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Create i Vostri Alieni!

Articolo del 06 Ottobre 2017
L’atmosfera interna si sta raffreddando, un sentore di zucca fuoriesce dai riciclatori d’aria, e foglie cadute si stanno accumulando sul pavimento della piattaforma idroponica. Sì, è giunto ottobre, e con esso lo Starfinder Alien Archive! Nel corso delle prossime settimane, mostreremo delle anteprime di ciò che può essere trovato in questa nuova offerta per Starfinder, iniziando con alcuni giocattoli per i Game Master!
L’Alien Archive è pieno zeppo di strane creature aliene e terrificanti mostri extrasolari per popolare le vostre partite di Starfinder, ma quando i vostri giocatori scopriranno un mondo inesplorato nella profondità del cosmo, vorrete creare le vostre bizzarre e personali forme di vita native che lo abitano. Fortunatamente, l’Alien Archive è qui per aiutarvi!
Innanzitutto, in Starfinder, tutti i personaggi non giocanti (sia PNG che mostri) sono costruiti utilizzando delle regole differenti da quelle utilizzate per creare i PG. Poiché molti mostri servono solamente per un singolo incontro, questo sistema consente ai GM di creare facilmente e rapidamente PNG e mostri senza dover eseguire l’intero processo di costruzione utilizzato per i PG. Dunque come funziona?

In Starfinder le componenti principali della creazione di un mostro sono gli array (disposizioni - traduzione non ufficiale NdT) e i graft (innesti - traduzione non ufficiale NdT). Tutti i mostri derivano la maggior parte delle loro statistiche da una di tre disposizioni, che ne definisce il ruolo primario: combattente, esperto o incantatore. Cosa poco sorprendente, i combattenti eccellono nel combattimento, gli esperti sono molto focalizzati sulle abilità, e gli incantatori utilizzano principalmente gli incantesimi o altre forme di magia. I numeri collegati alla disposizione di un mostro non sono immutabili, ma vi danno una base di partenza che può essere modificata con innesti, abilità speciali, o sulla base delle vostre preferenze.
Dopo che avrete scelto una disposizione per il vostro mostro potete aggiungervi gli innesti, che ne modificano le varie statistiche e gli conferiscono abilità addizionali. Ci sono innesti per tipi e sottotipi di creatura, così come un innesto per ciascuna classe di personaggio. Generalmente parlando, un PNG o un mostro utilizzerà solamente un innesto per un certo tipo di creatura o per una certa classe, non entrambi, in base a cosa vuole rappresentare. Gli innesti archetipo sono un’altra opzione che trasforma una creatura in qualche modo. Per esempio, potreste creare un nuovo alieno usando l’array da combattente e l’innesto per il tipo umanoide mostruoso, poi trasformarlo in un orrore non morto barcollante e tecnologico aggiungendo il l’innesto archetipo dello zombie cibernetico.

Una volta che avrete posto queste basi, potrete iniziare a dare capacità speciali al vostro mostro. La disposizione scelta e il suo GS determinano quante capacità speciali ha. Se un mostro ha un innesto di classe, esso determina molte, se non tutte, le sue capacità speciali, ma per i mostri senza classi, potete aggiungere delle vostre capacità personali o sceglierne dalla lista delle Universal Creature Rules - ovvero quelle capacità speciali che compaiono nei blocchi delle statistiche delle varie creature dell’Alien Archive.
A questo punto, avrete quasi finito. Scegliete le abilità del vostro mostro e determinate i restanti valori meccanici come iniziativa, velocità e linguaggi. Se il vostro mostro ha degli incantesimi, dovete determinare quali può lanciare, e potreste aver bisogno di fargli indossare un’armatura, delle armi, o altro equipaggiamento, ma dovreste avere tutte le statistiche di cui avete bisogno per utilizzarlo durante la partita.

In aggiunta a dozzine di creature già completamente dettagliate, lo Starfinder Alien Archive fornisce ai GM tonnellate di opzioni per costruire e personalizzare PNG e mostri per Starfinder. Date una lettura alle regole complete e tenete d’occhio questo blog per altre anteprime sull’Alien Archive!
Robert G. McCreary
Creative Director, Starfinder
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Anteprima Xanathar's Guide to Everything #5 - Il Sommario

Come vi avevamo scritto in questo articolo, il 4 di Novembre la WotC ha in programma di iniziare una due giorni totalmente dedicata all'evento di beneficienza Extra Life. A quanto pare, tuttavia, essa ha deciso di iniziare in anticipo la raccolta fondi e, dunque, già in questi giorni stanno cominciando ad essere sbloccate le anteprime riguardanti il prossimo supplemento per D&D 5e, ovvero Xanathar's Guide to Everything (in questo nostro articolo potrete trovare le informazioni fino ad ora rilasciate su questo manuale), in uscita il 21 Novembre 2017.
In questa nuova anteprima è stata rivelato il Sommario del manuale Xanathar's Guide to Everything. Attraverso questa anteprima, dunque, possiamo dare uno sguardo più generale al contenuto del manuale.
Questo articolo verrà aggiornato non appena la WotC renderà disponibile la versione >PDF dell'anteprima. Nel frattempo, in fondo a questo articolo troverete il Sommario del Manuale fotografato da uno dei designer (cliccate sull'immagine per vedere la foto in risoluzione più alta).
Se, invece, vi siete persi le altre anteprime rilasciate dalla WotC su Xanathar's Guide to Everything, potete controllare qui di seguito:
Incontri Casuali e Tabelle dei Nomi
Eventi della Vita del Personaggio
Lista degli Incantesimi del Mago
Il Dominio della Forgia
 
Ecco la foto del Sommario:

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Sondaggio di Ottobre - Opzioni Immonde

La settimana scorsa la rubrica degli Arcani Rivelati ha presentato una serie di Opzioni Immonde da farvi playtestare: nuove Sottorazze per i Tiefling, modi per personalizzare i culti diabolici e doni demoniaci che PNG corrotti possono ricevere dagli abitanti dell'Abisso.
Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere sulle Sottoclassi Rivisitate rilasciate settimana scorsa, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
ARCANI RIVELATI: OPZIONI IMMONDE
SONDAGGIO SULLE OPZIONI IMMONDE
 
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    Dust e Midway - Nomi in Codice per i prossimi manuali di D&D 5e?

    EN World ha fatto una nuova interessante scoperta riguardo al futuro di D&D 5e:

    http://www.enworld.org/forum/content.php?3927-Dust-and-Midway-Codenames-for-Upcoming-D-D-Hardcovers#.WMmJLvJGSPV

     

    La WotC ha l'abitudine di usare dei Nomi in Codice per riferirsi ai suoi manuali, prima del loro annuncio ufficiale. Tales of the Yawning Portal era nominato Labyrinth, Curse of Strahd era Cloak, mentre Storm King's Thunder era Dagger. Ora un utente del sito EN World ha individuato due nuovi Nomi in Codice: Dust è datato 19 Settembre 2017, possiede copertina rigida ed ha un costo di 49,95 dollari; Midway è datato 21 Novembre 2017, possiede copertina rigida ed ha un costo di 49,95 dollari. Entrambi i nomi in codice sono comparsi sul catalogo edelweiss. Nessuno dei due rientra nella serie di prodotti che di recente EN World aveva individuato su Amazon (probabilmente un elenco di accessori o di prodotti minori).

    Considerato il prezzo e il riferimento alla loro copertina (Hardcover), che li identifica come manuali, è possibile che i due Nomi in Codice si riferiscano ai prossimi due supplementi per D&D 5e in arrivo alla fine di quest'anno.
    EN World ipotizza che Dust sia un manuale relativo alle Fate o al Feywild (il mondo fatato): possibilmente il manuale che Pendleton Ward, l'autore di Adventure's Time, ha aiutato a creare. Ovviamente si tratta semplicemente di una speculazione, considerato che attualmente non abbiamo informazioni su un manuale basato sulle fate o sul mondo fatato.
    Personalmente, invece, ipotizzo che Midway sia il Nome in Codice dell'oramai celebre Prima Espansione Meccanica Maggiore già citata da Mearls un paio di volte e di cui, molto probabilmente, in questi giorni stiamo osservando il playtesting (attraverso i numerosi Arcani Rivelati).

     

    "Dust"

    Wizards RPG Team
    FRONTLIST
    On Sale Date: 19 September 2017
    9780786966103, 0786966106
    Hardcover
    $49.95 USD, $63.95 CAD

     

    "Midway"

    Wizards RPG Team
    FRONTLIST
    On Sale Date: 21 November 2017
    9780786966110, 0786966114
    Hardcover
    $49.95 USD, $63.95 CAD


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    Feedback utente


    La penso come molti nella sezione dei commenti al link: Dust = polvere -> Deserto -> Dark Sun. Cosa che con le regole degli psionici casca a pennello. L'unica cosa che stona sono le date di uscita, se fosse davvero così (Dark Sun + manuale di regole) sembra quantomeno bizzarro che la campagna/ambientazione esca prima delle regole a lei riferite.

    Altra interpretazione: che Midway indichi invece una campagna/ambientazione? Possibilmente con qualcosa che riguardi il trovarsi nel mezzo, nel centro, magari Sigil e di conseguenza Planescape? Anche se non è un'ambientazione che conosco e per quel poco che so non mi sembra che gli UA siano andati in quella direzione, però boh, è un'idea.

    A questo punto Dust si riferirebbe al manuale delle regole, magari perché vengono rispolverati gli psionici? Oppure ci prendono per il chiulo e ciao. 

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    12 ore fa, MencaNico ha scritto:

    La penso come molti nella sezione dei commenti al link: Dust = polvere -> Deserto -> Dark Sun. Cosa che con le regole degli psionici casca a pennello. L'unica cosa che stona sono le date di uscita, se fosse davvero così (Dark Sun + manuale di regole) sembra quantomeno bizzarro che la campagna/ambientazione esca prima delle regole a lei riferite.

    Dark Sun mi piacerebbe un sacco. :D
    A meno che, però, non abbiano progettato in segreto meccaniche specifiche come i Maghi Defiler e Preserver, la vedo difficile.
    C'è da dire che Mearls in una intervista un paio di mesi fa aveva dichiarato che, dopo aver mostrato ad alcuni addetto ai lavori una immagine relativa alla prossima Storyline, tutti hanno reagito con grande eccitazione. Il che lascerebbe pensare all'arrivo di un setting fortemenmte richiesto....ma rimane una speculazione.
    Vedremo. :)

    Cita

    Altra interpretazione: che Midway indichi invece una campagna/ambientazione? Possibilmente con qualcosa che riguardi il trovarsi nel mezzo, nel centro, magari Sigil e di conseguenza Planescape? Anche se non è un'ambientazione che conosco e per quel poco che so non mi sembra che gli UA siano andati in quella direzione, però boh, è un'idea.

    Anche questo è possibile (vedi questione dell'immagine-Setting famoso descritta più su). :)
    Sarebbe un po' strano pubblicare Planescape quando ci sono molti setting più popolari in attesa (vedasi Eberron e Dragonlance), ma sarebbe una mossa sicuramente interessante.

    Cita

    A questo punto Dust si riferirebbe al manuale delle regole, magari perché vengono rispolverati gli psionici? Oppure ci prendono per il chiulo e ciao. 

    Addirittura una presa per il "chiurlo" direi di no, ma credo che i nomi in codice vengano sicuramente scelti per farci fare castelli in aria nel tentare d'indovinare che diavolo stanno facendo. :grin:

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    Ok, sembra proprio che Midway sia la Prima Espansione Meccanica Maggiore.
    Un utente di EN World, infatti, ha fatto una scoperta interessante, che potete testare voi stessi.

    http://www.enworld.org/forum/showthread.php?531857-quot-Dust-quot-and-quot-Midway-quot-Codenames-for-Upcoming-D-amp-D-Hardcovers&p=7057020&viewfull=1#post7057020

    L'utente in questione, infatti, ha scoperto che cliccando sul link dei Sondaggi dei vari Arcani Rivelati di questi ultimi mesi, nel titolo della scheda che si apre di conseguenza compare il nome "Midway":

    fDIOkLm.png

     

    Dall'immagine qui in alto, fate caso al titolo delle varie Schede aperte nel Browser. Noterete che la terza scheda, quella tutta a desctra e con l'icona quadrata gialla, recita il titolo "D&D Midway Survey 13".
    Potete testare la cosa anche voi.  Andate nella pagina dell'Ultimo Unearthed Arcana sul sito ufficiale della Wizards, qui:

    http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/mystic-class

    Cliccate sul link del Sondaggio "Trappole" più in basso e assicuratevi che la pagina del sondaggio si apra in una nuova scheda. Ora andate a leggere il titolo della scheda aperta sul sito del sondaggio. Vi troverete scritto "D&D Midway Survey 13".

    L'utente di EN World è andato a controllare tutti i Sondaggi degli ultimi Arcani Rivelati, quelli usciti uno ogni settimana, e ha scoperto che sono tutti legati al Nome in Codice "Midway":

    http://www.enworld.org/forum/attachment.php?attachmentid=82415&d=1489943205

    Possiamo quindi con quasi totale certezza confermare che Midway sarà il prossimo manuale di regole di D&D 5e, un manuale progettato per contenere una grossa quantità di nuove meccaniche.

    Se le date individuate da EN World, dunque, venissero confermate, la Prima Espansione Meccanica Maggiore uscirà il 21 Novembre 2017.

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    Sembra plausibile e più o meno come periodo ci aspettavamo quello (nonostante Dust fosse più o meno nello stesso periodo).

    Ora rimane da capire cosa sarà Dust. L'aver appurato che le regole nuove usciranno a novembre fa pensare Dust sia qualcosa di giocabile con le regole attuali (quindi - per direne un paio - niente psionici o regole ufficiali per le battaglia campali). Ovviamente è possibile che mi sbagli.

     

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    12 ore fa, Muso ha scritto:

    L'aver appurato che le regole nuove usciranno a novembre fa pensare Dust sia qualcosa di giocabile con le regole attuali (quindi - per direne un paio - niente psionici o regole ufficiali per le battaglia campali). Ovviamente è possibile che mi sbagli.

     

    E' probabile, anche se non è detto.
    Considerata l'uscita della Prima Espansione Meccanica Maggiore da lì a 2 mesi, non è impensabile che i designer facciano uscire un grosso Manuale d'Avventura con all'interno alcune meccaniche specifiche, necessarie ad espandere una ben precisa Ambientazione. E' più probabile che facciano uscire una Storyline che si basa ancora sulle regole Base, ma non è la prima volta che rilasciano un supplemento d'Avventura che contiene anche nuove Meccaniche poi rilasciate in altro manuale.
    Purtroppo, per scoprire cosa è Dust credo ci toccherà aspettare fino all'annuncio ufficiale, il quale è probabile avverrà tra fine Primavera e inizio estate, come al solito.

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    5 ore fa, SilentWolf ha scritto:

    E' probabile, anche se non è detto.
    Considerata l'uscita della Prima Espansione Meccanica Maggiore da lì a 2 mesi, non è impensabile che i designer facciano uscire un grosso Manuale d'Avventura con all'interno alcune meccaniche specifiche, necessarie ad espandere una ben precisa Ambientazione. E' più probabile che facciano uscire una Storyline che si basa ancora sulle regole Base, ma non è la prima volta che rilasciano un supplemento d'Avventura che contiene anche nuove Meccaniche poi rilasciate in altro manuale.
    Purtroppo, per scoprire cosa è Dust credo ci toccherà aspettare fino all'annuncio ufficiale, il quale è probabile avverrà tra fine Primavera e inizio estate, come al solito.

    Tutto vero, tuttavia un'altra ipotesi potrebbe essere che rilascino le regole per il mistico come aggiunta alle regole Basic (con una sola sottoclasse) e permettano di giocare l'avventura ugualmente. Stiamo a vedere.

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