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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 06/02/2015 in Messaggi

  1. Guida al Barbaro Disclaimer Spoiler: Quest'opera è un lavoro creato da me in collaborazione con Darteo. Ringraziamo particolarmente qualcuno per aver visionato e corretto questa guida. LEGENDA CROMATICA: Azzurro: Ottimo Blu: Buona scelta Nero: Niente di speciale Rosso: Proprio no.. ABBREVIAZIONI DEI MANUALI: Spoiler: AoM = Era dei Mortali BoED = Libro delle Imprese Eroiche BoVD = Libro delle Fosche Tenebre CAdv = Perfetto Avventuriero CAr = Perfetto Arcanista CC = Complete Champion CD = Perfetto Sacerdote City = Cityscape CM = Complete Mage CP = Complete Psionic CoR = Campioni della Rovina CoV = Champions of Valor CW = Perfetto Combattente DCS = Ambientazione di Dragonlance DMG = Guida del Dungeon Master DMG2 = Dungeon Master Guide 2 DotU = Drow of the Underdark DR # = Dragon Magazine # DRC = Dragon Magazine Compendium Drac = Draconomicon DrM = Dragon Magic Du = Dungeonscape ECS = Ambientazione di Eberron E5N = Eberron Five Nations EoE = Exemplar of Evils FCI = Codex Immondo I FCII = Codex Immondo II FF = Fiend Folio FoE = Faiths of Eberron FRCS = Ambientazione Forgotten Realms Frost = Frostburn HoH = Eroi dell'Orrore LEoF = Impedi Perduti di Faerun LM = Liber Mortis LoM = Lords of Madness MH = Manuale delle Miniature MIC = Magic Item Compendium MM1 = Manuale dei Mostri 1 MM2 = Manuale dei Mostri 2 MM3 = Manuale dei Mostri 3 MM4 = Manuale dei Mostri 4 MM5 = Manuale dei Mostri 5 MAoF = Magia di Faerun MoF = Monsters of Faerun MoI = Magic of Incarnum OA = Oriental Adventures PGtE = Player's Guide to Eberron PGtF = Guida del Giocatore a Faerun PH = Manuale del Giocatore PH2 = Player's Handbook 2 PlH = Atlante Planare RoD = Razze del Destino RoE = Razze di Eberron RoS = Razze di Pietra RotD = Races of the Dragon RotW = Razze delle Terre Selvagge Sand = Sandstorm SC = Spell Compendium SK = Serpent Kingdoms SoX = Secrets of Xen'drik SSp = Specie Selvagge Storm = Stormwrack ToB = Tome of Battle ToM = Tome of Magic UA = Arcani Rivelati UD = Underdark UE = Irraggiungibile Est Web = Web Enhancements XPH = Manuale Completo delle Arti Psioniche STS = Signori delle terre selvagge INTRODUZIONE GAAAWLAHARAAAAAA!!!! -anonimo barbaro (in ira)- Principalmente il barbaro è la punta di diamante della compagnia (dal punto di vista bellico) o se preferite si tratta dell'unità di sfondamento della squadra. Una sorta di guerriero specializzato alla produzione di morti su morti in combattimento. In altre parole di tratta di un combattente privo di molte tattiche tipiche di un guerriero ma questa mancanza viene compensata dalla sua forza brutale. Bisogna chiedersi, prima di iniziare una campagna, perché si vuol fare un barbaro e se è davvero utile al gruppo (ovviamente questo pensiero può essere esteso ad ogni classe). Principalmente il barbaro viene usato per compiere grandi danni anche se può essere trasformato in un discreto tank per via dei suoi numerosi punti ferita. Si tratta di una classe bella e stimolante. È di sicuro una delle classi più affascinanti, dotata di quel flavour tipico delle storie fantasy un po' retrò. LE CARATTERISTICHE Forza: Senza dubbio la caratteristica fondamentale per il barbaro. Un barbaro deve fare danni, e cosa c’è di meglio di un elevato punteggio a forza per questo scopo? Destrezza: Una caratteristica importante per il barbaro dato che raramente indossa armature superiori a quelle medie, ottima anche per i TS su Riflessi, iniziativa e qualche prova abilità (che raramente useremo…). Con particolari build diventa di colore nero, riducendo quindi il MAD. Costituzione: Altra caratteristica fondamentale per questa classe, i PF sono importantissimi per un barbaro, che possiede già di base un ottimo dado (D12), avere più punti vita sicuramente non fa male, anche perché saremo sempre in prima linea. L’ira, senza specifici accorgimenti, diminuisce la nostra CA, quindi avremo bisogno di resistere il più a lungo possibile per essere efficaci,(la costituzione influisce sulla durata dell’ira). Con degli accorgimenti, questa caratteristica diventa sicuramente celeste. Intelligenza: di partenza si hanno 4 punti abilità che non sono affatto male, possiamo distribuirli in alcune abilità utili come ascoltare, saltare e scalare, ma non saremo mai sicuramente il face del gruppo quindi un punteggio di intelligenza intorno al 10 dovrebbe essere più che sufficiente.. Saggezza: Una caratteristica che può risultare importante fino ad un certo punto, influenza delle buone abilità ma, come detto in precedenza, sicuramente non saranno i barbari a lavorare troppo con esse. Allo stesso tempo però determina il bonus al tiro salvezza di Volontà. Il barbaro di base ha Volontà bassa quindi più riuscite ad alzare questa caratteristica e meglio sarà (ma non pensate però di abbassare le caratteristiche fisiche per questa). Carisma: Influisce su ben poche abilità e non ha grande riscontro nel combattimento, cosa in cui i barbari specializzati. Con Build basate sull'intimidire diventa blu. CLASSE Allineamento: Qualsiasi allineamento non legale Dv: il più alto D12 Bonus attacco base: Pieno Tiri salvezza: Tempra alta, gli altri due bassi Punti abilità: 4, sufficienti per le abilità di cui necessitiamo Competenze: Tutte le armi semplici e da guerra, armature medie, leggere e negli scudi PRIVILEGI Ira: Il privilegio “simbolo” del barbaro, si ottiene un bonus di +4 a forza e costituzione per un numero di round equivalente 3 + il bonus della costituzione (modificata dall’ira), +2 ai TS su Volontà, -2 alla CA e oltretutto si ottengono 2 PF per livello del personaggio (per via dell'aumento della costituzione). Mentre è in preda all’ira il barbaro non può lanciare incantesimi ne utilizzare oggetti magici (a compimento, a parola di comando, ad attivazione di incantesimo o completamento di incantesimo), non si possono utilizzare abilità basate su intelligenza, carisma e destrezza (tranne artista della fuga, cavalcare, equilibrio e intimidire ). Alla fine dell’ira si ottiene un malus di -2 a forza e destrezza (fino alla fine dello scontro, quindi difficilmente risulterà un problema). Al livello 11 i bonus aumentano a +6 per le caratteristiche (quindi più 3 PF per livello) , +3 ai TS. Al livello 18 i bonus aumentano ancora di più a +8 forza e +4 costituzione. Il personaggio può cadere in ira una volta al giorno e una volta aggiuntiva ogni 4 livelli da barbaro. Movimento veloce: la nostra velocità sul terreno aumenta di 3 metri ma solo se indossiamo armature medie o inferiori, è ottimo considerando anche che si prende dal primo livello. Analfabetismo: non è un vero privilegio… ma se siamo barbari non sappiamo ne leggere ne scrivere. Facilmente eludibile prendendo un livello in una qualsiasi altra classe o spendendo pochi punti abilità. Schivare prodigioso: molto utile per essere sempre pronti a reagire al pericolo, i nemici non possono coglierci alla sprovvista. Percepire trappole: si ottengono dei bonus contro le trappole … ai primi livelli potrebbe essere qualcosa ma dopo diventa praticamente inutile. Schivare prodigioso migliorato: non possiamo essere fiancheggiati, quindi gli avversari non ottengono bonus e i ladri trovano difficoltà nel piazzare il furtivo. Tutto sommato non è niente di che. Riduzione al danno: come idea non è male, ridurre il danno a ogni colpo , ma quella del barbaro è terribilmente bassa. Volontà indomita: conferisce un ulteriore +4 a volontà contro gli incantesimi di ammaliamento. Per ottenerlo bisogna essere di livello 14…. Un po' troppo alto.
  2. Ho letto la prima pagina e poi ho saltato il resto, lascio la mia opinione senza sapere se qualcuno ha già espresso un'idea simile: 1) È una storia epica. In teoria, salvo spiaccicamenti prematuri, i personaggi sono, o diventeranno, eroi. Non sono persone qualunque, non sono uguali a tutti i loro simili: andranno più lontano, vedranno più cose, combatteranno più nemici, avranno più coraggio. Si distingueranno, insomma, avranno una storia diversa da quella di tutti gli altri. Quindi perché fermarsi agli stereotipi? Se il giocatore non si permette di osare fin dove lo spinge la sua fantasia, come potrà il personaggio avere l'audacia di spingersi oltre i comuni mortali? 2) È un gioco. E nel gioco si può cambiare le regole. Nel gioco possiamo interpretare una moralità diversa dalla nostra, sperimentare cosa vorremmo essere e cosa non vorremo mai diventare, compiere imprese audaci e fare incontri sorprendenti. Allora perché attenersi agli stereotipi nello scegliere il nostro avatar immaginario? Cosa ci vieta, anche qui, di sperimentare? In entrambi i casi una scelta poco funzionale può portare a degli svantaggi o alla morte. E allora? Non siamo mica morti davvero!
  3. Se per quel personaggio miracolo fosse accessibile con un LI 9, sì (come nel caso di un artefice).
  4. @RexCronos: Non ho fatto la guida la barbaro, ma ho fatto quella sul martello di moradin, sul mago, sugli incantesimi di divinazione, ammaliamento, invocazione, necromanzia, illusione e sull'ultimate magus. Quindi forse non ho una grande esperienza di barbari (alla fine ho visto solo giocare barbari puri, berserke furiosi, berserker di dei e semidei, apostati, occhio di gruums e come dip per qualche altra build), ma ho l'arroganza e la presunzione di avere un'idea ben precisa di come debba essere fatta una guida, e imho, questa guida al barbaro non rispetta questo canoni. Sia perché le valutazioni sono state date senza un metro di giudizio che sia chiaro, sia perché non vedo alcun disclamer a inizio guida che mi spieghi come sono state fatte le suddette valutazioni. Infine, mi sembra che nessuno abbia avuto dei toni eccessivi, ma qualorane fossi convinto, il tasto segnala messaggio è sempre a disposizione
  5. GURPS Psionic non ti serve perché è un sistema psionico a parte. Sul sito usano il sistema base e i poteri psionici sono dei vantaggi. L'unico problema è che non tutti i vantaggi sono presenti sul LITE; ti serve il manuale base GURPS Characters per vedere come funzionano i vantaggi tipo "Obscure" o "Mind Reading" dei Protoss. I due manuali base (Characters e Campaign) sono sufficienti per usare quasi tutto quello che trovi su quel sito. Per alcune cose possono servire Ultra Tech, Spaceships e Mass Combat, ma per iniziare (o anche per fare dieci campagne) ti bastano e avanzano i manuali base, ci usi il 95% del sito.
  6. Non parlo di torto o ragione: sto dicendo che, se critichiamo il lavoro di altri, dovremmo essere pronti a farlo in modo garbato. Quelli che sottolineiamo all'autore possono essere sviste, refusi ed errori di battitura, opinioni, o anche palesi sbagli; ma, in tutti i casi, siccome noi stiamo parlando del lavoro di un altro (e non del nostro....che non abbiamo fatto, anche se ne capiamo così tanto di più ), dovremmo rilevare queste osservazioni con considerazione e rispetto del lavoro altrui, oltre che con educazione. Possibile che sembri tanto strano o che ci si debba discutere?!
  7. e questo è il motivo per cui, l'autore dovrebbe avere l'ultima parola sui criteri di giudizio. Siamo Italiani: siamo TUTTI piu bravi e ne capiamo di più di quelli che "fanno" (in questo caso che "scrivono le guide"), quando ne discutiamo al bar! però....devo dire che sono gradevoli, le discussioni accademiche sul fatto che sia più forte Hulk o La Cosa: io le trovo istruttive!
  8. Se un giocatore si sente inferiore perchè ha meno PE di un altro, allora i suoi problemi sono altri E non si tratta di punire chi non c'è, ma di dare il giusto riconoscimento ai giocatori che si presentano, si impegnano, e danno un riscontro all'impegno delle altre persone che sono lì per far sì che tutti si divertano.
  9. Non capisco l'utilità di avere pg di lv diverso nello stesso gruppo. Posso capire se la cosa ha senso per motivi di trama (es. un personaggio è un esperto guerriero e un altro e il suo allievo) ma in tutti gli altri casi non vedo a che cosa possa servire se non far sentire inferiori certi giocatori. Poi dare meno px a un giocatore perché salta delle sessioni... perché ? Cosa dovrebbe risolvere ? Vogliamo costringere il giocatore a venire alle sessioni se no resta indietro ? Se giocare è un divertimento, perché bisogna punire chi non c'è ?
  10. A 74/b: Sia il recupero degli HD spesi (per regola standard) che la loro eventuale spesa (per variante Slow Natural Healing) avvengono "at the end of a long rest", cioè in pratica in contemporanea. Dato che le regole non scendono più nel dettaglio di così, io propenderei per l'ipotesi c, ovvero "avviene tutto in contemporanea nell'ordine più conveniente per il PG". Fra a e b, comunque, anch'io trovo più sensata la b.
  11. [ironia mode on]Concordo con tutti gli altri. Non vai a giocare e pretendi pe? Ma in che mondo vivi? Lascia il lavoro piuttosto, a che ti serve? E' il gioco la cosa importante, non lo capisci? E' quella la vita vera, al diavolo tutto il resto![ironia mode off] Ma che, scherzate? Un livello in meno ai giocatori nuovi? Per cosa, per farli sentire inferiori? Per metterli in condizione svantaggiata in partenza? Davvero i giocatori di più vecchia data si sentono gratificati vedendo bullizzare i nuovi venuti? In che modo una regola di questo genere dovrebbe rendere più divertente il gioco, sadismo a parte? Per quanto riguarda la risposta alla domanda principale: hai un DM sadico, c'è poco da fare. Se sa che giocate in un giorno in cui ti possono capitare impegni di lavoro, e nonostante questo ti penalizza perché questi impegni si presentano, non ha scuse. Ti rendi conto che ti discrimina perché hai un impiego?
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