili oserei dire)
Primo livello:
Scudo, Armatura del Mago, Nerveskitter(Spell Compendium), Raggio dell'indebolimento.
Secondo livello
Colpo del Wraith(Perfetto Avventuriero, Spell Compendium), Immagini Speculari, Bladeweave(Spell Compendium), Heroics (Spell Compendium), Heart of Air(Complete Mage)
Terzo livello:
Velocità, Volare, Greater Mage Armor(Spell Compendium), Arma Magica Superiore, Heart of Water(Complete Mage), Dragonskin (Spell Compendium).
Quarto Livello:
Metamorfosi, Heart of Earth(Complete Mage), Tentacoli neri di Evard, Porta dimensionale, Ray Deflection(Spell Compendium).
Quinto Livello:
Dragonsight, Heart of Fire(Complete Mage), Teletrasporto, Muro di forza, Acid Sheat(Spell Compendium), Draconic Polymorph(Draconomicon).
Sesto livello:
Anticipate Teleportation,greater(Spell Compendium), Visione del Vero, Dissolvi Magie Superiore, Contingenza.
Settimo livello:
Energy Absorbition(Spell Compendium), Gabbia di Forza, Elemental Body(Spell Compendium), Teletrasporto superiore, Bite of the Werebear,.
Ottavo Livello:
Mind Blank, Celerity, Greater(Player's Handbook 2), Labirinto, Danza Irresistibile di Otto, Metamorfosi di un oggetto.
Nono livello:
Fermare il Tempo, Trasformazione, Portale, Desiderio
Più avanti immetterò delle build. Se avete suggerimenti, siete liberi di farli.