Perchè le classi del Gruppo 1 sono nel Gruppo 1
Mago
Spoiler:
Contro: deve pagare per poter conoscere un gran numero di incantesimi. Deve proteggere il libro. BAB e vita bassi
Il suo potere comincia lentamente, al 1° livello anche le classi del gruppo 5 potrebbero ridere di lui
I livelli peggiori per il mago sono proprio i primi 4
Gli incantesimi belli sono tanti, non si può memorizzarli tutti e quindi è un pg difficile da giocare, che richiede buona programmazione e previsione
Molti dei trucchi forti di un mago vengono ritenuti antisportivi dalla maggior parte dei master, quindi saranno vietati (es: lanciare carne in sale su una mucca per poi vendere il sale, ecc…); inoltre di solito il master detesta il mago, dal momento che deve continuamente fare una fatica enorme per limitarne il gran potere, e questo non aiuta il giocatore del mago
Ci sono anche master che vietano gli incantesimi che ritengono esagerati, quindi il potere del mago dipende comunque dal master
Pro: ha bisogno di una sola stat: l’intelligenza, quindi anche in caso di sfortuna coi dadi o di point buy system bassi perde tutto sommato poco
Ad ogni livello, ha un bottone con su scritto “vinco”. In parole povere ad ogni livello ci sono incantesimi che vincono un incontro da soli
Grandissima quantità e varietà di cdp e varianti a disposizione, e vari talenti bonus che aiutano a qualificarsi
Può conoscere centinaia di incantesimi utili nelle situazioni più varie, e le divinazioni aiutano a capire cosa aspettarsi, riducendo così lo svantaggio di dover memorizzare in anticipo
Anche solo con gli incantesimi del manuale del giocatore base, un mago 20 può fare assolutamente TUTTO
Oggetti magici letteralmente fortissimi: solo nel manuale base ci sono oggetti che fanno castare il doppio di incantesimi, che fanno applicare la metamagia gratis, bacchette, verghe, bastoni, ecc… a confronto quelli del guerriero (che al massimo upgraderà la spada da +3 a +5, ad esempio) fanno ridere
Un mago di 15° può trasformare X in Y, andare ovunque in qualunque piano, dare vita a simulacri delle sue creature preferite, contattare la sua divinità preferita, clonarsi e schiavizzare città con Dominazione TUTTO IN UN SOLO GIORNO
Può farsi un intero esercito di servitori del calibro di efreeti, draghi, solar, ecc…
Ha accesso ad ogni incantesimo del gioco, seppur indirettamente (il solar è un chierico 20, l’efreeti emula gli incantesimi di 6° del druido, ecc…)
Per finire, un mago alza le conoscenze a palla, quindi conosce diversi dettagli dei mostri che si trova di fronte, e può scegliere meglio cosa fare
Chierico
Spoiler:
Contro: spesso richiede metamagia divina (che alcuni DM bannano) e più verghe della notte (che quasi tutti i DM non permettono di cumulare, nonostante da RAW si possa)
DEVE multi classare, non si guadagna assolutamente niente proseguendo come chierico
Richiede molti talenti: inca estesi, inca persistenti, MMD, più quelli che servono da requisiti per le cdp
I giocatori inesperti rischiano di farsi attrarre dal curare in combattimento, tattica in realtà molto sconveniente
Pro: MMD, soprattutto su inca persistenti. Poter castare giusto potere, potere divino, vigore inferiore (o altri ancora) con 24 ore di durata è uno dei migliori modi di buffare di tutto il gioco. Comunque MMD funziona benissimo anche su inca rapidi
Per quanto riguarda il crearsi dei servitori, hanno alcuni dei migliori incantesimi del gioco: evoca mostri, portale, alleato planare, animare morti, più la capacità di controllare non morti
Gli incantesimi ed i poteri di dominio sono molto utili: permettono di inserire 1 unico livello da chierico in molte build, visto che si guadagnano potenzialmente 2 talenti, l’uso di bacchette, bastoni e pergamene da chierico e con il dominio della magia si possono usare anche gli oggetti da mago
Alcuni talenti devotion sono molto belli, consentono di muovere e fare un attacco completo, volare, bonus di forza, o bonus di attacco e danno
Conosce tutta la sua lista di incantesimi, senza bisogno di proteggere un libro o portare pergamene o bacchette
Divine insight è molto bello, fornisce fino a +15 in un’abilità (pensate con knowledge devotion… ma anche in assenza di un ladro può servire)
Le cdp ottime per un chierico sono moltissime: Bone Knight, Church Inquisitor, Contemplative, Divine Oracle, Malconvoker, Ordained Champion, Prestige Paladin, Radiant Servant, Ruby Knight Vindicator, Sacred Exorcist, Sacred Fist, Seeker of the Misty Isle, Sovereign Speaker, Thaumaturgist, Dweomerkeeper
Ha bisogno solo di saggezza: le altre stats effettivamente fanno comodo se alte, ma il pg se la può cavare bene anche solo con la saggezza
Due TS alti (quelli più importanti peraltro), d8 vita, ¾ BAB, casta in armatura, competente in tutte le armature e scudi
Druido
Spoiler:
Contro: non può accrescere il proprio potere tramite cdp, perché sono tutte peggiori del druido puro (unica eccezione il pastore planare, ma è di Eberron)
Pochissimi slot talenti: 0 talenti bonus (e in più al 6° liv è “obbligatorio” prendere incantesimi naturali)
Pochissime varianti valide a disposizione
Pro: è un pg davvero potente grazie all’enorme versatilità delle sue tre caratteristiche principali: incantesimi, forma selvatica e compagno animale. Può fare il tank (anche doppio con il compagno animale), l’evocatore, il controllore, l’esploratore (sia con la forma selvatica sia con le divinazioni) o il guaritore
D8 vita, BAB ¾, punti abilità medi, armi e armature di media efficacia, tempra e volontà alti. Nulla di eccezionale, ma tutto più che sufficiente
Incantesimi: la cosa più potente del drudo. Conosce tutta la sua lista. E la lista è fornitissima e variegata: utility, controllo del campo, danno, divinazioni, cure, buff. Lanciare alleato naturale spontaneamente è utilissimo per ogni druido
Forma selvatica: la seconda cosa più potente. Sparsi nei vari manuali ci sono animali che forniscono le risposte per un po’ tutte le situazioni. Anche usando solo il manuale mostri 1 la flessibilità fornita è comunque enorme. Inoltre la forma selvatica permette al druido di tenere basse for e des nella creazione del pg per mettere più punti nelle altre stats
Compagno animale: bello. 1 membro del party in più è sempre utile. Di fatto è un tank in più nel gruppo. I dinosauri specialmente sono belli pressoché a tutti i livelli. Con 1 o 2 buff (come bite of the werebear condiviso, o crescita animale) può facilmente eguagliare il guerriero sia come tank che come quantità pura di danno
Archivista
Spoiler:
Contro: il casting è basato su 2 stats: le CD sull’int e gli incantesimi bonus sulla sag
Non guadagna i poteri associati ai domini (ce ne sarebbero di potentissimi)
Non scaccia: quindi niente metamagia divina (per averla bisogna entrare in qualche cdp che conceda scacciare)
Pro: la versatilità: tutti gli incantesimi divini esistenti sarebbe già abbastanza, ma di fatto con i dovuti metodi arriva ad avere tutti gli incantesimi presenti nel gioco
Ancora di più: molti incantesimi sono stati pensati per essere usati a livelli abbastanza alti (ad es. quelli da paladino o ranger, che hanno progressioni lente), invece lui può averli molto prima! Questo è un vantaggio enorme nel gioco!
L’abilità conoscenze oscure è un boost enorme per il party
Di base lancia la stessa quantità di incantesimi al giorno di un mago specialista, quindi il difetto di dover alzare due stats potrebbe sentirsi di meno
Basta 1 solo livello di esorcista sacro (se si è buoni) per avere scacciare, e poter quindi usare MMD
Ottima la lita delle abilità, e alta intelligenza per sfruttarla
Artefice
Spoiler:
Contro: complicatissimo! Nei forum USA ha richiesto la guida più lunga di sempre solo per giocarlo normalmente! Pg solo per giocatori esperti
Pro: lancia tutti gli incantesimi del gioco
La sola cosa al mondo che sia lontanamente paragonabile agli incantesimi (come potenza) sono gli oggetti magici, e lui è ottimo nel crearli ed usarli
Two weapon fighting con le bacchette significa che il pg è 2 maghi insieme, ma è costosissimo da realizzare
Se ottimizzato nel creare può arrivare a creare oggetti a circa il 2% del prezzo di mercato
ecco fatto! con questo la classifica è completa
spero che la guida sia utile ai giocatori del forum come lo è stata per me
sono a disposizione per qualsiasi dubbio, domanda, informazione, suggerimento, notizia, insulto
ciao a tutti e grazie 1000 per l'interesse dimostrato
:bye: