Secondo me non sono tanto i manuali ma i giocatori che possono essere "da limitare". Bisogna però vedere di cosa tendono ad abusare, perché potresti tranquillamente tenere quasi tutti i manuali.
Fanno dei PG super PP con il top del multiclasse? Si inizia con il manuale del giocatore per la creazione dei PG in partenza (anche i perfetti se iniziate già a livello alto). Classi pure e semplici, razze base. Per richieste particolari possono chiederti di accettare un altro manuale (ci sono classi non sbilanciate sparse in giro).
Si trovano con un equipaggiamento super potenziato al massimo del budget scegliendo gli oggetti più potenti in circolazione? L'ambientazione può diventare "quasi low magic": non ci sono supermercati di oggetti magici né bancarelle con artefatti maggiori in ogni mercato.
Esistono, sì, tutti quelli rintracciabili sui manuali, ma sono difficili da trovare. Sono molto costosi, molto rari, quelli "unici" sono in mano a dei png che non li molleranno volentieri ai PG o custoditi come "reliquie" (la spada vorpal +ventordici sarà tenuta uso excalibur al centro del castello della città, in memoria dell'eroico Re che la brandì per liberarla; l'incredibile oggetto-utile-all'elfo sarà nel mezzo della foresta etc).