Ci vedo bene un'aberrazione o una bestia magica.
In particolare, mi è venuto in mente un aboleth, GS 7, manuale mostri 1.
Dopo un terremoto abbastanza violento la cripta è stata allagata: un aboleth è poi risalito dalle profondità tramite il classico sistema di cunicoli e caverne sotterranei, e si è stabilito qui. Quasi tutti gli ambienti della cripta sono allagati per 2/3 dell'altezza, o per metà, per cui ci si può muovere ma non senza limitazioni e fatica.
Le guardie morte sono state trasformate in skum (sempre stesso manuale) a causa della bava del mostro, e ora lo servono come "guardiani". Oppure se li è mangiati e ciao.
Personalmente, ridurrei la taglia da enorme a grande, altrimenti mette male farlo girare per i corridoi.
I pg entrano, dopo 2 stanze trovano tutto allagato. Si immergono, timorosi, avanzano con l'acqua al torace. E' buio, c'è puzza di muffa. Trovano il cadavere di una delle guardie, o combattono uno skum. Lo skum (int10, ragiona in maniera aliena, ma ragiona) magari riesce a fuggire, nuotando via veloce, per avvertire il suo padrone (che probabilmente sa già della presenza dei pg). I Pg rimangono di nuovo da soli, in mezzo ai corridoi. All'improvviso, la bestia contatta qualcuno di loro telepaticamente. E' una mente vasta, aliena, intricata e fredda. Decisamente malvagia, e per niente stupida. Comunica per immagini e impressioni, non a parole, e ciò che recepiscono i pg è che si sta preparando una caccia al gatto col topo. E loro sono i topi. E il gatto non vede l'ora di divertirsi.
L'aboleth comincia a muoversi per i bui corridoi allagati, e i pg collegati telepaticamente hanno l'impressione di capire dove si trovi. Si muove. Arriva. Ma da dove? Dov'è? Di là, oltre il muro! in un'altra stanza! E' vicino! La pulsione è quella di sfuggirgli, ma in men che non si dica l'essere occupa la via che porta all'uscita.
I suoi Skum si muovono, stuzzicano i pg ma non rischiano un assalto se non in massa.
Inizia una partita a nascondino nei labirintici e bui (l'ho già detto?) corridoi della cripta, e l'aboleth, insieme agli skum, cerca di sospingere i pg verso le zone più profonde.
Come finirà?
Ad un tratto, magari, uno dei pg viene pure dominato dal mostro, e allora la situazione diventa davvero critica. E l'acqua è così pulita in quel tratto...
Temo d'essermi lasciato prendere la mano...
Comunque, spero d'esser stato d'aiuto