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E' uscito Baldur's Gate: Descent into Avernus!

A partire da ieri, 17 Settembre 2019, è disponibile in tutti i negozi Baldur's Gate: Descent into Avernus, il nuovo supplemento d'avventura in inglese per la 5e ambientato nella celebre città di Baldur's Gate, presso i Forgotten Realms, e all'interno del primo livello dei Nove Inferni, conosciuto con il nome di Avernus. In questo nuovo manuale è possibile trovare un'avventura per PG di livello 1-13, informazioni sulla città di Baldur's Gate e sull'Avernus, le regole per giocare i patti col diavolo, le meccaniche dedicate ai veicoli - in particolar modo quelle riguardanti le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines) che potranno essere usate per partecipare a infernali gare automobilistiche in stile Mad Max -, nuovi mostri e altro ancora. Il prezzo del manuale è 49,95 dollari.
La Asmodee Italia non ha ancora rivelato nulla riguardo l'uscita della versione tradotta in lingua italiana.
Per maggiori informazioni su Baldur's Gate: Descent Into Avernus potete leggere l'articolo che abbiamo dedicato al suo annuncio ufficiale da parte della WotC.
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate dalla WotC in questi mesi:
❚ Le Statistiche della Macchina da Guerra Infernale (Infernal War Machine)
❚ La mappa dell'Avernus e altre immagini
❚ Il Sommario e l'inizio del Capitolo 1

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PF2: Una nuova Ascendenza e un'avventura introduttiva gratuita

Nell'ultima anteprima per la Lost Omens Character Guide è stata rivelata una nuova ascendenza: i lucertoloidi

I Lucertoloidi sono di taglia Media, con 8 pf e una velocità 7,5 metri. Hanno degli aumenti di caratteristica a Forza, Saggezza e un potenziamento libero, ma un abbassamento di caratteristica all'Intelligenza. I loro artigli affilati conferiscono loro un bonus agli attacchi senz'armi e possono trattenere il fiato sott'acqua per un lungo periodo di tempo. Come nelle altre anteprime possiamo anche scoprire uno dei loro talenti di ascendenza.

La Paizo ha anche reso disponibile un'avventura introduttiva scaricabile gratuitamente per Pathfinder 2E, intitolata Torment and Legacy

Come ci dice lo sviluppatore dell'avventura, Stephen Radney-MacFarland:
Questa breve avventura è stata pensata per permettere ad un GM di presentare il gioco ai neofiti, mostrando le nuove regole in maniera veloce e divertente. Questa avventura può essere svolta con quattro giocatori in un'ora, il che vi fornisce sufficiente tempo per esporre le regole basilari del gioco ai partecipanti prima di lanciarvi all'avventura. Potete anche gestire quest'avventura con fino a sei giocatori, ma in tal caso ci vorrà un po' di più per completarla".
Il PDF gratuito di 21 pagine include l'avventura, sei personaggi pre-generati di 1° livello ed un comodo foglietto di riferimento alle regole. Viene indicato come sia necessario un Core Rulebook di PF2 per giocare (assieme ai soliti dadi, mappe, miniature ecc) ma è incluso anche un link alla SRD di PF2.
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Ed Greenwood ci spiega le origine di Mirt il Prestasoldi

Articolo di Ed Greenwood del 18 Agosto
Nell'estate del 1965, in una piccola casetta in una zona secondario dell'elegante quartiere newyorkese di Don Mills, un ragazzo alto e magro, dal carattere timido e schivo siede nella penombra del salotto di casa, scribacchiando parole con una matita su un foglio di carta.
Su TUTTO il foglio di carta: quando lo ha riempito orizzontalmente lo ruota di 90 gradi e scrive di traverso sopra le altre parole. Dopo di che si sposta sui margini, di modo da evitare fino all'ultimo di doverlo girare. Non perché sia povero o abbia mancanza di carta, ma perché è stato allevato da zie e nonne cresciute attraverso due guerre mondiali e una depressione, quindi sa bene che nulla va sprecato. E sta scrivendo su dei sacchetti di carta della spesa aperti e appiattiti col ferro da stiro per la stessa ragione. Avrà accesso a della vera carta e a quel macigno della macchina da scrivere Underwood Eight del padre in futuro.

Per ora è pervaso dalla creatività, mentre scrive su un vecchio, ansimante, grasso - e solitamente con la parte frontale di qualsiasi cosa stia indossando piena di macchie di cibo e vino - mercante con dei vecchi stivali da pescatore (ovvero un imbroglione) e strozzino, Mirt. Un tempo un capitano mercenario, detto Mirt lo Spietato, ma ora non più. E prima ancora un gioviale avventuriero che ha girato il mondo con il suo fido amico Durnan, prima che i due facessero fortuna nel Sottomonte e Durnan avesse il buon senso di ritirarsi a vita agiata, sposare la sua vecchia fiamma e comprare il Portale Sbadigliante.
Mirt ha avuto meno...buon senso. Quindi la sua parte del bottino è stata spesa festeggiando e mettendo in piedi la sua compagnia di mercenari, fino che il "Vecchio Lupo" è diventato troppo vecchio per assaporare la vittoria e quasi troppo vecchio per sopravvivere, dovendosi quindi ritirare e iniziare il suo lavoro attuale.
Ed è così che l'ho incontrato per la prima volta, mettendo assieme il suo personaggio combinando il Falstaff di Shakespeare, Glencannon l'ingegnere navale ubriaco di Guy Gilpatrick e il Nicholas van Rijn di Poul Anderson (uno dei momenti più belli della mia vita è stato l'aver incontrato Poul, poco prima della sua morte, e ringraziarlo di persona; per mia somma felicità ne è stato felice e mi ha incoraggiato entusiasticamente). Mi immaginavo Mirt come una persona ormai non più tanto giovane da riuscire a battere o a fuggire dai suoi nemici, dovendo quindi essere più furbo. Il che implicava che una classica storia di Mirt finiva con quest'ultimo che fuggiva da una cittadina un passo avanti avanti alle autorità, ai vecchi rivali e ai nuovi nemici che si era fatto durante la storia.
Il che implicava che si doveva muovere verso sud da porto a porto lungo una costa, la quale entro la fine di quell'anno avrei saputo essere la Costa della Spada, parte di un continente che l'anno seguente avrei chiamato Faerûn, in un mondo che noi appartenenti al mondo reale conosciamo come "I Reami Dimenticati".
Da Fireshear, dove appare nella prima storia, fino al sud, Mirt mi ha mostrato la Costa della Spada e ha portato in vita i Reami. In storie che non sono mai state pubblicate.

Sì certo, c'è una "prima" storia dei Reami, intitolata “One Comes, Unheralded, To Zirta,” che è stata distribuita per la prima volta ad un banchetto presso una delle prime Gencon, ed è stata in seguito pubblicata "ufficialmente", ma si tratta di una storia su cui sono ritornato spesso, per sistemarla ed allargarla e, quando sono migliorato come scrittore, per tagliare quei pezzi che andavano eliminati per poi diventare delle storie a parte, in modo da riportare un po' di coerenza e da focalizzare ciò che rimaneva. Quindi è stata ed è la prima storia dei Reami, ma la versione attualmente in stampa discende dall'originale. Nelle storie dei Reami Mirt è uscito da quella storia entrando in una carovana diretto verso l'interno della Costa della Spada, per poi cominciare il suo giro di truffe e raggiri tra i porti diretto verso sud.
Quando giunse a Waterdeep sapevo di essere arrivato a casa. Questa era la città in cui volevo vivere, che volevo davvero esplorare e l'ho fatto. Eventualmente essa (e il Sottomonte) divennero il centro della prima avventura nei Reami con D&D, mentre Shadowdale sarebbe stata la seconda; la prima era il gruppo originale, la Compagnia dei Folli Avventurieri, che cominciarono a conquistare il mondo nel 1978, mentre la seconda è stata la prima di molte mini-campagne che ho svolto presso varie librerie pubbliche dove lavoravo, seguita poi poco dopo da campagne ambientate nel Cormyr e in altri luoghi come Scornubel, Battledale, Highdale.
E i Reami iniziarono così a diventare sempre più profondi e ricchi con queste campagne, perché non ero più solo io che scrivevo storie per mio piacere, ma avevo giocatori che volevano che i loro personaggi avessero dei lavori e potessero comprare dei terreni, che volevano sapere quali vini e birre stavano bevendo o scoprire le ricette dei cibi che i loro personaggi immaginari stavano mangiando. Volevano esplorare ogni singolo negozio e carro, per scoprire cosa contenevano al loro interno. Da dove venivano i prodotti, perché costavano così tanto, come funzionava l'economia?
E le storie e i pettegolezzi locali? Come sarebbe stato vivere in questo punto tutto il tempo?
E se per questo come funziona la vita quotidiana dei mostri? In cosa sono differenti dagli umani?
Dato che Ed era curioso quanto i suoi giocatori di scoprire il suo mondo immaginario, si è messo a scrivere le risposte ad ogni possibile domanda, iniziando a stratificare i mille dettagli che fanno impazzare alcuni giocatori e che sono tanto amati da altri. Dopo circa 50 anni che ho iniziato a lavorare sui Reami sono ancora impegnato a rifinirlo ogni giorno, sia ufficialmente che non, dato che le domande dei giocatori non smettono mai di arrivare e ora non devono più aspettare di incontrarmi alle convention per porle, visto che possono usare e-mail, Twitter e Facebook per contattarmi.
Quindi eccomi qui, quattro ore prima che io debba partire e viaggiare per un centinaio di miglia per subire un intervento al cuore, a rispondere loro.
Perché amo fare questo.

Ed è questo che sono i Reami: una dichiarazione di affetto a tutti gli amici che ho fatto in questi anni di gioco e di scrittura, e alla loro immaginazione.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/ed-greenwood-the-origins-of-mirt-the-moneylender.666767/
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Ecco la vera copertina di Eberron Rising from the Last War

Qualche tempo fa vi avevamo segnalato il fatto che la copertina fin ora mostrata di Eberron: Rising from the Last War, in uscita il 19 Novembre 2019 (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento), non era quella definitiva. Jeremy Crawford della WotC, infatti, aveva scelto di avvisare subito tutti del fatto che si trattava di una immagine segnaposto, vista la preoccupazione che si era diffusa presso molti giocatori sulla qualità di quella prima immagine.
La WotC, dunque, in questi giorni ha deciso di mostrare la copertina definitiva di Eberron: Rising from the Last War, che potrete vedere in fondo a questo articolo assieme all'illustrazione da cui è stata tratta (come al solito, per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
In un video dedicato al nuovo supplemento su Eberron, Jeremy Crawford e Greg Tito della WotC hanno inoltre fatto le seguenti dichiarazioni sulla copertina del manuale, precisando ulteriormente che l'immagine precedentemente usata, tratta da una illustrazione di Ben Oliver, era in realtà pensata per un uso interno al manuale:
Tito: Abbiamo deciso di cambiare questa copertina, in ogni caso. Avremo una copertina differente per questo manuale... Abbiamo avuto la rara occasione di cambiarla, perchè i file (della copertina, NdTraduttore) non erano ancora stati inviati allo stampatore.
Crawford: Questo è corretto. Quando il manuale è stato annunciato eravamo ancora a una settimana dall'invio del manuale alla stampa. Abbiamo avuto una finestra di tempo per sostituire la copertina, il che era qualcosa su cui avevamo iniziato a discutere già da un po' di tempo quando ormai l'annuncio era imminente.
Tito: Ma, una volta annunciato (il manuale, NdTraduttore), abbiamo ricevuto anche molto feedback da parte dei giocatori che indicava che essi volevano una copertina differente e quel feedback ci ha galvanizzati...dunque l'abbiamo cambiata con questa copertina disegnata da Wesley Burt.
L'illustrazione della nuova copertina era già nel manuale ed è stata spostata in copertina, mentre quella usata in precedenza (di Ben Oliver) è stata riutilizzata come immagine iniziale per il Capitolo 1 (quello dedicato alla creazione del personaggio).
Ecco qui di seguito la nuova copertina e l'immagine da cui è stata tratta:


Fonte: https://www.enworld.org/threads/new-cover-for-eberron-rising-from-the-last-war.667346/
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Un nuovo AP per Starfinder

Il Destino del Quinto (Fate of the Fifth) è la prima parte dell'Adventure Path Attacco dello Sciame (Attack of the Swarm) della Paizo. La minaccia interstellare insettoide nota come lo Sciame è spinta unicamente dal desiderio di consumare ed espandersi. Ma quando colpisce il pacifico sistema di Suskillon il suo comportamento pare indicare una motivazione ulteriore rispetto alla semplice distruzione. Riusciranno gli eroi a sopravvivere all'invasione e a scoprire la ragione dietro l'attacco dello Sciame al loro sistema natio? O anche Suskillon cadrà come molti altri sistemi in passato?
Suskillon ha bisogno di voi!

Mentre il sempre famelico Sciame sta per abbattersi su un altro sistema stellare, gli eroi sono parte dell'apparato difensivo. Devono combattere contro orde di nemici e salvare i civili, tra cui un sacerdote shirren di Hylax, il cui tempio sembra essere di particolare interesse per gli invasori. Gli eroi dovranno sopravvivere all'assalto dello Sciame usando l'astuzia e facendo affidamento gli uni sugli altri.
Questo volume degli Adventure Path per Starfinder da inizio all'AP Attacco dello Sciame e include:
Il Destino del Quinto, un'avventura di Starfinder per personaggi di 1° livello; di Patrick Brennan. Una guida per i giocatori a questo AP, tra cui due temi militari e un elenco di equipaggiamento utile; di Patrick Brennan. Un'analisi della forza praticamente inarrestabile nota come lo Sciame; di Lacy Pellazar. Un elenco di creature aliene, tra cui uno sciame mutaforma di nanobot e varie creature dello Sciame; di Patrick Brennan, James Case e Adrian Ng. Statistiche e planimetrie per un veicolo da diporto di lusso, oltre ad uno scorcio del bucolico mondo di Suskillon prima dell'invasione; di Patrick Brennan. Suonate la Ritirata

Assieme ad una manciata di sopravvissuti all'invasione dello Sciame come passeggeri, gli eroi viaggiano fino ad un vicino mondo colonizzato in cerca di salvezza. Nella sovrappopolata metropoli di Nuova Grakka, i membri di un movimento che reputa che lo Sciame sia una punizione per i peccati del sistema stanno interferendo con gli sforzi dei militari di accogliere i rifugiati. Gli eroi devono fermare questi fanatici e ripulire una serie di caverne sotto la città, in modo che possano fornire rifugio e protezione contro un eventuale attacco dello Sciame al pianeta. Nel fare ciò scoprono degli indizi che potrebbero fare luce su un antico mistero shirren!
Questo volume degli Adventure Path per Starfinder prosegue l'AP Attacco dello Sciame e include:
L'Ultimo Rifugio (The Last Refuge) un'avventura di Starfinder per personaggi di 3° livello; di Mara Lynn Butler. Una storiografia della fuga della popolazione shirren dallo Sciame nei primi periodi dopo l'Intervallo; di Lacy Pellazar. Un elenco di astronavi biomeccaniche; di Tracy Barnett. Una raccolta di creature aliene, tra cui un predatore da imboscata acquatico e varie nuove creature dello Sciame; di Anthony Bono, Mara Lynn Butler e Owen K.C. Stephens. Statistiche e planimetrie per un veicolo militare da infiltrazione; di Tracy Barnett; oltre ad uno sguardo ad un mondo colonizzato coperto da oceani poco profondi; di Mara Lynn Butler. Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/attack-of-the-swarm-new-starfinder-ap.666907/
https://paizo.com/products/btq01zo2?Starfinder-Adventure-Path-20-The-Last-Refuge
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    DnD 5e E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

    • Il supplemento per D&D 5e dedicato all'ambientazione creata dall'Acquisition Inc è ora disponibile in tutti i negozi.

    A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.

    Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

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    L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM

    Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.

    Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:

    Acquisition Incorporated

    Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.

    BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!

    Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.

    Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!

    Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.

    • Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated.
    • Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro!
    • Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D.
    • Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto.

    DETTAGLI DEL PRODOTTO:

    Prezzo: 49,95 dollari
    Data di uscita: 18 Giugno 2019
    Formato: Copertina rigida
    Lingua: Inglese


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    Recommended Comments

    siccome è cartaceo , ed esce sotto Hasbro , ci sono buone possibilità di vederlo in italiano ?

    o lo sviluppo di esterni potrebbe bloccarlo ?

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    12 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

    siccome è cartaceo , ed esce sotto Hasbro , ci sono buone possibilità di vederlo in italiano ?

    o lo sviluppo di esterni potrebbe bloccarlo ?

    Non se ne sa nulla, purtroppo. La Asmodee Italia è avara di dettagli e rivela le uscite solo quando è a pochi mesi/settimane dalla loro pubblicazione. In questo caso, inoltre, dipende molto dall'accordo specifico tra WotC e Asmodee Italia, di cui non conosciamo i termini esatti (sappiamo solo che non prevede il materiale in PDF). Scopriremo se questo manuale uscirà in italiano solo se la Asmodee Italia un giorno lo annuncerà.

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    No, non uscirà in italiano così finalmente tutti quelli che scassano per le traduzioni dovranno imparare l'inglese 😈

    Restando in tema sui contenuti del manuale, sui forum in inglese non ho ancora trovato notizie specifiche sul contenuto effettivo (nuove opzioni per i giocatori può voler dire tutto o niente). Qualcuno ha qualche informazione più specifica?

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    2 ore fa, Muso ha scritto:

    Restando in tema sui contenuti del manuale, sui forum in inglese non ho ancora trovato notizie specifiche sul contenuto effettivo (nuove opzioni per i giocatori può voler dire tutto o niente). Qualcuno ha qualche informazione più specifica?

    Abbiamo intenzione di pubblicare una recensione a breve.

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    3 ore fa, Muso ha scritto:

    No, non uscirà in italiano così finalmente tutti quelli che scassano per le traduzioni dovranno imparare l'inglese 😈

     

    opzione scartata , se non tradotto , rimane in patria .

    i base sono già funzionali , si fà prima a crear roba aggiuntiva da soli , che ad acquisire nuova lingua .

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    10 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Abbiamo intenzione di pubblicare una recensione a breve.

    Grazie! Ottima notizia 🙂

    9 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

    opzione scartata , se non tradotto , rimane in patria .

    i base sono già funzionali , si fà prima a crear roba aggiuntiva da soli , che ad acquisire nuova lingua .

    E allora perché continuate (mica solo te, capiamoci) a menarla con la traduzione. Se esce bene, altrimenti fate senza. Sembra che non si riesca a parlare di altro che traduzione sì / traduzione no / traduzione forse.

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    Io i manuali me li compro in inglese e non ho mai chiesto niente sulle traduzioni. Però non ci vedo niente di male se qualcuno, che magari deve pianificare gli acquisti, chiede ai più informati news sull’argomento. 

    Lo capisco di più sui moduli d’avventura che contengono espressioni e termini non convenzionali anche per chi ha un buon inglese scolastico ma non specifico della letteratura fantasy. Ma comunque non ci vedo niente di male anche per i manuali di regole.

    A chi usa i manuali in inglese non toglie nulla il fatto che, anche spesso, qualcuno chieda info sulle traduzioni.

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    4 ore fa, Muso ha scritto:

    Grazie! Ottima notizia 🙂

    E allora perché continuate (mica solo te, capiamoci) a menarla con la traduzione. Se esce bene, altrimenti fate senza. Sembra che non si riesca a parlare di altro che traduzione sì / traduzione no / traduzione forse.

    Guarda che se non ti sta bene che su un forum specializzato si facciano domande sulla localizzazione di un gioco il problema è tuo.

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    13 ore fa, Muso ha scritto:

     

    E allora perché continuate (mica solo te, capiamoci) a menarla con la traduzione. Se esce bene, altrimenti fate senza. Sembra che non si riesca a parlare di altro che traduzione sì / traduzione no / traduzione forse.

    la mia idea l ' ho esposta , sugli altri posso teorizzare :

    molti dipendono in Italia dalla traduzione .

    perchè molti ?

    perchè se fossero pochi , non renderebbe , Asmodee fermerebbe l 'importazione ,

    e Need Games , Raven , Alfeimur (?) , AliRibelli , No Lands ,

    e presto Wyrd , Kaizoku , Isola Illyon e forse altri ,

    non punterebbero a produrre\tradurre materiale compatibile con D&D 5° .

    capire cosa tradurranno , e quando , serve anche a progettare le campagne ,

    chi sà l ' engRish non risente la cosa , 

    vista che punta gli originali ,

    ma la sensazione può essere simile a quelli che chiedono alla Hasbro (e affiliate\dipendenti) 

    se farà o no un ambientazione .

    consiglio quindi di mettersi l ' animo in pace ,

    in un forum italiano è logico che si parli di questo .

    di sicuro non è argomento da forum inglese ,

    là non credo gli freghi nulla delle versioni estere .

     

     

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    Non ho capito cosa sia un'impresa fantasy e in cosa dovrebbe consistere l'ambientazione. Forse il supplemento è dedicato esclusivamente a chi conosce Penny Arcade, qualsiasi cosa sia 😄

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    27 minuti fa, Ji ji ha scritto:

    Non ho capito cosa sia un'impresa fantasy e in cosa dovrebbe consistere l'ambientazione. Forse il supplemento è dedicato esclusivamente a chi conosce Penny Arcade, qualsiasi cosa sia 😄

    Si tratta di una compagnia imprenditoriale, di una ditta, di una associazione affaristica in questo caso legata al settore dell'avventura. 😉

    L'Acquisitions Inc. è una grande compagnia imprenditoriale specializzata nel fornire a chi lo richiede il servizio da avventurieri. Come molte aziende di successo, ha scelto di fornire il proprio marchio per consentire anche ad altri gruppi di mettere su la propria ditta in franchising. 🙂

    L'idea è, ovviamente, usata in modo puramente ironico, ma la logica alla sua base può tornare estremamente utile anche per le campagne più serie nelle quali si vuole incentrare il tutto sulla gestione di una attività commerciale o di servizi.

    Non so se conosci, ad esempio, la serie TV Leverage: vuoi giocare una campagna in cui una banda di ladri offre il proprio servizio alle persone truffate o derubate per aiutarle a recuperare il maltolto? Le regole di Acquisitions Inc. ti aiutano in questo. Vuoi che il gruppo di PG costituisca una compagnia di Mercenari? Idem. E così via.

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    22 ore fa, Hicks ha scritto:

    Guarda che se non ti sta bene che su un forum specializzato si facciano domande sulla localizzazione di un gioco il problema è tuo.

    Il mio problema non è che si faccia questo genere di domanda. E' che si faccia *solo* questa domanda... lo trovo un po' deprimente.

    11 ore fa, SilentWolf ha scritto:

    Si tratta di una compagnia imprenditoriale, di una ditta, di una associazione affaristica in questo caso legata al settore dell'avventura. 😉

    L'Acquisitions Inc. è una grande compagnia imprenditoriale specializzata nel fornire a chi lo richiede il servizio da avventurieri. Come molte aziende di successo, ha scelto di fornire il proprio marchio per consentire anche ad altri gruppi di mettere su la propria ditta in franchising. 🙂

    L'idea è, ovviamente, usata in modo puramente ironico, ma la logica alla sua base può tornare estremamente utile anche per le campagne più serie nelle quali si vuole incentrare il tutto sulla gestione di una attività commerciale o di servizi.

    Non so se conosci, ad esempio, la serie TV Leverage: vuoi giocare una campagna in cui una banda di ladri offre il proprio servizio alle persone truffate o derubate per aiutarle a recuperare il maltolto? Le regole di Acquisitions Inc. ti aiutano in questo. Vuoi che il gruppo di PG costituisca una compagnia di Mercenari? Idem. E così via.

    Ci sono stati vari esempi più seriosi di fare cose del genere del mondo di D&D e soci. Nel mondo di Greyhawk si parlava di "classe avventuriera" come classe sociale, mentre su Golarion di Pathfinder c'è la Pathfinder Society che è come la Acquisitions Inc. ma molto più seriosa. Il lato simpatico della Acquisition Inc. è il lato ironico / sarcastico da auto presa in giro. Cosa che secondo me ha contribuito al suo successo. Si vede che si divertono con molta autoironia e la cosa piace.

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    39 minuti fa, Muso ha scritto:

    Ci sono stati vari esempi più seriosi di fare cose del genere del mondo di D&D e soci. Nel mondo di Greyhawk si parlava di "classe avventuriera" come classe sociale, mentre su Golarion di Pathfinder c'è la Pathfinder Society che è come la Acquisitions Inc. ma molto più seriosa. Il lato simpatico della Acquisition Inc. è il lato ironico / sarcastico da auto presa in giro. Cosa che secondo me ha contribuito al suo successo. Si vede che si divertono con molta autoironia e la cosa piace.

    Sì, ma spesso e volentieri (non dico sempre) sono mancate meccaniche capaci di aiutare i gruppi a vivere in maniera più concreta simili esperienze. Anche D&D stesso ha spesso lasciato simili aspetti ignorati o poco più che abbozzati. Non basta parlare di Fazioni (come la Pathfinder Society) per dire che il gioco consente di vivere pienamente la lotta tra fazioni e la partecipazione a simili organizzazioni. Le stesse regole delle Fazioni della GDM 5e, ad esempio, non aiutano i giocatori a esplorare in maniera davvero poi così immersiva cosa significa essere parte di un'organizzazione. Per questo ogni nuova regola che contribuisce ad approfondire questo aspetto (come le meccaniche sulle Gilde di Guildmaster's Guide to Ravnica) è più che benvenuta. 🙂

    A D&D serve davvero tanto avere regole che aiutino giocatori a scoprire un'esperienza di gioco che non preveda banalmente  la continua mattanza di mostri e i PX presi solo con il combattimento, in modo da introdurre un po' di variazione. Per questo, manuali come Acquisitions Incorporated sono sempre una buona notizia. 😉

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    @SilentWolf: concordo. Per questo sono curioso di vedere cosa c'è nel manuale. Penso ci saranno sicuramente degli spunti originali. Sicuramente anche sopra le righe. Però ci sarà da farsi due risate. Almeno così me lo immagino.

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    On 6/24/2019 at 7:09 PM, Muso said:

    Grazie! Ottima notizia 🙂

    E allora perché continuate (mica solo te, capiamoci) a menarla con la traduzione. Se esce bene, altrimenti fate senza. Sembra che non si riesca a parlare di altro che traduzione sì / traduzione no / traduzione forse.

    Cattiveria senza eguali 😂

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