Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Una raccolta di articoli interessanti

Questo articolo è una raccolta di alcuni approfondimenti che vi abbiamo proposto in passato su Dragons' Lair. Vediamo quali articoli potreste esservi persi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Leggi tutto...

Frank Mentzer produrrà l'Ambientazione Empyrea per D&D 5e e Scatola Rossa

Ci sono buone notizie per i fan di Greyhawk! Frank Mentzer, che nel 1983 progettò il D&D Basic Set (altrimenti conosciuto con il nome di "Scatola Rossa") assieme ai suoi seguiti e che ha co-scritto l'avventura "Il Tempio del Male Elementale" assieme a Gary Gygax, presto lancerà un Kickstarter su un'ambientazione regionale compatibile con la 5e e con la Scatola Rossa, e incentrata su un continente ad est del più celebre Greyhawk. Questo luogo, conosciuto come il regno di Empyrea, è un continente descritto nell'Avventura del 1987 Egg of the Phoenix. Frank Mentzer lavorerà assieme a Ted Fauster (creatore della saga di romanzi World of Faerel) e sta invitando a partecipare al progetto famosi artisti di quell'era di D&D, come Clyde Caldwell, Larry Elmore e Erol Otus. Mentzer sta realizzando tutto questo basandosi su un permesso scritto da Gary nel 1981.

 
Qui di seguito c'è l'annuncio ufficiale di Frank Mentzer:

Ritorna la Campagna Storica di Dungeons & Dragons®
Loxley, Madison WI, 11 Agosto 2017
Il leggendario game designer Frank Mentzer, famoso in tutto il mondo per la sua versione di Dungeons & Dragons®, si è unito a Ted Fauster allo scopo di rivisitare uno dei primi mondi fantasy noti di D&D. Il gioco continua ad essere uno dei più popolari di ogni tempo e la versione di Mentzer è ancora disponibile in quaranta lingue, in ogni continente.
Nel 1981, Menzter ricevette da Gary Gygax (co-autore del gioco originale del 1974) il permesso scritto di creare e sviluppare questa poco conosciuta porzione di Oerth, una delle ambientazioni originali del gioco. Questo nuovo regno di Empyrea possiede una storia di 40 anni (a partire con il semplice materiale dalla Gilda dei Giudici - Judges Guild) ed è ancora attivamente utilizzata. L'artista Darlene, che dipinse la mappa di Gary nel suo prodotto del 1980, creerà simili mappe per questa versione. Altri famosi artisti di quell'epoca - tra cui sono inclusi Caldwell, Dee, Diesel, Easley, Elmore, Holloway, Jaquays e Otus - sono stati invitati a partecipare al progetto.
Empyrea si trova sul misterioso e isolato continente di Aquaria, a est dell'ambientazione di Gygax Greyhawk™ . Fino ad ora le conoscenze su questa porzione di mondo sono rimaste in gran parte un mistero, poichè il pericoloso e ampio oceano di Solnor divide i due territori. Il continente è stato brevemente descritto nell'Avventura di Advanced D&D® “Egg of the Phoenix” (Mentzer & Jaquays, TSR Inc., 1987).
"E' tempo di condividere questo mondo di Dungeons & Dragon® con i giocatori", afferma Mentzer. "Diversamente da altri, Gary ha approvato questa idea personalmente. Empyrea combina assieme il fantasy tradizionale con elementi della fantascienza. La magia è dominante, ma la tecnologia è in agguato. Ed è un unico Regno...non un grappolo di città-stato medievali come Greyhawk".
L'autore Ted Fauster ha accettato il ruolo di Aiutante Creativo, il quale è stato il titolo originale dello stesso Mentzer quando questi lavorava con Gygax alla TSR negli anni '80. Mentzer e Darlene finanzieranno l'ambientazione attraverso il crowdfunding, con il supporto della Judges Guild. Sarà compatibile sia con la più recente 5a Edizione di D&D® (D&D 5e), che con la famosa in tutto il mondo edizione di Menzter "Scatola Rossa".
Una data ufficiale della partenza del Kickstarter sarà annunciata poco dopo il GenCon 50 ad Agosto.
Per maggiori informazioni contattate:
Loxley LLC
Mentzer: LoxleyKey@gmail.com
Fauster:  ted@tedfauster.com
(La proprietà dei trademark indicati non è contestata)

 
Nell'Avventura del 1987 "Egg of the Phoenix ", di Mentzer e Paul Jaquays, i PG salvano Empyrea dai Signori del Male Elementale. E' stata prodotta per la 1a Edizione di AD&D ed è stata progettata per personaggi di livello 5-9.
Mentzer ha fatto alcuni altri commenti sul progetto:
"La maggior parte degli artisti sta rispondendo favorevolmente. Sono tutti DAVVERO impegnati, dunque dovremo organizzarci in base ai loro programmi".
  "Pianifico di garantire doppie statistiche a tutto (non occupa molto spazio) e di rilasciare supplementi gratuiti dedicati alle statistiche di altri sistemi, inclusi Dungeon Crawl Classics (DCC) , Sword & Wizardry (S&W), Choices & Consequences (C&C) e persino Runequest".
  "Menzioneremo Greyhawk nella sezione storica (solamente i fatti), ma non sarà usato come mezzo di promozione o per consentire il gioco effettivo. Gary voleva le cose in questo modo".
  "Aquaria è un continente, Oerid è un continente. Greyhawk è una città in quest'ultimo, Empyrea nel primo. La WotC riceverà una copia in anticipo della sezione storica molto prima della pubblicazione e non prevediamo alcuna seria difficoltà. Daremo loro tutti i crediti dovuti riguardo la proprietà, non promuoveremo, useremo o praticheremo infrazioni nei riguardi dell'originale di Gary. Tutto questo è stato creato prima e dopo il mio impiego alla TSR, e tutto ciò che ho scritto tra il 1980 e il 1986 appartiene a loro. Dunque lavoreremo attorno a questo. Io, tuttavia, possiedo l'approvazione scritta originale di Gary e questa è una cannonata".
  "Non stiamo pianificando alcun traguardo aggiuntivo (Stretch Goals). Potrebbe esserci una versione Deluxe con mappe e sovra-copertina (overlay) speciali".
   "E' un progetto di produzione diretta, senza traguardi intermedi. Tuttavia, sono possibili altri 10-50 prodotti supplementari se il manuale ha successo (territori adiacenti, gioco Coloniale, gioco Post-bellico, un mucchio di mie avventure e altro)".
  "Allo stesso tempo vorrei edizioni non in inglese; vorrei lavorare con giocatori/fan traduttori e mettere il tutto a disposizione di editori nel mercato Euro (evita ogni tipo di tasse e cose simili). Resterò in contatto".
 
Leggi tutto...

E' uscito Hyperlanes 5e

Tempo fa vi avevamo fatto conoscere Hyperlanes, un interessante progetto OGL fantascientifico creato dalla Scrivened LLC per la 5a Edizione del Gdr più famoso al mondo. Ispirato a storie come Star Wars, Firefly, Cowboy Bebop e Guardiani della Galassia, Hyperlanes vi fornisce gli strumenti necessari a intraprendere straordinarie avventure tra le stelle alla guida della vostra astronave. Dopo una campagna kickstarter di successo, il manuale è finalmente pronto e disponibile per l'acquisto sul sito DriveThruRPG:
http://www.drivethrurpg.com/product/212154/HYPERLANES-Corebook?affiliate_id=41076
Il manuale, in lingua inglese, è disponibile nei seguenti formati:
PDF: 20 dollari.
Manuale Cartaceo con Copertina Rigida: 40 dollari.
PDF + Manuale Cartaceo con Copertina Rigida: 60 dollari
All'interno, tra le varie cose, troverete un sistema per creare le vostre razze aliene, 6 nuove Classi, diversi nuovi Background, regole per le Astronavi, nuovi mostri e template, e il sistema dei Gambit (una variante della meccanica degli Incantesimi, progettata per trasformare questi ultimi in strumenti d'azione cinematica; piuttosto che poteri sovrannaturali, infatti, i Gambit vanno a rappresentare strumenti e capacità tecnologiche, acrobazie e manovre d'azione).
Potete trovare maggiori informazioni su questo prodotto nei seguenti due articoli pubblicati su Dragon's Lair:
❚ Hyperlanes - Fantascienza cinematica per la 5e
❚ Anteprima Hyperlanes -  Fuorilegge e sintesi delle Classi

Leggi tutto...
  • Accedi per seguirlo  

    Dust e Midway - Nomi in Codice per i prossimi manuali di D&D 5e?

    EN World ha fatto una nuova interessante scoperta riguardo al futuro di D&D 5e:

    http://www.enworld.org/forum/content.php?3927-Dust-and-Midway-Codenames-for-Upcoming-D-D-Hardcovers#.WMmJLvJGSPV

     

    La WotC ha l'abitudine di usare dei Nomi in Codice per riferirsi ai suoi manuali, prima del loro annuncio ufficiale. Tales of the Yawning Portal era nominato Labyrinth, Curse of Strahd era Cloak, mentre Storm King's Thunder era Dagger. Ora un utente del sito EN World ha individuato due nuovi Nomi in Codice: Dust è datato 19 Settembre 2017, possiede copertina rigida ed ha un costo di 49,95 dollari; Midway è datato 21 Novembre 2017, possiede copertina rigida ed ha un costo di 49,95 dollari. Entrambi i nomi in codice sono comparsi sul catalogo edelweiss. Nessuno dei due rientra nella serie di prodotti che di recente EN World aveva individuato su Amazon (probabilmente un elenco di accessori o di prodotti minori).

    Considerato il prezzo e il riferimento alla loro copertina (Hardcover), che li identifica come manuali, è possibile che i due Nomi in Codice si riferiscano ai prossimi due supplementi per D&D 5e in arrivo alla fine di quest'anno.
    EN World ipotizza che Dust sia un manuale relativo alle Fate o al Feywild (il mondo fatato): possibilmente il manuale che Pendleton Ward, l'autore di Adventure's Time, ha aiutato a creare. Ovviamente si tratta semplicemente di una speculazione, considerato che attualmente non abbiamo informazioni su un manuale basato sulle fate o sul mondo fatato.
    Personalmente, invece, ipotizzo che Midway sia il Nome in Codice dell'oramai celebre Prima Espansione Meccanica Maggiore già citata da Mearls un paio di volte e di cui, molto probabilmente, in questi giorni stiamo osservando il playtesting (attraverso i numerosi Arcani Rivelati).

     

    "Dust"

    Wizards RPG Team
    FRONTLIST
    On Sale Date: 19 September 2017
    9780786966103, 0786966106
    Hardcover
    $49.95 USD, $63.95 CAD

     

    "Midway"

    Wizards RPG Team
    FRONTLIST
    On Sale Date: 21 November 2017
    9780786966110, 0786966114
    Hardcover
    $49.95 USD, $63.95 CAD


    Accedi per seguirlo  


    Feedback utente


    La penso come molti nella sezione dei commenti al link: Dust = polvere -> Deserto -> Dark Sun. Cosa che con le regole degli psionici casca a pennello. L'unica cosa che stona sono le date di uscita, se fosse davvero così (Dark Sun + manuale di regole) sembra quantomeno bizzarro che la campagna/ambientazione esca prima delle regole a lei riferite.

    Altra interpretazione: che Midway indichi invece una campagna/ambientazione? Possibilmente con qualcosa che riguardi il trovarsi nel mezzo, nel centro, magari Sigil e di conseguenza Planescape? Anche se non è un'ambientazione che conosco e per quel poco che so non mi sembra che gli UA siano andati in quella direzione, però boh, è un'idea.

    A questo punto Dust si riferirebbe al manuale delle regole, magari perché vengono rispolverati gli psionici? Oppure ci prendono per il chiulo e ciao. 

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    12 ore fa, MencaNico ha scritto:

    La penso come molti nella sezione dei commenti al link: Dust = polvere -> Deserto -> Dark Sun. Cosa che con le regole degli psionici casca a pennello. L'unica cosa che stona sono le date di uscita, se fosse davvero così (Dark Sun + manuale di regole) sembra quantomeno bizzarro che la campagna/ambientazione esca prima delle regole a lei riferite.

    Dark Sun mi piacerebbe un sacco. :D
    A meno che, però, non abbiano progettato in segreto meccaniche specifiche come i Maghi Defiler e Preserver, la vedo difficile.
    C'è da dire che Mearls in una intervista un paio di mesi fa aveva dichiarato che, dopo aver mostrato ad alcuni addetto ai lavori una immagine relativa alla prossima Storyline, tutti hanno reagito con grande eccitazione. Il che lascerebbe pensare all'arrivo di un setting fortemenmte richiesto....ma rimane una speculazione.
    Vedremo. :)

    Cita

    Altra interpretazione: che Midway indichi invece una campagna/ambientazione? Possibilmente con qualcosa che riguardi il trovarsi nel mezzo, nel centro, magari Sigil e di conseguenza Planescape? Anche se non è un'ambientazione che conosco e per quel poco che so non mi sembra che gli UA siano andati in quella direzione, però boh, è un'idea.

    Anche questo è possibile (vedi questione dell'immagine-Setting famoso descritta più su). :)
    Sarebbe un po' strano pubblicare Planescape quando ci sono molti setting più popolari in attesa (vedasi Eberron e Dragonlance), ma sarebbe una mossa sicuramente interessante.

    Cita

    A questo punto Dust si riferirebbe al manuale delle regole, magari perché vengono rispolverati gli psionici? Oppure ci prendono per il chiulo e ciao. 

    Addirittura una presa per il "chiurlo" direi di no, ma credo che i nomi in codice vengano sicuramente scelti per farci fare castelli in aria nel tentare d'indovinare che diavolo stanno facendo. :grin:

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ok, sembra proprio che Midway sia la Prima Espansione Meccanica Maggiore.
    Un utente di EN World, infatti, ha fatto una scoperta interessante, che potete testare voi stessi.

    http://www.enworld.org/forum/showthread.php?531857-quot-Dust-quot-and-quot-Midway-quot-Codenames-for-Upcoming-D-amp-D-Hardcovers&p=7057020&viewfull=1#post7057020

    L'utente in questione, infatti, ha scoperto che cliccando sul link dei Sondaggi dei vari Arcani Rivelati di questi ultimi mesi, nel titolo della scheda che si apre di conseguenza compare il nome "Midway":

    fDIOkLm.png

     

    Dall'immagine qui in alto, fate caso al titolo delle varie Schede aperte nel Browser. Noterete che la terza scheda, quella tutta a desctra e con l'icona quadrata gialla, recita il titolo "D&D Midway Survey 13".
    Potete testare la cosa anche voi.  Andate nella pagina dell'Ultimo Unearthed Arcana sul sito ufficiale della Wizards, qui:

    http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/mystic-class

    Cliccate sul link del Sondaggio "Trappole" più in basso e assicuratevi che la pagina del sondaggio si apra in una nuova scheda. Ora andate a leggere il titolo della scheda aperta sul sito del sondaggio. Vi troverete scritto "D&D Midway Survey 13".

    L'utente di EN World è andato a controllare tutti i Sondaggi degli ultimi Arcani Rivelati, quelli usciti uno ogni settimana, e ha scoperto che sono tutti legati al Nome in Codice "Midway":

    http://www.enworld.org/forum/attachment.php?attachmentid=82415&d=1489943205

    Possiamo quindi con quasi totale certezza confermare che Midway sarà il prossimo manuale di regole di D&D 5e, un manuale progettato per contenere una grossa quantità di nuove meccaniche.

    Se le date individuate da EN World, dunque, venissero confermate, la Prima Espansione Meccanica Maggiore uscirà il 21 Novembre 2017.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Sembra plausibile e più o meno come periodo ci aspettavamo quello (nonostante Dust fosse più o meno nello stesso periodo).

    Ora rimane da capire cosa sarà Dust. L'aver appurato che le regole nuove usciranno a novembre fa pensare Dust sia qualcosa di giocabile con le regole attuali (quindi - per direne un paio - niente psionici o regole ufficiali per le battaglia campali). Ovviamente è possibile che mi sbagli.

     

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    12 ore fa, Muso ha scritto:

    L'aver appurato che le regole nuove usciranno a novembre fa pensare Dust sia qualcosa di giocabile con le regole attuali (quindi - per direne un paio - niente psionici o regole ufficiali per le battaglia campali). Ovviamente è possibile che mi sbagli.

     

    E' probabile, anche se non è detto.
    Considerata l'uscita della Prima Espansione Meccanica Maggiore da lì a 2 mesi, non è impensabile che i designer facciano uscire un grosso Manuale d'Avventura con all'interno alcune meccaniche specifiche, necessarie ad espandere una ben precisa Ambientazione. E' più probabile che facciano uscire una Storyline che si basa ancora sulle regole Base, ma non è la prima volta che rilasciano un supplemento d'Avventura che contiene anche nuove Meccaniche poi rilasciate in altro manuale.
    Purtroppo, per scoprire cosa è Dust credo ci toccherà aspettare fino all'annuncio ufficiale, il quale è probabile avverrà tra fine Primavera e inizio estate, come al solito.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    5 ore fa, SilentWolf ha scritto:

    E' probabile, anche se non è detto.
    Considerata l'uscita della Prima Espansione Meccanica Maggiore da lì a 2 mesi, non è impensabile che i designer facciano uscire un grosso Manuale d'Avventura con all'interno alcune meccaniche specifiche, necessarie ad espandere una ben precisa Ambientazione. E' più probabile che facciano uscire una Storyline che si basa ancora sulle regole Base, ma non è la prima volta che rilasciano un supplemento d'Avventura che contiene anche nuove Meccaniche poi rilasciate in altro manuale.
    Purtroppo, per scoprire cosa è Dust credo ci toccherà aspettare fino all'annuncio ufficiale, il quale è probabile avverrà tra fine Primavera e inizio estate, come al solito.

    Tutto vero, tuttavia un'altra ipotesi potrebbe essere che rilascino le regole per il mistico come aggiunta alle regole Basic (con una sola sottoclasse) e permettano di giocare l'avventura ugualmente. Stiamo a vedere.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti


    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.

    Accedi ora


×