Nel mio gruppo di gioco ognuno di noi ha il proprio modo per creare il proprio personaggio. C'è uno che sospira, sfoglia i manuali con sguardo perso finché non trova un'immagine (credo) che gli ispira e ci costruisce sopra un carattere, uno che passa metà del tempo a parlare di build improponibili e poi sfodera sempre il solito charger o chierico costruito sempre uguale, uno di noi sembra che si diverta a fare i pg "lama di cristallo" e poi spendere tutte le risorse in difese invece di potenziare l'output di danni rendendo il pg ne carne ne pesce, uno che gioca solo e unicamente con il manuale del giocatore ed inorridisce quando gli si nomina qualcosa in inglese..
Già nel mio piccolo gruppo ognuno di noi affronta questo momento in maniera diversa e mi stavo chiedendo come fanno gli altri, ovvero voi, a dar vita ad un PG.
DISCLAIMER
In questo thread è vietato giudicare o esprimere dissensi verso qualunque scelta espressa. Sono benvenuti tanto i powerplayer quanto gli amanti del flavour, gli amanti del gioco semplice quanto i minmaxer.
È triste dover fare questa precisazione ma ultimamente sembra che alcune discussioni tendano a diventare piuttosto calde.
Comincio io ovviamente.
Ci ho pensato un po' mentre scrivevo l'introduzione del post e sono arrivato ad identificare alcune caratteristiche che si ripropongono costantemente nella creazione del mio personaggio. Anzitutto io tendo a ragionare per classi piuttosto che per concept, mi dico che voglio fare un ladro e non un pg furtivo, un mago e non un incantatore arcano, etc etc. Solo una volta scelta la classe inizio a pensare al concept del pg e questo concept può tranquillamente stravolgere l'idea di partenza. Per esempio potrei cominciare a scegliere di giocare un mago, poi da lì mi chiedo che tipo di mago mi piacerebbe giocare e mi viene in mente di giocare un mago che si buffa e combatte, allora ecco che probabilmente inizierò con livelli da guerriero e stalwart sorcerer e il mago finisce dimenticato; oppure il concept potrebbe rafforzare la scelta, potrei decidere di giocare un ranger e come concept venirmi in mente un cacciatore solitario.
Una volta che ho bene in mente il concept inizio a sfogliare, fisicamente (manuali), mentalmente (a memoria) e/o virtualmente le possibilità di sviluppo del mio concept. Ebbene sì, lo ammetto, io ho sempre in mente come far crescere il pg sin dalla sua nascita e non riesco a deciderlo solo a posteriori.
Una volta che ho valutato le varie possibilità seleziono tra queste le più performanti tra quelle a disposizione nel materiale concesso prestando la massima attenzione a non snaturare il concept che ho in mente. Un esempio stupido, se scelgo di fare un personaggio che usa un ascia a due mani non prendo lo spadone solo perché è più performante.
Una volta selezionato tutto il materiale lo scrivo sulla scheda e descrivo il bg, ma non devo inventare niente in quel momento. Il bg mi è gia venuto in mente nel momento della scelta del concept e si è accresciuto di dettagli naturalmente durante tutta la fase di creazione. Mi riesce invece difficile Il contrario, creare prima il bg e poi doverci infilare a forza un personaggio dentro.