Come ha detto Mad ma il tutto condito da elucubrazioni psicotiche e descrizioni disturbanti:
Il campo di grano è un campo di braccia storte con le mani rivolte verso il cielo.
I corvi ridono ogni qual volta apre bocca uno degli spaventapasseri ma appena smette subito si zittiscono. Un silenzio spettrale.
Lo spaventapasseri trasuda un liquido nero e viscoso ogni volta che respira (perchè respira, e rumorosamente anche) e parla di paglia e vestiti come di carne e sangue, è inspiegabilmente crocifisso su grossi e pesanti pali di legno come tutti gli spaventapasseri del campo ma è lui l'unico che sembra essere vivo.
La vecchia busona è in realtà una Baba yaga/strega in generis. Si muove col suo bello attico con due zampe per tutta la valle rendendone più difficile la ricerca, ma non è difficilmente raggiungerla se si conosce la strada/il modo.
Chiedi ai pg di trovare il colle molto grigio, che scopriranno essere una gigantesca collina formata da un cervello scoperto, perchè magari lui sa qualcosa.
Il Rio Colorado diventa una fila di animali di tutti i tipi che se interrogati con qualche mezzo semplicemente diranno ai pg di mettersi in fila. Se qualcuno cerca di superare la fila o di andare avanti con mezzi illeciti o sgarbatamente gli animali si disperdono. Se i pg seguono la fila per un giorno intero/una settimana (a seconda di quanto tempo sei disposto a far passare loro in-game) arriveranno direttamente da Baba Yaga senza lo sbattimento di testicoli della sfida successiva.
Il bosco dei sussurri diventa il bosco dei segreti. Piccolo, che si possa attraversare velocemente, possibilmente diviso in una decina di zone, ma che debba essere attraversato per forza. Se qualcuno ha l'incantesimo volare gli alberi del bosco si allungano verso l'alto all'infinito quando lo casta.
Chiedi ai pg mentre ci sono all'interno di dire a turno qualsiasi cosa stanno pensando in quel momento e tutti gli altri lo potranno sentire e riconoscerne la voce, ma non chi l'ha pensato che non si rende conto di nulla. Sparse nel bosco ci sono zone nel quale i pensieri ascoltati siano veri o falsi (Il pg ti dice il suo pensiero: ma dove cavolo siamo? Se siete in una zona di menzogna tu dici che gli altri pg sentono "so perfettamente dove ci troviamo"). Inoltre in queste zone percepire intenzioni, raggirare e incantesimi di tale risma, mentali o altro non funzionano.
Fa che nella foresta ci sia qualcuno che custodisce o che sa il percorso per baba yaga. Uno gnomo schizzofrenico o una fata magari che scappa e tira brutti scherzi ai pg e che ha riempito la foresta di trappole. I pg devono trovarlo e braccarlo distinguendo tra i pensieri che gli vengono trasmessi dai loro amici, quelli che gli vengono trasmessi dalle piante e quelli che pensa lo gnomo. E fa si che ogni pensiero detto da altri che non siano i pg sia abbastanza ambiguo e virtualmente incomprensibile.
Una volta capito l'andazzo devono distinguere tra zone di verità e di menzogna e magari strappare con l'inganno al guardiano le informazioni necessarie o l'ubicazione del luogo dove si nasconde di volta in volta per poterlo beccare e magari poi torturare. A meno che i pg non decidano di oltrepassare il bosco senza le informazioni su dove si nasconde baba yaga, o a meno che non siano completamente autistici, ottenere quelle informazioni dovrebbe essere relativamente facile una volta capito l'andazzo.
Esempio: Vorrei che non ci succeda nulla (PG - zona di verità); Vorrei che morissimo tutti (PG - Zona di bugia); - Magari è proprio il paladino a dire sta cosa xD
So che qualcuno mi sta annusando ma non posso dirlo (Fiore); FUORI DAI MIEI CAPELLI! (Albero); Diritto e a destra e tutti faran PATATRACK! (Gnomo - zona di verità); Diritto e a sinistra e tutti faran PATATRACK! (Gnomo - Zona di bugia).
Per un suggerimento della condizione necessaria a baba yaga chessò... chiedi che uno dei pg debba rimanere per sempre con lei in cambio di ciò, o che vuole il cuore sempre di uno dei pg. O che uno di loro debba bere un filtro d'amore da lei preparato per testarlo.
PLOT TWIST: Fuori dal sogno gli spaventapasseri sono gente crocifissa in bella vista per un qualche misfatto e baba yaga era l'amante di quello con la richiesta prima di impazzire per la perdita del suo amore. Purtroppo lui non è ancora morto completamente ma lentamente e dolorosamente sta per lasciare questo mondo. Ha fatto ai pg questa richiesta per cercare di ridare almeno nella morte un pò di dignita ai suoi compari che condividono lo stesso destino.
Naturalmente quest'idea la puoi benissimo cestinare vista la lunghezza e la complessità per una semplice quest del cavolo, ma ti dovrebbe aver dato l'idea della stranezza che dovrebbe avere un sogno.
Magari il necromante che vuoi far incontrare ai pg controlla un esercito di non morti... di paglia! Cioè che agli occhi di tutti compresi pg siano spaventapasseri. O magari orsacchiotti formato maxi di pezza. Insomma, gioca sulle metafore che farebbe un pazzo.
La valle iridescente è magari una lunga distesa di sabbia grigia, col cielo grigio ed alberi morti, di cui non se ne vede la fine.
Gli alberi sono colonne vertebrali. Piove verso l'alto. La gente mangia monete. Le monete sono considerate al pari degli escrementi. Muoiono tutti di fame a causa di stock malamente investiti in borsa, calo del pil e inflazione... e fallo dire direttamente da questa gente ("Be foolish, be hungry" azzecca molto in questa situazione).
Più che ad una singola organizzazione fa in modo che l'uscire dal sogno non vada bene a nessuno. Apatia, illusioni, e robe simili dovrebbero essere la norma in questo caso.
Spero di aver contribuito